Revocando lo stato di emergenza a Tokyo e in altre quattro prefetture, Abe ha messo fine a sette settimane di restrizioni, aprendo a una ''nuova normalità''. Il premier giapponese ha però avvertito che lo stato di emergenza potrebbe tornare in vigore nel caso in cui si dovesse assistere a una seconda ondata di contagi. Il prima possibile verrà messa a disposizione una app per il tracciamento dei positivi, ha aggiunto.
"Anche dopo la revoca dello stato di emergenza, dobbiamo continuare a convivere con il coronavirus. Se abbassiamo la guardia, l'infezione si diffonderà molto rapidamente. E' l'aspetto più spaventoso di questo virus. Per questo è necessario che restiamo vigili''.
GIAPPONE, EMERGENZA COVID-19 ?Il Governo del Giappone ha revocato in data odierna lo stato d'emergenza su tutto il...
Posted by Ambasciata d'Italia/Embassy of Italy - Tokyo on Monday, 25 May 2020
Fonte: Adnkronos
"Eh ma in autunno..."
Voglio solo sperare, poi se la realtà sarà differente agiremo di conseguenza.
Comunque sì, sono polemico.
Ma si cammina pur sempre sul filo del rasoio.
Preghino sempre quell'Amabie lì perché forse è l'unica fino al regresso effettivo del virus.
Parlando con alcune persone in rete mi sono reso conto che il cosiddetto Smart Working, o meglio "Lavoro da Casa via web", non è proprio la cosa più apprezzata dai nipponici ( e dalle loro società commerciali).
A quanto pare i giapponesi, che pure vivono in una delle socialità più cablate del mondo, non sanno proprio come lo si attui. Per loro lavorare da casa, o lavorare in ufficio sono la medesima cosa ( ed invece implicano una nuova filosofia d'approccio al lavoro).
Si va avanti a timbri, carta e pratiche da sbrigare.
Un pò strano davvero.
Io sono ancora più "utopico". Spero che non si ritorni a una normalità pre-covid ma si passi a una normalità post-covid dove possiamo ancora vedere dei delfini nuotare nel Canal Grande a Venezia.
Ti dico solo che ho un collega che era in vacanza nelle Filippine ed e' bloccato li da tre mesi, onestamente per quest'anno eviterei viaggi non necessari.
Addirittura 99%?
Comunque salve buon uomo, i politici giapponesi han fatto ben poco, se il virus è stato "contenuto" è successo per altri motivi.
1- Oltre alla zona di Tokyo (che è stata circoscritta) i casi registrati sono stati principalmente nella zona di Hokkaido, un'isola. Dunque a meno che i residenti di Hokkaido non abbiano voglia di creare delle loro Olimpiadi, magari di nuoto così da nuotare verso altre prefetture, è abbastanza easy contenere la zona, proprio per dei confini naturali.
2- I jappo vivono gli spazi diversamente da noi, la distanza e l'isolamento per loro non sono cose così nuove.
3-Il numero di test fatti dai jappo sono ridicoli (della serie che non hanno nemmeno una mappatura generale della diffusione se non per quei pochi casi, non mi sembra una genialata, chissene frega se la mortalità per i giovani è ridicola, in previsione di una Fase 2 una mappatura ti serve) e l'uscita dallo stato di emergenza non comporta l'aver vinto.
Questo per dire cosa? Che Abe non è un gran guidatore, semplicemente sta al volante di una Tesla che non può far sbandare nemmeno se vuole, Aka, in altri contesti sarebbe stato un casino.
(Ah regalo ansiolitici per i giappoboi indignati per la mia critica verso il governo giapponese. Sia mai.)
Il mio non era certo un elogio ai politici giapponesi.
Dici bene, infatti non hanno chiuso tutto il paese come hanno fatto qui da noi.
Adesso aspettiamo solo di veder morire tutti o quasi gli svedesi.
PS. Qualcuno parlava anche del 104%.
Non prima dello schiocco di dita di Thanos.
La situazione in Svezia è tutt’altro che rosea, non solo non evitato l’impatto economico, ma hanno il più alto numero di morti della penisola scandinava e Norvegia, Finlandia e Danimarca hanno chiuso le loro frontiere isolandola.
AHEM. Taiwan,( quelli che hanno dato l'allarme dieci giorni prima sulla sulla pericolosità della pandemia ma che non si possono ascoltare, se no la Cina minaccia sanzioni a tutto spiano....) il Vietnam ( che si è chiuso istantaneamnte) e e parzialmente la Corea del Sud ( ma li i guai sono successi soprattutto per colpa di quella setta di scemi ed attualmente per una certa moralità bigotta ) hanno gestito bene la crisi. Forse per l'esperienza della Sars? Molto probabilmente.
Tutti gli altri si sono - ci siamo - arrangiati, con fasi alterne di risolini sprezzanti, idiosincrasie - dalli al cinese untore -bugie e urlacci ( vi ricordate come la Cina ha reagito alla chiusura dei voli fra Italia e Cina ? ) comportamenti sguaiati ed isterici, e negazionismo - Bolsonaro e C - e comportamenti a dir poco...assurdi.
Giusto per la cronaca.
P.S. che facevano intanto i Giapponesi ?? Ah si si baloccavano con l'idea di fare, assolutamente, le Olimpiadi del 2020 ...però..fatterello curioso....ad Atene non ci andò nessuno...
Inutile illudersi che quest'estate il virus sparisca del tutto, e coi primi freddi ripartiremo col morbo già ben diffuso dappertutto.
Potrebbe molto facilmente essere di un ordine di grandezza superiore, e l'unica è iniziare a prepararci al peggio fin da subito. Spero che sia quello che stiamo facendo ora.
Speriamo di no.
Ti riferisci alla notizia di qualche giorno fa dove riportavano che la Svezia ha il record di morti?
Peccato che il dato di riferisse soltanto alla settimana dal 12 al 19 di maggio... Classico esempio di giornalismo dal grande spessore.
La certezza non ce l'ha nessuno ma probabilmente sarà così perché ormai sappiamo come funzionano i virus... la differenza questa volta sarà che adesso conosciamo bene i sintomi e sicuramente sarà vietato a chiunque abbia anche solo una linea di febbre di recarsi a lavoro, cosa che più o meno si sta già cercando di fare misurando la temperatura un po' ovunque. Appena si sta male bisogna mettersi in malattia e chiudersi in casa anche per un semplice raffreddore o non ne verremo mai fuori. Ovviamente non sarà così per sempre ma almeno finché non troveremo una soluzione valida. Io lavoro in uno studio dentistico e abbiamo già deciso che con l'arrivo dell'autunno in studio non si lavorerà su nessun paziente che presenta un minimo sintomo di raffreddore, che sia uno starnuto o semplicemente si soffi il naso. Dobbiamo tutelarci come possiamo e ognuno di noi dovrebbe farlo. Adesso anche se non abbiamo una cura definitiva sappiamo almeno che tipi di farmaci hanno un po' di effetto e come trattare i pazienti... le morti saranno molto meno ma i contagi continueranno ad esserci eccome.
In realta'si aspettano altre ondate, purtroppo il lockdown ha solo ridotto il numero dei contagiati, dobbiamo solo sperare che questa volta non ci faremo trovare impreparati
ahaha tipo??
Considerando quanto fitta di avvenimenti è stata la storia tra 1914 e 1945 a noi ci è andata di lusso (sperando che possa continuare)
Concordo, specialmente se sei residente all'estero.
Io, per esempio, che vivo in Corea dal 2010, ho dovuto rimandare la visita a casa (l'ultima volta è stata 2 anni fa), non ho potuto nemmeno visitare la tomba di mia nonna cui funerale non ho potuto attendere per motivi di lavoro.
Per rendere peggiore la cosa, ci sono le nuove leggi che non ti permettono il rientro nel paese, ma che? Vogliono che divorzi mio marito e che smetta di pagare le loro tasse? Il virus è spaventoso, ma le conseguenze politiche lo sono ancora di più....
Non sono d'accordo.
Gli ultimi due decenni sono stati segnati proprio dal terrorismo. Dal crollo delle Torri gemelle in America alla serie di attacchi nei vari paesi europei (con i casi in Francia essendo più conosciuti).
A seguire, poi, le enormi migrazioni di rifugiati dal medio est.
Poi, gli anni '90 hanno visto il crollo della Yugoslavia.
Verso la fine degli anni 2000 c'era la crisi economica globale.
Nel 2011, la catastrofe di Fukushima.
Gli anni 80 hanno visto il crollo del muro di Berlino.
E poi, lo sviluppo tecnologico in tutti questi decenni.....
Boh, secondo me, è stato un periodo abbastanza dinamico.
Se avessimo chiuso alle prime avvisaglie il contagio si sarebbe esaurito subito.
Invece molti hanno continuato ad ignorare la cosa.
Cosa ben più grave alcuni continuano a far finta di nulla mettendo in pericolo tutti gli altri.
Un po' di buon senso ci vuole, mascherina quando si esce ed evitare il più possibile i contatti, lavarsi e disinfettarsi le mani quando possibile, che ci vuole?
Eppure esco e vedo tanti senza mascherina o con la mascherina sotto il naso o tutto tranne che in faccia, spesso in gruppo.
C'è troppa gente incosciente per i miei gusti nonostante i contagi non siano ancora a zero.
Si è vero. Le conseguenze del virus potrebbero essere decisamente peggiori del virus stesso se non stiamo attenti.
A parte un colpo d'accelleratore per l'UE - ma attendiamo di sapere che esce da questa riunione sul piano di sviluppo - già possiamo notare come stà scoppiando, a due passi dalle coste siciliane, una nuova guerra che rischia di frantumare, uno stato, la Libia, rispetto al quale l'Italia dovrebbe avere un'attenzione particolarissi
ma ( e non certo riducibile alla querelle sui profughi non profughi, come certa vulgata vuol far credere)
Senza dimenticare il conflitto Cino- statunitenze, che è già una guerra fredda.
ANche il modo in cui i vari stati risponderanno alla lunga alla crisi del Covid-19 sarà fondamentale.
tutti i periodi storici hanno catastrofi e ricrescità solo che di solito o notiamo una o l'altra
scrivono che il novecento è stato uno dei peggiori mi sa che vi sbagliate : è il periodo di pace più lungo in europa le due guerre sono durate una 15 di anni e 85 di pace e crescità molto sostenuta
nell'ottocento siamo meta e metà i secoli precedenti ancora peggio
la frase che ha scritto qualcuno : vorrei vivere in un periodo tranquillo è sia una maledizione che una benedizione i cinesi la vedono come una benedizione difatti vivono in una schiavitù basata sul controllo sempre più soffocante l'ultimo è il punteggio sociale
quindi in conclusione meglio il cambiamento certo può andarci male ma di sicuro ti senti più vivo
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.