Avevamo già parlato di come, in occasione degli scorsi Academy Awards, i fans del film Alita - Angelo della Battaglia, diretto da Robert Rodriguez e uscito nei cinema nel 2018, avessero fatto sentire la loro voce, sperando in un sequel. E se pensavate che bastasse un aereo trascinante uno striscione che recitava #AlitaSequel e #AlitaArmy per sfogare i sostenitori del film, vi sbagliavate.
L'Alita Army (così si fa chiamare la community di fan), forte di una risonanza notevole sul web, è riuscita a far sì che il 24 luglio l'hashtag #AlitaSequel diventasse di tendenza su Twitter.
Il tweet di un sostenitore recita: "Se vi state chiedendo come mai l'hashtag #AlitaSequel è in tendenza, è perché la community conosciuta come Alita Army è qui per combattere per Alita. Non importa quanto tempo ci vorrà, continueremo a batterci con ogni mezzo per il futuro di questo franchise che ha così tanto potenziale."
Il film inizialmente ha incassato anche più di quanto fosse previsto e in Giappone nel weekend di debutto riuscì ad agguantare il 2° posto, ma i 400 milioni di dollari incassati in tutto il monfo non sono stati abbastanza per garantire al momento il nuovo capitolo per Alita.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
L'Alita Army (così si fa chiamare la community di fan), forte di una risonanza notevole sul web, è riuscita a far sì che il 24 luglio l'hashtag #AlitaSequel diventasse di tendenza su Twitter.
If you are wondering why #AlitaSequel is trending. It's because the fanbase known as the Alita Army are here to fight for Alita, whatever it takes and however long it takes we will never give up on her future because she has so much potential as a franchise! ⚔️ pic.twitter.com/vlboAslkRa
— Alita_Warrior_99 ⚔? (@vladdie777) July 23, 2020
Il tweet di un sostenitore recita: "Se vi state chiedendo come mai l'hashtag #AlitaSequel è in tendenza, è perché la community conosciuta come Alita Army è qui per combattere per Alita. Non importa quanto tempo ci vorrà, continueremo a batterci con ogni mezzo per il futuro di questo franchise che ha così tanto potenziale."
Il film inizialmente ha incassato anche più di quanto fosse previsto e in Giappone nel weekend di debutto riuscì ad agguantare il 2° posto, ma i 400 milioni di dollari incassati in tutto il monfo non sono stati abbastanza per garantire al momento il nuovo capitolo per Alita.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Alita Army, mi piace... un po' "minaccioso", ma bello ahhaha
Speriamo in una degna conclusione prima o poi perché la merita anche soltanto per dare un senso al primo film.
Purtroppo temo che se non sarà considerato lucrativo saranno richieste che sbatteranno inevitabilmente contro un muro.
E infatti bisogna capire se è stato un flop al botteghino: il film è costato circa 170 milioni di dollari e ne ha guadagnati circa 400, che significa che potrebbe almeno aver raggiunto il cosiddetto punto di pareggio (tenete conto che il budget di solito tiene conto solo delle spese di produzione, non di quelle riguardanti marketing e distribuzione)...sarebbe auspicabile un pò di trasparenza da parte della casa cinematografica per capire se almeno è riuscito a coprire le spese o se è stato a tutti gli effetti un flop.
nope
A me ha detto poco e niente, ma l'Armata Alita non ha da temere perché il film si conclude con un manifesto proposito di sequel, gli incassi sono andati bene, e sono sicuro che non si lasceranno sfuggire l'occasione di mungere il brand e di far sgranare quegli occhi alla Keane per anni.
Non avrei saputo scriverlo meglio. ?
Tuttavia, leggendo il manga, devo cmq dire che c'è meno crudeltà nel film in rispetto ai fumetti (e non mi riferisco alle scene gore, ma proprio alle motivazioni dei personaggi), però, per gli standard americani, hanno cmq fatto un ottimo lavoro e si vede che il film è stato progettato da fan dell'originale.
Del resto, anche l'anime, in rispetto al manga, era molto diverso.
Un sequel ci sta. Però, come è già stato detto, il problema è Disney, che a questo punto avrebbe bisogno di espandere il proprio stile a permettere cose più esplicite.
Il film è stato realizzato egregiamente, la storia trasposta piuttosto bene, un sequel ci starebbe considerato che la storia è tronca.
Hanno fatto sequel inutili di film non voluti (si ghostbusters al femminile guardo proprio te!) e di questo o di world of Warcraft non vogliono nemmeno sentirne parlare... Che tristezza!
Per onor di cronaca bisogna dire che Caneron ha comunque lavorato al film, e precisamente nelle vesti di produttore.
Solo per andare in pareggio doveva incassare 450 / 500.
Sembra che con le vendite dei bluray sia arrivato al pareggio, ma non con gli incassi del solo cinema.
Quindi ciò che frena i produttori per fare un sequel è probabilmente questo, cioè al botteghino Alita non ha incassato neppure per arrivare ad un pareggio.
Comunque vista la situazione attuale anche se decidessero di fare un sequel non arriverebbe prima di due o tre anni o anche di più.
Pensate che per i cinema americani causa covid si parla di un INIZIO di ripresa per metà 2021.
Se 170 di costo e 404 di incassi al cinema non trovano un pareggio c'è qualcosa che non va però eh....
Perché ci sono costi di marketing di distribuzione, le tasse, banalmente.
Indicativamente un film deve incassare almeno il triplo di quanto è costato per essere remunerativo
Assolutamente... E' che appunto quel qualcosa che non va è in questi costi troppo elevati oggi come oggi
Ti consiglierei la Panzer, costa un po' ma merita. Nella Panzer dovrebbero essere presenti entrambi i finali (quello a se stante e quello riadattato che faceva da connessione a Last Order), se non ricordo male un articolo che avevo letto a suo tempo diceva così...
Grazie
Il continuo slittamento ha fatto aumentare il costo del marketing.
da box office mojo
DOMESTIC (21.2%)
$85,710,210
INTERNATIONAL (78.8%)
$319,142,333
WORLDWIDE
$404,852,54
solo negli USA ha fatto molto meno della metà.
Da noi il film apri al settimo posto sparendo dalla top ten già dalla settimana successiva, di questi 404 milioni metà saranno box office cinese.
Tutti questi che vogliono il sequel almeno hanno visto il primo al cinema?
Difficile però che si realizzi.
In tal caso mettiamoci l'animo in pace, tanto preferivo il manga.
Negli ultimi anni tolto Death Note mi vengono in mente Pikachu, Godzilla, Sonic... GITS esteticamente si presenta bene. In media non sono tanto rari.
Diciamolo chiaro e tondo: in molti si sono buttati su Alita perché è entrata in concorrenza con Capitan Marvel e pur di sputare su Brie Larson, rea di aver espresso idee progressiste (che non commenterò) contro cui è partito un linciaggio mediatico generale, roba che Soros levati.
Se è vero che le colonne portanti dell'esercito hanno apertamente preso le distanze dai fan più tossici e invitato a fare altrettanto, il sospetto che molti siano passati in incognito mi è rimasto e ho davvero paura che la cosa possa riesplodere all'annuncio del sequel.
Stiamo parlando di soggetti che si sono visti il film al cinema a ripetizione comprando anche più biglietti, mentre la vecchia guardia che lo aspettava da quel maledetto 1997 è stata molto meno entusiasta e decisamente più disillusa nei confronti di un proseguio.
Quindi, alla fine della fiera, sono contento per il risultato raggiunto ma non entusiasta.
PS: considerando che si tratta di un film con una forte protagonista femminile, interpretata da un'attrice di etnia mista, in un'ambientazione cosmopolita e una direzione e produzione tex-mex, che sia diventato un riferimento di un pubblico che si sente minacciato dal vedere affermarsi donne e minoranze porta l'ironia oltre 9000.
Si quella malsana voglia di volere il male di un'altra opera l'ho notato anche io (spesso erano i titoli stessi del video caricati su youtube ad alimentare questo malsano confronto) e non ne ho mai capito il motivo (auguro il meglio all'opera che mi piace, delle altre che non ispirano per x motivi semplicemente non vado al cinema e non vedo il film e non prendo parte ai commenti) prendo il buono di loro, perchè come sempre quelli veramente sbagliati sono una piccola minoranza (per fortuna).
PS ed io che pensavo avessero tutti in comune l'entusiasmo di vedere una eroina vera come protagonista, mi son perso qualcosa evidentemente
Sono altresì convinto che ci sono anche molte persone che confidano in un seguito per pura buonafede, semplicemente perchè sperano nella conclusione della storia cominciata col primo film. Il tempo ci dirà se queste persone costituiranno una "massa critica" abbastanza compatta da convincere i cuori di pietra dei dirigenti Disney; personalmente ci spero anche se realisticamente sono pessimista.
Alita non è un'eroina, non guida una resistenza, si limita a proteggere se stessa e chi le sta vicino, lo stesso Kishiro aveva avvisato la Salazar sul set: "è una ronin, non una Giovanna d'Arco", evidentemente avrebbe dovuto avvisare anche Rodriguez ^^"
@MisterMiracle
appunto
già sono poco convinti, se salta fuori che lo vogliono dei frustrati misogini (e ti assicuro che fanno rumore per dieci) pensi che vorranno correre il rischio? Meglio puntare su un prodotto più sicuro che farsi una pessima pubblicità, non credi?
Sulla questione pareggio c'è proprio una dichiarazione di Rodriguez o Cameron, uno dei due insomma, che disse che sperava che al botteghino superasse i 500 milioni in questo modo c'era da parlare per altri film.
Comunque c'è da considerare anche un altra cosa se facessero un sequel, una cosa capitata varie volte con altri franchising, cioè che magari fanno un Alita 2 ma i produttori decidono di investire cifre minori per realizzare il film.
Per esempio invece di 170 milioni come il primo film per Alita 2 decidono di farlo con 100 o 120 milioni.
Sono una bella cifra ma l'assenza di quei 70 / 50 milioni si vedrebbe nel film, è verrebbe fuori un prodotto buono ma inferiore al primo.
E' questa cosa non è affatto improbabile che accada, poiché è già accaduta varie volte.
mettessero un po' più di sangue, tanto è chiaro che al grande pubblico importa relativamente del film
@fairyelsa Giusto il ragionamento eppure mi son sempre chiesto... come mai spendere una cifra tale (i 170 milioni) per una storia che per quanto bella sai che è di nicchia, sai che non piacerà a tutti, (nessun prodotto preso da un manga aveva suggerito un possibile guadagno da una spesa tanto enorme, quindi elogio anche il loro coraggio) l'ho sempre considerata una follia bastava spendere anche 20 milioni in meno e non si parlerebbe mai di possibile flop, se faranno il seguito essendo ora della Disney non credo proprio spenderanno tanto (anche se parte della scenografia la si può riutilizzare quindi non sarebbe per forza un male)
In ogni caso è stato davvero un bel film, io ci vedo passione e vorrei tanto un seguito all'altezza... Sappiamo cosa dovrebbe venire ora... E dico Wow solo al pensiero (se realizzato bene) lo spero ma non ci credo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.