Adabana, come viene spiegato nelle varie copertine dei volumi, indica un fiore che non produce frutti, un qualcosa di effimero, senza sostanza.
Effimero… che sia un amore, un’amicizia o una vita a cui non viene data la giusta importanza; eppure ogni vita è importante, così come ogni sentimento, quello che è effimero nella lettura è frutto di una distorta percezione del tutto.
Una storia che fa male questa, come un pugno nello stomaco, leggendola viene da piangere, da gridare per la rabbia di fronte a quello che succede. Ci sono certe storie che non sembrano opere di fantasia per come sono narrate, eppure non riusciamo quasi a credere a quanto ci viene raccontato, perché la realtà supera ogni fantasia.
Una grande amicizia quella tra Mako Igarashi e Mizuki Aikawa, due ragazze innocenti che nutrivano sogni che stanno lentamente abbandonando, dovendo per forza crescere e affrontare la realtà, ma che non vogliono smettere di sognare, e desiderano sentirsi vive anche se tutto e tutti sembrano opporsi. Un sogno stupido come quello di andare in un parco giochi insieme diventa un qualcosa di importante, in fondo sono le piccole cose a dare un significato al futuro. Futuro che forse non avranno.
In una piccola cittadina tranquilla è stato trovato un cadavere, una ragazza il cui corpo è stato mutilato. Chi ha commesso questo atroce delitto?
Un thriller come tanti si direbbe, ben scritto, ben eseguito, la storia scorre piacevolmente senza mai stancare il lettore grazie al ritmo incalzante, tanto che sembra possa finire con il primo numero.
Si trova il colpevole, confessa, racconta l’accaduto… eppure la storia non convince pienamente neanche gli avvocati che la sentono. Quella versione dei fatti, del resto, non è detto che corrisponda al vero. Il lettore indagherà insieme ai protagonisti, chiedendosi continuamente cosa di quello che ci viene raccontato sia reale o cosa non convince, domandandosi il motivo del tutto, il più recondito dei misteri.
Forse è tutto reale, o forse è solo fantasia. Il primo volume finisce nel momento più opportuno, lasciando molti dubbi al lettore. E poi continua.
Chi è il vero colpevole? Colpevole di cosa? In questo mondo dove una foto, un video, la rete possono assumere il ruolo di carnefice, dove non esistono “buoni” e “cattivi” ma solo colpe, che siano lievi o fatali, ognuno sembra colpevole e vittima al tempo stesso, o forse più semplicemente sono, siamo, tutti “colpevoli”.
La storia riesce ad assumere sfumature diverse fino a trasformarsi raccontando una realtà completamente diversa. Il lettore si troverà di fronte a continui colpi di scena, cambierà opinioni e certezze, e l’unica cosa che resterà sarà quella nauseante sensazione che lentamente lo raggiunge, proprio quando si avvicina alla realtà.
Ogni persona vive un proprio dolore, le proprie brutte esperienze, ma ci sono persone che vivono una vita a cui sembra tolta la speranza. Ognuno è troppo impegnato a combattere contro le proprie sofferenze per badare realmente a quelle altrui, e quando lo si fa, per quanto sia forte un legame, amicizia o amore che sia, spesso è tardi, troppo tardi. Il mondo non è una gara a chi soffre di più, ma chi soffre tanto, conoscendo bene cosa sia il dolore, non tende a chiedere aiuto a chi vede soffrire.
Tsuji, il difensore d’ufficio che è stato assegnato al presunto colpevole, non dovrebbe essere motivato più del necessario, ma grazie all’aiuto della giovane Hayami, specializzata in altro, intende approfondire il caso, la testimonianza rilasciata, indagare quanto basta per capire, forse, la loro realtà.
Grazie a un intelligente uso di vari flashback vedremo e ameremo Mako Igarashi, mentre conosceremo Mizuki Aikawa e Yuki Akatsuki, le due persone che più di ogni altro le stavano vicino, due persone che volevano tanto proteggerla.
Gli adolescenti che soffrono hanno tanto amore da dare così come ne hanno davvero bisogno di riceverlo, sono di natura fragili. In questa storia i protagonisti non vogliono arrendersi. Sono reattivi, si rendono conto degli errori che stanno commettendo, nutrono dei dubbi e alla prima conferma hanno il coraggio di dire “basta”, “no”, “fermati”: essere fragile non significa essere debole.
Quello che colpisce della lettura è proprio questa bravura nel rendere reali, nelle loro sofferenze, i vari protagonisti, psicologicamente curati in maniera impeccabile, non si ha mai la percezione che agiscano in maniera sconsiderata, stupida o fantasiosa. Ci verrà da pensare “brava” o “anche io avrei fatto così”.
Tanti i temi forti trattati con la dovuta sensibilità. Per quanto riguarda lo stalking, nel manga si accenna a un caso realmente accaduto: la ventunenne Shiori Ino vittima di atti di stalking del suo ex fidanzato Kazuhito Komatsu, è stata infine uccisa nonostante più volte abbia chiesto alle forze d’ordine di intervenire. Il caso suscitò un enorme scalpore, che ha portato nel novembre del 2000 alla regolamentazione degli atti di stalking, e causò un danno all’immagine della polizia, condannata di negligenza.
Fra i tanti argomenti c’è il giusto spazio per una denuncia sociale verso le vittime di crimini che non vengono adeguatamente puniti.
I disegni sono molto curati, i visi sono talmente espressivi che spesso parlano più di ogni parola che possano dire con la loro bocca, uno sguardo sofferente e triste crea un’immediata empatia con il lettore. Ci sono alcuni tocchi di classe come la presenza di alcune tavole identiche e completamente diverse fra il primo e secondo volume che non sfuggiranno ai lettori più attenti. Il tratto è un punto di forza innegabile della storia, tutte quelle emozioni sono catturate e trasposte con fedeltà. Si ride, si piange e noi con loro…
L’autrice non risparmia la rappresentazione esplicita del dolore. Il sangue si vede, schizza, sporca, vi sono scene di sesso e c’è altro. Tutto non risulta mai eccessivo, sempre giustificato e pertinente a quanto si mostra. Sono scene necessarie ma che possono o, in alcuni casi, devono, disturbare il lettore.
Scritto e disegnato dall’ex idol NON, da un soggetto ideato da suo marito, Dai Tezuka, Adabana è un’opera attenta ai dettagli, che sa far appassionare e coinvolgere, una storia veloce, intelligente e profonda capace di fondere due generi molto diversi: un thriller psicologico che lo si potrebbe accostare a The Killer Inside ma che per via dei temi drammatici trattati risulta più simile a un manga come Randagi.
I fiori effimeri non sono mai stati così belli.
Adabana Collector's Box
Una banale cittadina di provincia viene sconvolta dall'efferato omicidio di cui è vittima Mako Igarashi, studentessa delle superiori. L'amica Mizuki Aikawa si consegna alla polizia, dichiarando la propria colpevolezza. Qualcosa però non quadra... La realtà spesso e ben diversa da come appare e ci sono dei segreti da nascondere... chi ha ucciso Mako? Il debutto italiano di una mangaka talentuosa dal tratto elegantissimo. Tre volumi in un esclusivo box da collezione!
Prezzo: 38,70 €
Totale voti: 31 0 0
Mikoto
Edizione dynit solito furto legalizzato ma la storia è molto bella. Delle vittime, delle donne non importa per davvero a nessuno, non agli adulti, non alla legge. Per questo Mizuki decide di farsi giustizia da sola per la morte di Mako, riuscendoci
21/07/2024
Claudesan
Bello bello bello. Talmente intenso che va letto tutto d'un fiato. Il tratto grafico è qualcosa di stupendo. Consigliatissimo.
28/11/2022
Franky-san
Un'opera matura, profonda e che tocca temi tristemente attuali. Perssonaggi davvero ben caratterizzati, anche quelli più spregevoli. Disegni stupendi per questa ottima mini serie. Edizione nel complesso buona ma dal prezzo troppo alto!
16/11/2022
Arwen1990
Le macchinazioni di Mizuki per incastrare il vero colpevole morale del suicidio della sua migliore amica. Una storia triste e che fa riflettere sui limiti della legge, istigare al suicidio è come uccidere di propria mano. Temi profondi e ben resi
07/11/2022
drugodavidee
quando tirano fuori queste bombette ti tappi il naso sul prezzo e compri manga che è veramente bello e che va letto tutto insieme soldi spesi bene
19/08/2022
Gneppy
Veramente un bel manga, nonostante il prezzo un po' elevato (come da standard Dynit) la storia merita molto e vale la pena rinunciare ad altro per leggerlo. Ottimi anche i disegni, messi in risalto da un formato che gli rende giustizia.
02/08/2022
CloveRed
Una storia straziante, cupa e triste, che lascia tanta rabbia, ci si sente così incapaci davanti a certi accadimenti. Ottima edizione, le cover sono fantastiche (come lo sono i disegni di NON). Box leggermente fragilino, in questo caso si poteva fare di +
29/07/2022
shinji01
Disegni stupendi. Un inizio che non perde tempo andando subito al sodo. Una trama ingarbugliata che viene districata un po' alla volta. La storia raccontata da diversi punti di vista. Mi è decisamente piaciuto.
06/07/2022
Brizzi
Il miglior manga letto quest'anno sia per la sceneggiatura che per i disegni, entrambi superbi. Prezzo spropositato Dynit ma ne vale la pena al contrario del cofanetto che fa pena come al solito ma averli tutti e tre da leggere d'un fiato non ha prezzo.
04/07/2022
stelladicarta
Una storia crudele dove si riesce ad empatizzare solo con le due protagoniste, Mako e Mizuki. Gli uomini ne escono tutti sconfitti, feccia umana di questa società. Consigliatissimo.
02/07/2022
Rory-84
La storia è bella, i disegni sono incredibili! Il box è una ciofeca, incollato anche male. Il costo dei volumi è da rapina. Ma La storia vale l’acquisto. Di positivo il formato che fa di godere bene delle immagini. Verde per l’opera, rosso per l’edizione
02/07/2022
annadaifan
Il Box è senza infamia e senza lode mentre le cover di tutti e 3 gli albi sono fatte molto bene (anche se senza sovracoperta); la grandezza degli albi consente di apprezzare a pieno lo splendido tratto di Non.
30/06/2022
Altri Voti
Adabana 1
Una banale cittadina di provincia viene sconvolta dall'efferato omicidio di cui è vittima Mako Igarashi, studentessa delle superiori. L'amica Mizuki Aikawa si consegna alla polizia, dichiarando la propria colpevolezza. Qualcosa però non quadra... La realtà spesso e ben diversa da come appare e ci sono dei segreti da nascondere... chi ha ucciso Mako? Il debutto italiano di una mangaka talentuosa dal tratto elegantissimo.
Prezzo: 12,90 €
Totale voti: 37 0 0
Mitsuki_92
Prima impressione: che bei disegni realistici ed espressivi! Seconda impressione: vada per lo zio, ma perché mentire sull'omicidio dell'amica? Curiosa di proseguire la lettura!
18/08/2024
Bellomo1586
Un disegno impeccabile ed un primo volume che preannuncia una storia molto interessante e contorta.
16/08/2024
Mikoto
Sicuramente Mizuki mente. Ma perché? Un bel primo volume, storia e personaggi interessanti e disegni bellissimi (NON è bravissima!). Edizione dynit un furto.
20/07/2024
momo.iiro
Una storia cruda e misteriosa che mi ha appassionata e non vedo l'ora di scoprire la verità. Mi sto già facendo un miliardo di domande e alcuni personaggi sembrano nascondere molte cose. Una menzione speciale va ai disegni di NON molto belli e dettagliati
17/06/2023
SimoSimo_96
Solo applausi per questo primo volume. Disegni e sceneggiatura di primissima qualità e una storia tutt'altro che scontata.
04/04/2023
Shiho Miyano
Un volume introduttivo ben giostrato, con flashback e narrazioni degli eventi da parte di Mizuki, che ha sicuramente molto altro da dire. I disegni, in particolare quelli dei volti, sono davvero molto belli!
06/01/2023
Mr.Chef
Che storia torbida, omicidi, violenze sessuali, stalking. E ovviamente bugie e inganni. Storia molto avvincente, ed inoltre disegnata benissimo.
02/01/2023
Franky-san
Un primo volume che mi ha colpito molto. Una storia misteriosa e cruda, ma avvincente. I rapporti tra i protagonisti sono molto complessi e per ora imperscrutabili. Disegni davvero realistici e espressivi.
15/11/2022
Arwen1990
La complessa psicologia di due ragazze adolescenti che si ritrovano catapultate in un mondo di adulti fracidi quando e se ci sono. Un gioco di silenzi e finte confessioni molto ben gestite. Crudo e realistico ma non ripugnante. Disegni oltremodo magnifici
07/11/2022
CloveRed
Un primo volume disturbante, crudo, complesso e misterioso, che lascia confusi e scioccati. Il senso di oppressione e angoscia è evidente e papabile. Gli ottimi disegni rendono la lettura facile e immediata.
29/07/2022
Mizuri
I disegni sono qualcosa di fenomenale, soprattutto le espressioni! Mizuki prima e dopo il fattaccio, Yuki Akatsuki che cambia completamente faccia semplicemente facendogli cambiare espressione. Il prezzo è decisamente alto, ma merita anche per la storia.
07/07/2022
Rory-84
Disegni ipnotici ed espressivi, storia che promette sviluppi profondi e accattivanti. Bella caratterizzazione dei personaggi…
01/07/2022
annadaifan
Nel giro di poche pagine veniamo catapultati in questa terribile storia, sarà davvero Mizuki ad aver ucciso la sua unica amica Mako? Il tratto di Non è splendido, soprattutto le espressioni del viso di Mizuki.
30/06/2022
Fenar
Una storia leggermente amara, parte fin da subito con il risvolto macabro e poi passa alla ricostruzione tramite indagine. Che segreto/verità starà custodendo la ragazza? Forse amore per l'amica? Edizione passabile ma non pienamente convinto dalla storia
17/06/2022
Altri Voti
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Adabana 1 | € 12.90 | Dynit |
Adabana 2 | € 12.90 | Dynit |
Adabana 3 | € 12.90 | Dynit |
Adabana Collector's Box | € 38.70 | Dynit |
Pro
- Caratterizzazione dei personaggi
- Colpi di scena sapientemente dosati
- Temi delicati trattati con garbo e intelligenza
- Disegni incantevoli
Contro
- Certe scene, troppo esplicite, rendono la lettura non per tutti
- Data anche la brevità della storia ci sono pochi personaggi su cui focalizzarsi
- A fine lettura si potrebbe avere la sensazione che manchi qualcosa per definirlo capolavoro
- Costo elevato dei singoli volumi
Mitsuki_92
solo grazie agli sconti che riportano sulla Terra i prezzi Dynit, mi son decisa di recuperare questa serie e ne sono davvero felice. Cruenta e triste, ma che consiglierei a chiunque. Disegni realistici, storia che fa riflettere.
27/08/2024