Lo studio Trigger cambia il pelo (passateci la battuta), ma non il vizio. Il primo episodio di BNA è infatti pieno di colori, energia e tanta azione. Quello che ci viene presentato è un mondo simile al nostro, dove però le persone si dividono in esseri umani e bestie (semi-umani), due fazioni distinte che non riescono a coesistere pacificamente fra di loro. Nei primi minuti facciamo subito la conoscenza della protagonista Michiru, una ragazza umana che improvvisamente si è trasformata in un tanuki/procione ed è quindi costretta a fuggire dai centri abitati dagli uomini, che la ripudiano e le danno la caccia, verso Anima City, città che viene considerata come il paradiso accogliente di tutti semi-umani. Dopo aver fatto la conoscenza di alcuni loschi figuri che la aiutano a raggiungere clandestinamente la città, Michiru arriva finalmente a destinazione, capitando proprio al momento giusto: la nostra tanuki si ritrova nel bel mezzo dei festeggiamenti per onorare il decimo anniversario dalla fondazione di Anima City. Animali di ogni tipo e specie inondano la piazza centrale, tutti pronti e uniti a celebrare con allegria la lieta ricorrenza.
L'atmosfera gioiosa che pervade le strade della metropoli cattura subito l'animo di Michiru, la quale riacquista nuovamente il sorriso dopo aver dovuto sopportare numerose ingiustizie a causa del suo aspetto animalesco. Non ci vuole molto però prima di scoprire che Anima City non è davvero il posto idilliaco che si vuol far credere. La povera ragazza viene prima derubata nel bel mezzo del festival da un borseggiatore e subito dopo viene sfortunatamente coinvolta in un attacco terroristico nel quale per poco non ci rimetteva la pelle (o meglio... la pelliccia). E non finisce qui, poiché un attimo dopo Michiru si ritroverà ad assistere a uno scontro i terroristi e un misterioso licantropo di nome Shirō Ogami, un agente pronto a stanare i criminali che osano interferire con la legge di Anima City...
BNA si presenta subito come un anime dalla trama interessante e ricca di risvolti, che però allo stesso tempo non vuole sacrificare le folli scene action alle quai Trigger ci ha sempre abituato. Il tema principale dell'opera sarà probabilmente quello della convivenza fra esseri diversi. Il rapporto difficile fra umani e animali lo si percepisce dalle battute iniziali: i primi non vedono di buon occhio questi ultimi, basta vedere quali crudeltà riservano per Michiru nei primi minuti dell'episodio. La sensazione è però che ci sia del marcio anche fra la popolazione di Anima City, una città della quale non conosciamo ancora nulla e la quale di sicuro ci nasconde un mucchio di misteri. In definitiva, c'è da aspettarsi che BNA non si limiterà a contrappore il bianco al nero, ma piuttosto approfondirà le numerose sfumature che separano uomini e bestie. Michiru dà l'impressione di essere un'eroina molto simpatica grazie al spirito propositivo ed intrepido, anche se in molte occasioni si dimostra essere una ragazzina ingenua e un po' impacciata. Inoltre l'aura che avvolge il suo oscuro passato rende il suo personaggio ancora più accattivante. E c'è da dire anche che è una tanuki molto carina. Ad affiancarla ci sarà ovviamente Shirou, personaggio cupo quanto carismatico. Gli sono bastati solo cinque minuti nell'anime per dimostrare a tutti di che pasta è fatto.
Il resto è una pura gioia per gli occhi. I fan di Trigger non rimarranno delusi dalla dinamicità e lo stile che circondano l'anime. Il mondo nel quale si svolgono le vicende promette davvero tante cose, sia per quanto riguarda i temi trattati e i suoi personaggi che per le ambientazioni. C'è davvero tanto potenziale dentro BNA, che in un solo episodio è riuscito a mostrare tante delle sue carte a disposizione. Le aspettative sono quindi più alte di prima perché di carne al fuoco ce n'è a volontà. Fra le novità di questa stagione primaverile, Brand New Animal rientra di prepotenza fra i titoli più interessanti e da tenere d'occhio.
P.S.: quanti di voi hanno notato quello speciale cammeo all'interno dell'episodio?
BNA: Brand New Animal 01
Titolo italiano: Procione in fuga
Titolo Originale: Runaway Raccoon
Titolo Inglese: Runaway Raccoon
Data in patria: 21/03/2020
Durata: 24 minuti
Totale voti: 94 11 3
GianniGreed
Un altro anime con uomini bestia in lotta contro umani razzisti. Primo episodio poco interessante, con una trama di fondo banale e una palette di colori terribile.
18/11/2020
fedelic
Non va certo per il sottile questo anime, parla di un tema molto forte quale la razza. La protagonista procione si ritrova a essere quasi ammazzata da degli umani per poi salvare degli uomini-bestia dall'essere uccisi. Cosa vuol dire la frase finale?
09/09/2020
filidema
Bel primo , mi ha già preso. Storia interessante, lo stile dei disegni mi piace molto così come i personaggi, molto carina la protagonista.
06/09/2020
Alex Ziro
Inizio eccellente, non ci trovo un difetto, pure le sigle sono ottime. Lei è una protagonista che non può che entrare subito nel cuore, così come questo lupo che è un'ottima spalla. Il mondo è ovviamente interessantissimo, ma non c'erano proprio dubbi.
04/09/2020
Shikii
Molto interessante e belli i disegni. Inizio emozionante con tematiche sociali che sempre adoro.
08/08/2020
TheDarkLord
Un primo episodio molto interessante con delle animazioni ottime e dei colori stupendi. Una società molto interessante dove si discriminano gli uomini-bestia. Sono molto curioso!
08/08/2020
Franci2101
Primo episodio carino, non c'è che dire. Opening ed ending stupende (sopratutto la seconda). Mi aspetto grandi cose dallo Studio Trigger.
25/07/2020
erGino
Molto male come primo episodio... Non c'è un elemento che sia uno che mi sia piaciuto.
08/07/2020
Hachi194
Un altro lupo che potrebbe piacermi molto. Buon primo episodio, sebbene la trama sappia di già sentito...
05/07/2020
pippo311lp
La parte grafica e artistica mi piace molto, animazioni nemmeno serve parlarne. La trama sembra interessante, cosi come i pg, ma la narrazione mi ha dato l'idea di essere frettolosa.
01/07/2020
Aoba
Era ora Netflix! Riguardo il comparto tecnico, adoro l'uso dei colori, ma penso potrebbero persino fare di meglio. I personaggi sembrano poter funzionare molto bene. La città non è sicura come sembra!
30/06/2020
PokeNew
Avevo grandi aspettative nei confronti di quest'anime fin dall'annuncio, e per fortuna sembra che Studio Trigger non si sia smentito. Non vedo l'ora di vedere dell'altro.
10/04/2020
BloodyRed
Bello, per ora mi ispira un sacco! Chissà come son nati sti uomini-bestia e la loro città, che c'è già da 10 anni a quanto pare...
10/04/2020
Tubo
Non volevo illudermi troppo, ma questa combo Yoshinari-Nakashima potrebbe funzionare molto bene. Inizio promettente e animazioni triggerosamente ottime! Ottimo uso del colore da parte di Genice Chan.
08/04/2020
Fatima Lisa Sanogo
Appena ho visto le fiamme ho pensato inferno cop!!! ????♂️ Comunque a proposito della serie io ho visto tutti e 6 gli episodi e mi sono piaciuti un sacco,la ending poi è spettacolare ?
08/04/2020
AlmaFox
Ho visto il primo episodio (e anche gli altri 5 a seguire) e ne sono rimasta piacevolmente colpita, sia graficamente che per la trama! Non vedo l'ora di continuare la serie ;)
07/04/2020
Marco Senpai
Il personaggio Lupo dalla lacrima facile e con il mantello sempre al vento...è proprio Trigger all'ennesima potenza. Avevo alte aspettative che non mi hanno deluso.
07/04/2020
Dragopika22
Ok che sono daltonico, ma a me le tonalità dei colori utilizzati hanno dato un po' fastidio. Per il resto, episodio passabile
07/04/2020
ladynera
La mano dello studio Trigger si sente tutta. Un primo episodio che si lascia guardare con piacere.
05/04/2020
bean_bandit
Nel complesso mi è piaciuto anche se non amo certo la Trigger e l'uso dei colori troppo americano... ma ha funzionato per ora...
05/04/2020
Mirokusama
La fondazione di una città ghetto mi sembra tutto fuorché qualcosa da festeggiare, e infatti i problemi ci sono già al suo interno, un buon episodio come approccio alla serie e ai personaggi.
29/03/2020
Rukia K.
Non ho capito perchè Shiro stesse piangendo in quel modo, ma già mi piace XD Michiru invece è carinissima.
23/03/2020
Fabbrizio_on_the_Road
Un inizio accettabile, ma non entusiasmante. Pesa il fatto di avere un incipit narrativamente troppo banale e scontato, anche se come intrattenimento non mi è dispiaciuto. Il colpo di scena alla fine mette un po' di curiosità per la puntata successiva.
18/11/2022