Dopo aver scoperto del doppiaggio e della prossima trasmissione di Sailor Moon Crystal su RaiGulp, altre sostanziose informazioni stanno giungendo quasi quotidianamente da Leonardo Graziano su twitter. Sappiamo che la voce italiana ufficiale di Naruto, pur non avendo lui ancora dato un annuncio ufficiale, fa parte del cast di voci scelte per l'occasione, quasi sicuramente nella parte di Artemis. Leonardo ci ha praticamente fatto capire che i doppiatori saranno tutti nuovi rispetto alla serie storica e ha iniziato anche a postare foto con alcuni colleghi coinvolti anch'essi nel doppiaggio di questa serie. Queste foto hanno accanto alcuni indizi per far intendere i ruoli che avranno tali doppiatori, ulteriore testimonianza di come lo stesso Graziano sia un gran fan di questa serie.
Al momento possiamo dire che:
Ieri però Leonardo ci ha svelato anche chi sarà Minako Aino/ Sailor Venus!
La voce di Madoka Kaname in Puella Magi Madoka Magica, di Wendy Marvell in Fairy Tail, di Chiyo Kurihara in Prison School.
Noi di AnimeClick.it però abbiamo una sorpresa, oggi riveliamo un doppiatore pure noi. Si tratta del nostro amico Alessandro Campaiola. La voce di Eren Jaeger in "L'attacco dei Giganti" interpreterà questa volta il personaggio di Jadeite.
Al momento possiamo dire che:
- Veronica Puccio dovrebbe prestare la voce a Sailor Jupiter
- Gaia Bolognesi a Sailor Mars
- Manuel Meli a Tuxedo Kamen (In Italia è conosciuto come Marzio nella versione animata anni 90, e come Milord per quanto riguarda il suo alter ego)
- Domitilla D'Amico a Queen Serenity
Ieri però Leonardo ci ha svelato anche chi sarà Minako Aino/ Sailor Venus!
Si tratta di un gradito ritorno per tutti i fan degli anime: Joy Saltarelli.#lalunaportafortuna
— Leonardo Graziano (@leograzianodopp) 21 ottobre 2016
La mia #bellissima bionda preferita!#tantoamore #leonardograziano #bellezzaeamore #saltidigioia pic.twitter.com/zT908l3fLv
La voce di Madoka Kaname in Puella Magi Madoka Magica, di Wendy Marvell in Fairy Tail, di Chiyo Kurihara in Prison School.
Noi di AnimeClick.it però abbiamo una sorpresa, oggi riveliamo un doppiatore pure noi. Si tratta del nostro amico Alessandro Campaiola. La voce di Eren Jaeger in "L'attacco dei Giganti" interpreterà questa volta il personaggio di Jadeite.
Spero di poterla sentire anche in Sword Art Online II, nel ruolo di Yuki, ma so è improbabile
Ora che l'avete nominata, comunque, mi viene da pensare che forse Valentina Favazza ( ) ci sarebbe stata a pennello su Makoto
Manca solo Daniele Raffaeli a 'sto punto ahahha
Che io sappia Roberta Gallina (che ora si fa chiamare Jasmine Laurenti), la prima voce italiana di Sailor Venus, ha smesso di doppiare anime da un bel po' (per sua scelta), quindi su di lei non ci sarebbe stato nemmeno da sperare.
In ogni caso per me è meglio un cast nuovo e giovane, l'effetto sarebbe abbastanza grottesco, altrimenti (basti pensare a quanto sia invecchiata la voce di Balzarotti).
non vedo perchè se non per un discorso nostalgico...
Eh, sì, è risaputo che in Giappone i doppiatori sono tutti imberbi e scelti dopo durissime selezioni stile Tana delle tigri, mica sul fenomeno idol del momento...
E questo che c'entra? Comunque pure in giapponese il cast è quasi totalmente nuovo, quindi perché qua da noi non dovrebbe esserlo? Inoltre c'è una cosa che si chiama "età", e i doppiatori storici hanno tutti 20 anni in più sulle spalle. E già all'epoca i più giovani erano intorno ai loro 30 anni, e sempre parlando di Balzarotti, lui era già sui 40. Ce lo vedi davvero un ragazzino liceale doppiato da un sessantenne? All'epoca ancora ancora poteva essere, visto che lo stile di disegno faceva sembrare i personaggi molto più vecchi di quanto non fossero, ma in questo caso è diverso, quindi meglio che ci sia una voce che si avvicini di più all'età del personaggio.
Più che ai doppiatori si spera finalmente in un adattamento fatto come si deve dove due che sono fidanzate risultino così....
A parte il curriculum che parla da solo....
Mi hanno anticipato: Che c'entra?
Balzarotti ormai ha la voce da uomo maturo (come è normale che sia, data l'età), l'hai sentito, ultimamente? Farebbe sembrare Mamoru un vecchio con l'aspetto da ragazzo.
Pietro Ubaldi e Graziella Porta furono anche all'epoca una scelta pessima, dato che Artemis e Luna dovrebbero avere delle voci giovanili (come in originale, e il motivo diventa evidente andando avanti con la storia).
La doppiatrice di Chibiusa, Deborah Morese, era davvero scarsa, a volerle fare un complimento, e rendeva ancora più insopportabile il personaggio. Io non ho mai amato nemmeno Daniela Fava (Sailor Pluto), ché dopo decenni di doppiaggio ha ancora evidenti problemi con gli accenti.
Tra l'altro, secondo me Kotono Mitsuishi (l'unica voce "storica" giapponese mantenuta in Sailor Moon Crystal) è l'unica nota stonata del doppiaggio originale, si sforza troppo per fare la voce da ragazzina e la trovo incredibilmente irritante.
Ovviamente non so come sarà questo nuovo doppiaggio, ma per me è un bene che si sia scelta una strada del tutto nuova (ma io farei ridoppiare da capo anche Saint Seiya, quindi forse non faccio testo).
La "giovanilità" non c'entra nulla, Goku ha sempre avuto una voce totalmente caratterizzata, è un caso totalmente diverso.
E mi sono appena ricordato che le doppiatrici di Sailor Mars e Sailor Jupiter cambiano da una stagione all'altra, nel vecchio doppiaggio (la prima voce di Mars è la seconda di Jupiter... Un bel delirio XD ).
EDIT: Ho appena letto che la Karpoff (Mars/Jupiter) ha doppiato anche Neptune nella terza stagione (non lo ricordavo). Sempre meglio.
I doppiaggi televisivi dell'epoca (soprattutto quelli Mediaset) erano quasi sempre molto approssimativi e fatti di fretta (per non parlare degli orribili adattamenti), non riesco proprio a provare nostalgia per lavori del genere.
Quotone.
Purtroppo c'è ancora gente come quella che abbiamo letto nei commenti che credono che sia facile per i doppiatori storici ritornare sulla nuova serie. Se in Giappone la rifanno tutta nuove, perché pretendete?
Quoto, un po' come una sorta di ''passaggio generazionale'', ma anche come tributo al capostipite!
@Godoka: Esatto, proprio così.
Io preferirei il primo modo: dai l'idea di pietra ... sapete Lite/lythos...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.