Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
La pirateria informatica continua a essere molto diffusa nel Bel Paese. Questo è quanto emerge da un’inchiesta condotta da Time2Play. Esistono numerosi servizi che offrono musica o video a 10 euro al mese. Ma nonostante questo rimangono ancora in tanti ad accedere illegittimamente a piattaforme di streaming che infrangono il copyright.
L’esito non ha lasciato grandi dubbi: il 68% degli intervistati ha ammesso di aver scaricato contenuti multimediali come film, serie TV o audio da piattaforme illegali.
Il 28,5% degli utenti intervistati ha ammesso di compiere altre infrazioni sulla rete. La maggior parte delle attività illegali riguardano il mondo dell’editoria e quello dell’intrattenimento. Nello specifico gli intervistati hanno ammesso di scaricare ebook, libri in pdf, libri universitari coperti da copyright, libri scientifici, videogiochi e app crackate.
Fonte:
Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.
L’esito non ha lasciato grandi dubbi: il 68% degli intervistati ha ammesso di aver scaricato contenuti multimediali come film, serie TV o audio da piattaforme illegali.
Per comprendere meglio la portata del fenomeno che non è da sottovalutare, è stato chiesto agli intervistati il motivo per cui lo facessero. Le ragioni sono molteplici.
La maggior parte degli intervistati, ovvero il 68,3% ha spiegato che i contenuti che vogliono vedere non sono disponibili sulle piattaforme streaming a pagamento.
Il 16,2% ammette, invece, problematiche legate al fattore economico che non permettono di abbonarsi alle piattaforme legittime. Infatti, legato al fattore economico, il 74,9% degli utenti in un test a risposta multipla hanno dato la seguente risposta:
L’11,6% lamenta la qualità dei servizi streaming a pagamento. Il restante 9,6% ha selezionato “altre ragioni”.
Il 28,5% degli utenti intervistati ha ammesso di compiere altre infrazioni sulla rete. La maggior parte delle attività illegali riguardano il mondo dell’editoria e quello dell’intrattenimento. Nello specifico gli intervistati hanno ammesso di scaricare ebook, libri in pdf, libri universitari coperti da copyright, libri scientifici, videogiochi e app crackate.
Fonte:
Non che i moralisti della domenica siano migliori.
Trovo che la zona commenti avrebbe bisogno di una ripulita, e se c'è una cosa che questa ennesima notizia conferma, al di là dei troll, è che la gente non sa proprio discutere.
Ma infatti non ho capito dove vuoi andare a parare rendilo chiaro, perchè la discussione sta diventando sterile. Nel dubbio ti riassumo il mio di punto.
cr acquista license su license (ha qualcosa tipo 60 anime nel catalogo)
Gli anime più famosi come Conan, One piece, Naruto, sono indietro (o li stanno finendo ora nel caso di one piece) sono anche quelli che dovrebbero portare più abbonamenti perchè uno cerca naruto sub ita non cerca futsal boys /so i'm spider so what/ inserire original
e ricordiamo che questo è un post dove si parla di pirateria
Molti come è già stato fatto notare sono in mano ai fansub e non li portano perchè le persone li hanno già visti (ci sono le eccezioni tipo Bleach)
Ora dimmi come uno che è arrivato al 700 di conan (ma di qualsiasi anime "lungo" quelli brevi da 12 puoi fare lo sforzo di riguardarli) non solo deve riguardarsi i primi 130 ma deve pure aspettare altri 600 episodi per "tornare" dov'era "prima"
poi vi chiedete perchè la gente "pirata"
ps non so se l'hai scritto per scherzo o davvero ma se mirai nikki è stagionato, la leggenda del serpente bianco/hakujaden cos'è?
O se lo facevano mandavo un bonifico in Giappone!
Sai che senza la pirateria (considerando anche il fansub come tale) saremmo rimasti all'epoca mediaset/mtv night vero?
Come detto anche da altri quegli original possono anche piacere alla gente e infatti cose come The rising of the shied hero andrà avanti per 3 stagioni grazie ai risultati della prima, ma a parte questo mi puoi dire cosa hai contro futsal boys che lo ficchi in ogni commento?
Spero per loro che non sia così, anzi credo proprio che quello che fa portare nuovi abbonati non sono Naruto o Conan, ma robe tipo Attack on Titan/Demon Slayer/jujutsu kaisen e futuri Chainsaw Man e anime del genere.
Lo scorso Novembre praticamente mezzo mondo legato agli anime non ha avuto seri problemi di traffico per un episodio di Conan per dire, anime click non è andata quasi down perchè era uscito il nuovo ep di One piece.
Fattualmente non è vero, le serie vecchie non è che non vengono portate perchè già viste anzi ultimamente tutti stanno recuperando della roba, da Prime allo stesso Crunchyroll, ma anche Yamato. Serie come bleach ormai non sono l'eccezione, ma la norma.
Semplicemente non è che non le portano, ma ne portano poche perchè sono serie molto lunghe e non possono concentrare la forza lavoro su tante serie differenti. è molto più facile prendere un traduttore per fare 4 episodi al mese stagionali che 100 e passa di una serie vecchia.
Anche eliminando quei 2 original annuali non cambieresti nulla a conti fatti, quante serie vengono portate in Italia (quando le licenze sono già state acquistate) dipende soltanto da quanto veloce riescono a fare il proprio lavoro quelle dentro a Crunchyroll Italia, anzi al momento stanno già ricevendo fin troppa roba proveniente da Funimation anche qua da noi
Vedi gli original, non te ne potrebbe fregar di meno, pensi che siano soldi sprecati e allora rifletti sta cosa su quello che fa Crunchyroll con le serie a cui te importa qualcosa e dato che stanno portano 100 episodi a botta te parte l'embolo e incomincia l'invettiva.
PS Mirai Nikki che "andava di moda" nel 2011 è una serie licenziata da Dynit presente su diverse piattaforme https://www.animeclick.it/anime/3384/mirai-nikki
Lo ficco in ogni commento perchè nonostante il mio all'inizio fosse uno sfogo è partito da li,infatti subito dopo ho menzionato so i'm spider so what e non mi pare ci fosse questo problema.
mirai nikki lo sapevo infatti pure io l'ho visto da vvvvid il mio era un esempio di anime "famoso" di cui l'interesse poi col tempo va a "scemare" shakugan no shana per esempio se vuoi uno che è ancora amatoriale.
togliendo quei "due original" potresti portare due o tre episodi della "serie lunga" ovviamente in questo modo verrebbe meno il concetto di diversificazione che sembra starti tanto a cuore, vorrei anche farti notare che anche gli anime citati da te nella prima parte del tuo commento sono iperfamosi
"Attack on Titan/Demon Slayer/jujutsu kaisen e futuri Chainsaw Man e anime del genere."
quindi tornando al discorso principale prendendo per "oro colato" il tuo ragionamento cosa mi fai a fare il futsal boys (si ormai è diventato un meme citarlo) se poi guadagni con le serie sopracitate? E soprattutto se devi disincentivare le persone dal piratare cercando di invogliarsi ad abbonare? Perchè era questo il discorso principale.
Non so come togliendo " 2 original" tu possa far spazio per 2/3 episodi di serie lunghe, non è che 1 episodio dell'original di turno duri 40 minuti.
Questa stagione c'è soltanto shield hero, mica 25 serie differenti.
Il vero meme è il fatto che continui a citarlo a sproposito quando non è una serie di Crunchyroll.
Semplice: quelle serie sono famose perchè partivano da una buona base e poi hanno avuto un'ottimo adattamento animato. Si poteva sperare che quelle serie avessero il meritato successo? Beh si, ma mica si ha la palla di cristallo.
Il business degli anime funziona così, spesso e volentieri bisogna comprare le serie con la fiducia da porre a chi ti vende la licenza e con poche o nessune informazione a proposito.
Faccio notare che un Chain Saw man è nella stessa situazione si un Tower of God o un God of highschool, se per te questi ultimi non erano degni di essere mandati avanti fin dal principio allora non crunchyroll per la stessa logica dovrebbero fare un passo indietro e non prendere la prossima futura hit perchè l'adattamento potrebbe far schifo. Guarda che il materiale di partenza delle 2 serie mica faceva ca....
Svelo un segreto la gente pirata a prescindere da quello che te poi vai a proporre, anzi vatti a leggere cosa ha scritto Time2Play nella suo sondaggio:
"Il 74,9% ha dichiarato "perché pagare per qualcosa che posso avere gratis?"" questo è il ragionamento che si pongono le persone. La reatà dei fatti è che la pirateria è prima di tutto una questione culturale e in secondo luogo una questione di disponibilità di ogni tipo (economica/serie che non sono da nessuna parte/piattaforme fatte male).
Quello che può fare Crunchyroll è presentare il pacchetto migliore per la sua audience di riferimento tra cui ci sono anche coloro che hanno apprezzato gli originals, ma anche le serie vecchiotte o le nuove possibili hit della stagione.
Detto questo adesso tutta sta faccenda non ha più nessun senso, Crunchyroll LLC ha sotto Aniplex of America, tutto quello che prima era un original passerà sicuramente per loro e Aniplex Japan.
Basta togliere un anime che va in onda il martedi (esempio puoi prendere qualsiasi altro giorno della settimana eh ) oltre il classico ep che va in onda di domenica avrai anche l'altro, non pensavo di doverlo specificare.
ma veramente lo so benissimo che non è di crunchy sei tu che sei fissato, posso citarti al suo posto Noblesse, Gibiate, ex arm, oltre ai già citati tower e the god of high school cito sempre futsal perchè me lo ritrovo sempre in home accanto a boruto e gli altri che vanno in onda e preferisco citare quello come sfogo (come già detto)
"
rileggi anche quanto è "grosso" il campione che Time2Play ha analizzato
Peccato che l'unica serie che Crunchyroll che sta recuperando che è ancora in onda è One piece e lo sta facendo ad un passo maggiore di un episodio a settimana...
Non sembra proprio, lo metti in ogni esempio parlando di Crunchyroll.
Oh poi se vuoi farmi credere il contrario fai pure eh, ti do questa gioia se vuoi.
Quindi la domanda rimane legittima quale home? Anzi anche più interessante te al momento sei in Italia?
Personalmente mi da fastidio la mentalità furbacchiona da tipico italiano medio che pensa e guarda solamente al suo orticello. Frasi del tipo: "eh con lo stipendio che ho non posso permettermi gli abbonamenti", "eh ma che me ne frega a me se non pago, tanto è tutto un magna magna", "eh l'abbonamento fallo pagare a quelli là", "eh ma la raccolta differenziata non la faccio perché tanto ognuno fa un po' come vuole", mi fanno venire l'orticaria.
Sbaglio qualcosa? Ditemi voi.
E per One Piece mancano solo 43 episodi e siamo in pari con il simulcast.
A Crunchyroll va riconosciuto il merito per aver fatto un così grande lavoro di recupero su serie molto lunghe in tempi tutto sommato relativamente brevi. Perciò io a differenza di quanto ho visto in alcuni commenti sopra non mi lamento affatto. Al contrario mi ritengo soddisfatto.
la home di animeclick, la "lista streaming" Non so cosa c'entri il fatto che io sia in Italia o meno
hai citato così tante robe diverse che dirti che generalizzi è un complimento. rimanendo nel mio, e sugli anime, non ho mai criticato il costo, ma la politiche aziendali, il fatto che il formato home video più diffuso sia il Dvd (l'ho già detto ma lo ripeto dvd= 480p) e molte un bluray manco cel'hanno ultimo ma non meno importante i sub visto che ne usufruisco principalmente in lingua originale.
il costo è secondario ovviamente è importante ma credo che non è la cosa più importante a meno che uno non voglia tenere tutti gli abbonamenti attivi, e mi permetto una generalizzazione anche io, non credo che tutti seguano tutto.
ma guarda che pure io sono contento, ma semplicemente se uno vuole seguirsi la serie non può ancora farlo per intero (ora manca "poco") e quindi cerca gli ep che gli interessano per altri lidi, era quello che intedevo, prima visto che la discussione verte sulla pirateria, non ragionare da fan che conosce già l'anime, ragiona come se dovessi guardare l'anime per la prima volta, aspetteresti?
mi sono recuperato hunter x hunter quando è stato portato tramite Prime con Dynit e il suo doppiaggio e ho aspettato alla fine della fiera (se l’utente medio le se che gli sia tutto dovuto come detto prima è una questione di mentalità malsana che in Italia portiamo avanti da tempo)
Crunchyroll carica abbastanza episodi per non avere fortunatamente tutti questi problemi, sempre se uno non si chiude su una serie h24 e si fa fuori 1/2 stagioni di Naruto o i classici 80-90 ep di One piece nel giro di una settimana.
Sta situazione non è un demerito di Crunchyroll, non è lei che nel 2022 schifa completamente il web e pubblica soltanto le puntate su Italia 2. Come anche per Conan sono super e Mediaset che non hanno caricato interamente le puntate su qualche portale, se deve arrivare un terzo, che può anche metterci tutta la voglia di questo mondo, ci impiegherà sicuramente del tempo (poi se preferisci trovare negli original di Crunchyroll un capro espiatorio per non avere tutto Naruto o tutto Conan fai pure, ma sta cosa non sta in piedi)
Lo vedi che sei te che sei fissato! ho citato:
So i'm spider/tower of god/ /the god of highschool, Noblesse, ex arm, e continui a farm polemica per Futsal boys che ho citato perchè mi compare nella home, "lista streaming" del sito ed era uno sfogo.
chi scarica per il gusto di scaricare esiste ed esisterà sempre, ed è condannabile (come quelli che modificano le console solo per "aggirare" la protezione) il fatto che alcune serie vadano prese in tempo è innegabile, comprare bleach "adesso" (virgolettato perchè è un acquisto piuttosto recente) non è come acquistarlo nel 2006/7 quando andava di moda (ok magari qui si esce dal discorso cr ma ci poteva pensare un altro distributore) e in un periodo dove le persone guardano anime da 12 episodi ed un anime come fma è considerato "lungo" figurati se ri-guardano bleach; infatti tu stesso hai detto che il guadagno lo ha su serie recenti Kimetsu/aot/chainsaw man
la teoria è che devi comprare una serie per toglierla alla "pirateria," l'atto pratico è più complesso, (sia perchè chi vuole piratare pirata lo stesso) ma perchè un'azienda i soldi ce li mette, e perchè quando una cosa è già famosa grazie alla "pirateria" (considerando il fansub come tale) l'interesse viene meno.
Le serie vecchie non raggiungono soltanto il vecchio pubblico che ha già visto il prodotto, ma anche nuova gente. Amazon mica sta finanziando Bleatch per 17 (se non erro) e passa stagioni per la gloria.
Ma basta anche vedere hxh che è rimasto nella top 10 delle serie per non so quanto tempo quando finirono di caricarla.
A conti fatti il mercato ha risposto abbastanza positivamente alla cosa.
Aspetta non ho detto questo, ho detto che quelle serie hanno avuto molto successo e spero per Crunchyroll che la maggior parte degli abbonati vangano proprio da quelle, perchè non si può soltanto vivere del passato in eterno e nuove generazioni con nuove serie può soltanto fare bene ad un servizio in streaming.
Detto questo io ho fatto parte di una generazione che ha convissuto con l'internet fin dal principio e con la pirateria principalmente per una mancanza di scelta, soprattutto alla fine degli anni 10 dove o ti guardavi le serie in TV tramite mediaset oppure nisba, dovevi andarti a cercare le robe in siti mezzi scrausi (soprattutto se non volevi stare al passo con la pubblicazione in loop delle emittenti). Oggi chi si affaccia in questo mondo ha la strada spianata e sono contento che le cose stiano migliorando e spero che le cose vadano sempre meglio.
Ovviamente non sono Una Onlus, avranno almeno un analista di mercato che calcola se il gioco vale la candela
Non lo metto in dubbio ma se adesso fanno 100 spettatori (per dire, non ho i dati alla mano) se li prendevano quando erano semi sconosciuti ne facevano 1000 ovviamente prenderli da semi sconsciuti significa che ti prendi un rischio ed è facile con il senno di poi, ma quando qualcosa è poco conosciuto (anche con i fansub prima che arrivi al grande pubblico insomma) le aziende non hanno il coraggio di rischiare perchè ovviamente può andare anche male.
Siamo della stessa generazione allora, e pure io sono contento che ci siano queste piattaforme, anche se mi piacerebbe più un modello alla "itunes" che poi la situazione sia migliorata dal 2000 ad oggi sono d'accordo.
Con il "problema" del fatto che quelle serie sono nate in un momento storico in cui lo streaming praticamente non esisteva, non è una questione di senno di poi a conti fatti. Dynit avrebbe potuto prendere hxh 11 anni fa? Beh si, ma significa un enorme investimento per un prodotto che probabilmente non si sarebbero comunque visti in molti nel 2011 in cui lo streaming proprio non esisteva.
Ma anche Dynit in reatà adesso sta portando quelle "vecchie" glorie probabilmente perchè il suo intento era un altro, ma con il mercato bloccato da Sony l'unica alternativa era andare sulle long run del passato.
Detto questo dynit quando faceva simulcast faceva proprio questo, si basava su intuizioni e le sinossi per decidere se prendere un prodotto. Una volta ti beccato AOT e la volta dopo la serie dimenticabile da chiunque tranne per la madre dell'autore. Banalmente cose come Bleach e HxH sono uscite troppo "presto" per poter rientrare nella logica dello streaming e non sono state pigliate per mille motivi dai grandi editori dell'epoca come mediaset, quindi sono rimasti nel Limbo.
Quello è una cosa che chiedo anche io, il problema sta nel fatto che il mercato italiano non è mai stato abituato al modello "ti compri la serie o il singolo episodio in digitale" e ci sono pochissimi prodotti che permettono di fare ciò (tipo un po' di serie HBO su Chili e Microsoft store), ma sarebbe bello se Dynit o Yamato provassero a vedere se la cosa può funzionare (almeno più di quello che si fa oggi, per esempio Capita tsubasa S1 si può comprare su Chili), anche perchè se hanno tutti i diritti di una serie allora non ci sarebbe il motivo di tentare anche quella strada, mal che vada non te la acquista nessuno e hai perso tempo a pagare un povero cristo che ha dovuto passare il suo tempo a caricare le serie.
Su questo hai totalmente ragione, ma almeno sparirebbe il concetto di "non posso pagare l'abbonamento"
e si vedrebbe quanti veramente supportano il mercato, se si può comprare anche il singolo episodio e riprendrere da dove si ha lasciato, ovvio finchè cr ha il monopolio (ad un prezzo stracciato) nessuno farà mai una cosa del genere, ci vorrebbe più concorrenza.
E sì, sono state per anni in mano ai fansub ma non si possono nemmeno biasimare troppo, il panorama streaming del 2007 era ridicolo (Popcorn TV era anni dopo e avrei preferito spararmi negli occhi che guardare un episodio intero lì) e non avrebbe avuto senso comprare una serie senza un prospetto di passaggio in TV. Poi quando è esploso lo streaming era già passato il loro “picco” di interesse.
È stata una situazione sfortunata, ha provato a combinare qualcosa VVVVID portando perle come Kaiba ma con scarsi risultati. Ora però che tra le varie piattaforme i simulcast sono praticamente tutti coperti mi auguro che ci si sposti più sui recuperi, anche se meno redditizi (ovviamente finite serie con introiti più concreti come OP, Naruto e le licenze Funimation)
Sì, ragioni per estremi e confondi il furto, in cui qualcosa viene sottratto, con la pirateria, in cui qualcosa viene clonato.
Dai per scontato che chi pirata non stia già pagando più che può e che pirati solo le serie che gli interessino meno e che non sono disponibilibi.
Dai per scontato che se uno pirata avrebbe comprato. Banalmente io leggo dei manga su mangaplus gratuitamente, ma lo faccio perchè sono gratis. Non li comprerei mai se dovessi pagare.
Insomma come sempre il danno della pirateria è praticamente impossibile da stimare come hanno sempre dimostrato le ricerche più serie. Questo non vuol dire che non sia una pratica condannabile, dico solo che si fa una crociata assurda dando per scontato che ogni copia piratata sia una copia invenduta quando nel mondo reale non sarebbe assolutamente così
bhe no, non sono arrivate quelle serie troppo presto, ma gli editori troppo tardi, fine anni 00 e inizio anni 10 son stati quelli del boom dei big 3 e dello shonen in generale, e i rispettivi manga sui forum facevamo botte di 50-100k persone ciascuno ogni settimane lì a leggere, e gli anime facevano molto ma molto di più... solo che lo facevano su siti illegali
no che non sparirebbe, perché una serie in noleggio o in acquisto poco o assai ti costerebbe quanto o più di un abbonamento... basta vedere i 4 euro dei vari film dynit presenti a noleggio un po ovunque e allo stesso tempo presenti anche negli abbonamenti... se un episodio ti costa 1 euro per 12 episodi ti sei pagato 3 mesi di Prime video o uno di Netflix
semplicemente invece di sparire il concetto di non posso pagare l'abbonamento, il concetto muterebbe in un non posso pagare l'abbonamento/noleggio/acquisto.
in 4 la vedrebbero, non perché l'hanno già vista in tanti, ma perché è una serie invecchiata malissimo, al massimo la gente vedrebbe l'ep 1 e poi drop istantaneo
Il boom dei big 3 è alla fine coinciso con Mediaset che ha portato 2 serie su 3 in televisione e l'unica lasciata li fu Bleach... a conti fatti i nostri editori (mediaset ricade in questa categoria) si sono mossi in tempo.
Abbiamo avuto anche i primi 104 episodi di Naruto in DVD con la PaniniVideo (finchè era ancora in piedi).
Gli inizi degli anni 2000 e quella attuale post 2015 son 2 epoche differenti con logiche differenti, prova a prendere una serie long run negli anni 2000 e non portarla in TV e vedi come andavi a gambe all'aria (e cose come lo streaming 2 decenni fa era ancora fantascienza ).
Oggi si possono usare metodi di distribuzione alternativi che prediligono lo streaming, che permettono di bypassare certe logiche e monetizzare il prodotto.
Ma come faccio a darti torto su una cosa del genere ?
Comprendi anche da solo che chi scrive quelle affermazioni non è appassionato del medium, oppure ha intenti trolleggianti.
Detto questo non l'ho specificato nel mio commento, ma non era di certo una critica diretta a te il mio commento, visto che da utente navigato del sito quale sei, non sei solito commentare a sproposito.
intendevo il momento in cui sono realmente esplosi su internet, e con periodo di big 3 intendo il periodo della massima esplosione degli shonen, non di quei 3 soltanto, in quel periodo ci fu Reborn (che sappiamo tutti come fu trattato), D.grayman, Gintama (e sappiamo tutti come sia poi esploso in streaming), skate dance, Toriko (per quanto brutta fosse quella serie), belzebuub (che sta uscendo solo ora dopo 12 anni)... e questo son solo le robe di jump mai arrivate, se andiamo sulle altre riviste si apre un mondo partendo da quella trasmissione indecente che ebbe Fairy tail su rai 4 10 anni troppo tardi
ma poi sono arrivate, ma absta vedere come le hanno trattare, Naruto tra un po fa un decennio che è finita e qua ancora va avanti, OP stanno indietro di 500 episodi, Conan ciaone
Per me se si fosse puntato 6-7 anni prima sullo streaming (e magari lo avesse fatto mediaset pure) a quest'ora avremmo molte più serie edite
Mediaset manco ora sta puntando sugli anime per lo streaming altro che 6-7 anni prima.
Paradossalmente sono quelle che investono poco (Mediaset) o nulla (Rai). Al momento sarebbe fantascienza anche soltanto inserire le serie di Mediaset all'interno di Infinity+, siamo a questo livello (che poi Infinity+ è proprio un servizio in streaming morente al momento, tenuto in piedi dalla champions)
Rai? Aspetta e spera, se si esclude la parentesi Freccero hanno sempre odiato gli anime fin dai tempi di Goldrake e Mazinga, e infatti hanno sabotato Rai 4. Mediaset un po' meno, ma almeno finchè sarà in mano ai vecchi (o a giovani con mentalità da vecchi) non andrà mai al di là di qualche serie su Italia 2 (che volevano pure togliere, qualche annetto fa), che per loro è già il massimo della trasgressione delle sacre leggi dell'audience pecoreccio a tutti i costi. Netflix ultimamente è in crisi e gli anime rappresentano solo una piccola fetta del fatturato totale, ma non si può certo parlare di "piccola realtà". Crunchyroll lo era, ma ormai è stata acquistata da Sony Pictures, e la Sony di soldi ne fa il triplo della Netflix dei tempi migliori. Dynit ha le spalle un po' parate da Amazon Prime e altre piattaforme e l'ex bella addormentata Yamato, per la prima volta nella storia, se la sta cavando quasi meglio di loro... Solo grazie allo streaming, certo.
Questo l'hanno sempre fatto, anche durante i "tempi d'oro". Importavano anime che in Giappone non si calcolava nessuno; non solo "perle nascoste" destinate a piacere a pochi, ma anche e soprattutto titoli mediocri quando non addirittura scadenti (e spesso strombazzati qua e là nelle riviste nostrane del settore, che li facevano passare per le gemme nascoste di cui sopra), a discapito di serie che erano non solo migliori qualitativamente, ma anche commercialmente appetibili. Lo stesso vale anche per i manga e le varie case editrici, ovviamente.
Certo farebbe meno dell’1% delle visual di se fosse stato portato al suo “apice”, ma probabilmente i diritti costeranno anche molto meno.
Odiato è una parola grossa ... tra la fine dei 70 e gli inizi degli 80 la Rai ha portato una marea di serie, tutte capolavori o quasi, con ascolti incredibili che oggi a pensarci è fantascienza.
Detto questo, finiti gli 80, è stato una discesa totale verso l'oblio. Gli anime nella nostra tv sono finiti da oltre 20 anni ...
La famosa pirateria che compare con l’inflazione. Solo io mi sarò immaginato i warezzoni che facevano numeri da paura ben prima del covid e delle guerre in Europa.
Ma non vi balona neanche per 1 secondo che forse l’alternativa non è piratare, ma non vedersi il suddetto prodotto? (Per esempio in attesa di fare a turno i vari servizi in streaming)
E non vedendolo cosa cambia? Sempre chi vende resta a secco. Almeno la pirateria aiuta a diffondere la visibilità di un prodotto e convincere qualcuno a mettere da parte qualcosa per comprarsi il prodotto nel caso, almeno chi può ancora permetterselo.
Cambia che se non lo vedi poi devi farti l'abbonamento e vederlo legalmente, se ti guardi tutto illegalmente non hai motivo di farti l'abbonamento (e se uno può risparmiare per un home video, come dici tu, 5 euro li trova)
Comprare cosa? la maggior parte delle serie non ha un'edizione home video, e dubito che la gente vada a prendersi le edizioni straniere.
Ma poi anche basta con il solito esempio generico della persona che non può permettersi niente, nessuno ce l'ha con chi non ha un euro, qui si discute di chi può pagare e si rifiuta di farlo.
Appunto. Facevano troppi ascolti, e quindi i dirigenti se la sono legata al dito, usando il pretesto dei "cartoni giapponesi diseducativi". L'epoca di cui tu parli è durata pochissimi anni, il grosso dell'animazione nipponica è arrivato in Italia negli anni immediatamente successivi, grazie a Fininvest e, prima ancora, alle emittenti minori.
Ho zero conoscenze in merito quindi correggetemi nel caso, ma mi sembra un discorso molto improbabile su questo piano. Gli ascolti non si buttano mai via, e che l’abbiamo fatto così “per ripicca” mi sembra paradossale.
Che poi tra l’altro non era l’era dei meisaku? Non attecchisce nemmeno la scusa del “diseducativo” o sbaglio?
sono in parte d'accordo è per questo che dovrebbero chiedere con sondaggi, o analisi se una serie per riprendere il tuo esempio Elfen Lied, ed è vero che Popcorn non era tutto sto granchè, (io sono il primo a lamentarmi della qualità quando il sito NON è amatoriale) ma sono anche quelli che hanno dato il via a tutto.
Veramente l'unico che finora ha scritto commenti contro l'utenza senza scrivere nulla di impattante sulla discussione sei tu, indimendemente a chi tu voglia rivolgere queste tue lamentele.
aspetta D.gray-man è stato trasmesso in tv? Io sapevo che erano stati acquistati i primi 50 ep, da panini video ma poi mai trasmesso, me lo sono perso per strada?
ps ti rispondo all'altro commento anche qui: non puoi paragonare film e anime perchè la vastità di scelta di film (sia streaming che home video) è più amplia, dynit è una goccia nell'oceano, ho sbagliato a generalizzare nel commento precedente personalmente lo farei però mentre invece sono "costretto"(nel senso che non c'è alcun alternativa legale, ma solo questa o il non guardarlo) a guardare boruto (serie cr) di pezzotto perchè questa opzione non c'è ed è l'unica serie che seguo (eccetto sequel) o anime del momento, diciamo che per 3-4 anime in media non coviene fare l'abbonamento.
Sì, ragioni per estremi e confondi il furto, in cui qualcosa viene sottratto, con la pirateria, in cui qualcosa viene clonato.
Dai per scontato che chi pirata non stia già pagando più che può e che pirati solo le serie che gli interessino meno e che non sono disponibilibi.
Se leggi solo perchè è gratis allora non ci tieni,ma segui la moda del momento. gli otaku (o se preferite appassionati in maniera ossessiva compulsiva) fanno di tutto per supportare le loro serie preferite,(che siano manga o anime) ma c'è pure chi non può farlo perchè dopotutto rimane una passione, come l'ultras che va allo stadio non è detto che possa andarci sempre. (Ma fa il possibile per andarci)
Ps non ricordo chi l'ha scritto ma la Rai ci investe sull'animazione, non investe in quella giapponese, ma questo è un'altro discorso.
Siamo in Italia, niente è paradossale. Mamma Rai poi ha sempre eseguito gli ordini del governo, come è risaputo, e ai tempi aveva solo un canale. Senza contare poi che in quegli anni c'era ancora parecchio "razzismo" nei confronti di opere provenienti dall'Oriente.
Chi punta il dito verso il capro espiatorio di turno non è certo un campione nel saper fare distinzioni. Come ho già detto poi, in Rai la prima ondata degli anime è durata poco. Piano piano, anche i meisaku dono stati dirottati altrove. Perfino Heidi e Anna dai Capelli Rossi, che sono quelli che hanno resistito più di tutti, alla fine sono stati rivenduti a Mediaset già da anni.
Se avessi soldi infiniti comprerei tutto, anche sakamoto.
Purtroppo ho soldi finiti, spazio nella libreria finito, e non posso quindi comprare tutto. Se posso compro anche in digitale, ma:
- Star comics: l'unica seria, peccato che le sue release abbiano una risoluzione inferiore a mangaplus.
- jpop: aveva iniziato bene, ma molte serie sono abbandonate
- panini: pubblica poco o niente
- altre: ancora meno.
Tu puoi riempirti la bocca quanto vuoi di "veri appassionati", ma alla fine il portafoglio prima o poi entra in gioco. Posso avere tutti gli abbonamenti, comprare più manga che posso, ma non potrò comunque comprarli tutti.
E a quel punto come hanno detto altri: la pirateria causa danno se e solo se tu avresti pagato per leggerlo lo stesso. Peccato che tu non possa assumere che uno userebbe una cosa a pagamento solo perchè lo fa con una gratuita. Non so quanti webtoon io legga solo perchè sono gratis, ma a cui non darei mezzo centesimo se dovessi pagarli.
Non ho chiaro perchè dai per scontato che uno non abbia gli abbonamenti. Nell'articolo stesso il 70% degli utenti che piratano hanno abbonamenti e pirato le cose che lì non ci sono.
Detto così ha più senso e in parte mi ci rivedo nella tua spiegazione tieni conto però che:
1) il mio discorso era rivolto a chi "pirata" ma non scuce un centesimo
2) è un discorso atto al collezionismo. comprare per collezionare =/= comprare per leggere (meriterebbe un commento a parte; mi limito a dire che più di una volta mi sono lamentato dei Dvd perchè te li vendono come se fosse lo standard nel 2022 se torniamo a parlar di anime)
3) è vero che molte opere non valgono un centesimo (motivo per cui la pirateria è utile, comprare al buio è da pazzi almeno secondo me) ma avrai anche tu opere che a cui tieni o "capolavori" (soggettivi o oggettivi)
punta su quelli.
Per il primo caso per me è un caso perso. E' gente che semplicemente che lo fa per principio (qualsiasi cosa voglia dire) o perchè non ha soldi o perchè anche se li avesse li spenderebbe in altro. E' più la spesa del provare a farli pagare che il reale rientro.
2) I DVD dovrebbero essere illegali nel 2022. Detto questo, è altrettanto assurdo che io non possa guardarmi i BR di fate sul mio PC e magari convertirli in digitale per farne un backup per colpa dei DRM.
3) Anche la mancanza di demo è un ulteriore problema, ma spesso quelle fanno calare le vendite perchè provare prima vuol dire capire se un prodotto che ti interessa ti piace davvero o no.
Insomma, io concordo che la pirateria vada combattuta. Ma va fatto in modo corretto, farlo urlando "pirati cattivi, è colpa loro! chiudiamo tutti i siti pirata così compreranno miliardi di cose in più!!" non serve a nulla e anzi è controproducente perchè colpisce soprattutto chi paga!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.