La puntata verrà trasmessa sabato 12 giugno con il titolo "SOS dal Futuro! Compare un Nuovo Nemico Nero!".
La trama dell'episodio avrà inizio nel futuro quando un uomo denominato Black compare sulla scena interrompendo il periodo di pace riportato in seguito alla sconfitta dei cyborg e di Cell. Trunks cerca di difendersi, ma fallisce, persino dopo essersi trasformato in Super-Saiyan. Bulma allora si mette al lavoro per ricostruire una macchina del tempo con cui il figlio possa tornare nel passato per chiedere aiuto a Goku e Vegeta. Ma, dopo sei mesi, non arriva in tempo per finire la macchina ed ottiene combustibile sufficiente ad un viaggio di sola andata nel passato. E in quel momento Black compare davanti a loro.
Key visual del nuovo arco narrativo

Osamu Nozaki, produttore di Dragon Ball Super per Fuji TV, ha rilasciato un comunicato stampa su questa nuova saga un po' di tempo fa:
“Questa nuova saga di Trunks del Futuro avrà toni leggermente diversi rispetto a quanto mostrato finora in Dragon Ball Super: Una battaglia feroce che coinvolgerà i Kaioshin, gli Dei della Distruzione e l'Onnipotente Zen'o e sfiderà il tempo e lo spazio mettendo in pericolo l’intero universo. Il prossimo nemico di Goku sarà… Goku stesso?
L’illustrazione promozionale è parecchio misteriosa e solleva molte domande, ma rivelerò uno spoiler e vi dirò che come alcune persone hanno giustamente ipotizzato, la persona che si mostra di fianco a Trunks è Mai, che avrà un ruolo sorprendentemente importante in questa storia.”
Dragon Ball Super ha debuttato in Giappone lo scorso 5 luglio su Fuji TV. La serie, prodotta da Toei Animation, è la prima completamente nuova dopo Dragon Ball GT, andato in onda fra il 1996 e il 1997. Akira Toriyama è accreditato come creatore originale della storia e del concept dei personaggi, mentre Kimitoshi Chiokaè il direttore dell'anime, prodotto da Osamu Nozaki e Atsushi Kido. Nonostante tutto, alla serie non sono mancate numerose critiche, soprattutto all'inizio, per la qualità delle animazioni e gli sviluppi della trama.
gamingpark
AnimeNewsNetwork
A dire il vero non viene citato nessun "black" nel titolo, ma viene usato il termine giapponese, quindi il titolo suona come "compare un nuovo nemico nero!"
Comunque 'sto Trunks con i capelli azzurri non ha senso (per quanto sia figo!), se il Trunks bambino del presente ha i soliti capelli lilla.
La divisa sembra quella di un Kaioshin, ed il potara conferemerebbe.
Tuttavia potrebbe anche essere semplicemente un design riciclato, anche Zarbon indossava orecchini simili ai potara quando ancora i potara non esistevano; idem con patate Demigra nel videogame Dragon Ball Xenoverse (i cui orecchini per altro hanno gli stessi colori di Black Goku).
A me l'opening piace, ma visto il cambio di toni della saga, sarebbe forse opportuno un brano più incisivo. È stato però annunciato l'arrivo di una nuova ending, se non per settimana prossima, sicuramente entro la fine del mese!
Ma Mai diventerà la ragazza fissa di Trunks a sto punto con buona pace per la povera Pan.
Mi auguro di vedere presto il torneo multiversale senza che lo rinviino a chissà quanti filler o saghe riempitive in là nel tempo.
Bisognerà però capire se è un saiyan e se viene da un altro tempo o dimensione, ora che sono usciti gli universi paralleli non si piuò mai sapere.
Possono continuare DB all'infinito ormai.
Ma se davvero si farà credo sarà l'ultima saga in assoluto perché farlo ora significherebbe bruciare subito il potenziale narrativo dei 12 universi mettendo in scena in un'unica saga tutti i personaggi più forti esistenti, senza contare che Goku & Co. non hanno avuto tempo necessario per allenarsi e sviluppare qualcosa di significativamente diverso rispetto a quanto mostrato sino ad ora, in termini di puro entertaining ci sarebbe ben poco da offrire.
Comunque in Giappone hanno annunciato in pre-order l'acquisto del quarto, quinto e sesto bluray box su Amazon, il che significa che la serie continuerà almeno fino a novembre, quando verrà trasmesso l'episodio 72; Toriyama che si occupa della stesura dell'intero plot della Saga di Trunks, ha detto di non aver ancora scritto la fine e che Toei può aggiungere, tagliare e modificare ciò che preferisce. Penso che questa saga durerà un bel po' e onestamente sarebbe l'ideale visto che abbiamo già avuto quattro archi narrativi (Beerus, Golden Freezer, Champa, Monaka) della durata massima di 15 episodi.
Certo è che con il successo che sta ottenendo la serie in Giappone per quanto concerne ascolti, trend web e vendita del merchandise, Toei al momento non ha ancora pensato a quando terminerà la serie.
Considerato come vanno le cose ora, avranno già pensato almeno a raddoppiarli.
Il problema è che la qualità della storia non è costante.
*Sì il character design di base non lo sarà ma dato chi è non mi faccio tanti problemi, poi se verrà differenziato dai suoi abiti ed a livello caratteriale sarà ben caratterizzato sarò più che soddisfatto
Trunks ha i capelli blu per distinguersi da quello dello Z e macinare più soldi con action figures e merchandise dedicato al personaggio. Ad ogni modo la cosa non mi disturba più di tanto visto che è il primo saiyan di sangue misto a non avere i capelli neri e dato che questa storia si svolge 17 anni nel futuro, potrebbero tranquillamente inventarsi che "il colore dei capelli è mutato con l'età", laddove mi diano una spiegazione anche blanda che sia per giustificare come mai quello del presente li ha lilla, la troverei plausibile.
Se non fosse che Toriyama nell'incipit dice che Trunks ha riportato la pace dopo la sconfitta dei cyborg e di Cell potrei pure pensarci. Solo che l'autore sostiene sia proprio quello che abbiamo visto nello Z, con ragionevoli anni in più.
Adesso non ricordo bene ma mi sembra che nelle illustrazioni a colori del manga Mirai Trunks fosse proprio con i capelli blu...
Stando al Daizenshuu, Bulma avrebbe dovuto avere i capelli lilla (come nel film Il Cammino dell'Eroe) e Trunks i capelli azzurri.
Allora non ci resta che aspettare e vedere cosa si inventeranno per spiegare la faccenda
@GianniGreed
Sì non hai tutti i torti, effettivamente Toriyama colora in un modo i suoi personaggi mentre nell'anime sono in un altro modo, quindi non si sa bene quale sia vero o meno...
Ma allora in base a cosa si capisce quale è il coloro ufficiale dei capelli dei protagonisti?
In origine Bulma avrebbe dovuto avere i capelli lilla ma la produzione optò per l'azzurro. Toriyama pensò quindi di dare a Trunks lo stesso colore di sua madre ma a causa di un errore del toner si dice che i capelli furono lilla. Ora, onestamente credo poco al fatto che siano di nuovo azzurri per fedeltà all'originale, visto che il Trunks del presente ha i capelli lilla e quello del futuro in Z pure. Anche perché non è stato mai corretto prima in nessun altro dei progetti collaterali (GT, Online, Heroes, Xenoverse, ecc.)
Per me lo hanno fatto per distinguerlo come si deve dal precedente e poter guadagnare sulla vendita di gadget dedicati, è una ragione esclusivamente commerciale. Mi rifiuto di credere abbiano scelto la fedeltà all'originale proprio ora
Se l'opening di Dragon Ball Super è orribile, io sono il Papa.
Papa mi fai un miracolo?
L'opening non è poi così orribile, l'hanno protratta un po troppo, avrebbero dovuto cambiarla dopo 25 episodi.
In realtà è perfettamente coerente con la storia animata di Dragon Ball: DB ha avuto una sola opening per 153 episodi, DBZ due opening per 291 episodi, DBGT un'opening per 64 episodi, DB KAI due opening per 159 episodi... insomma, a ben vedere l'opening di SUPER è fresca al confronto!
Quindi teoricamente a che episodio la cambieranno?
Seguendo la logica delle precedenti serie si limiteranno a cambiare le immagini aggiornandole alla saga attuale fino ad un timeskip significativo. Nello Z e in KAI hanno cambiato l'opening quando Gohan è cresciuto e sono arrivati Trunks e Goten, ipotizzo che i personaggi debbano 'crescere' un po'. Sempre che ciò succeda, visto che tutte le saghe ad oggi mostrate nell'anime si sono svolte nell'arco di un giorno e l'intera serie si sia mossa nell'arco temporale di un anno... non so se faranno mai crescere Trunks e Goten, sebbene ci speri.
Hunter X Hunter ha tenuto la stessa sigla per 150 episodi per dire.
Comunque a Dragon Ball Super cambiano lo stesso il video ad ogni saga aggiungendo i nuovi personaggi che compaiono.
Il cambio di opening tra Freezer-Cell-Kai e Majin Bu-Kai è fondamentalmente dovuto al fatto che la serie rimase interrotta per 3 anni. Sarebbe stato strano riutilizzare di nuovo la vecchia sigla.
Si ma il bello è che solo nel film "La battaglia degli dei" lo hanno spiegato! In Dragon Ball Super non è mai stato spiegato perchè Pilaf & co sono bambini, ne è mai stato fatto accenno sul fatto che siano ringiovaniti, proprio nulla. Per altro in Super, il gruppo di Pilaf non serve a niente, ed è sempre introdotto male dagli sceneggiatori.
La loro sola apparizione nel primo episodio del GT (ben introdotti, ben disegnati con l'età che dovrebbero avere, e con caratterizzazioni rispettate) asfalta completamente tutte le parti che hanno avuto in Super.
Pregherò affinché tu possa smettere di essere un giappominkia.
Mamma mia ero ironico, non apostrofare subito la gente in un certo modo solo per una battuta...
Tutta questa revisione di colori mi sta facendo venire un gran mal di testa, ora non so più quale sia quello corretto o meno...
Beh, il colore è stato ufficialmente corretto.
A quanto pare sarà l'azzurro il nuovo colore canonico di questo personaggio. Sempre più convinto sia per natura commerciale e slegare i suoi gadget da quello dello Z, tuttavia spero che nella serie spieghino perché è così, perché è impossibile soprattutto a fianco del Trunks del presente che ha i capelli lilla, che nessuno si ponga la domanda.
Ma corretto nel senso che lo slegano da media a media oppure che adesso è proprio l'azzurro il coloro ufficiale dei capelli di Trunks?
Io penso che il colore azzurro sarà legato solo ed esclusivamente al Trunks di Super, quello dello Z avrà i colori classici. Il dubbio prima stava nel fatto che in altri media anche questo Trunks venisse rappresentato coi capelli lilla, ma a quanto pare ora che è stato corretto mi pare chiaro così non sarà.
Quindi per farla breve: solo Trunks di Super avrà i capelli azzurri mentre le altre sue versioni avranno quelli lilla?
Capisco, spero anch'io che verrà data una spiegazione per il colore dei suoi capelli è che verrà differenziato in qualche modo dalla sua controparte apparsa in Z
Beh a parte fare quel guaio nel primo episodio nemmeno sono serviti a granchè nello stesso GT, anzi se non li facevano proprio vedere era meglio visto che a causa loro è avvenuta una delle idee più malsane che hanno contribuito a rendere il GT la chiavica che è: far tornare Goku un bambino.
All'epoca rivedere Goku tornare bambino e partire in un viaggio nell'universo alla ricerca delle sfere, era un'idea moooolto stuzzicante (aldilà che poi non fu sfruttata pienamente), è per altro era una grande ventata di freschezza dopo gli archi dello Z, e soprattutto dopo i 13 movie che erano seguiti che avevano sempre la stessa trama.
Lo stesso Toriyama nel 1997 (e se non erro anche nel 2005) elogiò l'introduzione del GT, dicendo che "è proprio lo spirito con cui avrei voluto continuare la serie se ne avessi avuto la voglia e la determinazione!"
Nel GT compaiono SOLO in quell'episodio, e solo per quella funzione, dunque il loro utilizzato è stato perfetto. Non aveva senso riutilizzarli, e infatti non lo hanno fatto, come è giusto che sia quando si usano personaggi marginali. E a dirla tutta, il fatto che Goku torni bambino proprio per colpa di Pilaf, il primo vero nemico, rendeva la cosa ancora più bella.
Quindi quello che dici non ha senso, se non per la battuta contro il GT, che ok capisco ma non condivido pienamente, anche se il Goku del GT è spesso insopportabile per l'eccessiva stupidità, proprio come accade in Super, ma nel GT c'era l'ovvio intento di rimostrare il Goku super ignorantone della 1° serie, per quanto non avesse molto senso, perchè era regredito fisicamente ma non mentalmente.
L'avrei fatto tornare bambino solo per pochi episodi al massimo ma non per un'intera serie. Si potevano trovare idee ben più interessanti per portare una ventata di freschezza. Inoltre nella prima saga di GT si tende spudoratamente a scopiazzare roba già vista nella prima serie di Dragon Ball, il punto più degradante a cui poteva arrivare questa produzione (insieme alla resurrezione di tutti i nemici sconfitti).
Toriyama si era stufato di DB già da prima della saga di Majin Bu e lo scrisse chiaramente alla fine del manga, questa sua volubilità non lo rende molto professionale.
Beh magari potevano farli rivedere per subire una lezioncina da parte di Goku dopo il brutto scherzetto che gli avevano combinato.
Io invece penso che l'abbiano fatto tornare bambino per puro merchandising, volevano attrarre nuovo pubblico infantile e solo un bambino protagonista poteva andare bene in questo caso, nelle precedenti saghe c'erano stati Gohan, Trunks e Goten a svolgere questa funzione ma nel GT erano tutti cresciutelli, la sola Pan non sarebbe bastata, considerato anche il fatto che il suo ruolo è ben sotto le righe rispetto agli altri nomi citati.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.