Promare al cinema ha fatto contenti parecchi fan che lo avevano richiesto a gran voce sul web ma a fare forse più scalpore, nei tre giorni in cui il film è stato proiettato al cinema, sono state le foto delle sale quasi vuote che venivano postate sui social con un senso di totale scoramento.
Foto come quella qui sotto, gentilmente concessaci da Massimo Soumarè
Foto impietose e molto tristi che fanno pensare. Sarà causa del film giudicato troppo di nicchia nonostante fosse sempre tra i più richiesti all' editore? Abbiamo allora voluti comparare i numeri dei vari film usciti per Nexo/Dynit dopo l' "effetto Your name". Ecco i risultati (grazie a Slanzard che li ha tirati fuori)
I dati riportati qui sopra sono presi dai rilevamenti Cinetel riportati dal sito cineguru.screenweek.it.
Da quanto emerge da questi dati salta subito all' occhio che a fare "i numeri" sono i brand noti come My Hero Academia (che ha anche beneficiato di una copertura nel fine settimana) e l' atteso film di Makoto Shinkai. Il resto si attesta intorno ai 100.000 biglietti staccati, chi più e chi meno.
numeri piuttosto bassi pure per quelli che i distributori percepiscono come "eventi" e che distribuiscono ad orari infrasettimanale per non andare a discapito dei film "di cassetta".
Numeri che a questo punto però potrebbero mettere a rischio questo tipo di esperinento di "anime al cinema" proprio nel momento in cui l' arrivo di una realtà come Anime Factory sembrava invece far aumentare la proposta.
La discussione è aperta sui social e sui siti di settore come il nostro. C' è chi da la colpa agli anime fan, non a tutti ovviamente ma a quelli sempre pronti a chiedere nuovi titoli ma non a supportarli al cinema e in home video, e c' è invece chi critica le scelte di licenziatario e distributori che (secondo i detrattori) non reclamizzano a modo i prodotti che portano. Criticato come sempre poi l' appuntamento infrasettimanale e i pochi cinema e orari a disposizione, cosa su cui, come ci è stato spiegato più volte, c' è poco da fare. Gli anime fanno pochi numeri per permettersi una programmazione settimanale a scapito del Checco Zalone o del film candidato agli Oscar di turno, a questo punto forse c' è davvero da preoccuparsi se si vorrà puntare su di loro anche sotto la veste con cui ci sono arrivati fino ad ora...
Foto come quella qui sotto, gentilmente concessaci da Massimo Soumarè
Foto impietose e molto tristi che fanno pensare. Sarà causa del film giudicato troppo di nicchia nonostante fosse sempre tra i più richiesti all' editore? Abbiamo allora voluti comparare i numeri dei vari film usciti per Nexo/Dynit dopo l' "effetto Your name". Ecco i risultati (grazie a Slanzard che li ha tirati fuori)
FILM | DATE | NUMERO CINEMA | TOTALE | MEDIA CINEMA QUOTIDIANA | ||
---|---|---|---|---|---|---|
BIGLIETTI | INCASSI | BIGLIETTI | INCASSI | |||
Promare | 3-5 febbraio 2020 | 157 - 183 | 11.181 | 106.031€ | 22,1 | 209€ |
I figli del mare | 2-4 dicembre 2019 | 168 - 180 | 10.568 | 98.396€ | 20,3 | 186€ |
Weathering With You | 14-16 ottobre 2019 | 140 - 187 | 44.721 | 445.542€ | 88,9 | 842€ |
Weathering With You (replica) | 5-6 novembre 2019 | 57 - 72 | 3.922 | 38.367€ | 30,8 | 301€ |
City Hunter Private Eyes | 2-4 settembre 2019 | 172 - 191 | 12.965 | 125.373€ | 23,7 | 228€ |
Fate 2 | 18-19 giugno 2019 | 161 - 182 | 8.372 | 80.227€ | 24,4 | 231€ |
5 cm al secondo | 13-15 maggio 2019 | 162 - 178 | 12.365 | 119.055€ | 24,2 | 228€ |
My Hero Academia the Movie | 23-24 marzo 2019 | 172 - 180 | 31.484 | 306.256€ | 89,4 | 850€ |
Voglio mangiare il tuo pancreas | 21-23 gennaio 2019 | 154 - 180 | 21.335 | 204.416€ | 42,8 | 406€ |
Penguin Highway | 20-21 novembre 2018 | 163 - 181 | 6.578 | 60.966€ | 19,2 | 176€ |
Mirai | 15-17 ottobre 2018 | 169 - 190 | 15.556 | 146.074€ | 29,1 | 270€ |
I dati riportati qui sopra sono presi dai rilevamenti Cinetel riportati dal sito cineguru.screenweek.it.
- Promare primo giorno / secondo giorno / terzo giorno
- I figli del mare primo giorno / secondo giorno / terzo giorno
- Weathering With You primo giorno / secondo giorno / terzo giorno / quarto giorno / quinto giorno
- City Hunter Private Eyes primo giorno / secondo giorno / terzo giorno
- Fate primo giorno / secondo giorno
- 5 cm al secondo primo giorno / secondo giorno / terzo giorno
- My Hero Academia primo giorno / secondo giorno
- Voglio mangiare il tuo pancreas primo giorno / secondo giorno / terzo giorno
- Mirai primo giorno / secondo giorno / terzo giorno
- Penguin Highway primo giorno / secondo giorno
Da quanto emerge da questi dati salta subito all' occhio che a fare "i numeri" sono i brand noti come My Hero Academia (che ha anche beneficiato di una copertura nel fine settimana) e l' atteso film di Makoto Shinkai. Il resto si attesta intorno ai 100.000 biglietti staccati, chi più e chi meno.
numeri piuttosto bassi pure per quelli che i distributori percepiscono come "eventi" e che distribuiscono ad orari infrasettimanale per non andare a discapito dei film "di cassetta".
Numeri che a questo punto però potrebbero mettere a rischio questo tipo di esperinento di "anime al cinema" proprio nel momento in cui l' arrivo di una realtà come Anime Factory sembrava invece far aumentare la proposta.
La discussione è aperta sui social e sui siti di settore come il nostro. C' è chi da la colpa agli anime fan, non a tutti ovviamente ma a quelli sempre pronti a chiedere nuovi titoli ma non a supportarli al cinema e in home video, e c' è invece chi critica le scelte di licenziatario e distributori che (secondo i detrattori) non reclamizzano a modo i prodotti che portano. Criticato come sempre poi l' appuntamento infrasettimanale e i pochi cinema e orari a disposizione, cosa su cui, come ci è stato spiegato più volte, c' è poco da fare. Gli anime fanno pochi numeri per permettersi una programmazione settimanale a scapito del Checco Zalone o del film candidato agli Oscar di turno, a questo punto forse c' è davvero da preoccuparsi se si vorrà puntare su di loro anche sotto la veste con cui ci sono arrivati fino ad ora...
Ne ho conosciuti tanti così ...
Ma questo non esce? Ma perchè non esce? (può essere un dvd, un box, un disco, un manga, quello che volete). Poi, quando esce, non lo caca nessuno e si inizia a dire: "... si però ..."
Comunque, a leggere i vostri commenti pare siamo in Africa! Ma veramente la situazione dei cinema è così disastrosa? Parlo si sale ... chi si deve fare 30 km, chi 50, chi 100 ...
COme ci siamo ridotti!
E pensare che ai miei tempi, nella mia piccola città, c'erano 9 cinema!
Il problema non è che ci sono pochi cinema (da me quasi ogni paese ha il suo), ma che sono pochi quelli che trasmettono gli anime. Per esempio, nella nella mia provincia ci sono circa 30 cinema, ma solo 3 trasmettono gli anime. Fino a qualche mese fa erano addirittura solo 2 e si trovavano ai poli opposti quindi chi come me si trovava nel mezzo doveva fare un sacco di strada per raggiungere uno dei due.
Per me tutto il discorso delle sale vuote non ha senso, quello che bisogna vedere per dire se è un successo o meno è l'incasso (visto che magari per una sala vuota ce n'è una semi piena, se fanno 20 di media se ce n'è una vuota le 20 di quella sala saranno in un altra) e quanto si aspetta l'editore di incassare, dire "oh le sale sono vuote" equivale a dire un ovvietà visto i giorni in cui vengono proiettati (per dire l'unico a fare un weekend è stato my hero aca ed ha fatto il triplo) e i prodotti altamente di nicchia, credo che dynit si aspettasse da ben prima che li comprasse che film come Promare, Mirai, I figli del mare ecc. avrebbero fatto quei numeri, quando si riesce a portare 10 mila persone in 2-3 giorni (feriali) è un successo per Dynit, perché loro stessi dicono che il cinema per loro non serve per avere dei ricavi, ma solo come pubblicità al film per la futura vendita in HV e VOD, di fatto ci sono molti film che pur avendo una distribuzione normale fanno meno di 100k (basta aprire my movies per controllare), per dynit finché si ripagano il costo del doppiaggio e finché gli fa pubblicità per la vendita delle deluxe edition (Mirai pur avendo fatto meno di 150k ha esaurito la deluxe nel giro di poche settimane) gli va bene e lo stesso vale per i cinema visto che i film dynit son sempre incastrati in momenti in cui per i cinema vorrebbe dire aver la sala vuota cmq
poi ovvio per me dynit dovrebbe puntare a fare una proiezione normale per i titoli di punta (Tipo il film di Demon slayer) visto che hanno le potenzialità, ma di certo su film di nicchia non si può minimamente pensare che possano portare chissà quante persone
tipo tante richieste di avere Fate in home video, ma sono li nei scaffali dei negozi a prendere polvere.
Il fandom anime è la causa primaria del problema anime in Italia, perchè vogliono il loro anime scaricato dal web e senza doppiaggio.
Più che essere un problema della Dynit, penso che il problema sia dei distributori perché se vedono che le sale sono vuote allora non penso siano molto contenti di accettare di continuare a portare gli anime al cinema.
bhe il punto è se è davvero un problema, sono 3-4 anni che dynit porta 5-6+ film l'anno, sono partiti con Attack on titan nel 2015 che avevano molte meno sale e ad ora hanno picchi di 190 sale, se il numero di sale negli ultimi tempi non è diminuito pur rimanendo più o meno invariata l'affluenza di spettatori vuol dire che al distributore (sia nexo che i cinema) questo sistema va bene (fra i non elencati dal 2017 in poi hanno avuto in ordine Oltre le nuove con 104k, gundam 35k, SAO OS 336k, YUGIHO 204k, In questo angolo di mondo 94k, A silent voice 335, fate 1 102k, akira 230, più o meno tutti gli anni ci son quelli da 100k, quelli da 200k e quelli da 300k), ora solo perché Promare non ha fatto i miliardi non è che si passa da "è una situazione decente per i film al cinema" ad "è un disastro totale che porterà dynit a non portare più film", perché non so voi cosa possiate pensare delle studio trigger e di sto film, ma pensare che sto prodotto sia per un pubblico generalista è molto ma molto sbagliato (per dire in Giappone ha fatto un decimo di quello che ha fatto Weathering With You)
Disse colui che ha difeso con le unghie e con i denti una serie come Adrian.......vaaaaaaaa bene
Infatti! È pazzesco che i difetti , lì, siano stati elencati minuziosamente, e qui, invece...
Che poi, Promare, in alcune sequenze, ha dei disegni terribili! Altri che Adrian!
Ahahahah, ma quale troll. La vostra cecità vi annulla il senso critico.
Il regista di questo Promare non ha idea di cosa sia cinema e le basi che lo costruiscono. È robaccia per otaku estremisti. Ve lo lascio volentieri.
A questi livelli è fin troppo palese, fa il giro e diventa divertente XD
per quanto riguarda Weathering With You fino a gennaio pensavo che dovesse ancora uscire, considerate che lavoro in media 10 ore al giorno e non riesco a seguire assiduamente i canali appunto come animeclick quotidianamente, quindi per quanto mi riguarda la pubblicità è assolutamente insufficiente e credetemi ci sono rimasto veramente male quando ho saputo che city hunter era già stato trasmesso.... ho recuperato il blu rai giusto ora al lancio, ma avrei veramente voluto vederlo al cinema!
Per il resto supporto l'home video e ho Netflix e Amazon Prime Video.
Insomma sto dando soldi a tutti praticamente, di più non si può fare ragazzi
Riguardo al discorso home video, cerco nel mio piccolo di supportare tutte le serie che mi sono piaciute, purtroppo sia per quanto riguarda gli anime sia per quanto riguarda le serie tv occidentali, sono sempre di più le volte in cui manca una versione dvd/bluray in italiano.
E quando, per chissà quale congiunzione astrale, esce una versione per il mercato italiano questa è spesso inferiore per qualità audio video rispetto a quelle degli altri paesi.
Faccio un paio di esempi abbastanza eclatanti, TBBT in Italia non sono presenti i bluray, ma solo i dvd. Oppure la nuova serie Chernobyl, in Italia non ci sono, non dico i bluray ma nemmeno i dvd. E si sta parlando di serie di grande successo di pubblico e critica.
Speriamo venga dato un po' più di spazio!
Per spezzare una lancia in favore del mercato nostrano, i Blu-Ray Dynit hanno sempre una qualità audio/video eccellente! Addirittura superiore, in alcuni casi, alle versioni giapponesi!
Per dirti, le edizioni Dynit son così buone che gli appassionati del settore, che comprano solo le edizioni con la qualità video migliore, comprano spesso in casa Dynit.
Una cosa che manca in Italia è il poter comprare in Digitale una serie tv. Personalmente non comprerei mai un cofanetto con un anime da x episodi, spendendo decine e decine di euro, ma acquisterei volentieri una versione digitale per esempio su iTunes o affini.
...se questo è il futuro!
Per la verità non hanno annunciato ancora nulla a riguardo (ed è molto presto dopotutto).
In ogni caso, alla Cartoomics credo che diranno sicuramente qualcosa e chissà, magari non porteranno le edizioni "stile Your Name", ma la steelbook, se ci sarà richiesta, magari sarà portata
Sarà anche così ma l'offerta anime in italiano è deprimente, non ti parlo della qualità(e anche li ci sarebbe da parlarne) ma proprio della quantità di anime che hanno una versione non dico doppiata ma sottotitolata. Qualche giorno fa proprio su AC si parlava di come alcune delle serie con il punteggio più alto sul sito non hanno alcuna versione tradotta ufficialmente, nè in home video nè digitale.
Idem, non spenderei mai soldi per una cosa di questo tipo, e nel mio caso le eccezioni sarebbero più o meno prossime allo zero.
Per il resto ogni tanto rifletto un attimo anche sulla questione cinema/homevideo e arrivo sempre alla solita conclusione. Gente maleducata presente a parte, adoro andare al cinema, mentre capita di rado che riveda film in dvd a casa, motivo per cui preferisco contribuire andando a vedere ciò che mi interessa in sala (fortunatamente ho un cinema vicino casa che passa tutti i film anime) e in casi molto rari, ovvero quelli in cui tengo particolarmente all'anime e/o penso che lo vorrò rivedere in tempi umani (ergo non tra tre anni e passa) prendere anche il dvd.
Per Your name presi l'edizione con tutti i gadget e quando uscirà quella di Weathering farò lo stesso, ma anche Promare penso lo prenderò in dvd.
Concordo, anche se il top sarebbe come fa wakanim in alcune zone: download dei file drm free con qualità praticamente pari ai bd. Il costo poi è decisamente contenuto: circa 1€/episodio.
Quello sarebbe un po’ un sogno impossibile da realizzare, ma mi accontenterei anche della situazione che in questo momento è presente negli Usa ?? Li le serie di successo costano circa 5$ ogni mezzo cour. Le serie in completo costano 25$, che sono pochi se teniamo in considerazione che mezza stagione di DS da noi costa 50€.
Non è che in usa regalino le cose, è che li c'è una tale richiesta da far crollare i pezzi (avere una base di acquisto con potenziale 2-3 miliardi di persone fa la sua), al lancio aot 3 parte due costa 49 dollari, praticamente quanto costa qui la prima parte di demon slayer (ovviamente un po di meno visto il cambio)
Ma se di sottotitolato fra dynit, yamato, crunchyroll, amazon e netflix arrivano 25+ serie a stagione, se si conta che ci son tra 40 e 55 serie stagionali (della quale una decina sono per bambini quindi non le conterei) direi che siamo ben oltre la metà della produzione anime stagionale edita, poi ovvio magari manca qualche perla che ci si è perso e manca molte serie di fine anni 0 e inizio anni 10, però dire che arriva poca roba mi sembra un tantino esagerato
Questo ragionamento avrebbe senso se si applicasse globalmente al mercato USA, cosa che non accade. Un film su iTunes consta 20$ o più (praticamente il doppio che da noi) e il fatto di poter acquistare le serie tv a 25$ in digitale vale per ogni genere e non soltanto per quanto riguarda l’animazione.
Quando mai Aot 3 in Digitale costava 50$???? Hai capito che non sto parlando dei dischi in Blueray?
nope, pensavo parlassi di BD visto il paragone con demon slayer che da noi in digital te lo danno a gratis su vvvid XD
Quindi? Il contenuto lo compro perché voglio la migliore qualità possibile, senza pubblicità è in una piattaforma che funzioni bene.
Vvvvid lo uso soltanto perché ha delle ottime esclusive, infatti non appena il contenuto passa alla concorrenza non lo apro più. Se devo mettermi ad elencare i problemi della piattaforma arriverei a domani mattina, ma loro fanno quello che possono (ci lavorano in 11 se non sbaglio), infatti voglio un alternativa al blueray da 50€
e chi ti ha detto niente, semplicemente tu fai un paragone fra una cosa digitale e una cosa fisica che non ha senso di esistere
infatti loro te la danno l'alternativa e te la danno gratis, per avere le cose gratis è normale che bisogna scendere a compromessi, poi dopo un po arriva tutto su amazon con la massima qualità video e anche lì il costo è inferiore che non il tuo "in Usa mezza stagione costa 5 dollari".... poi oh per te può sembrare che qua sia tutto peggio, vedila come vuoi, non sta di certo a me cercare di farti cambiare idea XD
Semplicemente hai una scelta che qua te la sogni. Li puoi vederti la serie sulle diverse piattaforme, oppure comprarla fisicamente o digitalmente.
Quelli di vvvid fanno quello che possono e infatti non do a loro la colpa, ma la massimo all’azienda che licenzia i contenuti, che non offre una possibilità di acquisto al cliente. Perché se non l’avessi capito si tratta proprio di questo una possibilità che noi non abbiamo. Anche in USA e nel resto del mondo le serie arrivano sulle piattaforme in streaming......... non siamo noi ad essere speciali.
Poi se godi nell’avere di meno non so cosa farci sinceramente.
L’unica cosa che vorrei è la scelta: se vuoi vederti DS gratuitamente su pc e sull’app tremenda di vvvvid fai pure, nessuno ti obbliga a comprare nulla, ma almeno dai la possibilità di avere una visione migliore, pagando il giusto prezzo.
Non mi sembra di chiedere una cosa fuori dal mondo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.