L'emittente pubblica NHK ha anticipato che il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha prorogato fino alla fine di maggio lo stato d'emergenza in tutto il Giappone come misura per arginare la diffusione del coronavirus. Deciso inizialmente solo per l'area metropolitana di Tokyo e per altre sei prefetture, lo stato d'emergenza è stato successivamente esteso a tut. Lo riferisce l'agenzia Kyodo che parla di un annuncio arrivato durante una riunione della task force di esperti. Lo stato d'emergenza, annunciato il 16 aprile per tutto il territorio nazionale dopo le misure decise il 7 aprile per Tokyo e altre sei prefetture, era in scadenza mercoledì prossimo, dopo le festività della golden week che va dal 29 aprile al 5 maggio.
Ricordiamo che lo stato di emergenza in Giappone non equivale ad un lockdown sul modello europeo, piuttosto si tratta di una richiesta ai cittadini di evitare su base volontaria le uscite non essenziali, raccomandando alle attività commerciali e ai negozi di ridurre gli orari di apertura al pubblico e alle aziende e agli uffici di promuovere il lavoro da casa.
Ad oggi il Giappone ha riportato 15.789 casi di virus (inclusi 712 casi della nave da crociera Diamond Princess ), con 549 morti (di cui 13 morti per la nave da crociera Diamond Princess ).
Fonte: nhk.or.jp
animenewsnetwork.com
State of emergency extended to end of May https://t.co/MFTDMqdkcp
— NHK WORLD News (@NHKWORLD_News) May 4, 2020
La decisione è arrivata dopo aver ascoltato i pareri della task force speciale dedicata all'emergenza. Il premier Abe Shinzo ha affermato che il Giappone non ha registrato un aumento esplosivo del numero di infezioni del tipo osservato in alcune altre nazioni. Secondo Abe l'epidemia in Giappone si sta placando ma c'è ancora un numero significativo di nuove infezioni e il tasso di declino non è soddisfacente.Gli esperti quindi hanno suggerito la necessità di mantenere in vigore le attuali restrizioni sociali poiché il sistema medico giapponese rimane sotto pressione
Ricordiamo che lo stato di emergenza in Giappone non equivale ad un lockdown sul modello europeo, piuttosto si tratta di una richiesta ai cittadini di evitare su base volontaria le uscite non essenziali, raccomandando alle attività commerciali e ai negozi di ridurre gli orari di apertura al pubblico e alle aziende e agli uffici di promuovere il lavoro da casa.
Ad oggi il Giappone ha riportato 15.789 casi di virus (inclusi 712 casi della nave da crociera Diamond Princess ), con 549 morti (di cui 13 morti per la nave da crociera Diamond Princess ).
Fonte: nhk.or.jp
animenewsnetwork.com
Ma torniamo seri: spero che riescano a salvare dal virus quanta più gente possibile, ma riconosco che certe misure (come quelle italiane) siano dure da sopportare...
Piu' che altro spero che la gente non si rilassi troppo, altimenti ci aspetta un'altro periodo di quarantena
Qualcuno sa se il numero di morti è realistico o semplicemente (come è successo anche da noi) non contano i morti in casa/quelli senza tampone?
Probabilmente la risposta reale alla tua domanda non la sanno neppure i cittadini giapponesi.
Purtroppo si sono già rilassati: ho visto immagini dei mezzi pubblici relativi alla giornata di oggi che fanno credere che non sia successo proprio nulla...
La situazione non promette per niente bene. Il governo è tipicamente giapponese: poco chiaro, prende decisioni di cui non parla dei criteri con cui sono state pensate e delle potenziali prospettive future rispetto alle condizioni decise (es: in che caso verranno prolungate? Che prevedono per i commerci? Quali sono le aspettative e perché?), lasciando enormi incognite.
Nel frattempo io vorrei tornare in Italia dalla mia famiglia previa quarantena per fornire il supporto di cui hanno bisogno, tuttavia qualora uscissi adesso il mio visto verrebbe cancellato a causa del decreto di emergenza (che, ribadisco, è stato prolungato ma che contraddittorismente si vede riaffiancare normalmente riaperture di luoghi pubblici ed esercizi mentre in giro c'è letteralmente il mondo).
Una gestione che mi fa sanguinare gli occhi.
Agosto oramai è sicuro che salta
speriamo che a Febbraio si possa andare.
L'hanno già fatto altre nazioni, che furbescamente non registrano numeri in tempo reale ma con dati in differita di una settimana se non di settimane.
Non parlavo di fermare infatti, ma di approffittare di questo rallentamento per capire dove si vuole andare con questa ripresa, senza dimenticarsi dei problemi pre-epidemia. Perchè se appunto non si cambia il futuro non sarà così roseo.
Ma figurati, anzi, potevo spiegarmi meglio io.
Solo ?
Non è che le cifre sono così basse perché da loro si usa un farmaco che al 90% previene il Corona virus ?
Con le vendite potrebbero campare di rendita per i prossimi 10 anni.
Mi fa molto piacere sapere queste notizie da chi ci vive.
Mi spiace per la tua situazione.
Molto probabile
La vedo improbabile, a meno che tu non sia una dittatura non puoi nascondere tante morti....
In Giappone non hanno farmaci speciali come chiunque dal Giappone stesso ha confermato e può confermare
Credo che chi ha scritto questa cosa fosse ironico.
E chi è che va a controllare caso per caso contagi e decessi? Come si fa a stabilire se le denunce di parenti o altri enti non sono state già conteggiate nel computo ufficiale?
Se un ente amministrativo dà una cifra generale su base regionale o distrettuale non ci sono nomi e cognomi di contagiati e vittime.
In Giappone fanno perno su cosa?? La tradizionale attenzione e cura di se??
Comunque notavo che un discreto numero di artisti nipponici hanno lanciato per conto proprio una spece di campagna "Stay at home"...
Ci sono dei motivi per cui è basso, alcuni dei quali sono solamente ipotizzati, tra quelli certi però figurano principalmente disorganizzazione sanitaria e di governo.
Ricordo che a Tokyo una settimana fa c'era una quantità di test ridottissima, ma con altissimo numero di infetti. Questo dovuto anche al fatto che testano concentrandosi sui casi più gravi ed evidenti, tuttavia le persone che stanno sfuggendo all'occhio dei dottori sono troppe. Affiancando questa verità alla gestione estremamente casuale dell'ordine di emergenza, con persone in giro come se si fosse nella fase 5, la situazione promette male.
Moltissime aziende continuano a lavorare senza smartworking. Molti prendono i mezzi. Ho conoscenti che stanno letteralmente facendo gite in giro per il Giappone. Quando esco a fare la spesa vedo i ristoranti pieni.
Poi, quando chiami l'ambulanza perché ti sei beccato il virus e vuoi evitare di morire, gli ospedali ti rifiutano. Una persona ad Osaka ha dovuto aspettare una settimana per fare un test, mentre il numero di persone con sintomi rifiutate da ospedali è altissimo. (fonti accessibili in inglese: Japan times, mainichi shimbun)
In tutto ciò il governo dà priorità alla forma, cerca di porsi in maniera da salvarsi la faccia, ma resta estremamente ambiguo e si espone senza dare un'idea del processo di pensiero critico dietro alle maggiori decisioni. Nessuno è tenuto a sapere perché prendono questa o quella decisione, come è quando prevedono di ritornare a parlarne, quanto questa decisione durerà, non fanno proprio commenti. Dovessero anche dire "non sappiamo ancora". In generale, sempre, fanno così. Dannatamente così. Anche negli ospedali, i medici giapponesi hanno sempre fatto così con me. Ti fanno la diagnosi, se la tengono per loro, ti dicono che ti danno medicine ma non sai nemmeno quali, poi vai a casa senza sapere cosa hai avuto, cosa devi fare, se devi tornare dal medico, quando, perché. Non sai niente. Se la vedono tutta loro, nel silenzio, poi arrivano con il verdetto.
È estremamente avvilente e preoccupante.
Io sono abbastanza allibito.
Insomma, non serve essere in una dittatura come alcuni ancora credono per nascondere i numeri, basta proprio non interessarsi alla cosa o occuparsene in maniera blanda.
Cioè una cosa come Bergamo cone la copri ?
Idem come sopra.
Per quanto ne so io le cifre in Italia possono essere anch'esse farlocche.
Comunque nessuno nasconde niente, si tratta solo di "arrotondare" delle cifre. In un sistema di massa (dove i numeri e le percentuali sono troppo alti per verificare direttamente senza mezzi e tempi adeguati) si può tranquillamente confondere o scambiare un nome con un altro, un numero con un altro.
Poiché anche l'informazione è di massa, i dati si possono approssimare.
Alla fin fine è un mero trucchetto da contabile.
Non c'è nessun complotto, solo banale furberia burocratica.
Non c'è bisogno di pensare subito alla SPECTRE per dei meri giochini di registro.
Sui numeri del contagio e sull'atteggiamento del governo lasciamo perdere...pure sui giapponesi lasciamo perdere, in questo caso, anche se sono contenta che tantissime celebrità (giovani, giovanissimi e non) stiano facendo tutto il possibile e anche oltre per far desistere la gente dall'uscire senza motivo, grazie al progetto "stay at home".
Io spero solo che passi presto, ma passi veramente. Per il resto non posso fare altro che incrociare le dita
E vabbè, se ragioniamo cosi..
E comunque, che il virus in se per se non sia letale è una cosa assodata.
I problemi che porta sono altri.
Comunque suggerisco questo articolo
https://english.kyodonews.net/news/2020/05/0f6e9d2f4c4c-focus-elderly-fight-both-coronavirus-frailty-as-emergency-drags-on.html
Sono fiero di esserlo allora.
Mi piacerebbe vederti dire sta cosa davanti ad un infermiere con i segni della mascherina sul volto, mentre tu al massimo avrai quelli del cuscino. Probabilmente non ti degnerebbe nemmeno di una risposta visti gli impegni, al massimo, con un po' di amarezza incrocerebbe gli occhi con i tuoi, come per dire "ah beh, per te poco posso fare"
Il modello base è quello: distanziamenti sociali,alcune limitazioni agli spostamenti ( delle persone non dele merci) blocco di alcune attività e/o rallentamento - perfino nella declamata Svezia - le declinazioni sono diverse ma quello è.
Taiwan è un caso da studiare attentamente - anche a proposito di APP -
Diverse sono le situazioni di partenza, i sistemi sanitari - da noi basta guardare alle tre regioni del nord capirlo - diverse sono le percezioni del pericolo, ed anche le esigenze economiche.
Ma ovunque l'idea è, avanti, adagio, con sicurezza..così evitiamo di sbattere.
.
vedo l'infermiere con i segni e rilancio con i piccoli imprenditori che quotidianamente passano dalla mia bottega fortunatamente non chiusa anche se a funzionalità ridotta(praticamente lavoro 9 ore al giorno circa sabato compreso , quindi stocazzo che ho i segni del cuscino, solo per coprire i costi e tirarmi fuori la metà di quel che tiravo prima e non credere che sia tanto) con delle occhiaie che sembrano uscire dall'attacco dei giganti e delle variazioni di peso in più o in meno a dir poco abnormi che stan perdendo tutto dato che han sospeso la possibilità di lavorare ma mutuo e affitto e bollette arrivano regolarmente.
sto lockdown eccessivo (c'è solo in italia) sta uccidendo piano piano le persone dentro e al governo questo PIACE, più facile comandare la gente a bacchetta ( vedi gli sceriffi da balcone e delatori vari).
Ma anche no.
In Giappone hanno una densità di popolazione pazzesca, molto maggiore dell' Italia.
Eppure hanno cifre di morti ridicole rispetto a noi.
Ci sarà un motivo ,no ?
Qualcuno dice che i dati siano fasulli ecc... ma come si fanno a nascondere i morti ?
Cioè, se vedi file di carri funebri e centinaia famiglie in lutto, la notizia si sparge in fretta, dittatura o meno, sapete ?
Quindi , ripeto, se in Giappone si ammalano e muoiono meno degli altri Paesi, ci deve essere un motivo.
Forse ambientale ( li fa caldo molto più che da noi, e forse è quello che ha "ucciso" il virus ) oppure da loro vendono medicinali ( non vaccini) che prevengono parzialmente la malattia.
O forse è solo il Dio del Moe che li protegge, vedete un pò voi, ma un motivo di questa disparità di contagiati/morti c'è ed è sotto gli occhi di tutti.
La vedo improbabile, a meno che tu non sia una dittatura non puoi nascondere tante morti....[/quote]
Certo che puoi se fai come l'india, zero tamponi, tante morti comunque ogni giorno per i più disparati motivi (ora il coronavirus è solo una delle altre tante ragioni)
E puff
Sembrano quasi immuni con una percentuale bassissima di casi dichiarati
Ma per favore non facciamo i drammatici o "a me frega nulla del bene comune che penso solo ai miei interessi e alla mia attività di sta minchia"
Questo lockdown è la cosa migliore, si sta tranquilli a casa con i propri affetti, si lavora/studia da casa circondati dal verde e pure l'ambiente ne guadagna ed è questa l'unica cosa che conta
Non fare il popolano che pensa alla mandria di popolani con mutui e affitti e altre noiosità da ceto medio/basso o l'essere umano egoista che se ne frega dell'ambiente e del pianeta
Certo che puoi se fai come l'india, zero tamponi, tante morti comunque ogni giorno per i più disparati motivi (ora il coronavirus è solo una delle altre tante ragioni)
E puff
Sembrano quasi immuni con una percentuale bassissima di casi dichiarati[/quote]
Si, ma il Giappone non è l'India....
In Giappone ci sono 15,253 casi totali, 556 morti e 4,496 guariti, ma meno di 200k tamponi effettuati (su una popolazione di poco più di 120 milioni di abitanti!)
In italia abbiamo 211,938 casi totali, 29,079 morti e 82,879 guariti, ma ben 2,108,837 tamponi effettuati (su una popolazione di 60 Milioni di abitanti)
Nel Regno Unito = 190,584 casi confermati e 28,734 morti (quasi lo stesso numero dell'Italia ma con meno casi), mentre il numero di guariti non è stato ancora dichiarato. I tamponi effettuati ammontano a 945,299 su una popolazione di 68 Milioni circa
In Spagna = 219,329 casi confermati, 25,613 morti e 123,486 guariti. Non ho il dato esatto, ma qualche giorno fa ricordo di aver letto da qualche parte che il numero di tamponi effettuati erano sicuramente oltre i 500K, su una popolazione di 47 Milioni di abitanti.
Cioè, per la popolazione che ha, il Giappone ha un bassissimo numero di tamponi effettuati.
Per farvi capire, l'Australia ha 6,849 casi confermati, 96 morti e 5,889 guariti, ma ben 664,756 tamponi effettuati su una popolazione sotto i 30 Milioni.
Oltra ai numeri bisogna vedere il modo in cui contano, per esempio in Germania se tu hai già malattie tipo diabete, ipertensione e altre cose pregresse, ti arriva il Covid e muori, non ti contano, perché in Germania danno colpa alle malattie precedenti. Questo modo di contare secondo me non è il massimo, perché ok, eri già malato, ma se hai campato per almeno 10 anni e poi dopo il Covid non ne esci vivo, non puoi di certo ignorare la cosa.
mai avuto partita iva evidentemente o pure sei il classico studente, non vedo alternative,anzi di sicuro non hai mai avuto problemi in vita tua.
beata ingenuità, finite le scuole vedrai che posto è il mondo!
https://english.kyodonews.net/news/2020/05/9836ca442a31-japan-sees-lowest-daily-increase-of-coronavirus-cases-since-april.html
O magari è semplicemente come ha detto rossocenere poco più sopra e altre persone in precedenza, ovvero che non fanno i tamponi nemmeno a chi ha i sintomi. Qualsiasi sia la ragione però, il tuo complottismo lo trovo privo di ogni senso. Non esiste che al governo piaccia far soffrire la gente, non ha proprio alcun senso, anzi, il fatto che si sia arrivati ad una decisione così drastica e dannosa (il lookdown) dovrebbe bastare a far capire quanto sia pericoloso questo virus. Decisioni del genere non vengono prese così tanto per.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.