Al Napoli Comicon 2018 uscirà il primo volume edito dalla neonata realtà editoriale VeneziaComixdel nuovo supereroe Capitan Napoli in limited edition con cover illustrata da Pasquale Qualano e colorata da Adele Matera.
Nato da un’idea di Capigatti e realizzato dallo sceneggiatore Antonio Sepe, il numero zero (intitolato “Curre curre Guagliò”),sarà un volume a tiratura limitata e numerata in uscita esclusiva per il Comicon e racconterà una Napoli di un futuro non troppo lontano in cui il malavitoso Pasquale De Andrea ha vinto le elezioni regionali e il suo dominio arriva fino ai palazzi della politica. O’Mast, come lo hanno soprannominato a Napoli, ha invaso e “contaminato” tutta la città con i suoi giochi di potere e il suo traffico illecito di rifiuti tossici. A salvare la città partenopea arriverà il suo nuovo supereroe, appunto Capitan Napoli.
Protagonista è Nino: un suo uppercut scatena addirittura una piccola scossa di terremoto, che mette in fuga ogni criminale. Perché Nino è “Capitan Napoli”, l’eroe che la città merita e di cui ha bisogno.La malavita gli dà la caccia ma lui può sopportarlo. Nino è forte “come la Solfatara”: il contatto con un liquido tossico ha modificato il suo sistema nervoso, rendendolo molto più possente. Nato a Forcella, è un ragazzo taciturno, che aiuta in mare il padre pescatore. La vita gli ha portato via il suo migliore amico, Raffaele, tragicamente scomparso. Le sue avventure hanno come sfondo una Napoli soffocata da traffico e corruzione.
“Capitan Napoli” rientra in una collana editoriale dedicata ai “supereroi italiani”, pubblicata da Venezia Comix
Ovviamente ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini), ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming, e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vede comunque di non esagerare troppo.Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D
...e io sono napoletano di Napoli, pensate un po'!
A noi italiani non servono supereroi pregni di qualunquismo, demagogia e luoghi comuni, come lo furono all'epoca anche Capitan Padania e Capitan Italia, ma la maturità e l'intelligenza per abbattere quel muro di ignorante campanilismo che appesta il nostro paese e la moltitudine di culture, e tradizioni, da troppi anni.
Con questa uscita l'editoria italiana ha veramente raggiunto il fondo del barile.
Pesanteeee
Esistono le simpatiche parodie...
Si, effettivamente sono un po' in sovrappeso!
Scherzi a parte Ale, a me questi prodotti non sono mai piaciuti e leggendo l'incipit della trama ci manca solo Mario Merola che giuda il motoscafo per sfuggire alla Guardia di finanza!
Non riesco a vederla come una parodia, è più forte di me, mi sembra un ricettacolo di luoghi comuni messi lì alla meno peggio.
Combatte a colpi di pizza?
Il suo attacco è il Pulcinella Kick?
Naturalmente scherzo, però è certamente una cosa curiosa. Comunque, a me di base i supereroi (alla statunitense) non piacciano. De gustibus, no? Tuttavia ricordo che mi incuriosì parecchio l'autoproduzione di qualche anno fa che aveva come protagonista una rivisitazione in chiave comico/supereroistica di Pulcinella XD
Potrebbe essere una novità nel panorama fumettistico: il primo fumetto di supereroe "basato su una storia vera".
Ancora peggio, così ci sarebbe la guerra sul prendere in giro Napoli o meno per via del Vesuvio...
Certo, se fosse ben gestita l'idea potrebbe essere carina, ma come hanno detto altri il fatto che sia edito da veneziani è sospetto (magari gli faranno lanciare sacchetti della spazzatura contro i nemici ).
E ben ricordo che intorno al 2008, su un mezzo di pubblicazione alternativo (le tovagliette dei ristoranti della città!!) si potevano leggere le epiche gesta di Capitan Novara e General Varese
https://it.wikipedia.org/wiki/Capitan_Novara
Pigeon man però l'avrei visto meglio a Venezia, con un covo segreto che sovrasta piazza San Marco.
Dannazione, ero riuscito a dimenticarlo, dopo tutti questi anni!
Molto meglio, infatti appena avevo letto "Captain Napoli" pensavo a uno scherzo o a una parodia XD
Comunque aspetterò di leggerlo per giudicarlo, potrebbe anche essere carino
Confermo davvero brutto.
dove c' era capitan vesuvio abbiate pazienza il il titolo non è rasma 3/4 e nemmeno kenscemo il guerraiolo
Sempre i soliti stereotipi, pregiudizi e quanto altro! Siamo in Italia...
Effettivamente è vero.
e purtroppo c' hai ragione, però magari non è il caso di questo fumetto. a parte il vesuvio che erutta che porta una iazza mortale che non è una bella premessa in effetti.
Sarebbe stato IMHO più adatto un Capitan Mosconi o Capitan DC alla città.
fonte http://www.capitanvenezia.com/shop/
Ma perché, i supereroi statunitensi non sono di per sé una trashata? XD
(Madonna, chissà ora che succederà, ahahah! XD)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.