Il Gruppo Mondadori annuncia l’ingresso, con Mondadori Libri S.p.A., in una startup per sviluppare a livello europeo il mercato delle webnovel.
L’iniziativa, che comporta un investimento iniziale nel 2024 di 1,5 milioni di euro e ulteriori 1,5 milioni di euro previsti per il 2025, deriva da un accordo con Bookrepublic, partner industriale dotato di know-how specifico e in grado di supportare la crescita operativa futura. La società, guidata da Marco Ferrario, da oltre 10 anni è in prima fila nel settore dell’editoria digitale in Italia ed è da sempre attenta alle nuove tendenze letterarie.
L’operazione si concretizzerà con il lancio entro l’anno di una app dedicata – che si chiamerà Narae – a carattere proprietario, sviluppata da un team interno, inizialmente con contenuti in italiano e in francese, ma che potrà ampliare progressivamente il proprio raggio d’azione espandendosi in altri paesi europei.
Concepite per essere lette sullo schermo di uno smartphone, le webnovel sono una forma di narrativa seriale a carattere fortemente innovativo che, partendo dal grande successo in Corea del Sud, ha acquisito una popolarità crescente e una solida fanbase anche in Giappone e Cina. I contenuti si presentano sotto forma di serie – principalmente di genere romance, fantasy e crime – e sono progettati per dare origine ed essere fruiti anche in altri formati. Le webnovel si articolano in un numero elevato di episodi brevi, spesso oltre a cento, e in caso di successo possono prolungarsi per un tempo indefinito.
Dopo il recente lancio negli Stati Uniti e un positivo esordio in Francia, le webnovel sono ora pronte alla conquista dell’Europa, anche seguendo l’onda della diffusione globale di contenuti di intrattenimento coreani nella musica, nel cinema e nei comics.
"Questo investimento riafferma la volontà del nostro Gruppo di guardare a ciò che di più innovativo avviene nel contesto editoriale internazionale. Il mondo narrativo delle webnovel, nella sua evoluzione, sta dimostrando creatività e capacità di alimentare anche altri media, come il cinema, le serie televisive e in molti casi anche l’editoria libraria stessa", commenta Enrico Selva Coddè, Amministratore delegato di Mondadori Libri.
«Le webnovel sono un modello di editoria digitale molto interessante e all’avanguardia: si potrebbero definire come la reinterpretazione in chiave digitale dei romanzi d’appendice pubblicati sui quotidiani nell’800 – sottolinea Marco Ferrario, Amministratore delegato di Bookrepublic – e non sorprende che oggi ciò abbia origine in un paese asiatico. Si parte da un contenuto creato appositamente per essere letto su cellulare mutuando tecniche dalla produzione di serie video, e si sviluppano modalità di accesso ai contenuti che prendono spunto dal gaming. La nostra sfida sarà quella di trovare la via europea a questo modello", conclude Ferrario.
Bookrepublic è stata fondata nel 2010 da Marco Ferrario insieme ai soci finanziari Gianluca Andena e Guido Paolo Gamucci (entrambi ex partner Permira), Marco Pittini e Guido Carissimo e da sempre è uno dei principali operatori nella distribuzione e vendita di ebook e audiolibri in Italia. Nel tempo, Bookrepublic ha avuto un ruolo di primo piano in molte iniziative di editoria digitale, tra cui l’organizzazione di IfBookThen, uno degli eventi di maggior successo in Europa sul tema dell’innovazione digitale in editoria e il lancio di marchi digital only come 40K e emma books. Nel marzo 2024, il gruppo tedesco Bookwire, leader europeo nella distribuzione digitale, ha scelto Bookrepublic come partner italiano per il suo ingresso in questo mercato.
Fonte: gruppomondadori.it/media/news-comunicati-stampa-e-social/2024/il-gruppo-mondadori-entra-nel-segmento-delle-webnovel-una-nuova-frontiera-di-fruizione-di-contenuti-editorial
Non ho ben capito se vogliono portare web-novel già esistenti e tradurle o partire con nuove serie (mi parrebbe strano).
Mi aspettavo una distribuzione del classico formato eBook/kindle tra i loro canali soliti.
Un'opinione da parte della Dokusho ?
Guarda che sul telefono puoi benissimo leggerti anche gli ebook, ma senza alcun problema proprio. Se fosse come dici le webnovel non avrebbero successo in asia
A parte quello di perdere 2 diottrie ogni mezza pagina perché i display sono troppo piccoli.
Nonostante tutto sono contento che in Italia si incominci a guardare intorno piuttosto che marcire sulle stesse cose.
Esiste la rotazione schermo, che praticmante ti porta ad una dimensione del testo da libri normale
esiste Brondi
Se la futura applicazione fosse aperta anche a chi vorrebbe scriverle mi interesserebbe molto.
Puoi anche ingrandire il font, io porto gli occhiali e li leggo tranquillamente
E devo dire che in realtà da un anno a questa parte non leggo neppure più nel vero senso del termine, ma infilo le auricolari e uso il TTS integrato per inglese (e forse le altre lingue supportate di base) o la lettura schermo se uso la funzione di traduzione automatica dell'app. Per il resto non ho mai avuto problemi nella lettura, sono settabili, sfondi, font, dimensioni, colori, contrasti etc.
E dopo tutto questo aggiungo però che sono uno che preferisce comunque tutte (eccetto le orecchie, quelle proprio non le posso minimamente sopportare) caratteristiche dell'immagine di qualche commento precedente del libro fisico, quindi se devo acquistare punto su quello. Ahahahah
Ma la web novel è un opera che nasce per una fruizione veloce, comoda da poter essere letta in qualsiasi luogo e generalmente sono per il 90% auto pubblicazioni di autori emergenti. Ovviamente una volta scritte e se hanno successo nulla vieta appunto che si possano esportare anche in formato fisico, ne vediamo tanti esempi dopotutto con la maggior parte delle Light Novel che conosciamo, Overlord, Re:Zero, sono solo alcuni esempi nati come pubblicazioni periodiche su siti, quindi rieditati e impaginati per una pubblicazione cartacea.
Quindi per questo anche se come detto preferisco il cartaceo leggo anche web novel, alla fine alcuni autori scrivono bene e le storie non sono così male, e mi fanno passare il tempo mentre sono in viaggio, o mi sto facendo una passeggiata.
Beh ma lo stanno già facendo, Solo Leveling mi sembra sia un manhwa e mi sembra che sia già uscito da parte di Panini qualcosa di coreano.
Solo leveling nasce come Webnovel, dopo ne han fatto il manhwa
- Who made me a princess
- The Reason Why Raeliana Ended up at the Dukes Mansion
- Doctor Elise The Royal Lady With The Lamp
- I Belong to House Castielo
- Into the Light, Once Again
- Stuck With the Protagonist
- The Abandoned Empress
- The Little Princess and Her Monster Prince
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.