Lo scorso febbraio vi abbiamo parlato dell'AMA di Wakabayashi, un creativo dello studio TRIGGER. Finì la sua interessante chiacchierata online promettendo un ritorno ed eccoci arrivati al momento, con questa volta decisamente ben di più domande su uno degli anime più chiacchierati del momento, Darling in the FRANXX. Vediamo questa volta com’è andata.
Darling in the FRANXX è una co-produzione tra A-1 Pictures e Trigger: quali sono i benefici o i problemi che possono scaturire da due studi che lavorano ad un solo anime?
Mi piace pensare che noi siamo piuttosto bravi nel creare contenuti originali. Per quanto riguarda Darling, TRIGGER è stato in carica della pianificazione e lo sviluppo del concept, mentre A-1, la quale ha avuto la capacità di creare diversi titoli nel corso di questi anni, sono celebri per la loro qualità e quindi abbiamo avuto molto da imparare da loro per quanto riguarda la produzione vera e propria. Non direi che sia stato un problema ma dato che Darling è stato prodotto da due studi lo staff che ci ha lavorato è grande il doppio, quindi è stato un lavoro più difficile del normale da gestire.
Quali sono state le vostre motivazioni principali nel voler scegliere di produrre un anime in co-produzione con un altro studio?
Abbiamo deciso di lavorare in collaborazione con l’A-1 perché il regista lo ha richiesto specificamente. TRIGGER doveva curare principalmente la pre-produzione perché è quello che noi sappiamo fare meglio, mentre A-1 ha sempre dovuto curare la maggior parte dei processi di animazione. Comunque ci sono certi episodi per i quali siamo noi i responsabili, come la cura di alcuni design sono di responsabilità di A-1.
Mentre lo studio TRIGGER è relativamente giovane, paragonato agli altri studi, ho notato che metà dei vostri lavori televisivi sono di 24-25 episodi, il che è ben di più rispetto agli altri studi, i quali creano anime di 12-13 episodi. C’è una ragione in particolare per questo e questa lunghezza ha un impatto diretto?
Noi siamo uno studio che ha la grande fortuna di produrre contenuti originali. Paragonati agli altri che lavorano ad adattamenti, gli originali richiedono più tempo per produrli. Noi vogliamo che i nostri spettatori apprezzino il più possibile i personaggi che abbiamo creato dopo così tanti sforzi; questo inoltre è un vantaggio per il comitato di produzione, avendo maggior tempo possono creare e vendere meglio il merchandise.
Tra Trigger ed A1, chi è lo Stamen e chi il Pistil?
Credo TRIGGER sia lo Stamen? Il nostro studio è ben più rozzo e scalmanato.
Cosa succede alle ragazze quando sono nel Franxx? Hanno un completo controllo o fanno esclusivamente affidamento sui ragazzi? Può un uomo essere al loro posto?
Il ruolo principale delle ragazze riguarda l’accensione mentre I ragazzi pilotano i Franxx. Le ragazze, inoltre, gestiscono la funzionalità del Franxx, dato che loro possono tecnicamente attivare il tutto senza i ragazzi (lo “stampede mode”). Zero Two però è in realtà l’unico personaggio femminile che può arrivare a tanto. I ruoli maschio-femmina nel Franxx non sono intercambiabili.
In Evangelion, Diebuster e Gurren Lagann, i mecha hanno una loro coscienza. Questo vi potrebbe aver ispirato in Darling nell’andare oltre, creando dei Franxx che non sono altro che l’estensione dei due piloti?
Sono sorpreso che tu lo abbia notato. Hai definitivamente studiato i mecha della GAINAX. Darling segue assolutamente i loro passi. Non posso dire altro ma spero tu possa apprezzare il resto di Darling in the FRANXX!
Chi è stato il responsabile per il chara design di Zero Two? Da dove hanno preso l’ispirazione per un design così bello?
Probabilmente sono stati Atsushi Nishigori (regista) e Masayoshi Tanaka (Character design).
Ti faccio una domanda semplice, chi preferisci tra Zero Two ed Ichigo? Perché? Per me è troppo difficile rispondere, sono entrambe meravigliose!
Hmm… se proprio dovessi scegliere direi Zero Two. Però non è "waifu material". Credo di essere più che altro attratto alla sua personalità carismatica.
Nel suo ruolo di produttore creativo il suo lavoro è quello di creare un lavoro preparatorio unico. Quindi, come ha potuto il suo team o lei creare il concept? Ha detto un giorno scherzando “dai mettiamoci a lavoro e vediamo cosa succede” e poi il progetto ha avuto vita?
Prendiamo per esempio Kill la Kill. La storia/premessa dell’anime avrebbe senso pure se ambientata nel Giappone moderno ma usando elementi di finzione siamo stati capaci di dare quel qualcosa in più, aggiungendo qualcosa pure a livello visuale alla premessa. Nella scena iniziale di Kill la Kill vediamo Ryuko osservare la montagna che non altro che è Honnouji Academy, già da questo elemento lo spettatore poteva comprendere che Ryuko sarebbe andata incontro a tantissimi problemi durante tutta la serie.
Per quanto possa sembrare assurdo, è davvero importante avere idee che possano completare visualmente la premessa.
Le animazioni fatte da TRIGGER, che siano originali, adattamenti, ma anche “non anime” come il segmento “Battlesaurs” di Toy Story 3, sono sempre così incredibilmente espressive e piene di movimenti! Questo sembra palese anche in Darling in the FRANXX, nonostante il fatto che sia un lavoro portato avanti in collaborazione. Qual è la filosofia di Trigger per quanto riguarda l’animazione e perché enfatizzate nel dare così tante espressioni e movenze nelle vostre animazioni?
Credo che l’aspetto più importante dell’animazione sia il processo di caratterizzazione dei personaggi. Ad esempio, il semplice girare un personaggio a 360° ci dà la possibilità di ritrarre un personaggio. La direzione può anche esser semplice ma l’animatore deve pensare anche cosa spinga il personaggio, come reagirà nel momento in cui verrà animata la scena. Come detto pure da te noi vogliamo esprimere un modo audace di animare. Saremo sempre rumorosi nelle nostre azioni e non ci imbarazziamo neanche delle nostre emozioni.
Qual è il suo lavoro di animazione preferito?
Per quanto riguarda l’animazione giapponese è FLCL per gli OVA, Digimon: Our War Game per i film e Kaleido Star per le Serie TV.
Quali sono i suoi cartoni animati occidentali preferiti?
È una domanda difficile, ci sono così tanti tra cui poter scegliere... i miei preferiti in assoluto sono i Simpson, Billy and Mandy, Kim Possibile, Drawn Together e Gravity Falls.
Tra le opere Trigger la mia preferita è assolutamente Space Patrol Luluco, così quando ho scoperto che Trigger-chan sia nata proprio da qui sono stato diventato curioso di scoprire se la sua nascita fosse stata sempre programmata in questo modo o se è un’idea aggiunta solo in un secondo momento?
Sono stato proprio io a proporre al regista l’idea di far diventare Lululo la nostra Trigger-chan. Se ricordo correttamente lo proposi in una delle fasi iniziali della produzione. Spero di poter produrre in futuro un altro anime che abbia le 3 ragazze Trigger.
Gurren Lagann, Little Witch Academia e Kill la Kill sono ambientati nello stesso universe ma in diversi punti del tempo? La mia teoria da fan è che Akko usa l’energia della spirale e che Croix sia la fondatrice originale degli Anti-spiral
Tecnicamente loro esistono tutte in universi differenti. Abbiamo comunque personaggi come Trigger-chan ed Inferno Cop che hanno l’abilità di trascendere questi limiti.
Amo Space Patrol Luluco, è una delle mie serie preferite. Pensate di proporre altri anime brevi (oltre Inferno Cop)?
Sia io che Imaishi amiamo tanto il formato di Space Patrol Luluco, quindi speriamo che avremo la possibilità di continuare con serie simili in futuro.
Mascot come Muzzle e Spring avranno mai un loro anime? Vedremo nuovamente Trigger-chan in un suo lavoro futuro?
È ormai un dovere per me dare spazio alle altre due ragazze.
Mi identifico come lesbica e le premesse ed i temi di Darling non posso che sentirli alienanti. Non sono qui per accusare nessuno di nulla, vorrei solo sapere se il fatto che poteste escludere qualcuno vi è mai saltato in mente nel mentre della produzione.
Non penso che nessuno dello staff di produzione la pensi in questo mondo. Non è magai proprio implicito ma in Darling si parla anche di omosessualità.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Darling in the FRANXX è una co-produzione tra A-1 Pictures e Trigger: quali sono i benefici o i problemi che possono scaturire da due studi che lavorano ad un solo anime?
Mi piace pensare che noi siamo piuttosto bravi nel creare contenuti originali. Per quanto riguarda Darling, TRIGGER è stato in carica della pianificazione e lo sviluppo del concept, mentre A-1, la quale ha avuto la capacità di creare diversi titoli nel corso di questi anni, sono celebri per la loro qualità e quindi abbiamo avuto molto da imparare da loro per quanto riguarda la produzione vera e propria. Non direi che sia stato un problema ma dato che Darling è stato prodotto da due studi lo staff che ci ha lavorato è grande il doppio, quindi è stato un lavoro più difficile del normale da gestire.
Quali sono state le vostre motivazioni principali nel voler scegliere di produrre un anime in co-produzione con un altro studio?
Abbiamo deciso di lavorare in collaborazione con l’A-1 perché il regista lo ha richiesto specificamente. TRIGGER doveva curare principalmente la pre-produzione perché è quello che noi sappiamo fare meglio, mentre A-1 ha sempre dovuto curare la maggior parte dei processi di animazione. Comunque ci sono certi episodi per i quali siamo noi i responsabili, come la cura di alcuni design sono di responsabilità di A-1.
Mentre lo studio TRIGGER è relativamente giovane, paragonato agli altri studi, ho notato che metà dei vostri lavori televisivi sono di 24-25 episodi, il che è ben di più rispetto agli altri studi, i quali creano anime di 12-13 episodi. C’è una ragione in particolare per questo e questa lunghezza ha un impatto diretto?
Noi siamo uno studio che ha la grande fortuna di produrre contenuti originali. Paragonati agli altri che lavorano ad adattamenti, gli originali richiedono più tempo per produrli. Noi vogliamo che i nostri spettatori apprezzino il più possibile i personaggi che abbiamo creato dopo così tanti sforzi; questo inoltre è un vantaggio per il comitato di produzione, avendo maggior tempo possono creare e vendere meglio il merchandise.
Tra Trigger ed A1, chi è lo Stamen e chi il Pistil?
Credo TRIGGER sia lo Stamen? Il nostro studio è ben più rozzo e scalmanato.
Cosa succede alle ragazze quando sono nel Franxx? Hanno un completo controllo o fanno esclusivamente affidamento sui ragazzi? Può un uomo essere al loro posto?
Il ruolo principale delle ragazze riguarda l’accensione mentre I ragazzi pilotano i Franxx. Le ragazze, inoltre, gestiscono la funzionalità del Franxx, dato che loro possono tecnicamente attivare il tutto senza i ragazzi (lo “stampede mode”). Zero Two però è in realtà l’unico personaggio femminile che può arrivare a tanto. I ruoli maschio-femmina nel Franxx non sono intercambiabili.
In Evangelion, Diebuster e Gurren Lagann, i mecha hanno una loro coscienza. Questo vi potrebbe aver ispirato in Darling nell’andare oltre, creando dei Franxx che non sono altro che l’estensione dei due piloti?
Sono sorpreso che tu lo abbia notato. Hai definitivamente studiato i mecha della GAINAX. Darling segue assolutamente i loro passi. Non posso dire altro ma spero tu possa apprezzare il resto di Darling in the FRANXX!
Chi è stato il responsabile per il chara design di Zero Two? Da dove hanno preso l’ispirazione per un design così bello?
Probabilmente sono stati Atsushi Nishigori (regista) e Masayoshi Tanaka (Character design).
Ti faccio una domanda semplice, chi preferisci tra Zero Two ed Ichigo? Perché? Per me è troppo difficile rispondere, sono entrambe meravigliose!
Hmm… se proprio dovessi scegliere direi Zero Two. Però non è "waifu material". Credo di essere più che altro attratto alla sua personalità carismatica.
Nel suo ruolo di produttore creativo il suo lavoro è quello di creare un lavoro preparatorio unico. Quindi, come ha potuto il suo team o lei creare il concept? Ha detto un giorno scherzando “dai mettiamoci a lavoro e vediamo cosa succede” e poi il progetto ha avuto vita?
Prendiamo per esempio Kill la Kill. La storia/premessa dell’anime avrebbe senso pure se ambientata nel Giappone moderno ma usando elementi di finzione siamo stati capaci di dare quel qualcosa in più, aggiungendo qualcosa pure a livello visuale alla premessa. Nella scena iniziale di Kill la Kill vediamo Ryuko osservare la montagna che non altro che è Honnouji Academy, già da questo elemento lo spettatore poteva comprendere che Ryuko sarebbe andata incontro a tantissimi problemi durante tutta la serie.
Per quanto possa sembrare assurdo, è davvero importante avere idee che possano completare visualmente la premessa.
Le animazioni fatte da TRIGGER, che siano originali, adattamenti, ma anche “non anime” come il segmento “Battlesaurs” di Toy Story 3, sono sempre così incredibilmente espressive e piene di movimenti! Questo sembra palese anche in Darling in the FRANXX, nonostante il fatto che sia un lavoro portato avanti in collaborazione. Qual è la filosofia di Trigger per quanto riguarda l’animazione e perché enfatizzate nel dare così tante espressioni e movenze nelle vostre animazioni?
Credo che l’aspetto più importante dell’animazione sia il processo di caratterizzazione dei personaggi. Ad esempio, il semplice girare un personaggio a 360° ci dà la possibilità di ritrarre un personaggio. La direzione può anche esser semplice ma l’animatore deve pensare anche cosa spinga il personaggio, come reagirà nel momento in cui verrà animata la scena. Come detto pure da te noi vogliamo esprimere un modo audace di animare. Saremo sempre rumorosi nelle nostre azioni e non ci imbarazziamo neanche delle nostre emozioni.
Qual è il suo lavoro di animazione preferito?
Per quanto riguarda l’animazione giapponese è FLCL per gli OVA, Digimon: Our War Game per i film e Kaleido Star per le Serie TV.
Quali sono i suoi cartoni animati occidentali preferiti?
È una domanda difficile, ci sono così tanti tra cui poter scegliere... i miei preferiti in assoluto sono i Simpson, Billy and Mandy, Kim Possibile, Drawn Together e Gravity Falls.
Tra le opere Trigger la mia preferita è assolutamente Space Patrol Luluco, così quando ho scoperto che Trigger-chan sia nata proprio da qui sono stato diventato curioso di scoprire se la sua nascita fosse stata sempre programmata in questo modo o se è un’idea aggiunta solo in un secondo momento?
Sono stato proprio io a proporre al regista l’idea di far diventare Lululo la nostra Trigger-chan. Se ricordo correttamente lo proposi in una delle fasi iniziali della produzione. Spero di poter produrre in futuro un altro anime che abbia le 3 ragazze Trigger.
Gurren Lagann, Little Witch Academia e Kill la Kill sono ambientati nello stesso universe ma in diversi punti del tempo? La mia teoria da fan è che Akko usa l’energia della spirale e che Croix sia la fondatrice originale degli Anti-spiral
Tecnicamente loro esistono tutte in universi differenti. Abbiamo comunque personaggi come Trigger-chan ed Inferno Cop che hanno l’abilità di trascendere questi limiti.
Amo Space Patrol Luluco, è una delle mie serie preferite. Pensate di proporre altri anime brevi (oltre Inferno Cop)?
Sia io che Imaishi amiamo tanto il formato di Space Patrol Luluco, quindi speriamo che avremo la possibilità di continuare con serie simili in futuro.
Mascot come Muzzle e Spring avranno mai un loro anime? Vedremo nuovamente Trigger-chan in un suo lavoro futuro?
È ormai un dovere per me dare spazio alle altre due ragazze.
Mi identifico come lesbica e le premesse ed i temi di Darling non posso che sentirli alienanti. Non sono qui per accusare nessuno di nulla, vorrei solo sapere se il fatto che poteste escludere qualcuno vi è mai saltato in mente nel mentre della produzione.
Non penso che nessuno dello staff di produzione la pensi in questo mondo. Non è magai proprio implicito ma in Darling si parla anche di omosessualità.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
...
Domanda inopportuna e dispiace perchè non si deve mai confondere il rispetto verso le minoranze(in questo caso gli omosessuali) con una sorta di pretesa a vedere il proprio interesse sempre rappresentato, pena la gogna mediatica. Il mondo è bello perchè è vario e non si può accontentare tutti, ma solo determinate categorie.
Vero, ho pensato la stessa cosa! Era chiarissimo che fossero in posizioni invertite. Boh vedremo.
boh oddio, ha detto che NON è waifu material, molto semplicemente non preferisce nessuna delle due
comunque sì, franxx alienante? c'è una ragazza PALESEMENTE gay ed uno che lo diverrebbe senza problemi
dalla serie sto rispondendo a caso, visto che per altro viene smentito nell' ultimo episodio di darling in the franxx. tuttavia posso comprende che alla demenzialità dell' ultima domanda, del tutto fuori luogo e priva di senso non si possa far altro che rispondere con dei troll.
insomma intervista molto stupida.
Perché ci sono sottotesti omofobi?
Se non ho visto male in quella squadra c'è anche un'altra coppia invertita (il pilota del biondino però a me sembrava maschio). Comunque per quanto ne sappiamo fin'ora potrebbero anche non essere umani (anche se non so se cambierebbe qualcosa).
Il biondino è gli altri due in posizione anteriore hanno anche due belle corna trasparenti alla zero2 in bella vista.
beh ma quasi tutti quelli che ci han lavorato sò usciti dalla gainax per formare il trigger (prima o dopo), quindi cambia davvero nulla
comunque e se i Nines fossero ermafroditi o trans? lol
Questa me sfuggita,quale sarebbe sta ragazza?
Ikuno, palesemente cotta di Ichigo; cosa che si comprende da subito ma addirittura ha voluto provare a pilotare con lei
Vabbe,ma la cosa è molto velata,sinceramente non ci ho fatto caso
Su questa scia, non potete immaginare il fanatismo che c'è (a distanza di quasi un anno!) con Diana ed Akko di Little Witch Academia. O addirittura Ursula e Akko (!!), ahah XD
Quindi, mi sento d'accordo con il commento di rum42coach: d'accordo il rispetto, ma qui pare quasi che certe cose vengano pretese sempre e comunque... Se i due studi hanno la loro idea di storia, è giusto che la portino avanti.
Io comunque tifo per Goro, lui è il migliore.
Per quanto riguarda Mitsuru, invece, io non credo che lui provi quel tipo di sentimenti verso Hiro. Penso che lo ammirasse e si fidasse, il fatto è che poi si è sentito tradito. Almeno, così è come l'ho interpretato io. Poi, rispetto per il dolce e tenero Futoshi, mi spiace che sia stato rifiutato; Kokoro ha sbagliato a dire "sì, lo prometto", non è stata simpatica... ma lei stessa ammette di non essere una figura così pura e poi ce la vedo bene in coppia con Mitsuru.
Per quanto riguarda lo scambio di ruoli io credo che lui abbia risposto così per non parlare troppo. Alla fine nella domanda non si è specificato se si parlasse di più squadre. Probabilmente ha risposto solo in merito alla squadra 13.
Comunque, guardando l'episodio 15 l'interrogativo è venuto. Ci sono un po' di cose da spiegare e davanti abbiamo ancora 9 episodi.
Anch'io penso che l'ultima domanda sia stata inopportuna e concordo con il commento di rum42.
Probabilmente e semplicemente non voleva fare spoiler
ma più che altro è che sono cresciuti senza il concetto di amore, fino all'arrivo di 02 non sapevano proprio della sua esistenza, quindi quell'"interesse" in una situazione normale sarebbe benissimo evoluto in un sentimento più profondo
ma per me si è espresso male (alla fine è sempre un giapponese che risponde in inglese), il tipo probabilmente voleva dire che un pistil non può fare lo stamen e viceversa, ma questo non escluderebbe che una donna possa essere un pistil e un uomo possa essere uno stamen
Già, probabilmente è così. Sulle questioni sentimentali, in questa serie il "voglio/posso pilotare con" è sintomo di un'intesa profonda che i children, con una conoscenza maggiore del mondo esterno, non tarderebbero a definire amore. Guarda caso Strelitzia ha fatto il power up quando 02 e Hiro si sono dichiarati a vicenda.
diciamo che qua entrano in campo competenze botaniche che evidentemente non abbiamo
sterlizia 2.0 oddio XD sembra una battuta però è vero
Io mitsuru non lo vedo in questa prospettiva. Penso sia semplicemente stato tradito a livello di fiducia. Non ho mai percepito che il suo attaccamento andasse oltre l'amicizia o la stima. Sulla quattrocchi invece sono d'accordissimo. È abbastanza evidente che la sua richiesta di pilotare con ichigo non sia solamente un capriccio. Poi anche se odiasse mitsuro poteva semplicemente scambiarsi con altre ragazze della squadra. Invece lei ha chiesto sostanzialmente di fare l'uomo con una ragazza. Anch'io sono perplesso per la questione dei ruoli maschio femmina. Sono abbastanza sicuro di aver visto il biondino dei nine stare davanti.
Può darsi benissimo.
In ogni caso non ci sono elementi a sufficienza per affermarlo con certezza. Va detto però che per adesso la storia sembrerebbe andare in senso opposto. I ruoli uomo donna sono sempre gli stessi. Unica apertuta è il biondino dei nine che sta davanti. Ma di nuovo, per quel che ne sappiamo potrebbe benissimo essere femmina o asessuato. L'ideale sarebbe sentire la puntata spiegozzo che prima i poi arriverà. Personalmente penso il tizio si sia spiegato bene. Non mi sembra assurdo che a seconda del genere la fisiologia della persona cambi e di conseguenza la funzione espletata in rapporto al robot. Si tratta sempre di bambini pesantemente modificati che campano poco.
I nines hanno sicuramente qualcosa di diverso dalle altre squadre. Può darsi che fossero una squadra speriamentale anche loro come la 13. 002 sa pilotare anche da sola, ok lei non è umana ma sicuramente è una cosa "imitabile" anche dalle altre ragazze. La cosa che mi incuriosisce di più è il legame tra umani e Stridiosauri..
Nel manga è addirittura anche più palese per via di tavole tipo questa.
Mitsuru penso lo abbiano inteso in modo diverso, un po' un rapporto alla "Maria-sama ga miteru" (paragone del cavolo ma è per intenderci su come lo porrei nella scala che va da amicizia ad amore), poi ovviamente niente vieta che il rapporto evolva verso l'omosessualità, non lo vedo molto probabile comunque.
Comunque se andiamo a vedere le vicenda Ikuno che prova a pilotare con Ichigo è stata una sottotrama di 5 minuti risolta con nun se po' fa' e Ikuno che si incazza perché Ichigo non l'ha presa sul serio.
Probabilmente non proprio un messaggio che possa far piacere alla comunità LGBT.
Se non vado errato, da qualche parte citarono Lamù. Non credo però che sia stata l'unica fonte d'ispirazione, mi pare di ricordare che ci sia anche dell'altro.
considerando che lamù ad ataru lo chiamava darlong (tesoruccio), direi che ci sta.
Io concordo con questa tua lettura. Nella serie viene più volte detto che i ragazzi non sanno cosa sia l'amore, ne si rendono conto, quando si innamorano, di provarlo per qualcuno. E' palese, a parer mio, che Ikuno non abbia ancora compreso per bene i propri sentimenti.
Mentre per quanto riguarda Mitsuru, all'inizio ho pensato fosse omosessuale, mentre da quando è diventato partner di Kororo (o come si chiamava) ho abbandonato quest'idea. Inizialmente pensavo che fosse a causa di questo che Mitsuru e Ikuno non fossero molto in sintonia ahah
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.