Al Jump Festa '20 è stato annunciato che Dragon Quest - La Grande Avventura di Dai sarà adattato in un anime che debutterà nell'autunno 2020, il quale sarà prodotto dalla Toei Animation e sarà un misto tra CG e 2D. Inoltre dell'anime è stato annunciato un videogame.
Il manga è stato pubblicato dal 1989 al 1996 su Weekly Shonen Jump e conta un totale di 37 volumi, in Italia è stato pubblicato da Star Comics. Il manga ha già avuto una trasposizione animata tra il 1991 e il 1992 e tre cortometraggi nel luglio 1991, nel marzo 1992 e nel luglio 1992. L'ultimo film del franchise è stato Dragon Quest Your Story CG che è stato proiettato lo scorso 2 agosto.
Per quanto riguarda il videogame non è stato specificato per quali piattaforme sarà disponibile ma è stato confermato che verrà prodotto da Ryūtarō Ichimura.
Fonti Consultate:
Anime News Network I, II
Dai è un ragazzino di 12 anni che ha sempre vissuto come unico essere umano in un'isola popolata da mostri. Ha un sogno, quello di diventare un prode guerriero, e un misterioso potere che gli si manifesta quando si arrabbia. La rinascita del perfido demone Hadler e l'incontro con Aban, prode guerriero che gli si offre come insegnante, gli daranno l'occasione di trasformare il suo sogno in realtà. Ecco quindi che comincia la grande avventura di Dai, un viaggio che lo porterà a incontrare molti fedeli compagni ma anche agguerriti avversari...
Il manga è stato pubblicato dal 1989 al 1996 su Weekly Shonen Jump e conta un totale di 37 volumi, in Italia è stato pubblicato da Star Comics. Il manga ha già avuto una trasposizione animata tra il 1991 e il 1992 e tre cortometraggi nel luglio 1991, nel marzo 1992 e nel luglio 1992. L'ultimo film del franchise è stato Dragon Quest Your Story CG che è stato proiettato lo scorso 2 agosto.
Per quanto riguarda il videogame non è stato specificato per quali piattaforme sarà disponibile ma è stato confermato che verrà prodotto da Ryūtarō Ichimura.
Fonti Consultate:
Anime News Network I, II
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
si può vedere anche senza conoscere la serie?
Visto l annuncio di un nuovo adattamento anime spero che star comics possa pensare a una riedizione Perfect, anche se nell ultima intervista fatta da Animeclick all'editore non è rosea la situazione per Dragon Quest
allora vedrò sicuramente, grazie <3
Uno degli shonen migliori di sempre riceve finalmente un adattamento animato si spera completo. Una certa casa editrice potrebbe convincersi a ristampare il manga...
Spero sempre si decidano a fare anche l'Emblema di Roto, che ad oggi continuo a reputare migliore di "Dai la grande avventura".
Se ti piacciono gli shonen classici anni '90 puoi recuperare la vecchia serie in attesa della nuova. Peccato che sia incompleta.
Questo un po' meno.
Toei e CG non sono affatto una bella accoppiata.
In realtà è tra gli studi migliori in questo, ma una serie televisiva è pur sempre limitata rispetto ad una produzione cinematografica, spero non esagerino...
Le serie anime Toei sono quelle che seguo assiduamente quindi ho potuto ben notare che spesso hanno CG di medio o anche bassa qualità. Se poi sono serie ona Toei la qualità scende ancora.
Ma speriamo bene.
Shonen semplice ma eccellente
Dispiace che la doppiatrice storica di Dai (come anche il doppiatore di suo padre) ci abbia lasciato abbastanza di recente, ma anche con un nuovo cast confido che possa venir bene, a patto che adattino tutta la storia senza tralasciare pezzi... specie i pezzi riguardanti Pop, che va solo aprioristicamente amato
Non saprei dire che tipo di colonna sonora vorrei. La vecchia serie aveva Sugiyama e i brani dei giochi, bellissimi ma che però in alcuni punti stonavano, e sicuramente avrebbero stonato se la storia fosse continuata, nelle sue fasi più moderne, meno epiche-medievaleggianti e più "jumpose". Che però non vedo l'ora di vedere animate, quindi spero di non essere deluso. E niente, continuerò a fanboyarci da qua all'autunno e oltre.
urlavo a squarciagola la sigla da bambino XD ho sempre giocato alla serie dei videogiochi, ma non ho mai seguito i vari manga (mancanza che prima o poi recupererò) spero solo che la serie abbia una conclusione e non propriamente un finale apertissimo come negli anni 90 XD mi aveva lasciato un po l'amaro in bocca XD
Grandissima notizia. Direi dell'anno addirittura. Bello anche che ne facciano un videogioco.
E dagli elementi (pochi ma sostanziali e anche spoiler se vogliamo) che si possono evincere dal trailer sono abbastanza ottimista del fatto che il manga venga reso tutto in anime fino alla fine.
Magari sarà anche una serie ad ampio respiro che per animarla tutta una cinquatina di puntate ci vogliono...
Dubito che faranno un adattamento completo del manga , perché troppo lungo , ma mai dire mai .
Cmq Wikipedia dice una falsità quando afferma che l'anime andò integrale su Jtv: andò censurato pure lì, anche se meno che su Mediaset .
See, minimo 100, se non la tirano lunga.
Se poi il gioco vende poco, ci mettono ninente a segare l' anime
Forse lo stesso motivo per cui interruppero Capitan Tsubasa J, causa problemi di budget?
Comunque anche solo per il prestigio del brand al quale appartiene secondo me fanno minimo 39 episodi.
Il manga ha venduto quasi 50 milioni di copie...
E' più corto di Karakuri Circus, sotto i 50 ci stanno tranquillamente.
Soprattutto se comprimono fillerame come i pezzi degli scacchi o gli scagnozzi di Baran.
Ma ce c'entra, bisogna vedere il ritmo narrativo del manga, ovvero : in Karakuri, in 43 volumi ci stanno lo stesso numero di avvenimenti dei 38 vol. di DQ ?
Per me , 50 ep. non bastano.
A meno che non taglino un sacco di vicende minori del manga, ma a stò punto , se lo tengano .
Non credo, col successo che aveva DQ a inizio anni 90 (ed era veramente grosso, io c'ero) , come potevano essere a corto di budget ?
Ci saranno stati altri casini, forse di ordine legale sul brand ( guarda caso, in Italia il manga non poteva venir chiamato "Dragon Quest" )
Il vecchio anime, per quanto monco, aveva più allungamenti di brodo di One Piece e Frieza/Goku messi assieme.
Lo standard attuale è croppare ciò che non serve.
Lo so, ma dubito che anche così ci stia in 50 episodi.
A meno di non tagliare un sacco di cose.
Ma anche no. Lo ricordo pressoché a memoria, e ogni episodio copriva esattamente due capitoli del manga. E zero filler. Rispetto a un Dragon Ball Z dove ogni puntata copriva un singolo capitolo del fumetto ed era costretta ad allungare a dismisura per toccare i 20 minuti.
Se stavolta faranno un adattamento completo capace di rendergli giustizia mi metterò a piangere lacrime di gioia
Della vecchia serie non ricordo molto ma terrò d'occhio volentieri questa nuova.
Dipende tutto da che programmi hanno i produttori e di quanto vorranno "condensare" per fare l'adattamento.
Bè. di Slayer hanno fatto una nuova serie una decina di anni fa e non è andata gran chè ...
Di roba inutile/filler nel manga ce ne é.. e può essere tranquillamente elisa e/o ridotta ampiamente.
Su Kenshin mettici una pietra sopra, viste le condanne per pedofilia all'autore.
Il problema è che Dai alla Star, vendette bene solo la prima edizione, già la ristampa fu un floppone assurdo e dovettero chiuderla col n4 ( in un periodo in cui i manga si vendevano come il pane )
Aggiungiamo che è pure lunghetta, ed ecco il motivo per cui la Star continua a titubare se ristamparla meno .
No il brand non c'entra, figuriamoci, la serie serviva a rafforzarlo ulteriormente (e in Italia non si chiamava Dragon Quest per il semplice fatto che qui non era arrivato nessun videogioco), fu interrotto in seguito ad una riorganizzazione interna all'emittente TBS che sconvolse il palinsesto, è tutto riportato nella wiki giapponese.
Pare perché l'anime non ebbe successo
E aggiungo che è stata una decisione improvvisa, dal momento che era previsto un altro anno di programmazione della serie.
Mi sembra cmq strano che non abbiano trovato un modo per continuarlo .
No, è che avrebbero dovuto pagare i diritti del marchio alla Enix, e quindi per risparmiare hanno evitato .
I videogiochi da noi sono arrivati ( quelli per ps2 in poi ) ma il titolo nei manga, da noi, non si usa ancora , per il motivo sopra descritto .
La wiki jp dice questo, perché è stato quello che hanno detto di ufficiale i vertici della TBS. Poi, chissà se è davvero questa la reale motivazione. Non lo sapremo mai. Faccio anche notare la curiosità che il regista di Dai, Nobutaka Nishizawa, l'anno dopo è stato anche al timone della trasposizione animata televisiva, sempre Toei, di Slam Dunk. E come sappiamo pure quello è stato interrotto. Porterà mica sfiga lui?
"ma il titolo nei manga, da noi, non si usa ancora , per il motivo sopra descritto . "
Nelle nuove riedizioni de L'Emblema di Roto, nella costina dei volumi (non ricordo nelle copertine, non ho voglia di alzarmi dal divano XD), c'è scritto bene in evidenza Dragon Quest Saga.
Ho controllato, e c'era anche nella prima edizione del 1998 .
Ma in Dai no .
Il che mi fa pensare a quello ho detto all' inizio , cioè che l'interruzione dell' anime sia dovuto forse a qualche litigio tra Shueisha ed Enix sul marchio .
Vedremo, se ristamperanno il manga in Italia, se ci sarà il marchio DQ in copertina
Come ha già scritto qualcuno sopra, l'emozione per chi ha letto il manga è indescrivibile, ed io sono uno tra i fantatici del manga, un caposaldi dei anni 90 e uno dei pilastri di chi ama le serie classiche di Jump.
Mamma mia, non ho veramente parole. Mi preocupa un po Toei, anche se nell'ultimo periodo è migliorata molto e i risultati di vedono con l'andamento di Wano. Grazie Toei perciò, ti prego, ti prego fa che sia bello.
Nella riedizione del 2003 il marchio Enix è ben presente in copertina quindi again, no.
Tu puoi creare tutte le ipotesi che vuoi ma sono solo illazioni. Non c'è stato alcun attrito tra Shueisha e Enix, solo l'emittente (TBS) e il main sponsor (Takara) avevano il potere di interrompere la serie animata. Ne era previsto un altro anno di trasmissione, Takara aveva già commercializzato il pupazzetto di Larhalt che non appare nell'anime, quindi ad oggi l'unica colpevolezza documentata è attribuibile a TBS. Poi possiamo continuare a creare fantascenari..
Da qualche parte ho letto che all'epoca fu interrotto perché aveva un bassissimo audience nella tv giapponese, è decisero di non continuarlo.
Sé trovo l'articolo posto subito il link.
Questo remake è un ottimo modo per recuperare il prodotto sperando che non taglino troppe scene dal manga come negli ultimi anni i Giapponesi hanno fatto con molti remake.
Giusto, il marchio Enix, non "Dragon Quest", quindi again , non hai capito .
Siccome i Kappa Boys mi dissero quando stava uscendo la prima edizione italiana, che non avrebbero messo il marchio DQ per problemi di diritti, mentre per Roto, pubblicato sempre dalla Star poco tempo dopo , il marchio DQ in copertina c'era, ti fa capire che ci fosse qualche problema tra Enix e Shueisha ( altro che illazioni, sono fatti).
Che poi l'interruzione dell' anime possa essere dovuto a casini con la TBS, può essere, ma mi chiedo perché la serie non sia stata continuata per qualche altra emittente, con un altra serie/seguito ( e visto che fecero il pure il pupazzo d Larhalt, vuol dire che l'anime tirava . Non si fanno pupazzi di qualcosa che non tira )
Cioè ci sono varie cose che non tornano.
L'unica cosa certa è che è stata una chiusura improvvisa dovuta a qualche fattore inaspettato .
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.