Questo maledetto virus ci porta via il Maestro Detto Mariano a 82 anni.
 


Compositore, arrangiatore, paroliere, pianista, produttore discografico ed editore musicale italiano. Comincia la sua carriera come pianista e arrangiatore di Adriano Celentano ne I Ribelli, dove conosce anche il batterista Dell’Aglio. "Sei rimasta sola" è il primo grande successo di cui è arrangiatore. Scrive poi le musiche de "L’immensità", "Canzone e Casa Bianca".  E’ lui l’arrangiatore di "Mi ritorni in mente", "Acqua azzurra acqua chiara" e numerose canzoni di Lucio Battisti nell’album Emozioni; E ancora: negli anni Sessanta arrangia ” Zingara” di Iva Zanicchi, “Tutta mia la città” dell’Equipe 84, “Nel sole” di Albano

Nel 2006 aveva ricevuto il Leone d’oro alla carriera per la sua carriera nel cinema dove ha realizzato diverse colonne sonore di film indimenticabili per chi ama la commedia all’italiana anni Settanta/Ottanta quali “Il bisbetico domato”, “Mia moglie è una strega”, “Qua la mano”, “Spaghetti a mezzanotte”,” Acapulco prima spiaggia a sinistra”,” Grandi magazzini” e “Il ragazzo di campagna”.
 


Ha composto tante colonne sonore di film e di cartoni animati della nostra infanzia fra le quali Mazinga, Temple e Tam Tam, Judo Boy, Gundam, Astroganga, Piccola Lulu, I bon bon di Lilly e due sigle per Cristina D'Avena: Il grande sogno di Maya/Rascal - Il mio amico orsetto e Le avventure della dolce Katy/Lo strano mondo di Minù.

 
 

Fonte: teatroemusicanews.com