Questa settimana è in uscita in Giappone il nuovo numero della rivista Young Animal di Hakusensha, all'interno del quale sarà presente il capitolo 364 di Berserk, l'ultimo sul quale ha potuto lavorare Kentaro Miura. Nelle scorse ore, tramite i primi leak della rivista spuntati in rete, è trapelato un comunicato ufficiale della redazione di Young Animal rivolto ai fan di tutto il mondo che si stanno interrogando circa il destino della serie dopo la scomparsa del suo mangaka.
La nota editoriale, pubblicata sia in giapponese che in inglese, parte con un ringraziamento a tutti i lettori che hanno supportato la serie durante tutti questi anni e ci informa che il prossimo volume, ossia il numero 41, uscirà in Giappone il prossimo dicembre (ve ne avevamo già parlato in quest'altra news). In merito al futuro di Berserk, al momento Young Animal non ha informazioni da comunicare in merito. Nonostante ciò, l'editore ha però promesso che seguirà quelle che sarebbero state le volontà dello stesso Miura se fosse rimasto ancora tra di noi.
Rimane così nel limbo la conclusione della lunga opera portata avanti da Miura fino al giorno del suo addio e dunque non ci rimane che attendere nuovi comunicati in futuro. Come sempre, vi invitiamo a seguire AnimeClick in attesa di eventuali aggiornamenti.
La nota editoriale, pubblicata sia in giapponese che in inglese, parte con un ringraziamento a tutti i lettori che hanno supportato la serie durante tutti questi anni e ci informa che il prossimo volume, ossia il numero 41, uscirà in Giappone il prossimo dicembre (ve ne avevamo già parlato in quest'altra news). In merito al futuro di Berserk, al momento Young Animal non ha informazioni da comunicare in merito. Nonostante ciò, l'editore ha però promesso che seguirà quelle che sarebbero state le volontà dello stesso Miura se fosse rimasto ancora tra di noi.
Rimane così nel limbo la conclusione della lunga opera portata avanti da Miura fino al giorno del suo addio e dunque non ci rimane che attendere nuovi comunicati in futuro. Come sempre, vi invitiamo a seguire AnimeClick in attesa di eventuali aggiornamenti.
In ogni caso da apprezzare molto il messaggio scritto in inglese, riconoscendo l'importanza che ha Berserk a livello internazionale, non inferiore a quellla giapponese (anzi forse anche maggiore)
Vuol dire che ne ha lasciate o che pensano di poterle intuire?
Adesso resta da capire se l'editore, o chiunque altro debba decidere, affiderà tutto a loro o no.
Chiaro che sarebbe un compromesso, ma prima o poi si dovrà uscire da questo limbo.
Come vada vada, poi, l'editore potrà sempre dichiarare di aver fatto proprio come Miura avrebbe voluto. Infondo, chi potrà sapere quale sia la verità?
Quindi ritengo che la questione non sia se l'opera continuerà. Ma se varrà la pena leggere questo continuum post Miura.
Francamente, per me no. Un'opera senza il suo autore è un'altra cosa. Insomma, senza il maestro per me Berserk non è Berserk. Almeno non quello che ho conosciuto io.
Le opere a quattro o più mani lasciamole ai papi e alle loro encicliche.
Però, mi scuso se ora sono un po’ maligno, il fatto che Hakusensha non abbia ancora annunciato nulla di ufficiale mi porta a pensare che stia attendendo l’uscita del 41esimo volume per vedere come reagiranno i fan e, soprattutto, se e quanto venderà (essendo l’ultimo a cui ha messo mano Miura non mi stupirebbe se ci fosse un piccolo boom).
Ci tocca aspettare, a dicembre sapremo se su Berserk verrà scritta la parola “fine” o meno.
Ho guardato i leak e a fine capitolo invece di "つづく" (to be continued) c'è "終わり" (end)
Allora sono stati un po' poco chiari nel messaggio scritto in inglese, potevano convogliare meglio la cosa
Sul fatto che a termine capitolo vi possa essere la parola fine o meno potrebbe anche significare che la serie potrebbe continuare con altro nome e volevano dare una nuova identità al continuo separandola da ciò che direttamente aveva fatto Miura in passato.
Capitoli ogni volta che l'Ascoli vince lo Scudetto, praticamente.
Comunque è leakata l'ultima pagina del 364.
Ed alla fine mi pare di leggere おわり (The End).
l'autore è solo uno e solo lui poteva concludere (bene o male) l'opera, gli altri possono solo fare delle fanfiction (belle o brutte) che però non hanno nulla di ufficiale.
se Miura ha lasciato qualcosa di ufficiale (esempio una traccia) va pubblicata quella tale e quale senza disegnare nulla.
Anche quest'ultimo capitolo non penso si possa dire che sia ufficiale al 100% ma diciamo che è possibile che Miura l'abbia iniziato e finito grazie all'aiuto dei suoi collaboratori... diciamo che è una via di mezzo. Il resto non esiste e non voglio continuare a leggere una storia falsa.
Sono gente cresciuta sotto la sua alla di uno studio che ha creato lui stesso proprio per essere il più possibile nel disegno andando avanti... Quindi è 100% ufficiale.
Se questo sarà l'ultimo capitolo va bene così. Se non sarà l'ultimo a me sta bene anche dato che Miura aveva uno studio apposito e un team consolidato per lavorare all'opera
Sapevo dal 2012 che ho iniziato a leggere il manga che non sarebbe mai finito. Non voglio crearmi false speranze come con NANA della Yazawa.
Il comunicato lascia intendere che stanno ancora decidendo come procedere. Sicuramente non è una cosa facile a livello logistico portare avanti un manga come Berserk, e certamente non hanno lavorato in questi mesi successivi alla scomparsa di Miura.
Tra qualche mese ancora, magari già a dicembre, quando il volume 41 uscirà, daranno altre indicazioni.
Si, nel caso ci saranno notizie, verranno annunciate dopo l'uscita del nuovo volume a dicembre.
Non si tratta di un lavoro facile visto che a differenza dell'autore originale non è detto un altra persona sia capace di creare un capitolo soddisfacente al primo tentativo e quindi non danno tempistiche
Ci vorrebbe onestà da parte di tutti: la casa editrice che dice "consideratela una nuova serie" e dei lettori che ogni 4 vignette non ripetano di continuo "Ma Miura qua... Ma Miura là...".
Peccato che nessuno abbia mai detto che esiste una conclusione spiegata nei dettagli ma sia solo un tuo preconcetto mentale.
Nessuno pensa Berserk, se verrà concluso dagli assistenti, sarà la copia carbone di come lo avrebbe fatto Miura ma semplicemente un modo, il più simile possibile allo stile di Miura, di andare fino alla conclusione immaginata.
Magari lo faranno in 2 volumi e lui ne avrebbe impiegati 10 con una saga in più nel mezzo.
Tra l'altro noi ci basiamo su dei fatti (tipo il fatto gli assistenti fossero vicini a lui in molte cose, incluso lo stile) tu sul nulla più totale
Meno peggio delle labbra a culo di gallina degli ultimi anni (femminili ma anche di Guts/Gatsu).
Quindi penso che il volume 41 sarà l'ultimo e forse (speriamo?) ci sarà una specie di Berserk Legacy, che concluderà l'opera, ma non sarà numerato 42.
Questo permette a qualunque purista di considerare Berserk finito e avere la serie completa e agli altri di avere una conclusione che rispettosamente non si pone come prosecuzione in toto del manga di Miura.
Non state a pensare ai ventordicimila universi Marvel e le altrettanti versioni di eroi e cattivi che li popolano perché lì l'obiettivo è un altro, ma se fumettisti e sceneggiatori di tutto il mondo riescono a capire l'essenza di un dato universo, non vedo perché un team che da anni lavora su un singolo titolo non debba avere le carte in regola per portarlo avanti.
Per dire, gli episodi delle serie tv non li scrive mica una persona sola eppure non danno un senso di discontinuità, idem per le singole saghe di super eroi americani in cui viene passato il testimone da uno sceneggiatore all'altro (discorso diverso per i disegni, quelli quando cambiano si sente fin troppo, ma è un altro discorso).
Magari è la volta buona che scoprono questo modo di lavorare può funzionare anche nei manga e i già citati "big della pausa" si danno una mossa senza sentirsi degli sfigati...
C'è una differenza sostanziale: i telefilm non sono creati da una persona sola a monte proprio, cosa diversa col manga. Si, c'è l'editor che spesso e volentieri mette mano, ma per la maggior parte è farina del sacco di una persona sola. La visione artistica di Miura non c'è più, poi nessuno vieta di fare un continuo, ma non sarà mai quello che avremmo visto con Miura. Nè più bello, nè più brutto, diverso.
Lasciamo poi stare i fumetti Marvel o DC che tra autore ed autore si sputtanano spesso trame e continuity
Gli editor sono spesso più di 1, quindi non c'è mai una unica visione del manga.
E la retcon esiste anche nei manga, soprattutto se più lunghi (vedasi One Piece.. le prime SBS erano un continuo errata corrige, con Oda che dava le spiegazioni più intricate per ovviare ad errori di disegno e trama.. che per carità accadono).
Berserk senza Miura sarà al più un Versace senza Gianni.
Il problema sarà mantenere - in caso di uno Shippuden - determinati standard grafici che personalmente ho sempre considerato autolesionisti (ed una delle cause dei vari hiatus).
[img]https://pbs.twimg.com/media/E-2dH55WYAA9RGc?format=jpg&name=900x900[/img]
Mi sembra la soluzione migliore possibile.
Potrebbero anche chiamarlo con un nome diverso e partire da 42, per evitare confusioni varie.
Contenuto: Al momento la nota editoriale non ha informazioni da comunicare.
Ma serviva proprio pubblicare una notizia sul nulla?
Spero soltanto che Miura abbia scritto la storia fino alla fine da qualche parte, così da poterla pubblicare in una novel. Bisogna vedere cosa annunceranno prossimamente.
Finito di leggere il capitolo, e la dicitura è quantomeno chiara ovvero "おわり" (fine)
Potrebbe continuare? Come Guyver o Bastard. Io ravviso che c'è un certo timore di proseguire da parte di Gaga Studio, che pur subendo pressioni editoriali rilevanti, sarebbe sempre in deficit con il ricordo di Miura. Inoltre i giapponesi raramente si sobbarcano presunte volontà dei defunti, sarebbero anche un cattivo auspicio seguendo la dottrina shinto, poiché Miura è in pace. E così anche la sua opera. I suoi lettori dovrebbero farsene una ragione, vivere tranquilli, rileggere il manga, e immaginare con la loro fantasia come potrebbe proseguire. Il capitolo non è affatto conclusivo, e lascia molte domande. Ma forse è la cosa migliore.
Porca paletta non sai quanto.
SONO D'ACCORDO, la sto pensando anch'io così
invece mi importa moltissimo (e scommetto varrà anche per la maggioranza di altri/e lettori/lettrici oltre a me), assai la fedeltà della SCENEGGIATURA originale del suo creatore, insomma la trama e tutti i minimi dettagli di ogni avvenimento che segue la storia esattamente come l'autore avrebbe desiderato che fosse proseguita.
Di BERSERK, AVVENTURA dei PERSONAGGI + FINALE BEN VENGANO, *mani alzate* ma con assoluta benedetta calma, senza nessuna fretta, senza dare alcuna pressione ai dipendenti della Hakusensha che si caricheranno la responsabilità del continuo! Oh!
E spero di essere stato chiaro.
また会いましょう
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.