In diretta da Lucca Comics & Games 2019, vi riportiamo le novità manga annunciate in anteprima nella conferenza Planet Manga prevista per le ore 13:00.
Come sempre, potete cliccare sui vari link per accedere alle relative schede del nostro database ed attingere così ad ulteriori info, dettagli e immagini.
INIO ASANO SHORT STORIES
di Inio Asano
Un'imperdibile raccolta di storie brevi dall'acclamato autore di Buonanotte, Punpun e Solanin. Un suggestivo mosaico che racconta l'esistenza in bilico tra lirismo e surrealismo.
(volume unico, conclusa, in fumetteria e online)
YUUSHA-TACHI
di Inio Asano
Un gruppo di eroi in lotta contro le forze dell'Oscurità. Un fantasy d'autore inaspettato e sorprendente, firmato da un artista eclettico e mai banale.
(volume unico, conclusa, in fumetteria e online)
SWEET POOLSIDE
di Shuzo Oshimi
Le difficoltà dell'adolescenza e il bisogno di essere accettati portano all'incontro tra un timido ragazzino del tutto glabro e una giovane studentessa con problemi di irsutismo. L'apprezzatissimo autore de I fiori del male torna a incantare con una storia autoconclusiva che celebra l'amicizia e la normalità dell'imperfezione, da cui è stato tratto un fortunato live-action.
(volume unico, conclusa, in fumetteria e online)
AVANT-GARDE YUMEKO
di Shuzo Oshimi
Yumeko è una studentessa con un chiodo fisso: vuole vedere dal vivo un corpo maschile nudo. Una curiosità ossessiva, ma senza malizia né morbosità, che la porterà a scoprire nuovi orizzonti personali e relazionali.
(volume unico, conclusa, in fumetteria e online)
DEVIL ECSTASY
di Shuzo Oshimi
A causa di un trauma infantile, Noboru è letteralmente terrorizzato dalle donne formose, ed è arrivato all'università vergine e incapace di relazionarsi con l'altro sesso. Quando con l'amico Takahashi decide di fare la sua prima esperienza nel bordello "Devil Ecstasy", si ritrova in camera con la dolce Meruru, dal rassicurante seno poco sviluppato, che gli dà un consiglio: scappare prima che sia troppo tardi!
Tra soprannaturale e sensuale, una commedia dell'orrore firmata da un grande maestro del manga d'autore.
(4 volumi, conclusa, in fumetteria e online)
YUTAI NOVA
di Shuzo Oshimi
Haru Katsuragi ha acquisito l'abilità di separarsi dal proprio corpo. Un potere molto utile per vagare libero e invisibile e per sbirciare nella vita della sua amata. L'incontro con una ragazza con la stessa capacità permetterà a Katsuragi di scoprire molto su se stesso e su chi lo circonda.
(2 volumi, conclusa, in fumetteria e online)
ASADORA!
di Naoki Urasawa
La nuova, attesissima opera del pluripremiato autore di Monster e 20th Century Boys, impegnato nell'emozionante racconto della vita di una ragazza dal dopoguerra a oggi, stretta tra i catastrofici eventi che devastarono Nagoya alla fine degli anni Cinquanta e le privazioni della povertà.
(2 volumi, ongoing, in fumetteria e online)
KUSHAMI - NAOKI URASAWA SHORT STORIES
di Naoki Urasawa
Una nuova imperdibile raccolta di storie brevi del maestro Urasawa, otto piccoli gioielli d'autore pubblicati nel corso degli anni dal 1995 al 2018.
(volume unico, conclusa, in fumetteria e online)
DAKARETAI OTOKO ICHII NI ODOSARETE IMASU
di Hashigo Sakurabi
Per cinque anni l'attore Takato Saijo ha dominato la classifica degli uomini più sexy del Paese, ma ora lo scettro è passato al giovane esordiente Junta Azumaya. Depresso, Takato commette un'imprudenza, di cui Azumaya intende approfittare per conquistare il tenebroso rivale...
Planet Manga inaugura la sua linea boys' love con questa travolgente serie tanto hot quanto divertente, che ha ispirato l'omonimo anime di successo.
(6 volumi, ongoing, in fumetteria e online)
ENDEVI
di Kamome Shirahama
Eniale e Dewiela sono, rispettivamente, un angelo e un demone. Il manga si incentra sui loro tentativi di aiutare (pur con intenzioni e metodi molto differenti) gli esseri umani che incontrano nelle loro avventure: da New York a Parigi, da Tokyo a Londra, le due amiche/nemiche dovranno inoltre vedersela con un'associazione di esorcisti che dà loro la caccia.
DORORO TO HYAKKIMARU-DEN
di Osamu Tezuka (soggetto originale), Satoshi Shiki (storia e disegni)
Una vita sacrificata ancor prima di venire al mondo in nome della brama di potere di un avido genitore. Un corpo dilaniato dai demoni, uno scarto abbandonato non appena ha visto la luce. La strada di Hyakkimaru è una lotta senza tregua per reclamare ciò che gli è stato tolto, un cammino di rinascita percorso in compagnia del ladruncolo Dororo.
La saga soprannaturale del dio dei manga Osamu Tezuka rivive in un adrenalinico adattamento firmato da Satoshi Shiki, talentuoso disegnatore de L'attacco dei giganti - Before the fall!
(2 volumi, ongoing, in fumetteria e online)
CHAINSAW MAN
di Tatsuki Fujimoto
Denji è un ragazzo spiantato, coperto di debiti, che tira a campare uccidendo demoni servendosi del fido Pochita, un demoniaco cane-motosega, suo unico amico. Il destino è sempre stato duro con Denji, ma ora sta per portargli via tutto. Tutto, tranne la lealtà di Pochita, che offrirà al suo padroncino l'opportunità di vivere una nuova tagliente vita.
Dall'autore di Fire Punch, il nuovo fenomeno che ha infiammato le pagine di Shonen Jump, folle, letale e roboante come la più affilata delle lame rotanti!
(4 volumi, ongoing, in edicola e fumetteria)
In una live sui loro canali social Planet Manga ha anche annunciato l'art-book dedicato a Saint Seiya - The Lost Canvas.
Come sempre, potete cliccare sui vari link per accedere alle relative schede del nostro database ed attingere così ad ulteriori info, dettagli e immagini.
INIO ASANO SHORT STORIES
di Inio Asano
Un'imperdibile raccolta di storie brevi dall'acclamato autore di Buonanotte, Punpun e Solanin. Un suggestivo mosaico che racconta l'esistenza in bilico tra lirismo e surrealismo.
(volume unico, conclusa, in fumetteria e online)
YUUSHA-TACHI
di Inio Asano
Un gruppo di eroi in lotta contro le forze dell'Oscurità. Un fantasy d'autore inaspettato e sorprendente, firmato da un artista eclettico e mai banale.
(volume unico, conclusa, in fumetteria e online)
SWEET POOLSIDE
di Shuzo Oshimi
Le difficoltà dell'adolescenza e il bisogno di essere accettati portano all'incontro tra un timido ragazzino del tutto glabro e una giovane studentessa con problemi di irsutismo. L'apprezzatissimo autore de I fiori del male torna a incantare con una storia autoconclusiva che celebra l'amicizia e la normalità dell'imperfezione, da cui è stato tratto un fortunato live-action.
(volume unico, conclusa, in fumetteria e online)
AVANT-GARDE YUMEKO
di Shuzo Oshimi
Yumeko è una studentessa con un chiodo fisso: vuole vedere dal vivo un corpo maschile nudo. Una curiosità ossessiva, ma senza malizia né morbosità, che la porterà a scoprire nuovi orizzonti personali e relazionali.
(volume unico, conclusa, in fumetteria e online)
DEVIL ECSTASY
di Shuzo Oshimi
A causa di un trauma infantile, Noboru è letteralmente terrorizzato dalle donne formose, ed è arrivato all'università vergine e incapace di relazionarsi con l'altro sesso. Quando con l'amico Takahashi decide di fare la sua prima esperienza nel bordello "Devil Ecstasy", si ritrova in camera con la dolce Meruru, dal rassicurante seno poco sviluppato, che gli dà un consiglio: scappare prima che sia troppo tardi!
Tra soprannaturale e sensuale, una commedia dell'orrore firmata da un grande maestro del manga d'autore.
(4 volumi, conclusa, in fumetteria e online)
YUTAI NOVA
di Shuzo Oshimi
Haru Katsuragi ha acquisito l'abilità di separarsi dal proprio corpo. Un potere molto utile per vagare libero e invisibile e per sbirciare nella vita della sua amata. L'incontro con una ragazza con la stessa capacità permetterà a Katsuragi di scoprire molto su se stesso e su chi lo circonda.
(2 volumi, conclusa, in fumetteria e online)
ASADORA!
di Naoki Urasawa
La nuova, attesissima opera del pluripremiato autore di Monster e 20th Century Boys, impegnato nell'emozionante racconto della vita di una ragazza dal dopoguerra a oggi, stretta tra i catastrofici eventi che devastarono Nagoya alla fine degli anni Cinquanta e le privazioni della povertà.
(2 volumi, ongoing, in fumetteria e online)
KUSHAMI - NAOKI URASAWA SHORT STORIES
di Naoki Urasawa
Una nuova imperdibile raccolta di storie brevi del maestro Urasawa, otto piccoli gioielli d'autore pubblicati nel corso degli anni dal 1995 al 2018.
(volume unico, conclusa, in fumetteria e online)
DAKARETAI OTOKO ICHII NI ODOSARETE IMASU
di Hashigo Sakurabi
Per cinque anni l'attore Takato Saijo ha dominato la classifica degli uomini più sexy del Paese, ma ora lo scettro è passato al giovane esordiente Junta Azumaya. Depresso, Takato commette un'imprudenza, di cui Azumaya intende approfittare per conquistare il tenebroso rivale...
Planet Manga inaugura la sua linea boys' love con questa travolgente serie tanto hot quanto divertente, che ha ispirato l'omonimo anime di successo.
(6 volumi, ongoing, in fumetteria e online)
ENDEVI
di Kamome Shirahama
Eniale e Dewiela sono, rispettivamente, un angelo e un demone. Il manga si incentra sui loro tentativi di aiutare (pur con intenzioni e metodi molto differenti) gli esseri umani che incontrano nelle loro avventure: da New York a Parigi, da Tokyo a Londra, le due amiche/nemiche dovranno inoltre vedersela con un'associazione di esorcisti che dà loro la caccia.
DORORO TO HYAKKIMARU-DEN
di Osamu Tezuka (soggetto originale), Satoshi Shiki (storia e disegni)
Una vita sacrificata ancor prima di venire al mondo in nome della brama di potere di un avido genitore. Un corpo dilaniato dai demoni, uno scarto abbandonato non appena ha visto la luce. La strada di Hyakkimaru è una lotta senza tregua per reclamare ciò che gli è stato tolto, un cammino di rinascita percorso in compagnia del ladruncolo Dororo.
La saga soprannaturale del dio dei manga Osamu Tezuka rivive in un adrenalinico adattamento firmato da Satoshi Shiki, talentuoso disegnatore de L'attacco dei giganti - Before the fall!
(2 volumi, ongoing, in fumetteria e online)
CHAINSAW MAN
di Tatsuki Fujimoto
Denji è un ragazzo spiantato, coperto di debiti, che tira a campare uccidendo demoni servendosi del fido Pochita, un demoniaco cane-motosega, suo unico amico. Il destino è sempre stato duro con Denji, ma ora sta per portargli via tutto. Tutto, tranne la lealtà di Pochita, che offrirà al suo padroncino l'opportunità di vivere una nuova tagliente vita.
Dall'autore di Fire Punch, il nuovo fenomeno che ha infiammato le pagine di Shonen Jump, folle, letale e roboante come la più affilata delle lame rotanti!
(4 volumi, ongoing, in edicola e fumetteria)
In una live sui loro canali social Planet Manga ha anche annunciato l'art-book dedicato a Saint Seiya - The Lost Canvas.
- Per Chainsaw Man ci vorrà un po' di tempo per farlo uscire, perché faranno un lancio elaborato;
- Vedremo il seguito di Seven Shakespeare? Dobbiamo ragionarci, non è un no assoluto né un sì;
- Nana to kaoru finisce, porterete il seguito? Dobbiamo prima vedere quanto è porno!
- Light novel (Highschool DxD)? L'argomento è complesso, le light novel fanno numeri bassi e le lavorazioni sono lunghe e costose, ma continuiamo a investire sul campo, sia che siano opere legate a un nostro brand sia che siano slegate. Valuteremo in base all'interesse del pubblico. È un settore che con la dovuta cautela continuiamo a esplorare. Consigliateci, dateci input;
- We Never learn? Non possono rispondere;
- Sul prezzo di Wotakoi? 8.90€ per il formato 15×21, le tante pagine a colori e per l'adattamento grafico e dei testi. Vorremmo lavorarci come un vero titolo da libreria, con extra e approfondimenti;
- C'è speranza per Fullmetal Alchemist? È un work in progress, richiede un lavoro tipografico fuori scala, stiamo provando a farne un'edizione più economica (rispetto all'originale). Ha pagine a colori in mezzo al volume e stamparle aumenta il prezzo;
- Banana Fish 18 euro? Anche lui ha una lavorazione molto costosa e sarà ricca di extra;
- L'edizione de L'immortale è identica a quella giapponese, l'unica modifica è stata la svastica sulla cover del numero 1, chiestaci dall'editore;
- Taro Nogizaka, vi interessa Team Medical Dragon? Sappiamo che la richiedete, prendiamo nota.
Concordo con quanto dici, la jpop sapientemente sta cercando di allargare la sua utenza proponendo ogni genere possibile, così da avere almeno un primo contatto con i neofiti.
Questo è un’investimento per il futuro, perché se riesci a “fidelizzarlo” poi sicuramente inizierà a prendere tante altre serie e ne gioverà non solo la jpop, ma tutto il mercato in generale.
Invece gli altri editori investono sulla propria base di utenti, cercando di tenerseli stretti riproponendo sempre le stesse cose (abbiamo avuto Naruto in tutte le salse [serie nera, serie rossa il mito, la gold, la color]) e purtroppo continuano così fino allo sfacelo...
Per la ristampa di Kenshin, che anch’io ho chiesto e vedo spesso chiedere, credo che la star sia frenata dalle vendite di samurai deper Kyo, precedente opera edita da planet, su cui la planet credeva molto (vista l’edizione e anche la proposta del pack iniziale) ma non credo sia andata benissimo...
Ragionamenti avvalorati anche dalla recente intervista rilasciata dalla star, che visto il basso gradimento della nuova edizione di Dragon Quest l’emblema di roto, frena la star dal fare una nuova edizione di Dai (in questo caso è anche perché il mondo dei videogiochi non si sposa bene con quello dei fumetti da noi...), però credo che sia più un fallimento di pubblicità della propria merce, più che disinteresse da parte del proprio pubblico di riferimento, per come la vedo io.
Io li capisco, non è facile buttarsi su una serie che magari poi non avrà il giusto ritorno economico, è giusto essere prudenti ma chi non risica non rosica, andando sul sicuro non si potrà far altro che chiudersi sempre su se stessi, mentre altri più coraggiosamente sono riusciti man mano ad ampliarsi e a ritagliarsi sempre più una fetta di clienti sempre maggiore.
Quello che mi irrita maggiormente è il fatto che sono quasi tutti attendisti e aspettano la mossa coraggiosa di un’editore e poi tutti a pesce a imitarlo (toh le edizione ultra lusso vendono) e giù di Perfect/deluxe/cofanetti, toh il BL ha ripreso a vendere bene e giù su questo mercato (anche se attenti non dimentichiamoci della ronin...), “ah l’horror ha una sua bella clientela” e giù tutti a saturare il mercato con le opere di Ito (che per carità anch’io adoro ma fino a “ieri” per gli editori manco esisteva tra poco), non osano quasi minimamente spostarsi dal loro orticello se prima qualcuno non ci prova a scoprire una nuova fetta di mercato ~_~
Io ricordo i tempi in cui c’era la rubrica di domande e risposta della planet su animeclick, era veramente utilissima e interessante, ma purtroppo il rimando che avevano dall’utenza era sempre pessimo, finché hanno deciso di smettere di farla (beh anche se c’è da dire che la planet a quel tempo se le cercava alcune polemiche...), credo che ci vorrebbe una maggiore interazione tra gli editori e i loro clienti, non basta dire alle conferenze “alzate la mano per chi vuole xxxx” o dire su Facebook “fateci sapere” devono aprirsi il più possibile ai neofiti e a chi manco conosce dell’esistenza dei manga (e credeteci ce n’è un mare).
Poi adesso stanno sfruttando il lettore diciamo “veterano” che vuole provare titoli nuovi, sconosciuti e.. diciamocelo, un po’ “alternativi” ma che di alternativo hanno ben poco, se non solo il prezzo (ma tra un po’ nemmeno quello).
Le case editrici ora come ora secondo me hanno paura di portare serie concluse di troppi volumi che potrebbero non vendere e per cui potrebbero trovarsi costrette ad interromperle.
Ormai sta passando di moda che il mainstream fa schifo, quando invece con titoli mainstream ci siamo cresciuti.
Piccola considerazione, correggetemi se sbaglio, ma oggi quanti titoli mainstream conoscete? Anzi, quanti titoli vengono considerati mainstream (e quindi conosciuti) dall’italiano medio? Una volta c’erano Naruto, Dragon Ball, One Piece ecc ecc, ma oggi?
Io ho spesso notato dei parallelismi tra anime in onda su Mediaset e manga venduti in Italia, ora mi sembra che questo modello si sia un po’ perso.
Da quando Mediaset ha smesso di osare mi sembra che anche le case editrici stiano piano piano smettendo di osare con alcuni titoli. Questa è solo una mia ipotesi, potrei sbagliarmi.
One Punch
Attacco Giganti
Tokyo Goul
My Hero Academia
tanto per dirne 4.
Se per mainstream intendi da altissimi numeri di vendita, beh non lo sono più neanche i Bonelli nè la Marvel, quest'ultima nonostante il traino cinematografico si sogna i numeri di una volta.
Si esatto, e potrei citartene benissimo altri dieci, ma forse non hai capito il mio ragionamento.
Una volta Dragon Ball e Naruto andavano in onda dopo mangiato su Italia1, e il manga vendeva di brutto ed era conosciutissimo, oggi i titoli che hai citato non mi sembra che stiano vivendo le stesse situazioni e ovviamente, al di là degli appassionati, non sono conosciuti (forse solo L’attacco dei giganti) dall’italiano medio che non segue il mondo dei manga.
Bisogna vedere se la versione che faranno ne varrà veramente la pena...
Chi sarebbero gli autori nuovi e sconosciuti? Urasawa, Asano e Oshimi sono autori affermatissimi e lanciatissimi anche in Italia. Sono andati a botta sicura, quale veterani che vogliono provare titoli nuovi.
Al Comicon hanno annunciato tanta roba mainstream, e devi cacciar fuori i soldi per roba simile tutta assieme. Il nuovo fenomeno Jujutsu Kainsen, il, nuovo manga di Kishimoto, il nuovo manga di Nihei(Blame), il nuovo manga di Oku(Gantz), il nuovo Akame ga Kill, un Kengan Ahshura sponsorizzato da Netflix con l'anime, ora l'altro nuovo fenomeno Chainsaw Man. Nessuna di queste opere si può definire completamente di nicchia, vuoi anche solo per l'autore che c'è dietro o perché sono i nuovi fenomeni Jump.
Sarebbe giusto fare i complimenti, almeno quando sono meritati. Questa è un'ottima annata per Panini.
Ho per caso fatto i nomi? Ma prima di scrivere e commentare leggete?
Il panorama televisivo mi sembra fortemente cambiato dai tempi di dragonball, ma anche di one piece e naruto in tv.
E non solo per gli anime.
Una volta i film si guardavano in tv ancor prima di pensare a comprare il dvd, a meno che non si fosse appassionati.
Le serie tv erano poi spesso appannaggio di spazi diversi nei palinsesti, e concentrati in gran parte sui medesimi canali tv.
Certo, in linea di principio ha senso pensare che se ci fosse una trasmissione di successo in tv ne beneficerebbero anche le vendite del manga, ma come nell'esempio marvel non è così scontato nè automatico.
Ma certo! Assolutamente ti posso dar ragione.
Però sai, ho semplicemente notato che non c'è più un titolo sulla bocca di tutti che si vede sia in tv che nelle edicole, come potevano essere una volta Dragon Ball o Naruto.
Penso che il mercato sia anche cambiato proprio per questo fenomeno ma non per questo bisogna sminuire il mainstream, anzi, ci sono stati, ci sono e ci saranno titoli mainstream che venderanno tanto e comunque di qualità.
E tu hai fatto caso dove hai scritto il tuo commento? Sotto il post di annunci della planet. E la planet ha annunciato le opere di Urasawa, Oshimi e Asano in primis.
Ma cosa c’entra?? Ma il commento è in relazione al discorso che si stava facendo tra i commenti precedenti.
Ma poi non metterti a commentare a caso, chi ha parlato di autori? Io ho parlato di titoli. Sai leggere?
Ci sta un autore o no dietro questi titoli? Perché se il titolo è poco conosciuto ma l'autore è noto allora non stai puntando su titoli nuovi e sconosciuti. Vabbè, comunque in pratica condividi con me che la planet non ha annunciato titoli sconosciuti. Il tuo era semplicemente un post off-topic dove parlavi dei fatti tuoi con altri utenti.
Ma io ho parlato di titoli, di TITOLI! È pazzesco come a caso si possano cambiare le frasi che uno dice..
Comunque boh, ti posso solo dire che a parte Asadora! e forse qualche altro titolo (che valuterò se comprare) c’è poco che mi interessa. Ma qui entrano in gioco i miei gusti personali.
Detto ciò, sono molto felice della nuova collana BL, non amo molto Dakaretai otoko ma se avrà un prezzo umano vedrò comunque di sostenere l'iniziativa per vedere altro in futuro. Praticamente tutti i grandi editori italiani pubblicano BL... quasi tutti, mi correggo! ?
Per il resto mi interessa la raccolta di Asano e anche Asadora ha una trama interessante.
Sto adorando Atelier, quindi benvenuto Endevi e sto facendo un pensierino pure su Dororo to Hyakkimaru.
Wotakoi costa ma spero di riuscire a prenderlo, Banana Fish invece è davvero fuori portata! ?
Insomma, le cose interessanti ci sono, vedremo la situazione prezzo/periodo di uscita per decidere cosa poter prendere...
Condivido quel che dici, ma proprio con le due opere che hai citato ritorni proprio a “bomba” sul mio esempio, cioè che un certo editore, cercando sempre la via più sicuro si scava la fossa da sola, perché sia per karekano che per fruit basket entrambi erano già stati portati da noi dalla Dynit (con ben 2 edizioni a testa, anzi anche 3 se si contano anche i cofanetti xD) e hanno avuto il loro bel mercato al loro tempo, la planet ha provato a riproporli e purtroppo credo non abbiano avuto il ritorno economico che si aspettavano, nonostante siano dei titoli importanti del panorama shojo.
Un po’ come lovely complex, super richiesto, super esauritissimo hanno dovuto sfornare una nuova edizione, ok; ma se anche questa inizierà a scarseggiare cosa faranno? Faranno una 3 edizione? Per me sembra una cosa da pazzi anche solo pensare a questa ipotesi ma purtroppo ancora ad oggi hanno questo modo operandi, che forse un tempo ripagava (vedasi Berserk e le sue 3 edizioni), ma che polverone ha alzato la 3 edizione di Nana?
Il problema non è nel titolo in se, è indiscutibile il valore intrinseco di Nana, ma l’ennesima riedizione, a volte mi viene proprio da esclamare che “ciurlano nel manico” osti ~_~
E questo comportamento non giova di certo al genere in se, anzi da l’impressione di saturazione del mercato di mille mila copie sempre delle stesse opere...
Però dopo tutto sto discorso, devo dire che non credo che gli shojo riusciranno mai a vendere tantissimo, Yona va abbastanza bene ma non credo che altri titoli meno conosciuti potrebbero cavarsela nel nostro mercato ora come ora...
Bisognerebbe attrarre nuovi possibili compratori è l’unica soluzione che mi viene in mente :-/
Inoltre Planet è davvero la meno criticabile in tal senso, ha portato Natsume, ha insistito con la Kaneyoshi e ripeto, ora ci ha pure provato con gli smut che erano stati abbandonati (a me fanno schifo quindi non ne sono contenta per me stessa ma ha pur sempre tentato di portare varietà), qualcosa sta provando a inventarsela, se dobbiamo parlare dei pochi shojo/josei in italia e della loro poca varietà, me la prenderei prima con altri! ^^''
Dopotutto, Wotakoi chi lo sta portando?
E meno male, perché "Joou no hana" è un capolavoro. Credo l'abbiano letto in 5 purtroppo...
Proprio il problema di non trovare più copie non era solo un problema di stampa, ma dimostrava quanto fossero andati forti tali titoli, anche se ormai erano stati pubblicati molti anni fa, per giunta senza possibilità di essere ristampati dall’editore nativo, quindi meritavano un’altra riedizione, ma non ci si poteva aspettare numeri da record, proprio per la loro natura di riedizione e specialmente perché ormai il loro treno era un po’ passato. (Ovviamente senza nulla togliere al loro valore che anzi meritano tantissimo!)
Mentre invece concordo che bisogna dare merito alla planet di aver portato tantissimi shojo, specialmente apprezzo molto che cercano spesso di portare l’intera bibliografia di un’autore/trice, cosa che per un collezionista è veramente apprezzabile.
Quello che mi infastidisce è la loro politica rispetto alle pubblicazioni.
Se la star riesce a rendere sempre disponibile un buono 70% (e mi tengo basso per essere sicuro ma direi anche in percentuale maggiore) delle proprie pubblicazioni, riesce allo stesso tempo a portarci ogni minimo spin-off di una serie e a puntare su serie di un certo rilievo.
Mentre la planet ogni due per tre, ultimamente propone riedizioni o nuovi formati di opere che si sarebbe benissimo potuta risparmiare, magari semplicemente ristampando i volumi mancanti, così da potersi concentrare nel portare nuove opere.
Semplicemente è un approccio diverso al mercato, mi viene in mente la star comics che ha preso i diritti di gintama e katekyo hitman reborn e ha cercato di mantenere il formato della edizione decisa in precedenza del vecchio editore; quando invece la planet appena si sono concluse le edizioni di Gantz e Evangelion ha subito deciso per una riedizione di entrambe, anziché ristampare i numeri mancanti della vecchia edizione... Boh
Ovviamente non è per fare discorsi pro un’editore o contro un’altro è solo per discutere sulle problematiche che ho incontrato e che continuano a farmi riflettere, però come mio solito mi faccio prendere e finisco sempre più fuori contesto >.<
Ritornando al punto, l’unica è che cerchino di dare sempre un po’ di spazio a tutti i generi, ma se non c’è mercato non mi sento manco di fargliene una colpa, l’unica è che la gente compri e dia più fiducia agli editori, purtroppo dopo tante parole purtroppo contano i numeri di vendita, non ci tocca che sperare che gli shojo/josei attualmente in corso ingranino e vendano molto di più (così come le serie sportive che ormai le considero morte e stra morte nel nostro paese ?)
Infatti penso che l'unica cosa buona di questa situazione degli shojo sia che non avendone annunciati altri danno spazio al recupero dei vecchi, almeno per me sarà così. Da una parte per me è una cosa davvero positiva, mi mancano in effetti molti titoli che vorrei leggere che ai tempi vuoi per soldi o che sono passati inosservati ho lasciato là sullo scaffale.
Input saranno 4 anni che ci sono persone che chiedono danno spunti,se non mi sbaglio da quando JPOP ha iniziato con le light novel che diamo consigli alla stessa planet... Ma abbiamo capito che tira di piu' il romanzo di naruto che altro...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.