Riportiamo dalla pagina facebook dell'editore Planet Manga:
Crows, prequel del più conosciuto Worst, narra la storia di Harumichi Bouya, studente che si trasferisce al Suzuran, scuola famosa in tutta la città per la sua cattiva fama e per i suoi studenti, tutti mezzi delinquenti, o che comunque amano le risse. Harumichi entrerà subito in conflitto con i due boss più importanti del Suzuran. Riuscirà ad emergere con la sue sole forze in quella gabbia di leoni che è il Suzuran, temuta ed odiata da tutti e soprannominata la "Crows High School". E chi è Rindaman, studente dalla forza straordinaria che sembra completamente neutrale nella rete di alleanza e bande della scuola?
Dei 19 volumi previsti, il nono è stato pubblicato a febbraio 2015, mentre il decimo era invece previsto per fine giugno.
Fonte consultata:
Pagina Facebook Planet Manga
Siamo costretti a dare una spiacevole notizia di lettori di CROWS. Purtroppo, la serie dovrà essere interrotta al numero 9 per motivi indipendenti dalla volontà di Panini.
Interrompere una serie è un avvenimento che nessun editore vorrebbe mai dover affrontare, ma purtroppo in questo caso non è stata una nostra decisione e non ci è stato possibile agire diversamente.
Interrompere una serie è un avvenimento che nessun editore vorrebbe mai dover affrontare, ma purtroppo in questo caso non è stata una nostra decisione e non ci è stato possibile agire diversamente.
Crows, prequel del più conosciuto Worst, narra la storia di Harumichi Bouya, studente che si trasferisce al Suzuran, scuola famosa in tutta la città per la sua cattiva fama e per i suoi studenti, tutti mezzi delinquenti, o che comunque amano le risse. Harumichi entrerà subito in conflitto con i due boss più importanti del Suzuran. Riuscirà ad emergere con la sue sole forze in quella gabbia di leoni che è il Suzuran, temuta ed odiata da tutti e soprannominata la "Crows High School". E chi è Rindaman, studente dalla forza straordinaria che sembra completamente neutrale nella rete di alleanza e bande della scuola?
Dei 19 volumi previsti, il nono è stato pubblicato a febbraio 2015, mentre il decimo era invece previsto per fine giugno.
Fonte consultata:
Pagina Facebook Planet Manga
Crows è un manga finito da anni, con un solo autore e un solo editore. E' impossibile che la situazione della serie sia cambiata in giappone, quindi il problema deve trovarsi necessariamente sul versante Italia.
E' molto più probabile che viste le scarse vendite, abbiano provato a ricontrattare coi giappi per stampare meno copie, e i giappi abbiano risposto "o stampi quelle o niente", e loro abbiano optato per il "niente".
Anche perché se la colpa fosse univocamente dei Giapponesi, figuriamoci se non lo avrebbero detto!
E nonostante le critiche in tal senso di parte dei lettori, a nessuno piace pagare di più dall'oggi al domani, questo ha permesso il completamento.
Con Crows mi pare che non sia successo, nè l'aumento nè il cambio di periodicità.
Forse c'è veramente qualcosa di diverso, ma Panini DEVE dare le spiegazioni ai propri clienti non trincerarsi dietro il generico "non dipende da noi".
http://www.animeclick.it/news/20624-planet-manga-interruzione-di-slam-dunk-deluxe-sidooh-pecette
Dalla più grande casa editrice del fumetto Italiano ci si aspetta un minimo di serietà e sacrificio, perchè queste cose finiscono soltanto per creare diffidenza verso a delle future pubblicazioni. La Panini deve capire che non si può sempre guadagnare abbestia su ogni prodotto pubblicato... purtroppo certe volte bisogna anche rimetterci, ma mantenere il rapporto di fiducia con i clienti. In questo modo si tutela il mercato e soprattutto i futuri guadagni
Adesso che fo con i volumi che ho comprato..? Boia non posso nemmeno rivenderli, perchè nessuno sano di mente si comprerebbe una serie interrotta! Mi viene voglia di scrivere un paio di insulti in coreano (e se li meriterebbero), ma lascio stare dato che è fiato sprecato!
Scrivere "per cause non dipendenti dalla nostra volontà" non è sufficiente, chi ha speso 80 euro meriterà perlomeno una spiegazione chiara e plausibile o si deve accntentare di due misere scusanti buttate li a caso?
Brava Planet, continua così a deludere i tuoi seguaci e (si spera) un giorno o l'altro ti abbandoneranno tutti.
Comunque, credo che se fosse solo per le scarse vendite l'avrebbero detto. E al costo di essere impopolare (tanto già lo sono), non fanno beneficienza, le scelte finanziarie sbagliate si ripercuotono in grossi tagli anche al personale, quindi se si interrompe una serie, per quanto mi dispiaccia, non riesco a fargliene una colpa. Forse se l'avessimo comprato in massa sarebbe stato diverso, ma non è coi se e coi ma che loro tirano avanti la baracca...
Magari con edizioni più economiche (anche se alla fine, il prezzo totale era il medesimo) e fare 6.50 invece di 8.90, avrebbe aiutato psicologicamente il lettore, ma ripeto alla fine il totale veniva uguale, quindi hanno deciso a parità di condizioni di portare l'edizione migliore.
Il fumetto in generale a livello di vendite, è in crisi nera in Italia, anche se gli editori si ostinano a negarla. Forse prezzi più bassi, ma il bacino di lettori manga è quello e va restringendosi sempre di più, quindi poche copie in più a prezzi più bassi sarebbero disastrose economicamente per loro. Meglio prezzo più alto, ma ricavi sicuri, ma non sempre va così.
Ma lo fà la Star, la GP, la J-Pop e altre case editrici...è un modo di fare generale.
"Slam Dunk Deluxe vi dice qualcosa?"
Caso diverso. Lì le scarse vendite erano dovute al prezzo alto ed edizione scadente; giustamente la gente ha deciso di non cominciarla neppure (inoltre si veniva già da due edizioni precedenti). Crows non soffre di edizione scadente.
Io per ora tremo per Alita Last Order Deluxe e Yawara che seguo. Letter Bee vende poco, ma mancano solo 3 numeri. Berserk vende sfracelli di copie, mentre REAL e Vagabond...dovrei essere al sicuro più o meno...
Così com'è ora è normalissimo che siano sempre meno gli acquirenti.
Gli italiani di soldi ne hanno sempre meno, i manga costano sempre di più e per contro neanche ti offrono la certezza che vengano completati. Spesso (soprattutto con la Planet) soffrono anche di rilegaure fragilissime.
80 euro che sarebbe stato meglio donare a chi della beneficenza ha realmente bisogno anzichè alla Planet.
No, il caso non è affatto diverso. Le vendite erano basse, punto. Cosa c'entra il modo in cui gestiscono la situazione delle scarse vendite con il motivo di esse?
E comunque, pure quella di Crows è un'edizione scadente ad alto prezzo. C'è chi non lo ha comprato per il rapporto edizione-prezzo, non per il prezzo in sé. Come lo so? Perché sono uno di loro: se fosse costato di più ma l'edizione fosse stata migliore, lo avrei invece certamente seguito senza battere ciglio. Ed è stato addirittura lo stesso fumettaro che me lo doveva vendere a sconsigliarmi di comprarlo perché quell'edizione a quel prezzo è una presa per i fondelli.
Che poi mi dilungherei su come la quasi totalità dei lettori italiani di manga quanto a edizioni non capisca un emerito tubo e non sia capace di distinguere l'oro dalla paglia, ma ho voglia di litigare col mondo, quindi passo.
Sbagli. Slam Dunk non vendeva per basse vendite dovute si ad un prezzo alto (però poi l'edizione D/Visual è andata bene ad un prezzo più alto), ma la gente non la prese perchè schifata dall'edizione indecente.
L'edizione D/Visual a 40 centesimi in più, è andata sino in fondo con un'edizione nettamente superiore.
"C'è chi non lo ha comprato per il rapporto edizione-prezzo, non per il prezzo in sé. Come lo so? Perché sono uno di loro: se fosse costato di più ma l'edizione fosse stata migliore, lo avrei invece certamente seguito senza battere ciglio. Ed è stato addirittura lo stesso fumettaro che me lo doveva vendere a sconsigliarmi di comprarlo perché quell'edizione a quel prezzo è una presa per i fondelli.
Che poi mi dilungherei su come la quasi totalità dei lettori italiani di man"
Il mio ha detto l'esatto contrario...comunque sia, edizione buona o pessima, poco importa, qua il problema principale è stato il fatto che Worst già di suo vendeva poco, quindi Crows aveva già avuto poco seguito.
"Il bacino di utenza va restringendosi anche perchè (nonostante la crisi economica) i manga costano sempre di più. Fin quando non si invertirà questa tendenza il bacino continuerà a restringersi, "
Probabilmente a livello economico a loro conviene vendere poco a tanto, invece di molto a poco. Se la situazione è del primo tipo...dubito che la loro politica cambi, anche se hanno annunciato di fare edizioni più economiche per il futuro.
per dire che una mia affermazione è sbagliata dovresti spiegare perché, non uscirtene con un'altra affermazione (che poi è la descrizione dello stesso comportamento di cui parlo io dopo, e non fai altro che ribadire ho ragione sulla estrema similarità dei casi) che non c'entra assolutamente niente con quello che vuoi negare. Per favore, non sparare frasi a caso, che così non ci capisce niente nessuno ...
Riguardo al fumettaro: che l'edizione soddisfi o meno gli standard di chi la compra è soggettivo, ma secondo te è più affidabile la parola di uno che ci perde soldi a darti la sua opinione o quella di uno che ti spinge a dargli suddetti soldi?
Ho spiegato il perchè. Se a te non soddisfa basta dirlo.
"(che poi è la descrizione dello stesso comportamento di cui parlo io dopo, e non fai altro che ribadire ho ragione sulla estrema similarità dei casi)"
No, non sono simili.
"Per favore, non sparare frasi a caso, che così non ci capisce niente nessuno ..."
Io non sparo mai e poi mai frasi a caso, sei pregato di porti con maggior educazione grazie.
"Riguardo al fumettaro: che l'edizione soddisfi o meno gli standard di chi la compra è soggettivo, ma secondo te è più affidabile la parola di uno che ci perde soldi a darti la sua opinione o quella di uno che ti spinge a dargli suddetti soldi?"
Il mio fumettaro mi ha sconsigliato tanti di quei fumetti che fondamentalmente mi fido di lui; eppure poteva fregarmi (guadagnando fior di soldini, anche perchè alcune serie erano costose) dicendo di prenderli perchè sono opere "importantissime" e "capolavoriche", ed invece...non l'ha fatto.
Poi sinceramente poco mi frega la diatriba se l'edizione di Crows era meritevole o meno e litigare su questo è triste per entrambi. Fatto sta che volevo prenderlo e questa notizia mi lascia amareggiato e sopratutto prende in giro i lettori che hanno speso 80 euro, senza neanche avere uno straccio di spiegazione seria (perchè quella non lo è).
Se si prevede che un articolo possa avere poco commercio la soluzione ideale non è quella di venderlo a caro prezzo, la scelta dovrebbe essere tra il "non lo propongo affatto, dato che comporta un rischio elevato di flop" e il "tento di farlo conoscere rendendolo allettante" se lo metti a caro prezzo puoi star certo che perderai anche una consistente fetta di coloro che di base sarebbero stati interessati al prodotto.
Un'opera elitaria messa a caro prezzo diventerà ancora più elitaria e quando, nonostante tutto, si è costretti ad interromperla lo stesso, si ottiene anche di aver fatto sprecare soldi agli acquirenti che (se dotati di un minimo di furbizia) cominceranno a perdere fiducia nella casa editrice.
Lodevole invece il tentativo di tornare a proporre opere a prezzo "contenuto", ed è proprio grazie a questa politica che anche gente come me (che aveva chiuso i rapporti con la Planet) ha ricominciato a comprare qualcosa da loro.
Se la Planet non fosse stata una superpotenza credo che avrebbe pagato a caro prezzo molti dei suoi errori commerciali.
Kabutomaru non è così.
Proprio Panini di recente, giusto un mese fa, ha dichiarato pubblicamente la sospensione delle serie Valiant (americane) per, cito testualmente:
"La risposta da parte del pubblico, sfortunatamente, è stata inferiore alle aspettative"
Non vedo perchè dovrebbe parlare di scarse vendite in certi casi e non in altri.
Ciò non toglie che se l'editore rimane sul vago tutto è possibile e finisce che nascono congetture di qualsiasi tipo.
Solite patetiche scuse.
Serietà zero.
Penso anch'io che le cose siano andate come dice Wyvern nel suo post iniziale, quindi deludente Planet Manga che doveva insistere ma anche l'editore giapponese è stato un po' bastardo...
L'errore probabilmente è stato portare l'edizione kanzenban, per quanto a livello teorico il ragionamento che probabilmente hanno fatto ai piani alti della Planet Manga aveva senso (ossia: serie con pochi fan ma tutti o quasi "duri e puri" quindi portiamo l'edizione più lussuosa che sicuramente apprezzeranno di più). Sarebbe stato meglio portare l'edizione tankobon (ne parlavo a tal proposito nell'articolo dove si commentava il primo volume di Crows, rimando lì chi ne fosse interessato), la Planet Manga a chi gli ha mosso questa critica su Facebook ha risposto che l'unica edizione licenziabile era l'edizione kanzenban ma un utente ha fatto notare che in Spagna stanno pubblicando l'edizione tankobon quindi chissà se è vero o no quel che hanno detto
Sul web sta girando questo video (tra parentesi, tocco di classe mettere in sottofondo una canzone della OST di Crows Zero), se siete d'accordo supportatelo! Magari non cambierà niente ma almeno qualcosa si è provato a fare. Sperando che si riesca a trovare una soluzione per continuarlo, tipo il print on demand.
non ho dubbi a credere che il motivo dell'interruzione sia legato in qualche maniera alle scarse vendite e la cosa non mi sorprende con l'inutilmente costosa edizione che avevano scelto per crows. avessero scelto la stessa edizione più economica che hanno usato per worst (senza contare il fattore estetico) molto probabilmente le cose sarebbero andate diversamente...
Detto questo, mi dispiace davvero per chi ci ha speso soldi e tiro un sospiro di sollievo perchè ho rischiato seriamente di essere uno di loro.
Scusa ma anche no io ad esempio che compro manga da quasi 20 anni sai quante volte la ho presa in quel posto da panini? Come ho detto nel mio post negli utlimi anni è migliorata notevolmente in tutti i settori e nessuno glielo nega ma se mi droppa una serie è giusto che la si critichi i soldi che io ho sborsato con il sudore del lavoro li ho buttati io quindi è giusto che io e gli altri che abbiamo subito la stessa sorte c'è ne lamentiamo!
Per anni, noi, piccola community italiana di appassionati di quest'autore, di Worst, Crows, QP ecc.. abbiamo picchiato duro, instancacabili, chiedendo a gran voce la pubblicazione italiana dello storico prequel di Worst, e quando l'utopia è diventata realtà, quasi stentavamo a crederci.
In fondo al cuore ero preparato a quest'evenienza, io che avrei pagato anche una ventina di euro per un volume in edizione standard di Crows, non rimpiango nulla e custodirò i miei nove volumi con affetto e con quell'amarezza tipica dei sogni realizzati solo a metà. Sapevo bene che eravamo la nicchia della nicchia, per questo ero in prima fila quando ad alegiare la PaniniComics per la scelta coraggiosa di portare in Italia un opera vecchia di vent'anni e ormai fuori mercato, a loro do il merito di averci provato, ma liquidarci in quel modo, con un insignificante post su facebook, che dice tutto e non dice nulla, beh questo no, meritavamo più rispetto, considerazione e limpidezza, perchè con i sentimenti si dovrebbe andare sempre con i guanti di velluto.
il lettore consapevole
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.