Il governo giapponese ha recentemente annunciato l'elenco dei destinatari delle Medaglie d'Onore per la primavera del 2022. Queste medaglie vengono conferite a cittadini giapponesi che si sono contraddistinti in vari campi, e il colore dei relativi nastri varia in base al merito della persona o organizzazione premiata.
Tra i 21 destinatari della Medaglia con nastro viola, assegnata a coloro che si sono distinti in campo accademico, sportivo, artistico o culturale, c'è il regista Hideaki Anno, celebre per aver creato la serie di Evangelion e non solo.
In anni passati altri registi e mangaka hanno avuto l'onore di ottenere tale riconoscimento, tra i quali: Isao Takahata (La Tomba delle Lucciole), Katsuhiro Otomo (Akira), Rumiko Takahashi (Ranma 1/2, Inuyasha, Lamù), Masaaki Yuasa (Keep Your Hands Off Eizouken!, Devilman Crybaby).
Anno, tramite lo studio di produzione Khara, ha commentato così:
"Fin quando non sono stato contattato dall'Agenzia per gli Affari Culturali, la distinzione tra Ordine al Merito [altra importante onorificenza assegnata dallo Stato giapponese a persone meritevoli] e Medaglia d'Onore non mi era molto chiara. Sono un otaku così senza speranza che la prima cosa a cui penso quando mi parlano di Medaglia d'Onore sono la "Canzone di Robotan" e la "Marcia di Robotan" del 1966, ed ero in dubbio se accettare questo grande onore. Poi ho pensato che i miei genitori e mia nonna, che non ci sono più, ne sarebbero stati felici, dunque ho accettato con gratitudine.
Vorrei ringraziare mia moglie e i miei amici, lo staff e il cast dei film, e tutti i fan che supportano l'animazione e i tokusatsu per questo onore. Grazie mille a tutti.
Continuerò ad essere coinvolto nella creazione di anime e tokusatsu interessanti e promuoverò l'impegno sull'archiviazione in modo di restituire "il favore" alla cultura degli anime e dei tokusatsu. Grazie ancora per il vostro continuo supporto."
Fonte consultata:
Crunchyroll
Eh già, potevano conferirgli tale onorificenza già negli anni 90, ma meglio tardi che mai
Insomma, buon momento per Anno ...
P.s: tra i nomi nomi premiati manca Miyazaki... mi pare molto strano
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.