Riportiamo direttamente dalla pagina ufficiale della Sergio Bonelli Editore
Cari Amici,
dopo aver valutato con molta attenzione la situazione attuale e i rischi che ancora sussistono per aderire e impegnarci in attività e manifestazioni fumettistiche nel Paese, abbiamo deciso di non partecipare con un nostro stand ad alcun evento anche per tutto il 2021. Ciò per poter garantire la sicurezza sia di Voi lettori sia dei nostri Autori e di tutti i Collaboratori e Dipendenti coinvolti in questo tipo di attività.
L'unico progetto cui non abbiamo rinunciato, lavorandoci da tempo e per il quale opereremo per garantire la piena sicurezza di tutti nel rispetto delle norme vigenti, è la grande mostra Bonelli Story, che aprirà l'8 ottobre a Milano presso il polo espositivo della Fabbrica del Vapore: sarà quella l'occasione migliore per ripercorrere gli 80 anni della Casa editrice, i suoi Eroi, i suoi sogni di carta e scoprirne il futuro, tra fumetti e cinema, cartoni animati e serie Tv.
Con l'augurio di poterci invece ritrovare tutti quanti, dalla primavera 2022, anche in qualche altro evento o fiera del fumetto, per ripartire insieme.
L'avventura continua...
Sergio Bonelli Editore
Altra assenza fisica (non digitale, invece confermata anche da Panini) importante in vista di Lucca Comics and Games, che però ha ricevuto il si di tante altre importanti realtà editoriali che sono state elencate sui social della manifestazione.
Con gli ingressi contingentati, l'obbligo di green pass per poter accedere alla fiera ed obbligo della mascherina per accedere a tutti gli eventi la sicurezza direi sia ben considerata.
Più plausibilmente alcune case editrici non ritengono che ci sia ritorno economico sufficiente a partecipare in presenza ad una fiera in cui i partecipanti, per rispettare il numero chiuso, è già previsto saranno dei 3/4 inferiori rispetto a quelli degli anni precedenti
Non posso dire di non capirli, probabilmente ci sarà il pienone. Ma capisco anche chi ha deciso di rischiare. Non credo esista una risposta corretta al 100%, navighiamo a vista...
I biglietti per sabato e domenica sono andati subito esauriti, ma questo è dovuto principalmente ai limiti stringenti sul numero dei biglietti
Al Lucca Comics del 2019 il sabato erano stati venduti 88 mila biglietti, la domenica 81 mila biglietti, quest'anno invece ne sono stati resi disponibili solo 20 mila al giorno, restringendo drasticamente la platea.
Si, scelta legittima da parte loro la scelta di vendere sempre e solo a prezzo pieno, ma questo decisamente non mi invoglia a fare acquisti ai loro stand
😅
Concordo in pieno con entrambi!
P.S.: Bonelli non so, ma la Panini mi ha fatto sempre forti sconti al loro stand se acquistavo molti fumetti...
Nel mio caso sarà la mia prima Lucca e probabilmente la più povera, ma purtroppo questo è probabilmente l'unico anno in cui potrò andarci quindi mi accontenterò. Peccato che non si sia allineato assieme agli altri pianeti anche quello dell'assenza di emergenze nazionali.
Buona prima Lucca!
Senza biglietto comunque non si può entrare dentro gli stand dove si fanno acquisti/autografi/presentazioni, solo camminare sulle mura e simili dove è libero e vedere qualcosa esposto all'esterno e i cosplayer che girano.
Bello e pittoresco, ma non fai acquisti
Sì sì, intendo dire che probabilmente chi ha acquistato i biglietti adesso è anche chi è solito andare a comprare qualcosa agli stand.
Io ho già comprato il mio biglietto, mi dispiace che alcune case editrici abbiano scelto di non partecipare, avranno sicuramente fatto i loro conti e su questo non discuto... Certo sono un po' delusa più che altro perché lo vedevo come mandare un segnale di speranza di un graduale ritorno alla normalità...
Nell'elenco mancano all'appello altre case editrici, che spero saranno presenti... Sono contenta che ci siano stacomics e jpop. Spero anche in Kappa edizioni.
Comunque mi fa piacere partecipare e spero di riuscire a reperire anche molti manga che mi mancano.
Speriamo che il prossimo anno la situazione sia rientrata nella normalità.
Di questa fiera la cosa che apprezzo di più è il fatto che tutto sia disponibile solo per chi paga il biglietto. Perché da troppi anni ormai c'è troppo flusso di persone. Puoi limitare gli ingressi ma il problema rimane, perché non puoi evitare che i curiosi entrino in città, soprattutto se ci sono degli stand dove posso accedere tutti e il palco cosplay idem... Ci sono tante cose che negli anni sono migliorate grazie al fatto che la fiera è diventata così importante, però a volte rimpiango quelli anni lontani al palazzetto dello sport, dove era già tanto se c'era un baretto e si mangiava seduti dove capitava, guardavi chi faceva giochi di ruolo live nel ghiaino e la gara cosplay era su un palco molto più alla buona... XD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.