Con un post sul sito ufficiale lo scorso 30 luglio lo Studio Khara ha annunciato che, insieme allo studio affiliato Studio Q, inizierà a utilizzare un nuovo programma per la produzione di sequenze animate in 3DCG: Blender.
Blender è un software gratuito open-source che può essere scaricato da chiunque voglia utilizzarlo per qualsiasi progetto. Questo programma è stato già utilizzato precedentemente da altre compagnie per lavori del calibro di Capitan America: Winter Soldier, Super Smash Bros per 3DS e Wii U e i modelli 3D della NASA; anche Ubisoft effettuerà questo cambio per il suo studio di animazione nel 2020.
In un'intervista con Engadget Japan, il presidente dello Studio Q e direttore digitale dello Studio Khara, Hiroyasu Kobayashi, ha dichiarato che abbandonerà 3ds Max per Blender per via delle limitazioni imposte dal primo; il direttore della CGI Daisuke Onitsuka ha infatti spiegato che continuando a utilizzare il software precedente si verrà incontro a costi di gestione più elevati. Il costo annuale di una licenza di 3ds Max è di 254.880 yen (circa 2.167 euro), quindi avere uno studio con 20-30 dipendenti che usano il software gli costerebbe quasi 6,3 milioni di yen (circa 53.500 euro); non è molto per una grande azienda di Hollywood, ma è troppo per uno studio di animazione giapponese.
Il motivo principale per il passaggio al nuovo software è dovuto al nuovo aggiornamento 2.8, che ha portato una vasta gamma di nuove funzionalità e strumenti che si fondono bene con la produzione di anime, primo fra tutti la "Grease Pencil", che consente agli animatori di disegnare con un dispositivo di input digitale nello spazio 3D, permettendogli di ripulire gli scatti 3DCG in tempo reale. Gli animatori possono persino importare gli scatti da Blender in Adobe After Effects per la parte di composizione digitale.
Attualmente gli standard di 3ds Max e Maya sono i migliori per la 3DCG in Giappone ma Khara vuole cambiare la situazione, eliminando così la necessità di aiuti da parte di aziende esterne o studi rivali. Onitsuka però ha spiegato che la produzione di Evangelion 3.0+1.0, ultimo film della quadrilogia dei Rebuild, terminerà lo stesso mese in cui uscirà il film (ovvero a giugno) e che quindi non possono ancora utilizzare il nuovo software; lo staff di Khara e Studio Q hanno comunque assicurato che testeranno il nuovo programma, in modo tale da poter passare completamente all'utilizzo di Blender per i prossimi lavori.
Per i dettagli tecnici per questa nuova collaborazione vi rimandiamo sul sito web di Blender.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
The Japanese Anime studios Khara and its child company Project Studio Q sign up as Corporate Silver and Bronze members of Development Fund. They're working on the Evangelion feature animation movie. https://t.co/HyupFnOcfo https://t.co/mA5nTiaz8E #b3d
— Blender (@blender_org) 24 luglio 2019
Blender è un software gratuito open-source che può essere scaricato da chiunque voglia utilizzarlo per qualsiasi progetto. Questo programma è stato già utilizzato precedentemente da altre compagnie per lavori del calibro di Capitan America: Winter Soldier, Super Smash Bros per 3DS e Wii U e i modelli 3D della NASA; anche Ubisoft effettuerà questo cambio per il suo studio di animazione nel 2020.
In un'intervista con Engadget Japan, il presidente dello Studio Q e direttore digitale dello Studio Khara, Hiroyasu Kobayashi, ha dichiarato che abbandonerà 3ds Max per Blender per via delle limitazioni imposte dal primo; il direttore della CGI Daisuke Onitsuka ha infatti spiegato che continuando a utilizzare il software precedente si verrà incontro a costi di gestione più elevati. Il costo annuale di una licenza di 3ds Max è di 254.880 yen (circa 2.167 euro), quindi avere uno studio con 20-30 dipendenti che usano il software gli costerebbe quasi 6,3 milioni di yen (circa 53.500 euro); non è molto per una grande azienda di Hollywood, ma è troppo per uno studio di animazione giapponese.
Il motivo principale per il passaggio al nuovo software è dovuto al nuovo aggiornamento 2.8, che ha portato una vasta gamma di nuove funzionalità e strumenti che si fondono bene con la produzione di anime, primo fra tutti la "Grease Pencil", che consente agli animatori di disegnare con un dispositivo di input digitale nello spazio 3D, permettendogli di ripulire gli scatti 3DCG in tempo reale. Gli animatori possono persino importare gli scatti da Blender in Adobe After Effects per la parte di composizione digitale.
Attualmente gli standard di 3ds Max e Maya sono i migliori per la 3DCG in Giappone ma Khara vuole cambiare la situazione, eliminando così la necessità di aiuti da parte di aziende esterne o studi rivali. Onitsuka però ha spiegato che la produzione di Evangelion 3.0+1.0, ultimo film della quadrilogia dei Rebuild, terminerà lo stesso mese in cui uscirà il film (ovvero a giugno) e che quindi non possono ancora utilizzare il nuovo software; lo staff di Khara e Studio Q hanno comunque assicurato che testeranno il nuovo programma, in modo tale da poter passare completamente all'utilizzo di Blender per i prossimi lavori.
Per i dettagli tecnici per questa nuova collaborazione vi rimandiamo sul sito web di Blender.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
ovvio, faranno il rebuild del rebuild
faranno il rebuild di Gurren Lagaan, sono sicuro che entro 10 anni esce davvero
Guren Lagaan è perfetto così come quindi meglio che evitano
lo è anche Evangelion e FLCL è abbiamo visto
quella figurati se è la versione finale
Blender è gratuito, l'ho tranquillamente usato anche io, ahaha!
Non è neanche un software "nuovo", magari è nuovo nel senso che Khara lo ha usato per la prima volta, ma esiste da anni.
sì, intendono nuovo per loro, ma cmq con il rilascio ufficiale della versione 2.80 (anche se si trovava in beta da un annetto) che stravolge completamente l'interfaccia e aggiunge un infinità di possibilità in più rispetto a prima anche il programma si può definire un programma nuovo XD
Hai letto la notizia?
Per Evangelion 3.0+1.0 è ancora previsto l'uso di 3ds Max.
Hai capito cosa ho scritto?
Sai, vero, che "programma 3d" (maya, blender, 3ds) e "motore di render" (renderman, maxwell e altri) sono due cose distinte?
tanto qualcuno avrà da ridire in ogni caso
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