La notizia era nell'aria già da qualche settimana, ma ora arriva la conferma a L'Italia in Digitale direttamente dalla dirigenza Mediaset: Italia 2 cesserà le trasmissioni definitivamente entro i prossimi mesi.
Secondo i rumor susseguitisi nei giorni scorsi sembra che Mediaset stia preparando il lancio di un nuovo canale (il fantomatico Canale 20) e che abbia acquistato da Discovery il canale di informazione scientifica Focus.
Ma se il destino di Italia 2, che iniziò ufficialmente le trasmissioni il 4 luglio 2011 con il film in prima visione Dragonball Evolution, è ormai segnato, sono invece ancora tutte da confermare le speculazioni sul nuovo (o sui nuovi) canali che lo sostituiranno.
Ma se il destino di Italia 2, che iniziò ufficialmente le trasmissioni il 4 luglio 2011 con il film in prima visione Dragonball Evolution, è ormai segnato, sono invece ancora tutte da confermare le speculazioni sul nuovo (o sui nuovi) canali che lo sostituiranno.
Tra i molti anime andati in onda sul canale in questi anni su Italia 2, anche in Prima TV, ricordiamo per esempio Naruto Shippuden, One Piece, I cavalieri dello zodiaco: Hades, Lupin III - La donna chiamata Fujiko Mine e Mobile Suit Z Gundam.
Fonti consultate:
L'Italia in Digitale,
Teleblog,
Italia 2.
Fonti consultate:
L'Italia in Digitale,
Teleblog,
Italia 2.
Completamente inutile non è stato, mettiamola così ^^.
Devo a quel canale la mia passione per gli anime, grazie ad una maratona serale di One Piece trasmessa qualche anno fa che mi ha portato a recuperare la storia e iniziare a guardare altri anime... Grazie Italia 2
Ad ogni modo posso comprendere il motivo del fallimento di un canale (di per se poco utile) dedito alle repliche di cartoni e serie tv, sono contenuti adatti ad un pubblico giovane (le serie tv dipende, ma in genere quelle su Italia 2 lo sono) il quale si sta sempre più abituando alla fruizione online di tali contenuti, per i giovani la tv sta morendo. Se a questo aggiungiamo il fatto che in Italia la popolazione compresa fra i 3 (quelli sotto i 3 anni non ce li vedo a guardare la tv, magari sbaglio e, se così fosse, di certo gli va bene qualsiasi cosa sia in onda) e i 35 anni (quelli sopra questa età non ce li vedo lì alla tv a non perdersi le puntate degli anime, ma magari sbaglio di nuovo) è di poco più di 25 milioni, cioè meno della metà della popolazione, si capisce perché le reti televisive investano sempre meno in certi contenuti che non siano film o programmi tv per adulti: la popolazione giovane è inferiore come numero e per giunta è sempre meno avvezza alla tv, preferendo internet.
Alla fine quelli di una certa età bene o male si piazzano sempre davanti alla tv, quindi è più sensato gonfiare il palinsesto di contenuti adatti a loro, discorso diverso per i canali tematici ovviamente!
Ma è solo una supposizione, non sono un esperto!
Eh d'altronde non c'è abbastanza spazzatura oggi in TV, bisogna andare a recuperare quella di 30 anni fa.
Utile si, perchè questo e Rai4 erano le uniche possibilità di vedere anime vari.
Repliche sicuramente ma sempre meglio di niente.
Io apprezzavo le maratone di Comunity, l'ho conosciuto grazie a loro.
tra i 2 extra fa più ascolti è naturale che se lo tengano
comunque gli anime -escluse le repliche- stavano già diminuendo a dismisura dal canale, quindi...
Una delle opzioni è quella di essere la destinazione per le serie tv(telefilm) e i film che sono in esclusiva su Premium, passerebbero quindi in chiaro sul canale 20 subito dopo il periodo di programmazione nei canali a pagamento. L’alternativa è ideare un canale sulla falsariga di La5 ma rivolta ad un pubblico maschile, realizzando prodotti originali e puntando sui grandi nomi di Mediaset. da libero
Certo che sì. Trasmette anime, serie tv e film a valanga, e per alcuni (eccomi) è sempre piacevole beccare qualche vecchio episodio o buon film da quelle parti.
Questo pseudo-cinismo dilagante sul web per cui tutto fa schifo, tutto è inutile, e si festeggia pure sulle notizie "negative" è abbastanza fastidioso onestamente.
Quoto
Che poi l'altro canale Boing all'inizio mandava serie come School Rumble e altre serie carine, poi ha finito col mandare programmi sempre più pessimi e bambineschi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.