“Fratellone l’Islanda ti piace di più?”
“Be’…sì, l’Islanda mi piace. Ha bei paesaggi”

Era il lontano 2012 quando grazie a J-POP approdava da noi Il Mondo di Ran, manga dell’allora sconosciuta Aki Irie, che narrava le avventure di una giovane streghetta che ha il potere di “crescere” utilizzando un paio di sneakers magiche. Da allora abbiamo dovuto aspettare un bel po' di tempo prima di poter leggere la sua ultima fatica: Nuvole a nord-ovest, iniziata nel 2016 sulla rivista Harta di Enterbrain (Kodansha).

 
La storia ha come protagonista un imperscrutabile e solitario studente di 17 anni di nome Kei Miyama, orfano di entrambi i genitori, che decide di interrompere gli studi e lasciare il Giappone per dirigersi nei freddi e desolati territori dell'Islanda, più precisamente a Reykjavik, dove risiede il nonno, per intraprendere il lavoro di investigatore privato.

Già dalle prime pagine ci rendiamo conto che Kei Miyama è diverso dai soliti “eroi” protagonisti, infatti lo vediamo subito fallire in un inseguimento, ribaltandosi con la sua jeep ai lati di una delle solitarie strade dell’Islanda. Questa scena riporta alla mente il personaggio del pirata gentiluomo Corto Maltese di Hugo Pratt, infatti, anche nel suo caso facciamo la sua conoscenza in modo alquanto bizzarro: legato su una zattera e abbandonato in mare aperto dal suo equipaggio che si era ammutinato.
Entrambe queste figure di antieroe, fascinose e cariche di mistero, sono rappresentate da subito vulnerabili, in modo da sottolineare prontamente il loro essere fallibili e umane. Infatti proprio il pirata gentiluomo descrive sé stesso con: “Non sono un eroe, mi piace viaggiare e non amo le regole, ma ne rispetto una soltanto, quella di non tradire mai gli amici”, e questa affermazione possiamo utilizzarla perfettamente anche per presentare il nostro protagonista.
 
“Scegli pure la strada che preferisci. A me basta che continui ad andare”

Da subito si percepisce che Kei Miyama ha alcuni segreti da nascondere. Lui, come anche altri membri della sua famiglia, ha un dono speciale: nel suo caso specifico riesce a sentire la voce degli oggetti.
Già dalle prime immagini assistiamo a questa sua “magia” quando all’improvviso inizia a comunicare con la sua vecchia jeep, prestatagli da suo nonno dongiovanni; caratteristica per lui di grande aiuto nello svolgere il suo lavoro ma che rende Kei anche molto distaccato verso le persone, che aiuta solo perché è il suo lavoro.
Il ragazzo risulta essere a primo avviso il classico lupo solitario, ed in parte sembra lo sia davvero visto che ogni volta che gli suggeriscono di trovarsi una fidanzata, lui glissa sull’argomento. Ma dietro questa sua aria distaccata e fredda si nasconde un qualsiasi diciassettenne che cerca a suo modo di crescere, e nello stesso tempo, di capire di più sé stesso.
 
Nuvole a nord-ovest

In questo primo volume vengono presentati da subito tutti i protagonisti della storia: Kei, suo fratello Michitaka, il loro nonno Jacques, la misteriosa Lilja (scambiata all’inizio per uno spirito), la vecchia Jeep, co-protagonista e vera compagna di viaggio di Kei, che guida il nostro giovane protagonista scegliendo lei stessa la migliore strada da percorrere, fino ad arrivare alle meravigliose e desolate pianure dell’Islanda.
Man mano che proseguiamo con la lettura siamo rapiti dalle meravigliose e ariose tavole di Aki Irie, che rendono visivamente bene l’idea di spazio e libertà della fascinosa isola di ghiaccio e di fuoco, ma stranamente non percepiremo mai la sensazione di solitudine o desolazione, anzi, saremo attraversati da una sensazione di benessere e libertà che ci farà sentire piacevolmente rilassati.
Anche la rigida temperatura e i cambi atmosferici inaspettati saranno fondamentali nello scandire alcune dinamiche della storia, rendendosi anch’essi dei co-protagonisti eccentrici e capricciosi che amano divertirsi con i vari “interpreti” di quest’opera.
 
“La libertà…è una strada che procede dritta nella nebbia”

Dopo una prima parte episodica molto slice of life, usata per far conoscere personaggi e ambientazioni, arriviamo a circa metà volume dove avviene un veloce cambio di registro e l’ambientazione si trasforma in qualcosa di molto più misterioso, diventando quasi un thriller. Da questo momento tutto si tinge di oscuro, il sospetto inizia a farsi strada tra le cose che sembrano familiari e sicure, ed è qui che diventa evidente, grazie all’utilizzo di elementi forti e violenti, la dualità dell’essere umano che presenta una facciata esterna in netto contrasto con il suo interno.
 
nuvole 2.jpg

L’edizione di Nuvole a nord-ovest di J-POP si presenta, al prezzo di 7,50 €, in un corposo albo di 246 pagine B/N, con sovraccoperta con scritte in rilievo, e tavole iniziali a colori stampate su carta patinata. La sottocoperta è realizzata utilizzando un cartoncino più spesso del solito, dal colore marroncino che richiama quasi i vecchi diari di viaggio. I disegni di Aki Irie, sinuosi e affusolati sono un piacere per gli occhi, i primi piani, così come le pose vibranti ed energiche, quasi da shooting fotografico, rappresentano pienamente lo stato d’animo e i caratteri dei vari protagonisti. Le morbidezze femminili che l’autrice ci regala in alcune tavole, strizzano l’occhio al fanservice ma non risultano mai volgari, e non distraggono dalla storia principale il lettore, il quale sarà invece catturato dalle dettagliate tavole che rappresentano la geografia dell’isola.
 
A fine lettura posso dire di essere rimasto piacevolmente colpito da Nuvole a nord-ovest, che risulta essere un manga magico, misterioso, frizzante e divertente, capace di tenere sempre alto l’interesse del lettore grazie ai suoi personaggi enigmatici e carismatici unita ad una storia di “ampio respiro” lineare ma non banale. Perciò, alla fine, ne consiglio caldamente la sua lettura sia a chi già conosce l’autrice ma anche a chi è amante delle storie da “vento nei capelli” in pieno stile On the Road.




Nuvole a nord-ovest  1

Per essere solo un diciassettenne, Kei Miyama ha già molti segreti da custodire. Per esempio, anche se si atteggia a fare il duro, non sa minimamente affrontare le belle ragazze. Perfino il suo lavoro è fatto di misteri: è infatti un investigatore privato. Ma l’indagine più difficile sta per piovergli addosso da ancora più vicino: dovrà andare alla ricerca del suo fratellino e degli zii, misteriosamente scomparsi. Ha così inizio, per il giovane, un viaggio senza sosta intorno al mondo, prima tappa: l’Islanda!

Opera:  Nuvole a nord-ovest
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 26/01/2022
Prezzo: 7,50 €


Totale voti:   39  3  3


LaMelina

Paesaggi e disegni mozzafiato, personaggi super intriganti e un'atmosfera quasi fiabesca che solo un paese nordico poteva avere. Il fratellino mi inquieta tantissimo, ma sono curiosa di vedere come Kei proverà a ricostruire la sua famiglia.

 04/06/2023

momo.iiro

Ho comprato il volume di impulso dopo aver apprezzato la cover così bella. La grafica dei paesaggi è bellissima ed il tratto della Irie, molto delicato è perfetto per quest'opera, mi ha fatto sognare l'Islanda. Non vedo l'ora di leggere il secondo volume.

 08/05/2023

Juggern@ut

Francamente, non mi ha dato voglia, di proseguire con la lettura, storia molto basic, che ripeto non ti fa interessare abbastanza del continuo dell'opera. Disegni (anche se non sono il mio stile) molto belli, ma penso ci siano solo quelli...

 09/01/2023

Mikoto

Aki Irie sei sempre una certezza. Bello tutto❤️❤️

 19/12/2022

Fenar

Ho voluto darci un'occhio. L'impostazione della storia sembra interessante anche se nutro qualche dubbio sul possibile sviluppo. Se avrò occasione probabilmente controllerò anche quanto viene dopo giusto per togliermi il dubbio. Passabile.

 01/04/2022

Noir

É stato fatto qualche passo in avanti rispetto a il mondo di ran, ma decisamente al di sotto delle aspettative... non sono così propensa a dargli una seconda possibilità :/

 19/03/2022

drugodavidee

a me in questa lettura ha bloccato l'immersione l'età del protagonista e non capisco la scelta insomma lo presenti come investigatore privato ma come fa su? i problemi da diciasettenne non centrano niente col lavoro che svolge

 25/02/2022

Arwen1990

Delle tavole così spaziose non rendono benissimo in questa edizione, dove anche i balloon sono troppo piccoli. La storia è ricca di sfaccettature e i personaggi sono tutti molto particolari. Kei e il fratello inquietante su tutti, ma anche la tizia bionda

 13/02/2022

FoxyAlice

Disegni molto belli (soprattutto i paesaggi) tranne che in alcuni punti, dove li ho trovati troppo caotici. Un volume con personaggi ben caratterizzati e un'aura di mistero che avvolge la trama, per ora promosso. ^o^

 11/02/2022

shinji01

Dopo aver letto il primo numero de il mondo di Ran, che non mi era piaciuto, ho provato a dare una nuova possibilità a questa autrice. Che tuttavia si conferma decisamente non il mio genere. Questo manga mi ha annoiato e basta.

 10/02/2022

Dmn98!

Disegno elegante ed originale, anche se non perfetto in certe anatomie, le mani, è molto piacevole al colpo d'occhio. La trama è molto intrigante, e non vedo l'ora esca il prossimo numero. Manga molto interessante, speriamo si mantenga su questi livelli

 10/02/2022

jjuice

Questo primo volume non mi ha convinto a pieno.

 10/02/2022

Tiger-lily83

Molto bello, la trama coinvolge sin da subito e l’ambientazione nonché i personaggi sono ben caratterizzati ed un tratto davvero gradevole che ben si sposa con la trama. Edizione molto curata, lo seguirò con piacere

 07/02/2022

annadaifan

Storia che parte bene e da metà del volume si fa improvvisamente misteriosa. Tratto dell'autrice sempre di altissimo livello.

 26/02/2022

Hachiko94

Aspettavo da tempo il ritorno della Irie, e questo primo volume mi ha soddisfatto tantissimo! Paesaggi splendidi, un trama che si infittisce sul finale e... due belle donzelle <3

 30/01/2022

Franky-san

Davvero un ottimo inizio. Un primo volume dove troviamo mistero, strani poteri e un'ottima caratterizzazione dei personaggi. Disegni e paesaggi dettagliati e bellissimi! Curiosissimo di sapere dove porterà questo viaggio in Islanda!

 27/01/2022

CloveRed

Una storia coinvolgente, di crescita personale, intrisa di misteri e magie, in cui le bellissime tavole di Aki Irie, rappresentanti l’Islanda, incantano il lettore coinvolgendolo un un viaggio “On The Raod” fascinoso e di ampio respiro. Consigliato

 27/01/2022


Altri Voti




Titolo Prezzo Casa editrice
Nuvole a nord-ovest  1 € 7.50 JPOP
Nuvole a nord-ovest  2 € 7.50 JPOP
Nuvole a nord-ovest  3 € 7.50 JPOP
Nuvole a nord-ovest  4 € 7.50 JPOP
Nuvole a nord-ovest  5 € 7.50 JPOP
Nuvole a nord-ovest  6 € 7.50 JPOP
Nuvole a nord-ovest  7 € 7.50 JPOP