È stato diffuso un video promozionale di YAIBA (Shin Samurai-den YAIBA), adattamento animato per la TV del manga di Gōshō Aoyama. Sono stati anche svelati i primi componenti del cast e dello staff, oltre a una visual.
Faranno parte del cast:
Takahiro Hasui (Mob Psycho 100 III) dirige l'anime per Wit Studio, con Tōko Machida (7th Time Loop: The Villainess Enjoys a Carefree Life Married to Her Worst Enemy!) alla series composition, e Yoshimichi Kameda (Mob Psycho 100) al character design e alla direzione generale delle animazioni. Takeshi Maenami (Ranking of Kings), sarà assistente al character design, e animatore principale. Yutaka Yamada e Yoshiaki Dewa compongono le musiche, con Haru Yamada alla direzione del suono. Maiko Okada ricopre il ruolo di animation producer. A loro si affiancano:
Aoyama (Detective Conan) ha fatto debuttare il suo manga nel 1988, su Weekly Shōnen Sunday, rivista di Shogakukan, per farlo poi terminare nel 1993, con un totale di 24 volumi. In Italia, la serie è stata pubblicata da Star Comics.
Il manga ha già ricevuto un adattamento animato di 52 episodi, trasmesso tra il 1993 e il 1994, e il protagonista è anche apparso nell'OAV Detective Conan: Conan vs Kid vs Yaiba.
Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
Crunchyroll
Twitter @YAIBA_PR
Il piccolo Yaiba Kurogane vive nel cuore della foresta col padre Kenjuro fin da quando è nato. Non sa molte cose della vita, ma sa parlare agli animali e passa il tempo a esercitarsi per diventare un bravo samurai. Il fatto è che non sa di vivere nel Ventesimo Secolo, e così resta molto stupito quando viene catturato da una trappola per animali e portato in città! Qui incontra molti nuovi amici, che lo aiuteranno ad adattarsi alla vita odierna con situazioni divertenti e imbarazzanti, ma soprattutto dove Yaiba scoprirà di essere la reincarnazione del Dio del Tuono, e che tutto ciò gli sta accadendo per una ragione ben precisa! Quale sarà la sua missione?!
Faranno parte del cast:
- Minami Takayama nel ruolo di Yaiba Kurogane;
- Manaka Iwami nel ruolo di Sayaka Mine;
- Yoshimasa Hosoya nel ruolo di Takeshi Onimaru.
Takahiro Hasui (Mob Psycho 100 III) dirige l'anime per Wit Studio, con Tōko Machida (7th Time Loop: The Villainess Enjoys a Carefree Life Married to Her Worst Enemy!) alla series composition, e Yoshimichi Kameda (Mob Psycho 100) al character design e alla direzione generale delle animazioni. Takeshi Maenami (Ranking of Kings), sarà assistente al character design, e animatore principale. Yutaka Yamada e Yoshiaki Dewa compongono le musiche, con Haru Yamada alla direzione del suono. Maiko Okada ricopre il ruolo di animation producer. A loro si affiancano:
- Direzione artistica: Yūsuke Takeda (Bamboo)
- Art setting: Kazushi Fujii
- Color design: Satoshi Hashimoto
- Direzione delle animazioni in CG: Yukinori Nakamura
- Direzione della fotografia: Tōru Fukushi
- Montaggio: Kiyoshi Hirose
- Effetti sonori: Eiko Morikawa
Aoyama (Detective Conan) ha fatto debuttare il suo manga nel 1988, su Weekly Shōnen Sunday, rivista di Shogakukan, per farlo poi terminare nel 1993, con un totale di 24 volumi. In Italia, la serie è stata pubblicata da Star Comics.
Il manga ha già ricevuto un adattamento animato di 52 episodi, trasmesso tra il 1993 e il 1994, e il protagonista è anche apparso nell'OAV Detective Conan: Conan vs Kid vs Yaiba.
Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
Crunchyroll
Twitter @YAIBA_PR
Non penso che a Star eventualmente interessi ristampare l'opera, troppi volumi per qualcosa di nicchia.
Se ristampano il manga lo prenderò di sicuro!
Si sa già in Giappone andrà in onda in seconda o terza serata + piattaforma streaming ormai funziona quasi sempre così.
In Occidente verrà seguito da una nicchia ma potrebbe ottenere un minimo di successo visto il prestigio dell'autore del manga originale.
Sui doppiaggi personalmente mi non piace riproppore i vecchi doppiatori sui remake ma i giapponesi sono un popolo molto nostalgico...
Idem... sarei anche incuriosito dal manga, ma come scritto da altri dubito questa serie sarà mai riproposta.
Ma chi decide cosa pubblicare? Perché un classico del genere non può essere riproposto? Pensa che anche di Ushio e Tora anni fa si diceva la stessa cosa... Ho perso il conto di quante volte hanno detto manga X non verrà pubblicato manga Y impossibile poi... Sono stati pubblicati! Anche un Hikaru no Go una nuova edizione era molto improbabile.
Xenox78 nulla contro di te però io noto che culturalmente stiamo sprofondando ☹️ se un manga non è nuovissimo e luccicante sembra che non può essere pubblicato ☹️ per fortuna le case editrici sono un po' più aperte rispetto alle valutazioni del pubblico.
E' raro che un manga che ha floppato una volta poi diventi un successone una seconda, se non c'è un gran nome dietro (Hikaru no go la prima volta l'ho comprato solo io, ma continuano a farne nuove edizioni perché Obata dopo Death Note tira).
In questo caso c'è, ma resta comunque un manga troppo infantile e vecchio per il pubblico attuale, che se non ha fanservice, personaggi antieroi, trame cupe (Yaiba non ha nulla di tutto questo) o se il pubblico di Internet non ha decretato e imposto il fatto che sia una serie top da dover seguire assolutamente (e non accadrà, dato che in America non conoscono più di tanto Gosho Aoyama quindi non possono farlo diventare di tendenza ed è una serie troppo infantile/giapponese per piacere al grande pubblico odierno) non si muove.
Vedo perciò abbastanza dura una nuova edizione, ma sai mai.
Attenzione non mi riferisco al pubblico di Animeclick ma parlo in generale.
Quello che dici mi dispiace se le cose stanno così lo trovo degradante.
Cosa significa infantile? Cosa significa vecchio? Siamo arrivati a questo punto? Ma questi giovani a scuola non hanno studiato Emilio Salgari? Trovano vecchia anche la letturatura classica? Non sono mai rimasti affascinati da Giacomo Leopardi? Non hanno mai visto un film di Akira Kurosawa?
Che problemi hanno con un manga degli anni Ottanta del Novecento?
Spero che non siano così superficiali.
Poi esiste anche un grosso pubblico adulto forse maggiore di quello giovane.
Onestamente questo trailer mi e' piaciuto, poi una cosa che noto, non si riesce piu a scrivere un personaggio del tutto eroico?
capisco che ci debbano essere gli anti eroi, ma un eroe al 100% se scritto bene e' davvero interessante, un esempio e' l'All Star superman di Morrison, dove si vede il kriptoniano e' la quinta essenza della bonta'
Eh, te lo raccomando Il grosso del pubblico adulto italiano, se non è un manga legato a un anime che guardava da piccolo in tv negli anni '80 (e spesso nemmeno questo è una garanzia, vedi come sempre più spesso tanta gente schifa Captain Tsubasa perché i nomi sono diversi da Holly e Benji e non capiscono chi è chi nonostante i disegni uguali ), non li calcola, i manga vecchi
E poi il trittico annunciato per il doppiaggio è fantastico: "passi" per Minami Takayama che su Yaiba poteva dirsi anche abbastanza scontata (x3), ma bellissimo leggere di Manaka Iwami e Hosoya, wow. Vorrei vederlo anch'io!
Forse i casual da Facebook... Ma oggi chi compra manga? Visto i prezzi elevatissimi la maggior parte sono 20+ anni con la fascia 30-50 anni in età lavorativa che spendono più di tutti... Sono uscite ristampe e nuove edizioni ultra costose roba tipo il già citato Hikaru no Go che ai tempi dopo i primi numeri venne venduto solo nel mercato delle fumetterie a prezzo maggiorato 5,5€ quindi fu un flop ma hanno fatto lo stesso la ristampa... Yaiba anche a 10€ a volume non sarebbe impossibile... Purtroppo in casa Star Comics nonostante la Mondadori manca il coraggio che avevano un tempo ormai lontano.
beh, adulti lo sono anche i 30enni cresciuti con gli anime di primi anni 2000 gli animenights di MTV. Personalmente con 37 anni compro moltissimi manga nuovi e guardo molti simulstreaming, oltre a classici, recuperi ecc.
Lo hanno fatto anche nei doppiaggi Italiani per personaggi importantissimi.
Irene Scalzo - Conan Edogawa
Patrizia Scianca - Goku bambino
immagino che trovare doppiatori bambini che siano gia' bravi anche molto piccoli e' difficile, oltretutto rischi che ci siano cambi di voce se la serie va troppo oltre, lo immaginate un bambino di 8 anni che doppia Conan/Shinichi per piu di 30 anni?
Non sono esperto di doppiaggio ma forse le voci femminili sono più modulabili e durature.
Doppiatori bambini meglio evitare...
quello volevo dire, credo che a parte sia piu difficile dirigere un bambino, li si usano sopratutto per doppiare al cinema
Allora innanzitutto discorso ristampe.
È ovvio che la certezza l’hanno solo le case editrici e le sorprese ci possono essere…
Però ho abbastanza esperienza per riuscire a farmi un’idea di cosa è più probabile, dato che ho cominciato a prendere manga praticamente da quando sono arrivati in Italia (il primo fu Orange road 9 del 1993, poi ho recuperato tutto quello uscito prima)… una serie che ha floppato, di non pochi volumi, è praticamente impossibile venga ristampata… poi ripeto tutto può essere, il recente Aria è un esempio (anche se in questo caso è un’edizione particolare e i volumi sono molti meno).
Hikaru no go non ha senso come esempio, vero che la prima edizione non è andata bene, ma la seconda si… e siamo già alla terza.
Inoltre Obata è uno degli autori di punta del catalogo panini, e hanno stampato, e ristampato, praticamente ogni sua opera.
Le cose non stanno assolutamente così, e la situazione attuale è molto migliore rispetto ad anni fa:
1) le case editrici non sono assolutamente più aperte come dici, anzi sono loro, parlo in particolare delle big 3, che puntano sempre di più su serie recentissime in corso con pochi volumi… non é tanto che puntano poco ai classici, di serie anni 70/80/90 famose che mancano da noi non me ne vengono in mente, ma non stanno portando serie attuali che in Giappone, ma anche nel resto del mondo visto che si trovano in qualsiasi altra lingua, stanno avendo molto successo.
2) rispetto a una volta negli ultimi anni quasi tutti gli autori classici più famosi, non solo tezuka, sono stati pubblicati… poi se qualcuno come durante gli ultimi annunci di Lucca pretende che venga pubblicato il manga di Tetsuya Chiba sul Sumo di 36 volumi, per me vive fuori dalla realtà.
3) ci sono molti più ragazzini che adesso comprano manga rispetto a una volta… all’epoca si che era un prodotto di nicchia.
Anche il discorso prezzi è errato, tutti hanno questa percezione che i manga costino troppo, ma oltre ad essere il mercato europeo con i prezzi più bassi, una volta gli albi erano molto più cari…
Mi ricordo jojo della star, erano quasi 4 euro (contando che i volumi erano più piccoli dei normali tankobon) nel 1993… angel arm della panini 14 mila lire, più di 7 euro, ed è uscito nel 1998.
Ovviamente non bisogna considerare edizioni come la deluxe di berserk da 50 euro, ma quella è un’edizione che può interessare a un collezionista, non è da lettura.
4) io che la star, o gli altri editori principali, siano stati così coraggiosi in passato non lo ricordo proprio… certo in parte è anche colpa del pubblico che evidentemente certi generi, storie romantiche più adulte, Yuri, slice of life non li considera molto…
Al massimo come detto sopra recentemente tendono troppo a evitare serie con un numero alto (ma nemmeno troppo) di volumi.
La situazione è molto migliore? Dipende diciamo per alcuni aspetti migliore per altri peggiore.
Sulle vendite non ci entro perché non abbiamo dati reali per fare paragoni.
Di classici anni 70/80/90 ma anche del 2000 inediti in Italia ma famosissimi in Giappone hai voglia quanti ce ne sono... Kindaichi shōnen no jikenbo, Ring ni Kakero, Flame of Recca, Cobra, High School! Kimengumi, Major, Aoki Densetsu Shoot, Ahiru no Sora, Baby Steps, Firefighter! Daigo of Fire Company M, Astro Boy 1952, Gegege no Kitarō, Tsurikichi Sanpei, Dan Doh!! A memoria te ne ho detti 14 famosissimi e vendutissimi in Giappone.
Ma chissà quanti altri manga bellissimi non sono mai arrivati in Italia.
Sui prezzi scusami Xenon78 ma non condivido! In Italia gli stipendi sono fermi da +20 anni ☹️ vent'anni fa un tankobon classico costava 3,30€ / 3,50€ oggi minimo 5,20€
Oggi per leggere One Piece stesso formato e qualità della carta non tanto diversa paghiamo circa 2€ in più. Che poi oggi ci sono edizioni molto più belle e pregiate concordo al 100% ma i prezzi sono impennati spaventosamente.
Oggi Yaiba non possono ristamparlo perché considerato vecchio 😅 nel 2007 era già vecchio eppure lo portarono.
Parto dalla fine, questa cosa del vecchio la stai dicendo tu, io ti ho spiegato che è difficile lo ripropongano perché all'epoca ha floppato, nonostante fosse l'autore di Conan che invece ha successo (motivo per cui era stato probabilmente portato la prima volta).
Poi che sia impossibile no, ad esempio è stato riproposto Aria, ma dipende dalle condizioni: Aria è stato riproposto in un'edizione particolare deluxe, anche abbastanza costosa, che ha bisogno di vendite molto minori per rientrare dei costi, e spero l'abbiano anche fatto per provare a rilanciare un genere che purtroppo ha difficilmente successo da noi. Inoltre era abbastanza richiesto, aveva un'edizione precedente oscena, e venduta usata a cifre folli.
Anche Rave è un manga che non pensavo avrebbero mai ristampato, ma in questo caso non perché vendette male, ma perché usato te lo tirano dietro (stessa cosa di Yaiba tra l'altro, ma di quest'ultimo trovi molte meno serie complete, altro indizio che non ha venduto bene)... però ne è stata fatta una riedizione approfittando della presenza di Mashima come ospite a Lucca.
Ecco, riuscissero a portare Aoyama come ospite allora vedrei molto più probabile una riedizione di questa serie.
Io ho detto che è oggettivamente migliore la situazione della diffusione dei manga in Italia.
Ora, è vero che come dici i dati di vendita non li conosciamo, ma in un paio di mesi al massimo adesso abbiamo un numero di volumi in uscita pari a quelli di un anno intero negli anni 90... poi si può discutere che adesso ci siano pure troppe uscite per il nostro mercato, ma l'aumento è evidente.
Forse mi sono spiegato male, ma il discorso che fai non centra con quello che intendevo io.
Che il potere d'acquisto di uno stipendio italiano negli ultimi anni sia calato è innegabile (non è che gli stipendi siano proprio fermi, ma sicuramente sono aumentati in maniera molto minore del costo della vita), ma io facevo il confronto tra costi di diversi beni comuni.
Il manga in tankobon base in 30 anni ha avuto più o meno l'aumento che dici tu, circa il 50%, ma altri beni, faccio sempre l'esempio del caffè, della pizza o della birretta, sono aumentati di più del 100%... per questo dico che, relativamente, i manga oggi sono meno cari.
Il problema al massimo, come detto sopra, è che fanno sempre più edizioni deluxe, ma evidentemente avranno i loro riscontri e sarà questo che chiede il pubblico.
Questo senza considerare i costi delle edizioni deluxe (che non erano minimamente al livello di quelle odierne), o di manga di nicchia di quegli anni: oltre a Angel Arm, Memorie di Otomo (1994) e Appleseed (1995) della Star 10k lire, Plastic Little (1998) della panini 14k lire...
Che siano famosissimi in Giappone non lo metto in dubbio, ma devi considerare il mercato in cui li vai a portare...
Tra quelli che hai citato ci sono:
- un manga investigativo di 100 volumi in corso che è stato interrotto pure nell'edizione inglese
- Gegege no Kitarō, che può essere anche considerato un classico del fumetto giapponese, ma non so quante miriadi di volumi ha tra sequel, spin-off, remake (tra l'altro con editori diversi, quindi pensa la casino coi diritti) ed è praticamente sconosciuto da noi
- visto che come noto da noi gli spokon hanno sempre fatto fatica, pure quelli con un anime famoso, me ne metti vari tra cui uno sul golf di 50 volumi, e uno sul baseball da 80 (che a me gli spokon piacciono pure, ed anche golf e baseball, ma questi sarebbero economicamente suicidi annunciati)
Dai se metti questi titoli vale tutto, diciamo di portare anche Kochikame e i suoi 200 volumi visto che è uno dei 10 manga più venduti...
Molte di queste serie non le trovi nemmeno in Francia dove di manga pubblicano di tutto e di più...
Altrimenti succede come la toshokan che ti porta la Monella Chie: si tutto bello, editori eroi e coraggiosi, ma intanto il prezzo al terzo volume è già aumentato di 1 euro, e non era basso già all'inizio, poi la periodicità che doveva essere più o meno mensile è diventata trimestrale, che con 67 volumi vuol dire finire l'opera nel 2040... sempre se la finiranno...
Piuttosto il problema è che mancano altre serie, anche recenti, perché pare che gli editori si spaventino appena vedono un numero di volumi in doppia cifra (a meno che non sia già un successo conclamato...), ma temo questo dipenda anche dal fatto che adesso è praticamente impossibile, almeno per gli editori più importanti, tagliare all'improvviso serie come accadeva fino a una decina d'anni fa, il che è un ben per chi le serie le segue, ma li porta a prendere meno rischi possibili (questa è una mia teoria non supportata da prove...).
Per comodità di quoto così e ti avviso che causa problemi di salute scrivo alla carlona anche se cercherò di esprimere al meglio i miei pensieri.
Diffusione dei manga
Negli anni '90 non c'ero e non ho neanche una checklist però della mia epoca ho conservato tutti i numeri di Anteprima quindi posso fare un paragone con oggi.
Autunno 2007 c'erano Star Comics, Planet Manga, Planeta de Agostini + vari editori minori non mi sembra assolutamente che le uscite erano minori di oggi! Nel target shonen poi come qualità non c'è paragone con oggi One Piece, Naruto, Bleach, Hunter x Hunter, Full Metal Alchemist, Kekkaishi, Death Note, D. Gray-Man, Hikaru no Go, Principe del tennis, Eyeshield 21
Oggi invece... Gachiakuta? Sakamoto Days? Undead Unluck?
Non cito MHA, JJK perché ormai sono finiti.
Per me un divario imbarazzante...
Sulla popolarità faccio molta fatica a credere che oggi siano più popolari di un tempo... Sinceramente? Non ci credo assolutamente! Prima in un supermercato qualsiasi trovavi prodotti alimentari con gli anime, le edicole erano piene di figurine e card, videogiochi di Naruto e Dragon Ball esposti sugli scaffali...
A casa mia venivano gli amici di mio fratello e facevamo sulla PlayStation 2 tornei di Naruto: Ultimate Ninja.
Non vedo nulla di tutto ciò nei tempi di oggi.
Costo dei manga
In ogni caso oggi per un giovane adolescente i manga costano troppo ☹️ ai miei tempi con una paghetta di 25€ mensili ci scappavano 4-5 manga, Nintendo la rivista ufficiale, Pokémon World.
Come oggi non fumavano e non bevevo ero casa e scuola oggi o un giovane riceve minimo 50€ oppure può comprare solo One Piece, JJK, MHA come fa a comprare manga? 5,20€ minimo ma già un Blue Box 5,90€ un Akane Banashi 6,90€! Non puo uscire con gli amici, andare al cinema, andare in pizzeria...
Manga classici
Sono adulto, sono un lavoratore, sono un grande appassionato di cultura giapponese mi brucia tanto che ogni classico non può essere portato perché non va bene per il pubblico italico! 😠
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.