Il nostro annuale sondaggio sull'annuncio preferito di Lucca Changes ha visto una netta vittoria della riedizione Kanzenban dell'amatissimo Fullmetal Alchemist di Hiromu Arakawa. Dopo una lunga attesa, fatta di indizi e smentite, Planet Manga porta in Italia uno dei titoli più amati di questo ventennio in un'edizione in 18 volumi da 300 pagine circa, con sovraccopertina a 12€ l'uno. Il primo volume è previsto per aprile 2021.
A seguire, buon risultato anche per J-POP, che completa il podio con un'altra riedizione, questa volta de Le rose di Versailles, il classico storico di Riyoko Ikeda e Neun, ultima fatica dell'apprezzato Tsutomu Takahashi.
Ambientato in un mondo alternativo simile all'Europa di inizio 1900, narra i viaggi e la maturazione fisica e spirituale di due fratelli, Edward e Alphonse Elric. Abbandonati dal padre alchimista in tenera età e cresciuti quindi dalla sola madre Trisha, i due bambini manifestano fin da subito grandi attitudini nello studio delle scienze alchemiche. Questo li porta, anni dopo, a tentare una trasmutazione umana, il massimo dei tabù dell'alchimia, al fine di riportare in vita la madre, morta di malattia. Un’azione che pagheranno a caro prezzo, dando così inizio a una fantastica avventura che li porterà sulle tracce delle leggendaria Pietra Filosofale al fine di riparare all'errore commesso.
A seguire, buon risultato anche per J-POP, che completa il podio con un'altra riedizione, questa volta de Le rose di Versailles, il classico storico di Riyoko Ikeda e Neun, ultima fatica dell'apprezzato Tsutomu Takahashi.
Trama de Le rose di Versailles: Intorno alla metà del 18° secolo, per rinsaldare il reciproco impegno di amicizia contro la Prussia di Federico II, Austria e Francia decidono di pensare a un matrimonio che potesse unire le due monarchie: quello tra la quattordicenne Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena e il delfino francese Luigi XVI. La loro tormentata vicenda comincia a intrecciarsi sempre più con quella di una splendida fanciulla, Oscar Françoise de Jarjayes, una giovane nobile che il padre ha voluto educare come un uomo, perché diventasse il generale della guardia reale francese così come lo erano stati i suoi antenati.
Trama di Neun: Germania Nazista, 1940: sotto ordine di Hitler, il Reichsführer delle SS Heinrich Himmel è a capo di una missione segreta nel castello di Wewelsburg. La storia segue il giovane Neun (così chiamato per essere il nono ragazzo a possedere il DNA di Hitler), il suo protettore Teo Baker e il loro viaggio attraverso il paese nel tentativo di sfuggire ai Nazisti.
A mio parere è più interessante notare che tra i manga finora inediti da noi, quello più atteso sia Neun.
Io peró ho votato le novel di Bleach, che hanno deciso di continuare dopo una pausa di 3 anni.
:-D viva le ristampe
Contento di vedere che Spice & wolf interessa ancora, mentre mi aspettavo L'immortale spinoff più in alto... Sex & fury no, è chiaramente di nicchia
Insieme alla roba di Tezuka, Lady Oscar e Neun, penso sia l'annuncio più interessante (almeno per me). Shaman King ho già la Pefect, messa ancora in perfetto stato, perciò non ho interesse a ricomprarlo.
Per il resto nulla di mio interesse, speravo molto nell'annuncio della ristampa di Dai La Grande Avventura, perciò sono rimasto un po deluso. Tra le cose nuove speravo che portassero Undead Unluck da Jump, ma suppomgo bisognerá aspettare una trasposizione animata. Spero veramente che un'annuncio di Dai arrivi prima o poi . La Star mi ha deluso molto per i suoi annunci quest'anno, tra ristampe, roba come il manga di Super Dragon Ball Heroes e altra roba sperimentale che hanno annunciato, non c'è praticamente nulla di mio interesse.
Noto con dispiacere invece che i titoli che ho votato e che mi interessano sono nelle posizioni più basse della classifica come per esempio Living-Room Matsunaga-san
Chiaramente queste sono solo gli annunci di Lucca, ma se andiamo poi a vedere il riscontro delle serie del sondaggio troveremo un risultato ben diverso dalle iniziali aspettative/preferenze.
Il bacino da cui pesca il sondaggio probabilmente non è lo stesso poi di chi aggiorna la whislist.
Un esempio potrebbe essere benissimo My Broken Mariko con (33 voti) ha concretizzato molto più dell'edizione di Lady Oscar "Le Rose di Versailles" con (154 voti).
Il costo del volume, il fatto che molti lo abbiano preso solo per sostituzione o collezione, insomma si può dire quello che si vuole ma mi chiedo come mai non ci sia stato poi stato questo seguito alle preferenze.
Non è l'unico poichè alla fine tra i primi solo Neun e la Nuova Edizione di Fullmetal Alchemist hanno poi dato riscontri positivi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.