♦ Tra le iniziative per le celebrazioni degli 80 anni di Leiji Matsumoto si registra anche l'arrivo di un nuovo web manga dedicato al suo iconico antieroe Capitan Harlock. Il titolo in questione è Dokuganryū Masamune ~Sengoku no Arcadia Gaiden~ e vede la ciurma dell'Arcadia trasportata sulla terra al tempo dell'epoca sengoku. Qui Harlock incontrerà vari personaggi, tra cui anche Date Masamune, oltre a delle nuove minacce.
Alcuni capitoli del manga sono disponibili sul portale Piccoma (il formato è orientato a una lettura da dispositivi mobile).
♦ Attraverso una combinazione di voti dei lettori, dati di vendita e giuria di qualità, il portale online BookWalker ha assegnato il proprio "Gran Premio" annuale alla light novel Tensei Shitara Slime Datta Ken ovvero Vita da Slime (o anche That Time I Got Reincarnated as a Slime) di Fuse con illustrazioni di Mitz Vah. L'opera certifica così il suo ottimo momento già visibile come vendite su tutti i fronti, peraltro aveva già vinto il premio nella categoria light novel lo scorso anno.
Sono stati premiati anche Overlord, Goblin Slayer, Wotakoi tra i manga, i Monogatari di NisiOisiN nella categoria "letteratura" e Karakuri Circus per i classici.
♦ E se invece che in una potente creatura gelatinosa, il protagonista di Vita da Slime si fosse reincarnato in un rampante salaryman degli anni '80? In un certo senso è un Isekai anche quello...
Tutto ciò è immaginato in un venturo crossover tra la storia di Limur e quella di Kousaku Shima, una saga manga ideata da Kenshi Hirokane articolata su più serie in cui è raccontata la carriera di un salaryman giapponese dal suo ingresso in una grande multinazionale fino addirittura alle soglie della presidenza del gruppo. Sarà dunque il deceduto Satoru Mikami a ritrovarsi nel ruolo del suo "predecessore" nel nuovo manga Tensei Shitara Shima Kousaku Datta Ken (A proposito della reincarnazione in Kousaku Shima) che sarà sulle pagine della rivista Evening dal 12 marzo.
E una situazione a parti ancora invertite? C'è anche quella con un futuro spinoff in cui è Kousaku Shima a morire ed a reincarnarsi in un cavaliere di un mondo fantasy. Questa storia sarà sulla rivista Comic Zero Sum dal 28 marzo.
♦ Il fermento giapponese per le olimpiadi di Tokyo del 2020 coinvolge anche il Museo Internazionale del Manga di Kyoto (tra l'altro, interessante meta per chi partecipa ai viaggi organizzati in collaborazione con AnimeClick) che in questa fine di febbraio ha introdotto in via sperimentale dei tour guidati della struttura in lingua inglese con l'obiettivo di farne una pratica regolare proprio in vista dell'arrivo delle masse per i giochi olimpici.
Il Museo del Manga di Kyoto comprende interi padiglioni dedicati alla storia e all'evoluzione nel tempo del fumetto giapponese. Non mancano sale di lettura e decine di scaffali con migliaia di volumetti in libera lettura (ovviamente sono in lingua madre). Anche l'ingresso è libero.
♦ Epilogo in vista anche per D.N.Angel di Yukiru Sugisaki, un manga che ha avuto una serialità abbastanza travagliata con un inizio nel 1997, una lunga pausa tra il 2005 e il 2008 e una lunga gestazione dal 2011, anno da cui sono usciti solo due volumi.
Con l'avvicinarsi della conclusione è in programma in Giappone una nuova "Complete Edition" dell'opera in formato A5, a partire dal 2020.
♦ I fan giapponesi si preparano alla prossima uscita del quattordicesimo e conclusivo volume della novel di Oregairu. Originariamente la novel doveva chiudersi con la doppia uscita dei volumi 13 e 14 a novembre dello scorso anno, ma il volume conclusivo è stato poi programmato in uscita per il prossimo 14 marzo.
Proprio in coincidenza con l'uscita del volume finale, si terrà alla Gallery GoFa di Aoyama una mostra dedicata all'illustratore della serie Ponkan8 con molto materiale dedicato all'opera. La mostra durerà dal 9 marzo al 21 aprile ma sarà divisa in due fasi a cavallo del 1° aprile con un rinnovo completo del materiale esposto. 700 Yen il costo del biglietto d'ingresso.
♦ Siamo quasi alla fine della storia de L'attacco dei Giganti: Before the Fall nella versione manga realizzata da Ryo Suzukaze e Satoshi Shiki come adattamento dell'omonima light novel che fa da prequel alla storia principale. L'ultimo capitolo comparirà sul numero di Monthly Shonen Sirius del 26 marzo.
♦ E infine, per un assaggio delle cover di rivista, ecco l'ultima copertina di V-Jump con il buon Yami Yugi in primo piano.
Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Adala News
Moetron
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
speraci
ci spero,e anche tanto!
Oregairumonogatari ma con meno personalità (per me, non mi linciate, so che molti la pensano diversamente)
guarda che la voglio, di chi invece ha capito il contrario dei vari pollici rossi presi (sempre bimbi suscettibili).
Ma di una novel conclusa (che ci vogliono più di 26 episodi per coprire tutto) è rarissimo che ha una serie tv che nascono con lo scopo di fare pubblicità alla novel.
Haganai è concluso ma l'anime il continuo non c'è stato.
https://www.reddit.com/r/OreGairuSNAFU/comments/aw2gl4/yahari_vol14_has_been_delayed_till_april_18_due/
Però ne ha fatte 2 a distanza di un anno non penso fossero solo per fare pubblicità all'opera,ma che abbia avuto anche molto seguito,ormai è raro vedere sequel immediati,io ho sempre pensato si fossero fermati perchè ormai avessero raggiunto la novel
Infatti come serie è popolarissima in Giappone e sì, avevano adattato tutto il materiale disponibile (11 LN in due stagioni da 13 episodi più un paio di OVA).
Bisogna aspettare ma che adattino anche gli ultimi 3 volumi della LN non è impossibile.
Altrimenti c'è il manga che è fedelissimo all'opera originale ed ormai ha anche superato l'anime.
ah quindi mancherebbero solo 3 volumi da adattare? non son informato su queste cose,in tal caso una serie da 12-13 e la concludono,sarebbe ottimo! manga si reperisce in italia in qualche modo?
Volendo sarebbe anche possibile ricavarne 12 episodi. Anche una serie OVA da 6 andrebbe bene.
Di manga ce ne sono 2, il più fedele alla LN è il Monologue e puoi trovare le scan in giro (dal capitolo 61 in poi comincia ad adattare gli avvenimenti successivi al finale dell'anime).
Era così fino a qualche mese fa, ripeto. Oregairu Monologue dal capitolo 61 in poi adatta materiale mai visto in TV.
Per l'altro manga, @comic, che peraltro è pubblicato anche in America ufficialmente, non saprei dirti.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.