Netflix Japan ha pubblicato un making-of di Sol Levante, progetto sperimentale coprodotto da Netflix e Production I.G, che porterà alla realizzazione del primo anime disegnato a mano con qualità 4K HDR.
Nel video è possibile assistere alle interviste con il regista Akira Saitō, l'art director Hisashi Ezura, l'ingegnere creativo di Netflix Haruka Miyagawa, il direttore del dipartimento di acquisizione dei contenuti di Netflix John Derderian e con il presidente e CEO di Production I.G Mitsuhisa Ishikawa.
Sol Levante debutterà nel catalogo Netflix nel corso di questo autunno.
Akira Saitō di Production I.G (Blood+, Otogizoushi) dirigerà il progetto con la supervisione di Haruka Miyagawa. Di recente, Saitō ha affermato che "ci sono degli ostacoli come le attrezzature, e 4K e HDR sono campi ancora poco sviluppati nell'industria degli anime".
Secondo il sito web Animation Business Journal la domanda per gli anime in 4K crescerà nei prossimi mesi e la collaborazione tra Production I.G e Netflix spingerà verso nuovi confini le serie di animazione disegnate a mano. Il progetto farà uso delle più recenti tecnologie e tecniche di produzione abbinate all'esperienza di Production I.G.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Nel video è possibile assistere alle interviste con il regista Akira Saitō, l'art director Hisashi Ezura, l'ingegnere creativo di Netflix Haruka Miyagawa, il direttore del dipartimento di acquisizione dei contenuti di Netflix John Derderian e con il presidente e CEO di Production I.G Mitsuhisa Ishikawa.
Sol Levante debutterà nel catalogo Netflix nel corso di questo autunno.
Akira Saitō di Production I.G (Blood+, Otogizoushi) dirigerà il progetto con la supervisione di Haruka Miyagawa. Di recente, Saitō ha affermato che "ci sono degli ostacoli come le attrezzature, e 4K e HDR sono campi ancora poco sviluppati nell'industria degli anime".
Secondo il sito web Animation Business Journal la domanda per gli anime in 4K crescerà nei prossimi mesi e la collaborazione tra Production I.G e Netflix spingerà verso nuovi confini le serie di animazione disegnate a mano. Il progetto farà uso delle più recenti tecnologie e tecniche di produzione abbinate all'esperienza di Production I.G.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Se sono disegnati a mano di sicuro verranno poi digitalizzati per essere colorati: non basta aumentare la risoluzione della scansione?
Sembrerebbe troppo facile credo...
Ormai vengono fatti tutti in digitale è in questo caso basta aumentare un numeretto nel programma di disegno e basta. Per i disegni su carta basta aumentare la risoluzione della scansione.
Senza contare che la compressione abbassa di molto la qualità rispetto all'home video.
https://www.avmagazine.it/forum/126-discussioni-generali-su-4k-e-8k/299299-tv-4k-distanze-di-visione-e-grandezze-ottimali
eh no devono essere loro a disegnare da 4k nativo, ovvero risoluzione maggiore quindi ogni sbavatura ed errore si nota subito, ci vuole più tempo sicuramente
ho ancora gli incubi per la versione di Ajin.....
Polemica basta più sui numeri che sui dati di fatto....un film in 4k HDR si vedrà sempre meglio rispetto ad uno in sdr.certo esistono distanze per una visione e un confort ottimale ma dire che dopo tot metri il 4k è puro marketing ? è una follia.ovviamente non compro un 55 per vederlo da 10 metri dove in questo caso dei 65/75 diventano la scelta più adeguata,ma anche se fosse le differenze con un contenuto in sdr si vedono eccome, praticamente come il giorno e la notte.
Credo sia una questione indiretta.
Fare qualcosa a 4K significa (o quantomeno dovrebbe) fare qualcosa che abbia una quantità di dettaglio da giustificare/sfruttare il 4K
Per dire è come pensare di fare un quadrato, farlo in 100pixel o in 2160pixel non cambia nulla.
Fare un cerchio si.
Quindi interpreto la volontà di questo progetto come "fare qualcosa che solo il 4K permetta di goderne appiano la qualità visiva".
Anche se penso che la cosa sarà concentrata principalmente sugli sfondi.
"In animazione non si deve mai muovere il disegno, ma disegnare il movimento"
I giapponesi l'hanno già violata secoli fa questa regola, ma finché a muoversi è un mecha in volo o un primo piano di un tizio che cammina ok, ma qui siamo a livelli inaccettabili! Non mi interessa il 4K se poi di effettivamente animato non c'è nulla (edit. si fa per dire)! E la tavoletta li ha molto aiutati in questo, mi spiace dirlo.
Oltretutto un'altra regola base dell'animazione tradizionale è proprio che i disegni non possono e non devono presentare troppi dettagli, in piena contraddizione con tutto quel che si vede in questo "trailer". Sarà anche che sono un fan di Hosoda e del kagenashi, ma queste son le basi!
So bene che questa è solo una presentazione, ma per ora questo è quel che si vede e si può commentare e non credo cambierà molto purtroppo.
La scheda video non regge xD
-yourname
-hibike!
-charole and thesday
-(inserisci qualunque della kyotoanimation)
- ufotable
- qualche madhouse
Insomma hanno già un risultato che appaga i miei sensi da ricercatore e feticista della bellezza visiva nei prodotti animati.
Non so quanto questi possano migliorare in 4k, al contempo abbiamo titoli stagionali che non fanno del disegno e dell'animazione il loro punto di forza:
-poteamepic
-la magfior parte dei sol
- i demenziali tra cui cito konosuba
Etc etc, su questi proprio non vedo il senso di portarli al 4k, cioè varrebbe davvero la candela per i produttori? Poi è ovvio che da cliente non mi lamento, amxi apprezzo lo sforzo.
Per quanto riguarda questo progetto netflix in se, lo trovo molto intrigante, lo aggiungo alle cose da vedere assolutamente
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.