Ricorderete come alcuni giorni fa siamo tornati a parlare di Nana, l'amatissimo manga di Ai Yazawa, per un'intervista rilasciata in esclusiva al magazine femminile ROLA di Shinchosha.
Son subito circolate voci contrastanti e reinterpretazioni più o meno fantasiose di questa famigerata intervista su siti e blog di diverse nazionalità. Noi però abbiamo preferito non sbilanciarci, e nel frattempo ci siamo attivati: approfittando della presenza in Giappone di parte dello staff di AnimeClick.it, siamo andati a caccia di info di prima mano... no, calmi, non abbiamo intervistato Ai Yazawa.
Però siamo riusciti a procurarci una copia della rivista contenente lo speciale sull'autrice.
 

Purtroppo non abbiamo notizie positive: contrariamente a quanto potreste aver letto in giro per il web, e a dispetto dei vari titoli che frettolosamente hanno inneggiato alla sicura ripresa del manga, fra le pagine del magazine non vi è nulla di tutto ciò.
L'unico trafiletto di tutta l'intervista in cui l'autrice parla di Nana, si può grosso modo riassumere in questo "logorroico" scambio di battute:
 
Domanda: "Riprenderà Nana?"
Risposta: "Chiedo scusa a tutti per l'attesa. Prima o poi mi piacerebbe riprenderlo."

Fine. Non viene detto altro in merito.
Insomma, un modo tipicamente giapponese per dire garbatamente che no, per ora non se ne parla proprio.
Non vogliamo fare i pessimisti/disfattisti della situazione, ma possiamo solo constatare come, di fatto, non sia cambiato assolutamente nulla riguardo Nana; opera messa in pausa dall'autrice per gravi problemi di salute nel lontano 2009.
Possiamo solo ritornare a sperare, quindi.

Riportiamo qui di seguito le pagine della rivista ROLA con lo speciale dedicato ad Ai Yazawa.