YouTube ha annunciato che a partire da oggi nasconderà i conteggi pubblici dei “Non mi piace” per i video sul suo sito. La società afferma che il cambiamento ha lo scopo di evitare che i creatori di contenuti più piccoli vengano presi di mira dagli hater e di promuovere interazioni rispettose tra spettatori e content creator.
Il pulsante “Non mi piace” sarà ancora presente, ma servirà per permettere al creatore di monitorare il feedback per i suoi contenuti.
YouTube is ditching the dislike count. You can still 👎 a video, but it'll be private feedback rather than public shaming. Good move from YouTube 👍 https://t.co/dDKwAQpz2m pic.twitter.com/ewgb8mpWqm
— Tom Warren (@tomwarren) November 10, 2021
YouTube aveva già annunciato che stava pensando di nascondere i numeri pubblici dei dislike e i singoli creatori hanno da tempo la possibilità di nascondere le valutazioni sui loro video, tuttavia il fatto che il numero di “Non mi piace” scomparirà per tutti, gradualmente secondo il team, rappresenta un grosso problema.
La notizia sta infatti facendo discutere l’ecosistema tech, con le principali testate del settore che commentano la scelta di uno dei siti più visitati al mondo. Gli spettatori sono abituati a vedere il rapporto tra “Mi piace” e “Non mi piace” e molti si basano su questo per decidere se continuare a guardare il contenuto.
"Sappiamo che potresti non essere d'accordo con questa decisione, ma crediamo che questa sia la cosa giusta da fare per la piattaforma", ha spiegato il team di YouTube, "Questo è solo uno dei tanti passi che stiamo adottando per continuare a proteggere i creatori dalle molestie degli haters".
Fonte: tuttoandroid.net
Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento! :D
Quella è la classifica degli utenti che mette più dislike nei commenti e la trovi a questo link: https://www.animeclick.it/ranking/recensioni
Scegliendo nel tab della finestra trovi altre voci, come ad esempio chi commenta di più le news.
Ormai il metodo dei dislike è stato ampliamente abusato, non più solo come protesta.
"A tirar la corda, questa prima o poi si spezzerà"
Poi vorrei capire come questo influenzerà le ricerche, non mi piacerebbe trovare video meno pertinenti a quello da me cercato.
ps. tanto lo so che hanno già fatto gli screen dei dislike, in particolare all'ultimo yotube rewind XD
≤Gli spettatori sono abituati a vedere il rapporto tra “Mi piace” e “Non mi piace” e molti si basano su questo per decidere se continuare a guardare il contenuto.≥
Sul serio?!...cioe'... Alcune persone si assicurano che una cosa piaccia al maggior numero di utenti e solo allora si mettono a guardarla? 😐
Per quanto riguarda i commenti, anche io vorrei poter motivare i dislike, se non e' possibile ci rinuncio proprio a votare.
Grazie mille, l'avevo cercata tramite il menù ma non ero riuscito a trovarla!
Adoro queste statistiche, potrei passarci le ore a guardarle.
"MassimilianoCramersteter 34753 pollici in commenti negativi nel 2021"
Nel 2020 il record era 8570, Massimiliano ci sta dando dentro come non mai, e non è neanche finito l'anno.
Sarei curioso anche di sapere il numero totale di commenti del 2021 per capire in che percentuale i suoi negativi sono presenti.
Mentre immagino che quando si legge "Utente128199", indica utenti cancellati o rimossi.
Statistiche sul numero di episodi polliciati e spolliciati non c'è invece .
Dando una rapida occhiata contanto le prime 10 posizioni del 2020 i pollici dati sembrano 2 verdi e 1 rosso ogni 3, che non è cosi male dai.
Ho messo un pollice in su a quelli che condividevo e un pollice verso a quelli che non condividevo
Ora andando con ordine sui vari argomenti (andrò per le lunghe e forse anche un pochino off topic, ma spero comunque di ricordarmi tutto quello che ho da dire): nella fattispecie di Youtube, se proprio vogliono togliere i dislike pubblici da tutti i loro video………beh, affari loro
Come giustamente ha detto qualcuno prima di me mica tutti i social danno l’opzione di mettere il pollice verso ai contenuti (Facebook è l’esempio più famoso, ma che io ricordi non è l’unico caso) e questo non impedisce comunque di far esprimere agli utenti le proprie opinioni contrarie, siano esse pacate ed argomentate o anche palesemente irose e trollose.
E’ stato fatta l’osservazione che, probabilmente, la scelta è dovuta da possibili pressioni di major che non vedono di buon occhio se i loro video/prodotti ricevono così tanti pollici negativi (trailer di film, brani musicali, video di personaggi di spicco per un qualche motivo ecc.), per cui meglio far “tacere” (uso questo termine perché, francamente, concetti come “censura” o “privazione della libertà di espressione” mi paiono un filino esagerati in questo contesto) le critiche, specie se così numerose……è una riflessione interessante e, probabilmente, è anche la vera causa, ammetto che non ci avevo pensato.
Ma a prescindere da tutto ciò……che siano le major, che sia il tizio qualunque, che sia su Youtube, che sia su altri social, che sia pure qui su Animeclick (e fra poco c’arrivo anche a questo), la mia domanda è:
Davvero i like/dislike sono così importanti per la società umana di oggi? MA DAVVERO DAVVERO?!?!?!?!!?!?
In un altro dei commenti precedenti è stato detto che ormai viviamo nel mondo della “likecrazia”……e ho seriamente paura che sia vero, anche se io la trovo davvero una delle cose più stupide che ci possano essere.
Sarò strano io ma sinceramente non me ne capacito di chi sta a guardare in modo ossessivo questi aspetti dei pollici……e lo dico avendo presente che ho visto gente letteralmente sclerare su questa cosa, sia il ragazzino scemo di 12 anni sia l’adulto (apparentemente) maturo e istruito.
Ma sul serio c’è gente che ha bisogno di questo “metro” di giudizio per determinare se l’opinione altrui (o peggio ancora la propria) sia corretta o meno? Ma stiamo scherzando????
Certo che se c’è chi lo fa sul serio vuol dire che ha davvero problemi di sensibilità nel farsi influenzare dagli altri (tradotto, chi ha zero opinioni su tutto e va “dove porta la corrente”), oppure ancora chi ha una bassissima autoconsiderazione di se stesso da non avere il minimo coraggio di difendere le proprie idee/opinioni, “giuste” o “sbagliate” che siano……e ve lo dice la persona con meno autostima del mondo!
E già che si sta parlando di questo ne approfitto, come hanno fatto anche altri, per riflettere sul discorso dei pollici a favore/contro anche su Animeclick, prendendo come esempio me stesso (perché banalmente “mi conosco” e quindi riporto in prima persona la mia esperienza utente sia nel “ricevere” pollici sia nel “darli”).
-Scrivo un commento in cui esprimo (ed argomento bene, o almeno spero) la mia opinione su un manga/anime o qualsiasi altra questione……pollice verso.
-Dico la mia sugli annunci della casa editrice X……pollice verso.
-Faccio una banale lista dei manga che comprerò nel dato mese……pollice verso.
-Faccio un post in social stream su una cosa che mi è capitata e/o un’esperienza che mi sento di condividere……faccina imbarazzata (ok, solo perché non c’è il pollice verso per i post nella sezione social, ma il succo resta quello).
-“Che bella giornata oggi, così limpida e luminosa, sono felice, che bella la vita!!!”……………pollice verso.
-“1 + 1 = 2”……………pollice verso
Questo stesso commento, già adesso prima di pubblicarlo so che avrà DI SICURO pollici d’approvazione e pollici versi ma non è quello il problema, il punto è la MOTIVAZIONE con cui vengono dati questi pollici……e, sorpresa delle sorprese, anche quella vale fin lì e cambia da persona a persona (lo so, più ovvio di così si muore ma credetemi, conosco gente che davvero non ci arriva).
Sempre parlando per me stesso, magari chi mi dà i pollici versi non condivide il pensiero di ciò che ho scritto, magari non ne condivide la forma (io in particolare scrivo sempre tanti wall of text con un sacco di faccine…… ma banalmente è il mio modo di esprimermi, che ce posso fà? ), magari è la persona più buona del mondo ma ha avuto una giornata talmente pessima che ha sentito la necessità di “sfogarsi” dando un voto negativo ad uno sconosciuto qualunque, magari lo dà solo per il gusto di dare fastidio al prossimo o perché, a prescindere dal commento, prova un’antipatia pregressa verso la persona che lo esprime………poi, ovviamente, la maggior parte di queste motivazioni vale anche al contrario con i pollici d’approvazione (perché uno scrive commenti intelligenti, ben scritti ecc. ecc.).
Sapete come lo so?
Semplice………perché è lo stesso metro con cui do anch’io i pollici
Non ho paura né vergogna ad ammetterlo, do tranquillamente pollici verdi (e rossi) per tutte le motivazioni sopraelencate a seconda del contesto, del periodo e della persona.
E comunque riguardo a ciò, almeno a giudicare dalle classifiche utenti postate qui (“Ehi, ci sono anch’io!” ), in quest’ultimo anno io ho dato circa 850 pollici versi……ma pure ben 2500 verdi (quindi quasi il triplo).
Questo che vuol dire? Proprio un bel niente, perché il dare pollici verdi/rossi è solo un metodo come un altro per esprimere la propria opinione, né più né meno che lasciare un commento……e io se capita faccio tranquillamente entrambe le cose, perché non dovrei se ci sono queste opzioni?
Comunque, al termine di questo papiro infinito, il mio ragionamento finale è uno solo.
I pollici su internet, per come sono stati concepiti oggi, sono un mezzo come un altro per valutare qualcosa……l’importante secondo me è NON DARE PESO a questa cosa, né se sono a sfavore ma, in fondo, neanche se sono a favore.
Tenete sempre a mente che chi ve li dà è gente anonima su internet di cui non conoscete né il volto né il vero nome……o, ancora peggio, potrebbe essere gente che li assegna per “mestiere” (su Animeclick assolutamente no, ma non mi stupirei se fosse così nei social o in determinati video su Youtube) o anche dei bot, quindi prendeteli per quello che valgono davvero, cioè molto poco.
P.S. Adesso vedremo come verrà recepito questo commento, sono proprio curioso, magari avrò una valanga di pollici versi (anche se la vedo dura fare “meglio” di quell’utente che ha detto che Ritorno al Futuro gli fa schifo o del commento di Otaku Moderato nella notizia dell’adattamento Netflix di Komi-san, ma mai dire mai ).
In ogni caso sappiate che è solo una curiosità “spassionata” ma in realtà non mi interessa minimamente.
Forse c’avrei dato peso quand’ero ancora un ragazzino……mentre invece ora per come sono adesso, detto fuori dai denti, me ne sbatto ampiamente le balle.
A chi mi darà il pollice verso……mi spiace, non so che dirvi, ma sinceramente cavoli vostri se vi sto antipatico o non siete d’accordo.
A chi mi darà il pollice in su……grazie del pensiero, ma se mi rispondeste direttamente con la vostra opinione nuda e cruda sinceramente lo apprezzerei di più
Certo caro Ekros, ma tu hai ragione. Esplico al meglio la mia sintesi:
Il sistema dei "dislike in un sito come Animeclick popolato da persone che hanno una passione verso manga e anime in realtà non avrebbe senso di esserci per un semplice motivo: chi una una forte passione ha una tendenza a proteggere i propri gusti a discapito di altri, tendendo a confondere il "non essere d'accordo con il tuo parere" che porta verso un dibattito proficuo al "non condivido i tuoi gusti" che essendo insindacabili non apre a nulla fino a giungere "sono contrario a ogni commento espresso da una persona di cui non condivido i gusti", trollaggio puro ma accade. Ora entra la parte psicologica: si ha paura di esprimere un proprio parere per i tanti dislike che potremmo ricevere o pensiamo che essere liberi sia più importante? Molti dislike presi a un singolo commento ci fanno stare male, pensiamo di aver detto qualcosa di sbagliato, di essere sbagliati o pensiamo maggiormente alle persone che condividono il nostro pensiero? Rimanendo educati e rispettosi nell'esprimersi sono sempre stato convinto che si possa dire/scrivere tutto. Io stesso qui ho detto sempre quello che veramente pensavo, ho detto che serie molto popolari non mi piacevano come ho detto che serie che molti disprezzano mi sono piaciute tanto, non ho avuto solo "dislike" in quei commenti, mi sono sempre meravigliato di ogni singolo "like" e a volte quei commenti trovavano riscontri più positivi che negativi. Qualcosa funziona.
Con un po' dì di maturità da una parte non si avrà paura del giudizio altrui e ci sentiremo liberi di esprimerci, dall'altra ci si può concentrarci sui reali motivi dell'esistenza dei dislike come comprendere rapidamente su cosa si basa l'interesse della comunità.
La prima parte vale anche nella vita reale, di tutti i giorni, la seconda è un pregio riservato solo a siti e similari dove anche in forma anonima si può esprimere un dissenso su tematiche anche importanti.
ormai youtube l'ho elliminato oppure scarico in locale i video che voglio vedere
Capisco le ragioni di tutti non le condivido tutte ma le rispetto, però sono fermamente convinto che per "salvaguardare" i soggetti più "deboli" (quelli che non riescono a farsi scivolare addosso le cose in questo caso) questa mossa possa essere un minimo d'aiuto. Non ne capisco il motivo, ma la generazione dei ragazzini che oggi ha dai 10 ai 16 anni è molto più vulnerabile emotivamente di quello che siamo stati "noi" (il 75 del mio nick permette di fare due calcoli) ai nostri tempi... tempi che ci hanno sostanzialmente visto crescere in strada, senza telefonini che ci permettessero di essere raggiungibili sempre e comunque, a contatto diretto con il mondo esterno (non celati da uno schermo) dal quale ricevevamo più o meno gli stessi "feedback" dei ragazzi di oggi, forse in maniera più diretta e di sicuro non meno "cruda". La differenza è che se anche ci si trovava tirati in mezzo a situazioni spiacevoli (bullismo, emarginazione, discriminazione...) la quasi totalità dei malcapitati è riuscita ad andare avanti, fregandose altamente, o riuscendo perlomeno a far finta di fregarsene, aggiungendo quelle esperienze al proprio bagaglio delle cose che sono comunque servite a crescere; oggi un commento negativo o un dislike potrebbe incidere così profondamente sulla psiche di un ragazzino o di una ragazzina da generare conseguenze anche di una certa gravità, considerando che le piattaforme social permettono di ridicolizzare malignamente il prossimo (body shaming ed altre forme di "carinerie" simili) di fronte al mondo intero rispetto che ad una ristretta cerchia di "amici". I troll e gli haters attuali sono un "nostro" prodotto, tanto quanto i ragazzini estremamente fragili e/o psicologicamente poco stabili, in palese affanno nel processo di costruzione della propria autostima, cercata nei posti sbagliati (appunto tramite l'affermazione sui social).
La pesante conferma che come genitori, nonostante l'impegno, da qualche parte abbiamo fallito in pieno.
Ecco quindi che mi trovo d'accordo se Instagram toglie il conteggio pubblico dei like o YouTube nasconde i dislike. Anzi, sarebbe il caso che anche le altre piattaforme prendessero spunto da questi provvedimenti.
Anche qui su Animeclick, consentitemi (e mi riaggancio a quanto scritto poco più su da Focasaggia) sarebbe il caso di ridiscutere (parere mio personalissimo) l'eventuale opportunità di mantenere il conteggio pubblico dei dislike, ho notato infatti da tempo che c'è un utente in particolare (sempre lo stesso, sono mesi che presto attenzione a questa cosa) che qualunque cosa scriva, dal "ben detto" allo "ottimo articolo", a momenti anche al "buongiorno", che prende una pioggia di dislike. Cosa sono manifestazioni di opinioni contrarie? O trollaggio fine a se stesso? La dimostrazione che l'utente sta sulle palle a molti? quindi comunque una discriminazione dovuta ad un qualcosa non relativa al "non mi piace quello che ha detto/scritto in quello specifico commento"?
Non so. Ho detto ciò che pensavo.
Ovviamente l'ideale sarebbe che ognuno riuscisse a sviluppare "le spalle belle larghe" o la capacità di lasciarsi scivolare la stronzaggine altrui e tirare avanti per la propria strada. Ma a quanto pare non è semplice.
due cose non tornano nel tuo discorso.
la prima, quando dici che "la quasi totalità dei malcapitati è riuscita ad andare avanti, fregandosene altamente, o riuscendo perlomeno a far finta di fregarsene", semplicemente ai tuoi tempi, che sono un po' anche i miei, non avevi accesso a tutte le informazioni sui casi di bullismo et simila esistenti ma solo quelli vicini a te.
la seconda, ok sviluppare le "spalle larghe" o nascondere lo shaming presente sui social per tutelare le vittime più deboli, sono soluzioni al problema. ma la vera unica soluzione al problema è eliminare la cosiddetta stronzaggine della gente. non è un problema di avere le spalle larghe, è un problema che gli stronzi non dovrebbero esistere. nei videogiochi la tossicità viene punita col ban, a scuola se pesti qualcuno vieni espulso. se c'è una cosa in cui abbiamo fallito come specie è sempre la scelta di insegnare a difendersi dalla cattiveria piuttosto che insegnare che la cattiveria non deve avere spazio tra le persone.
poi vabbè qui si parla dei dislike di Youtube, elemento di cui a me frega veramente poco, però a livello generale il discorso prende pieghe piuttosto serie quando si parla di bullismo e quindi lo uso come esempio. perché dico questo, perché togliere i dislike è come chiudere le scuole per evitare atti di bullismo giovanile, è come vietare la vendita di minigonne per evitare gli stupri. capisco il voler cercare di risolvere il problema, ma più che una soluzione è solo una toppa.
Mah, più che tornare o non tornare, il mio discorso non può che essere soltanto la descrizione di ciò che mi passa sotto agli occhi, quindi di ciò che ho visto in passato e di ciò che vedo oggi coi miei figli, senza analizzare le statistiche e numeri percentuali (ammesso che siano reperibili) del tempo e senza studiare quelli (sicuramente reperibili) di oggi. Di certo la differenza nella capacità di affrontare le difficoltà oggi, "che ogni cosa è la fine del mondo", non è opera di fantasia.
Eh, ho capito, quindi che facciamo epuriamo il mondo dagli stronzi?
Scherzi a parte, la soluzione dei problemi IRL probabilmente passa per quel concetto che esprimi quando dici "se c'è una cosa in cui abbiamo fallito come specie è sempre la scelta di insegnare a difendersi dalla cattiveria piuttosto che insegnare che la cattiveria non deve avere spazio tra le persone", ed è molto più complessa da attuare per ovvi motivi: ONLINE però se esiste anche il più piccolo strumento che possa "arginare" (mettere la semplice toppa di cui parli), l'eventuale problema allora non capisco proprio perchè non dovrebbe essere adoperato. E togliere la conta dei like o dei dislike o togliere del tutto la possibilità di mettere un dislike, credo sia comunque meno impattante sulla frangia "sana" del web di quanto possa essere il "chiudere le scuole" (scusa lo so che l'hai scritto apposta come estremizzazione per assurdo di una contromisura, ci mencherebbe ) per limitare il bullismo.
Vedo che dai ragione alla mia analisi, per te è positivo polarizzare la discussione, per me neanche un po'.
Così crei soltanto le echo chamber.
Non è sano, su un qualsiasi argomento, leggere solo i pareri allineati al proprio pensiero.
Per me non è questo che vuol dire discutere.
Poi capisco il tuo punto, ma non riesco a essere d'accordo.
Capisco che a volte servano, ma in questi casi borderline dovrebbe essere la moderazione a intervenire (non necessariamente cancellando il commento, basterebbe un warning tipo "commento offensivo" visibile pubblicamente), che mi sembra lo strumento migliore per "segnalare" i commenti di bassa qualità (offensivi, irrispettosi, trollosi, argomentati in cattiva fede ecc ecc).
Insomma dai, le shitstorm su episodio IX sono iniziate da subito, recensioni negative, fan incazzati per svariati motivi, leak imbarazzanti (se veri) come la storia dell'Abrams cut.
Ovvio che le major siamo brave a fare damage control, ma non mi puoi dire che si riescano a zittire le opinioni negative su prodotti così mainstream.
E comunque non credo che nell'insieme delle preoccupazioni di una major i dislike di youtube occupino una posizione così rilevante.
Non vendere armi però aiuta a ridurre i morti in conflitti a fuoco.
La toppa è negativa quando provoca disagi, se la toppa non crea alcun problema ben venga (non sono totalmente d'accordo che ci fosse davvero questa necessità comunque).
sìsì la mia risposta era più per arricchire il discorso, non era una critica al tuo commento, che anzi trovo molto ben posto e onesto. è un tema che in generale mi sta molto a cuore quindi ne discuto volentieri. sono molto appassionato di sociologia a livello "base" e quindi mi viene voglia di parlarne quando leggo pareri inerenti. purtroppo so bene che la mia visione delle cose rimane utopica e irraggiungibile, ma ci tengo spesso a sottolineare che soluzioni marginali come questa rimangono soluzioni marginali e tasselli di un puzzle diciamo, l'obiettivo finale rimane un altro, per quanto ho ragione di credere, mio malgrado, non sarà mai raggiunto. scusami, iniziando il discordo dicendo cosa non tornava nel tuo commento ho fatto sembrare la mia risposta una critica ma non voleva esserlo, anzi tutt'altro.
1000 "anime della stagione, tutto fantastico, protagonista dea" non valgono un singolo "per quale motivo il cattivo che abbiamo visto distruggere un treno ora non riesce a rompere una panca?"..
E queste cose succedono con tantissime serie ormai, la gente non è capace di trovare difetti in qualcosa che apprezza e quindi sono tutti l'anime della stagione.
Le ecochamber le crei non leggendo neppure per sbaglio le opinioni avverse, ma per fare quello che dico io su reddit devi sapere che la tua opinione è minoritaria e quindi eri fuori dalla tua ecochamber
No ma figurati, non l'ho interpretata in quel senso, anzi, mi ha fatto piacere che comunque non solo ti sei preso la briga di leggere quel che avevo scritto, ma hai perfino argomentato dicendo quale fosse il tuo pensiero in merito. A me fa piacere a prescindere questo tipo di confronto! E poi davvero, sono il primo ad uscirne in qualche modo arricchito perchè mi sono trovato a riflettere su aspetti (sia contenuti nei tuo post, ma anche in quelli letti da altri utenti) che non avevo ancora considerato
Ti ricordo però che fino a poco prima gli altri due film venivano considerati quasi perfetti e se osavi avanzare un critica partiva subito la criminalizzazione della fanbase (come se quattro idioti che insultavano l'attrice di Rose rappresentassero tutti). Con l'episodio IX si erano semplicemente accumulate così tante caxxate da renderli indifendibili.
Faccio un altro esempio: ricordi quel disastro di sigla di Lupin cantata da Vanni e Moreno? Vanni, con la sua proverbiale faccia tosta, si mise a celebrare il "successo" della sigla citando le migliaia di visualizzazioni fatte, nonostante il numero di dislike dicesse una cosa completamente diversa. Ma se non fossero stati visibili come facevi a contestare quello che diceva?
La moderazione potrebbe essere un'altro mezzo, ma è anche vero che non possiamo sempre affidarci a loro, sopratutto per questione "meno importanti".
Un moderatore non dovrebbe leggere tutta una discussione per capire se un commento "è utile" alla discussione o meno, o se presenta dei pareri infondati o altro, ha ben altri compiti.
E in questo i pollici versi o meno aiutano.
Tu hai capito il mio punto di vista e io ho capito il tuo, non voglio difendere i pollici versi a spada tratta, anzi, mi rendo conto dei notevoli vantaggi che avrebbe eliminarli (leggendo questa discussione).
Hanno ovviamente dei pro e dei contro.
E se posso divagare è il concetto alla base che a me non piace, che per ogni problema invece di lavorare sulle cause e cercare di trovare soluzioni a quelle, si bloccano mezzi, solo perchè ci sono delle persone (non la totalità, altrimenti saremmo d'accordo) che utilizzano quel mezzo per cose pessime.
E se si va avanti così è sempre peggio, perchè non dovremmo togliere i commenti?
Perchè non nascondiamo le visual? Perchè il video non può essere anonimo?
Chi decide quando è giusto fermarsi?
Un po' fuori discorso ora, spero solo di essere riuscito a spiegarmi.
Sinceramente penso che i non mi piace creino un danno quasi nullo, gli haters non fanno principalmente grossi danni con quello ma con i commenti. Attraverso i commenti si possono insultare, divulgare informazione personali e fare bodyshaming etc., col non mi piace no, è solo un tasto quindi la scusa di Youtube che lo fa per preservare gli utenti deboli dalle molestie degli haters non regge più del tanto. La loro azione è come pulirsi una ferita dal sangue, non ha molto senso se non la si disinfetta e non si utilizzi un cerotto, e con questo non dico di eliminare i commenti, anzi.
Il danno una minor visibilità del contenuto a parimerito di tag e parole chiave.
Preciso , l'algoritmo è più complesso e non bastano solo i dislike, ma influiscono notevolmente.
Viene lesa l'affidabilità, specialmente quando le tematiche sono tecniche, d'informazione o professionali di qualsiasi genere.
Non è vero per quanto ne so, un non mi piace è empiricamente dimostrato valere quanto un mi paice nel diffondere il video
Insomma, si sacrifica un po' della dinamicità (e comodità) della piattaforma in nome della distruzione del troll/hater. Sta alle priorità del singolo determinare se la novità sia buona o no, tutto sommato non mi cambia la vita.
Piuttosto trovo curioso che finora, nel 95% dei video che ho visto io, c'era un pattern piuttosto preciso per quanto riguarda i pollici. Ovvero che all'incirca per 50 like c'era un dislike, in proporzione. Non so se qualcun altro l'ha notato o se sono io che sbarello, ma sta cosa mi ha sempre incuriosito.
Come ho già scritto, è ben più complicato l'algoritmo, ma ne tiene conto. Inoltre si stà parlando di mass dislike pilotati (motivo di questa decisione) , non di eventi singoli.
Credo che il problema dei dislike (e anche dei like) sia che confermano le nostre idee. Son fatti apposta. Non e' che ti fermi a riflettere, e' una questione "di pancia",vai dietro a quelli che hanno le tue stesse idee o lo stile di comportamento.
Poi e' ovvio che non siamo fatti tutti allo stesso modo, ma Internet e' impostato su questi criteri.
Poi certo, quando si mettono pure a disabilitare la sezione commenti di un video non c'è più modo di fare una critica, positiva o negativa che sia... e lo trovo molto peggio.
Personalmente li lascerei entrambi, ma come minimo penso che debba essere visualizzato il nome utente a tutti. L'anonimato per un semplice click che esprime un parere positivo/negativo non ha senso, e questo vale per qualunque sito, si, anche su Animeclick.
Magari su una piattaforma enorme come Youtube agli haters non fregherà niente di sapere che il mondo può vedere che hanno messo un dislike, ma su una realtà relativamente piccola come questa penso che possa scoraggiare un bel numero di persone a mettere pollici in giù per motivi superficiali come "non sono d'accordo con la tua opinione perché diversa dalla mia anche se non oggettivamente sbagliata", perché hanno gusti diversi o persino per trollare/odio personale.
Io ho i miei criteri per spolliciare o persino per non metterne nessuno, ma sicuramente non ho niente da nascondere e sarei pronto a dare spiegazioni se richieste.
E se la cosa sfocia nel caos dove la gente si lamenta direttamente con un utente per avergli messo un pollice in giù e partono gli insulti, allora ci penserà lo staff a moderare, dando prima avvertimenti e infine bannando. Così magari si viene lentamente a creare una community più sana, o almeno è il mio ingenuo parere.
Come i mass dislike del celeberrimo video di PewDiePie che fece record di visulizzazioni?
PewDiePie tipico piccolo creator, con solo uno sparuto centinaio di iscritti di cui nessuno condivide i video.
Inoltre questo caso specifico non conta nulla perché una delle parole chiave delle ricerche era proprio "pewdiepie".
Per l'ennesima volta, non sto affermando che i dislike siano i principali fattori per affossare un video nelle ricerche, ma hanno un peso. L'algoritno non è una formuletta da scuola superiore, sono pagine di codice con n varaiabili.
Non ho mai detto sia una formuletta da scuola superiore, e le n variabili di sicuro non mi spaventano
Ho fatto fatica a ritrovare informazioni, ma già all'epoca avevano provato a nascondere e bloccare il fiasco fatto a riguardo. Ricordo che durante la sessione domande tra fischi e gente indignata il presentatore non sapeva più dove andare a parare.
Spulciando un vecchio articolo ho ritrovato dati che davano il video di presentazione di Diablo Immortal con 155.000 “Non mi piace” contro i soli circa 8.000 “Mi piace“. Purtroppo non so dire le tempistiche, anche se immagino fosse lo stesso giorno dell'annuncio.
Altro articolo mostrava questa immagine in cui avevano pure rimosso 1kk di "non mi piace"
prima di farlo definitivamente sparire perchè la polemica non si stava palcando.
Comunque si vede che non hanno risolto, Il Blizzcon previsto per il 2022 è stato cancellato per gli scandali sessuali, per non fare un ulteriore debacle a livello marketing. Era previsto il rilascio proprio di Diablo Immortal. Tra dimissioni di personale e problemi ormai è già una disfatta, manca solo che parta una campagna di boicottaggio (cosa che sarebbe pure in grado di fare l'utenza) contando su numeri molto grossi di persone che non hanno digerito quella censura.
Blizzard in questi anni ha aperto la sua bella piattaforma con i suoi giochi collegati e non si è curata di quello che veniva richiesto dai suoi affezionati abbonati.
Non si vede molto, ma questo è uno dei video con alcuni momenti salienti.
Non ho capito il problema.
Faceva cosi' schifo?
E che c'entra il sesso?...😕
Scusa, non lo conosco.
Esattamente. Bullismo e gogne mediatiche sono solo specchietti per le allodole, a nessuno importa un accidente se non si vedranno più i dislike ai video di qualche ragazzino. Qui parliamo di aziende e personaggi pubblici che adesso si terranno certi dati per se, riparandosi dalle figuracce.
poi si scopre che hanno disattivato anche i commenti e non puoi neanche più dire che una cosa non ti piace... né il perché.
la realtà è che sta cosa è stata fatta per le major che ogni tanto se ne escono con qualche idiozia e non vogliono che si sappia come la pensa la gente in modo che qualche ingenuo paghi il biglietto e si vada a vedere la loro cavolata.
io quando vedo tanti dislike non do per scontato che una cosa non mi piaccia, mi chiedo semplicemente il perché e faccio qualche ricerca.
Il bullismo è solo una scusa in questo caso, ho subito bullismo e detto onestamente fosse stato solo qualche dislike su youtube avrei vissuto i miei anni di medie e superiori alla grande. Sfortunatamente era molto più pesante (non arrivava alle botte, ma dal punto di vista psicologico era davvero pesante con carta igienica umida appallottolata e tirata addosso, insulti continui, un incubo), ho ringraziato il giorno in cui ho trovato il serale, mi ha salvato gli ultimi due anni di superiori.
Non dico che il web bullismo sia più leggero, ma i dislike su youtube mi paiono ancora un passo sotto... senza contare che era già possibile disattivarli prima.
Se poi ci sono delle anomalie e si va a capire che ci sono haters e bulli si può andare ad intervenire puntualmente.
Ma disattivare solo i dislike non mi è parsa una buona proposta.
Aggiungo, in un video dove youtube ti dice che ti disattiva il non mi piace, cos'altro c'è da dire a parte "non mi piace"/"mi piace"? Non è che ci sia da fare uno spiegone in merito
In breve.
Hanno venduto false aspettative per un nuovo capitolo del gioco per poi presentare la versione per Cellulare. Quel gioco è una vecchia pietra miliare di tutti gli RPG/Azione copiato e ricopiato negli anni in ogni singola salsa... Il grado di complessità (ad alti livelli/fine gioco) non è molto consono ad una piattaforma come un cellulare. In poche parole hanno ampliato il bacino di player andando a puntare sui casual palyer, tralasciando quello che gli veniva richiesto a gran voce dall'utenza. Un vecchio giocatore dopo aver giocato per anni le season regolari di sicuro non andrebbe a cambiare la piattaforma di gioco per una peggiore...Inoltre si era fermi da anni all'esperienza online delle season che si resettano ogni 3-4 mesi, per ricominciare ogni volta da zero. E' chiaro che dopo anni di azioni ripetute qualcosa di nuovo si vorrebbe anche vedere, soprattutto se spacci merda per cioccolata.
Ad ogni modo quella è stata semplicemente la goccia finale.
Per anni hanno ci sono state lamentele, a memoria ricordo solo quella del vecchio warcraft 3 rifatto che era peggio dell'originale e non facevano il refund e vari casini che hanno portato al declino anche di wow.
Di recente c'è stato uno scandalo che vede coinvolti alcuni "dirigenti" e il loro modo di comportarsi verso le donne che lavorano in azienda, motivo per il quale hanno fatto saltare la Blizzcon di quest'anno.
Quello che volevo riportare era un semplice esempio di come si può perdere la faccia quando L'utenza si imbestialisce di fronte al tipo che chiedeva...Do You Guys Not Have Phones?
=================
nel testo di prima è presente un piccolo errore.
Ho scritto 1kk al posto di 100k di pollici scomparsi prima della censura.
Tecnicamente il pubblico si è imbestialito poco prima, quando il tipo ha risposto negativamente ad una possibile versione pc del gioco.
"Do You Guys Not Have Phones ?" ha soltanto messo la lapide come uno dei peggiori lanci videoludici. Per quanto fosse ingenuamente sensata la frase, se la poni ad un pubblico di pc player delusi che ti stà già fischiano ....
Fenar non dimenticare anche wow : dirigenti/sviluppatori del gioco avevano aperto una chat per offendere ( e forse anche altro ) Asmongold ,uno dei maggiori streamer del gioco. La rivelazione di questa cosa ha portato una fuga mostruosa di player verso altri mmorpg .
Blizzard-Activision diciamo che non è stata la fusione migliore per quanto riguarda i prodotti usciti e probabilmente per la scelta del personale.
Ti ringrazio, ora capisco meglio.
Si, avevo sentito parlare degli scandali sessuali, mi pare che la disparita' di trattamento tra programmatori e programmatrici fosse tale che ci hanno fatto persino una puntata di un telefilm giallo (non ricordo se era Cold Case o Senza Traccia).
Come sempre si pensa che togliendo lo strumento per esprimere dissenso, questo sparisca...
Grazie per le info, e' sempre interessante sapere come reagisce la gente.
Link del sito
Link dell'estensione su Google Chrome
E' ancora in fase Alpha e al momento da quel che ho capito aggiorna i voti solo ogni 2-3 giorni, ma funziona e sta avendo molto successo.
Non serve a nulla visto che quando al API verrà resa privata diverrà un calcolo statistico (ossia quasi del tutto casuale perché come fai a stimare il numero di dislike in base alle visualizzazioni... non ha senso).
Esiste la rubrica settimanale delle novità ma non si vedono molti pollici e poi c'è il riepilogo mensile delle uscite giuste per spuntare i titoli. Andando a fare un'analisi mensile finalmente si vede un risultato migliore e forse si può trovare l'utilità di questo sistema. La stessa cosa però non sembra funzionare con i finali dei manga perchè probabilmente vengono letti e recuperati più lentamente (infatti hanno circa la metà di voti rispetto le novità).
Dateci un'occhio QUI
Onestamente dubito che si potrà tornare col numero effettivo di dislikes e aggiornato in tempo reale, ma almeno ci stanno lavorando e sono consapevoli del problema.
C'è stata una bella discussione su Reddit negli ultimi giorni e c'è anche chi ha esposto il problema dell'API, e chi ha risposto cercando di dare soluzioni.
Francamente qualunque risultato è meglio di niente, fintanto che non sarà totalmente random in base alle mere visuals.
Hanno trovato un modo per aggirare la cosa: un utente scrive un commento con "usate questo come dislike", e la gente vota quello.
Finché non censurano pure i commenti dovrebbe essere abbastanza per metterci una pezza.
Poi per il resto basta scrivere un commento serio ed inerente al video visto, dove se si vuole lo si critica, costruttivamente.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.