Frank Miller , il provocatorio e iconico autore statunitense di opere qual Sin City o 300, è stato l'ospite più atteso durante l'ultimo Napoli Comicon.
Le sue opere sono state fonte di ispirazione per il cinema, un medium che oggi attinge ovunque e sembra non saper più inventare, schiavo della nostalgia.
“Credo che ogni eroe sia nostalgico o legato alla nostalgia, è un meccanismo generazionale“, racconta Miller. “Ogni generazione a un certo punto inizia a guardare verso quell’arco di tempo che ritiene sia il migliore di tutti e lo venera. E visto che tendenzialmente il mondo è governato da uomini di mezza età che stanno invecchiando, anche loro venerano i propri idoli, che siano veri o di carta.
Abbiamo avuto la nostalgia degli anni ’50, dei ’60, dei ’70. Adesso c’è questa nostalgia degli anni ’80 che è veramente bizzarra. Io mi ricordo gli anni ’80 e non erano un granché“.
D'altronde la nostalgia è così, si nutre dei nostri ricordi e li ricopre di una patina che spesso offusca il giudizio. “Alla fine secondo me è una sorta di culto di se stessi. Anche a me ogni tanto piace essere nostalgico, ma di epoche lontanissime, prima di Cristo, ah i cari bei vecchi tempi!”, commenta il fumettista.
Fonte: Wired
Ovviamente ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini), ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming, e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vede comunque di non esagerare troppo.Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D
Appunto, e poi bisogna vedere a cosa si riferisce nello specifico. Son discorsi un pò così...
Aha-ha-ha, bravissimo, anch'io lo dico ogni tanto!
Lo sapevo già senza che lo dicesse Miller.
Certo, se però fare cose nuove porta ad opere come "Holy Terror", anche lui farebbe meglio a buttare un occhio al passato.
Parla per te, Frank!
Meriterebbe una statua solo per questa affermazione, grandissimo Frank Miller
Sono assolutamente d'accordo con lui su ogni punto, la nostalgia é una "brutta bestia", perché non ti fa ragionare lucidamente sul passato e ti cambia la percezione di quella che é la realtà con quelli che sono i tuoi ricordi.
Nello specifico della nostra passione, secondo me in tanti confondono quello che é il vero oggetto della nostalgia: noi non siamo nostalgici del cartone, della sigla o del personaggio protagonista in sé, ma siamo nostalgici del MOMENTO della nostra vita in cui abbiamo usufruito di quel prodotto per la prima volta (che 9 volte su 10 corrisponde all'infanzia), é tutto l'insieme che ci manca, un periodo "felice" della nostra vita che però possiamo riconoscere solo a posteriori, dopo aver vissuto periodi peggiori da usare come metro di paragone; un "culto di se stessi", per l'appunto.
E, altro punto in cui concordo con Miller, il nostro ricordo del periodo di cui proviamo nostalgia é quasi sempre deformato: tutti i tempi sono difficili e con le loro rogne da risolvere, così come non tutto ciò che ci succede adesso é brutto e dimenticabile.
Comunque, nonostante tutto, non ritengo l'essere nostalgici in sé un problema così grave, tutti lo siamo in misura maggiore o minore, semplicemente penso che bisognerebbe rendersi conto di esserlo e avere l'obiettività di ammetterlo, tutto qui.
E, a scanso di equivoci, specifico che io non sono nostalgico.......molto peggio, sono uno che vive completamente nel passato, ogni 2 per 3 sto ad ascoltare sigle di anime e cartoni che vedevo da piccolo
E dove vanno a pescarle?....
Dagli anni "nostalgici".........
Cita sé stesso:
“Ha solo avuto la sfiga nera di nascere nel secolo sbagliato. Si sarebbe sentito a casa su un antico campo di battaglia a sventolare un'ascia in faccia a qualcuno, o in un'arena romana a fare a spadate con altri gladiatori come lui...”
Comunque è normale. C'è sempre stato questo rimpianto per "i bei tempi andati" il "si stava meglio quando si stava peggio". Sia a livello individuale per i periodi felici della propria vita, sia a livello collettivo per periodi storici ritenuti (a torto o a ragione) migliori. Il nostos per i tempi di Saturno, l'età dell'oro, l'Eden o quel che sia ce lo avevano già gli antichi.
La Marvel con il suo universo connesso in dieci anni ha modificato la concezione di cinema, la rinascita del fumetto occidentale ( di cui noi in Italia possiamo vedeelo dal vivo), l' apoteosi delle serie tv
Eh già, priprio niente. Praticamente a parte la musica ( su cui non mi esprimo essendo molto ignorante in merito) tutto l' intrattenimento popolare è stato rinnovato.
Assomiglia anche al vecchio Mike di Breaking Bad
Ed Evito di farvi vedere quella del concerto di Mosca, molto meglio ma anche TROPPO LUNGA.
Cosa voglio dire...E' assolutamente vero quel che dice il nostro Frank " Freddy Krueger" Miller la Nostalghia ricopre i ricordi di una polvere che ci "illude" che il passato sia stato "Molto meglio" di quel che era e dobbiamo vivere nel presente. Dobbiamo.
ma talora, quando un nome ci ricorda una persona, un luogo che ci è stato caro, un'emozione, perchè non seguirl? .non seguirla ad occhi aperti...QUesto è il mio consigli..
..Anche se talvolta è doloroso. Molto doloroso.
Il resto della nota sarebbe srettamente personale ed evito di scriverlo. Cullerò i miei ricordi.
L'unica cosa sensata di questo commento è "da queste parti l'orizzonte è quello che è..." non l'ho capita bene ma mi piace come suona.
Senza Cristo sarebbe stato ancora meglio
Verissimo, anche se è un pò presuntuoso da parte tua pensare che tanti si creino un hobby basandolo unicamente sul fattore nostalgia. Tutti noi abbiamo dei ricordi e la nostalgia ti permette di apprezzarli di più e di custodirli preziosamente; tuttavia, man mano che tali passioni vengono coltivate si acquisiscono anche una serie di nozioni, di informazioni ecc. che ti permettono di ragionare "a sangue freddo" e fare valutazioni, perfezionare i tuoi gusti e sviluppare quell'obiettività che te le fa portare avanti ($$$ >>> non volano via solo per il fattore nostalgia).
Si ma il problema è che nelle affermazioni di questo signore io ci leggo un'accezione negativa per cui non capisco perché ti dichiari d'accordo con lui. Voglio dire, constatare che per gli addolescenti di oggi l'epoca d'oro sono i 2000, per altri i 90 ecc. proprio a causa del fattore nostalgia non mi pare una scoperta così eclatante e dicendo "l'epoca XYZ non era un granché" non solo dimostra di avere una visione limitata della storia, ma da l'idea di essere uno che vive la propria arte in maniera un pò superficiale, anche perché l'ispirazione arriva molto spesso proprio dal passato.
Ti devo fare un disegno?
??? Quando mai avrei detto una cosa del genere io? Rileggiti il mio messaggio perché mi sa che non l’hai proprio capito
Io ho detto che, nel caso della nostalgia, alcuni anime e manga sono solo un “veicolo” (ma potrei dire lo stesso di, che ne so, un libro, un film, un musica, un certo tipo di look nel vestire ecc.) che la gente usa per accedere più facilmente ai propri ricordi felici del passato (che nella maggior parte dei casi riguarda il periodo dell’infanzia, ma non solo), perché è la situazione di “benessere” che manca, ovvero quella porzione di vita in cui si ritiene che “tutto andava bene” (che però come dicevo è tutto da dimostrare, perché non è vero che “allora” non c’erano problemi, i problemi ci sono sempre in ogni periodo della vita, è solo una favola che ci raccontiamo per auto-illuderci).
Questo ho detto, e non che c’è gente che approfondisce certi interessi solo per poter provare nostalgia in futuro (che poi non ha nemmeno senso, non puoi già sapere in anticipo di che periodo di tempo del passato sarai nostalgico, lo puoi capire solo a posteriori, mica è programmabile).
Perché penso che abbia ragione, c’è chi fa dei propri ricordi nostalgici quasi un feticcio, per cui “un tempo tutto era bello e sbrilluccicoso, oggi invece è tutta m.”.
Quello che dico io è: ok, liberissimo di pensarla come ti pare………..ma renditi conto che è una TUA visione parziale del passato e non è detto che corrisponda alla realtà.
Faccio un esempio su me stesso: io sono perfettamente conscio che certi cartoni che adoravo da bambino quasi sicuramente non erano granché; io ne ho un ricordo nostalgico, ma questo non vuol dire che valga per chiunque altro, quindi io ne ho una visione parziale (e, anzi, probabilmente alcuni di essi rivisti oggi mi farebbero pure schifo).
Ripeto, l’essere nostalgici in sé non è un problema, lo è nel momento in cui non sei intellettualmente onesto da ammettere che non è il prodotto in sé che rimpiangi, ma quel determinato periodo della tua vita.
Spero di essere stato più chiaro
non è come dire
Io l'ho letto come un voler supporre che molti si avvicinano a questo mondo più per il fattore nostalgia che per passione vera e propria... e ci può anche stare, ma se sono mossi unicamente da questo durano poco nel "giro". Comunque ti sei spiegato.
Ok, se dai cartoni arrivi addirittura ai problemi della vita sei un vero appassionato DOC In ogni caso siamo d'accordo che la nostalgia ha un ruolo importante nel mondo degli anime & co... conferisce al tutto quel gusto dolce-amaro...
Aspetta però: ok sui signori "ai miei tempi bla bla..." davvero insopportabili; ma lui dice un'altra cosa: che la nostalgia è bizzarra e offusca il giudizio... e a me fa specie che queste parole vengano fuori da un'artista, uno che nel ricordo, nel volgere lo sguardo al passato, nella nostalgia dovrebbe annegarci... cioé: se queste parole le sento dire al bar non mi stupisco; ma da uno che "lavora" in questo settore stonano parecchio. Parere mio, of course.
Beh questo vale per tutti noi. Ma sui cartoni che invece continui a guardare e ad apprezzare anche da adulto che mi dici?
La nostalgia per quelli che sono chiamati i millenials sta diventando una sorta di escapismo in un mondo che ancora ci dava delle speranze.
L'eccesso di nostalgia per me è anche un grande freno allo sviluppo di nuove idee, perché la celebrazione acritica fa sì che nel processo creativo si passi dalla sacrosanta ispirazione ad un manierismo che si limita a riproporre senza alcuna rielaborazione l'estetica e gli stili passati.
C'è una speranza, uno degli esercizi intellettuali più difficili è proprio quello di guardare con distacco ed obiettività a qualcosa a cui siamo legati dai ricordi, di criticarlo e di capirne i limiti. Ma una volta che si raggiunge questa maturità ci si rende conto che non solo l'affetto dei ricordi non si perde, ma che si acquista la capacità di giudicare con maggiore cognizione il nuovo perché si smette di sovrapporgli sempre il passato e si inizia a contestualizzarlo nell'epoca presente.
Basti vedere che ormai molti elogiano GT senza motivo XD
Ma comunque essere nostalgici non é male, soprattutto a giochi o a film della tua infanzia
Certo che avete una fiducia nel genere umano che proprio... quindi solo tu e pochi altri eletti (che si sono riuniti QUI su AnimeClick in esclusiva mondiale) siete in grado di valutare un fumetto o un cartone con obiettività, gli unici in grado di scindere ragione e sentimento. Un club di illuminati...
Per quanto concerne politica e società direi che le cose vanno in maniera leggermente diversa; sulla vita non sono molto esperto e quindi non saprei dirti... mentre per quanto riguarda arte e soprattutto moda è da circa qualche secolo che si crea ispirandosi al passato. I 10's sono influenzati dai 00's che risentono dei 90's che si rifanno agli 80's che strizzano l'occhio ai 70's ecc. fino ad arrivare all'età della pietra.
Google >>> Pagine Gialle >>> Lettera P >>> Psicologi studi
Se uno ripropone senza alcuna rielaborazione è solo un copione, che c'entra la nostalgia? Da quando in qua bisogna essere critici durante il processo creativo? Come puoi prescindere dai classici del passato? L'arte è passione, sentimento, lasciarsi travolgere dalle emozioni, buttare giù quello che ti viene senza alcun freno ma che stai dicendo? Ma vatti a ripassare il romanticismo sui libri di scuola
Eh lo so, ma è molto difficile, servono dei corsi di formazione, organizzane uno tu
Beh dai, almeno la chiusura l'hai indovinata. Di la verita: da dove l'hai copiata?
Mah...? Mi spiegate chi è che, con un minimo di sale in zucca, dice ancora "Ai miei tempi era meglio bla bla" a parte qualche nonno rimbambito? Ripeto: per me questo signore, in qualità di artista, ha fatto un'affermazione banale e semplicistica. Non serviva lui.
E' semplicemente un troll...trolla già dal nick
Ovviamente lui dirà di no...
Godai, non dargli retta. Nel dubbio, rileggi i commenti sotto il topic degli annunci Yamato per Lucca 2017 e vedrai che puoi bellamente ignorarlo. Come dice Ironic è un troll, ma non gli riesce benissimo. Direi che è borderline tra troll e flamer :giggle:
Quanto è vero!
Esatto, lol. Ma non c'è da stupirsi. In tutte le community ci sono gruppetti di questo tipo, la loro opinione è legge e se vai contro di loro sei un plebeo ignorante oppure un troll (o entrambi).
È esattamente così. Quando rievochiamo qualcosa è inevitabile ripensare anche alla situazione che lo conteneva o gli faceva da cornice. In particolare, come spesso accade, le prime volte sono quelle che più ci fanno battere il cuore e ci emozionano. Per questo tendenzialmente gli eventi a cui guardiamo con nostalgia sono quelli più lontani nel tempo. Oltre questo è anche vero che più gli anni passano e più inevitabilmente ricostruiamo e modifichiamo i nostri ricordi. A tal proposito cito Borges, che disse: "Tutto ciò che abbiamo sono ricordi di ricordi".
Il mio MMORPG preferito è piuttosto banale e scialbo, con pessime traduzioni in italiano. Però ai tempi mi piaceva molto e non solo: è stato capace di regalarmi emozioni incredibili ed impareggiabili. È lì che ho conosciuto la persona che più ho amato in assoluto (con cui ho passato 5 anni) e ancora oggi mi è impossibile dimenticare la tremarella e il batticuore durante le missioni speciali e i pvp. Sembra quasi assurdo a pensarci ora...ma quella sensazione l'ho difficilmente provata di nuovo. Pertanto questo gioco conserva un posto speciale nel mio cuore e probabilmente sarà così per sempre, anche se in sé non merita più di tanto.
Se si cresce con determinate cose, è difficile vederle evolvere nel corso degli anni, anche se migliorano (o cambiano semplicemente), perchè sono DIVERSE da come ti sei abituato a vederle, e allora ti appaiono "rovinate".
C'è il motivo, invece. E' perchè il paragone con Super rende pure GT un capolavoro assoluto-pietra miliare dell' animazione globale. Tutto è un capolavoro in confronto a DB Super, anche Diabolik Lovers.
C'è il motivo, invece. E' perchè il paragone con Super rende pure GT un capolavoro assoluto-pietra miliare dell' animazione globale. Tutto è un capolavoro in confronto a DB Super, anche Diabolik Lovers.[/quote]
La pensiamo ovviamente in maniera diversa su DB Super, per me é stata una piacevole e bella serie, certo non ai livelli della serie originale, e che batte GT senza neanche troppo impegnarsi
La pensiamo ovviamente in maniera diversa su DB Super, per me é stata una piacevole e bella serie, certo non ai livelli della serie originale, e che batte GT senza neanche troppo impegnarsi
Beh, ma in realtà sbagliate ambedue. Il fatto che vi si consideri troll/flamer è proprio una questione di fiducia nel genere umano.
Se così non fosse dovremmo assumere che avete problemi di comprensione del testo lolù
Questo può valere per chi segue con interesse superficiale. Io sono del parere che con un pò di obiettività si possano separare le proprie opinioni (legate magari ai ricordi ecc.) ed essere oggettivi nel valutare qualcosa. Se tutti fossero così come dici non esisterebbe la critica..
La differenza tra me e te è che io non mi prenderei mai del tempo per scrivere ad uno che è un troll ecc... Quando partecipo ad un forum è perché sento di avere qualcosa da dire e MOST OF ALL: se non sono in grado di sostenere una discussione con qualcuno sto buono e zitto, non mi scatta quel meccanismo di difesa (molto comune qui dentro a quanto pare) per cui vado a dirgli che è questo o quello. Infine direi che qua il flamer sei proprio tu, che vuoi aizzare e provocare discussioni come un bambinetto annoiato che non ha niente da fare. Smettila.
Per Sport
Mi sembrava solo adatto all'argomento XD
Dove ti avrei dato dell'ignorante? Mi sfugge il passaggio, implicito o esplicito che sia LoLù
Ti prego di rileggere il tuo commento di prima e poi questo
Certo, la difficoltà è proprio questa: sta ad ognuno far prevalere il proprio senso critico rispetto ai sentimenti nostalgici, e pochi ci riescono. Ma ritengo che di base siamo un po' tutti fatti così.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.