L'anime arriverà nel 2023 è andrà in onda nel contenitore Noitamina di Fuji TV.
Promo video
Aniplex ha anche rivelato la grafica dei personaggi di Kenshin e Kaoru.
Hideyo Yamamoto ( Strike the Blood, Cells at Work! Black ) si occuperà della regia per conto di LIDEN FILMS. Terumi Nishii sta disegnando i personaggi mentre Yū Takami si occuperà delle musiche
Sōma Saitō presterà la sua voce al protagonista Kenshin Himura e Rie Takahashi interpreterà Kaoru Kamiya.
Vi è già stata una serie anime che ha adattato questo manga tra il 1996 e il 1998, per un totale di 95 episodi, per non parlare dei numerosi OAV. Nel 2017 lo stesso Watsuki, con la collaborazione di sua moglie Kaoru Kurosaki, ha riacceso l'interesse verso la sua opera pubblicando sulla rivista, sempre di Shueisha, Jump SQ: Rurouni Kenshin: Hokkaido Arc. Questa storia è andata avanti con molte pause per varie vicissitudini dell'autore, e il sesto volumetto è stato dato alle stampe in patria lo scorso luglio.
Oltre all'anime il manga ha inspirato anche alcuni live action, ultimi in ordine cronologico sono i cinque film disponibili su Netflix di cui potete trovare qui la nostra recensione.
In Italia il manga è edito in Italia da Star Comics, la casa editrice ha annunciato al Lucca Comics & Games 2021 un New Edition dell'opera.
Fonte: Anime News Network
Solo una parte (17 volumi su 28), annacquata con molti filler.
Kenshin ha un posto speciale per me e dal trailer promette bene. L'anime storico resta sublime per la resa e la meravigliosa colonna sonora, ma sono speranzosa.
Saito lo vedo legato ad un tipo ben preciso di personaggio, molto lontano da kenshin, ma è un mostro sacro e saprà stupirmi.
Unica pecca di questi remake sono le facce a palla che proprio non mi vanno giù 😣
Per ora posso dire che i desing sono molto belli (vabbè, e terumi nishii, quindi una garanzia), e mi auguro che i doppiatori facciano un buon lavoro.
Tutto chiaro
Tipo?
Poi anche se il manga l'ho adorato non ho mai visto la serie classica, quindi non avrò il problema del confrontarli...
Non sono solito giudicare uno studio per il semplice nome, ma LIDEN FILMS non mi fece certo ben sperare. Però devo ricredermi, anche fosse pre animato non sembra comunque un brutto lavoro. I design della Nishii mi piacciono parecchio e Rie Takahashi su Kaoru è la ciliegina sulla torta!
Come detto ha tutto il potenziale per ottenere una sua identità contemporanea, nonché per appassionare anche molti amanti dei battle moderni. Non resta che attendere!
E comunque ho ancora in lista i film live action.
Adoro il character design di Terumi Nishii, come sempre.
Partiamo dall'inizio: Noitamina e Fuji TV, che bellezza, è un grandissimo onore ç_ç!!!!!
Il chara design è certo molto moderno, però non mi dispiace, lo trovo morbido a sufficienza, e soprattutto Kaoru sembra molto Kaoru (un po' una Benio in miniatura, per intenderci XD). La visual è bellissima e il fatto che ci siano sia Ken che Kao è già un partire benissimo ♥
In più citano la shitamachi ♥
Yū Takami non la conoscevo 'di nome' ma di fatto sì, ha curato le musiche di tantissimi drama memorabili, da HanaKimi a Rookies al recente Gibo to Musume. Ho ancora le sue musiche di Freeter nel mio ipod da oltre dieci anni a questa parte, cavolo, sono emozionata nel sapere che si occuperà di Ken, così, di boto, dal nulla *O*
Quanto ai doppiatori, la voce di Kaoru già mi piace. Quella di Soma Saito, eh, sarà un bel punto di domanda. Secondo me lui saprà rendere benissimo il Kenshin versione Battosai, freddo e mellifluo; ma son più curiosa di sapere come renderà invece il Kenshin 'oro' di tutti i giorni. Nel trailer lo si sente, ma ancora troppo poco. Datecene un altro ♥
Infine, le animazioni: spero siano all'altezza. Chi ha visto la serie storica sa di cosa parlo. Per ora dal trailer non paiono male, anzi... però non mi permetto di parlare troppo.
Attendiamo poi le sigle ♥
E comunque. Kenshin. Again. Non so se riesco ancora a crederci.
Gli OAV di Kenshin non sono canonici (e meno male, perché Memorie dal Passato è molto bello ma l'altro è deprimente), e l'atmosfera c'entra poco e niente con l'originale, che sebbene non manchi di drammaticità non è così serioso ed è molto più shounen.
1. Sicuramente sì.
2. Ovviamente, non si sa ancora nulla in merito.
3 No. Hanno doppiato solo il prequel non canonico e il film.
Questo tipo di discorso vale solo per saghe multiple e articolate come Star Wars, Gundam o il Nasuverse, dove il canon è un optional. Gli OAV di Kenshin non li ha creati l'autore del manga originale quindi non sono canonici, punto. E non lo sono neanche per la serie tv, in quanto toni ed atmosfere differiscono troppo, e Kenshin è caratterizzato in modo diverso.
Memorie del passato è uno stupendo capolavoro animato che traspone (con fedeltà al 99%) un lungo flashback presente nel manga; la storia originale cartacea di Kenshin però è un fortunato e riuscito mix di dramma e commedia che nei capitoli del passato già di suo è lenito, per ciò che racconta, e che la versione animata enfatizza ancor di più, su toni soprattutto cupi. Kenshin quindi non è 'esclusivamente' il memorie del passato, e bene sarebbe che anche questo remake trasponesse correttamente l'atmosfera del manga, come già era riuscita a fare la prima serie animata, più che l'aria dei capitoli del passato.
E' stato lo stesso mangaka Watsuki a riferire che lui personalmente, come autore di Kenshin, non riconosce gli OAV dei capitoli del tempo come canonici. E non perché non siano tratti dal manga, bensì perché 'non approva' lo snodo narrativo che raccontano, la caratterizzazione dei personaggi, e l'epilogo fornito.
Avresti in parte ragione se si stesse parlando di Fullmetal Alchemist, in cui la prima serie prende una strada tutta sua diversa dal manga. E hanno fatto pure un film conclusivo. Ma mentre in FMA era appunto cambiato quasi tutto, in Kenshin i filler televisivi sono solo materiale extra fine a se stesso. E infatti, quando viene fatto un remake, filler e finali posticci delle vecchie serie vengono sempre ignorati. È stato così per Sailor Moon, Saiyuki, Fruits Basket eccetera, e sarà così anche per Kenshin.
A meno che non si tratti delle saghe di cui sopra, è canonico solo ciò che l'autore originale crea e/o approva, nel bene o nel male.
Personalmente, di FMA non ripudio nulla, né lo faccio con i film di Kenshin che anch'essi divergono in certi punti dal manga (e non per questo sono da ripudiare... ai giapponesi spesso 'piace cambiare' nelle trasposizioni, che siano live o anime). Ho molto amato la prima serie animata di FMA benché non fosse aderente al manga, e non ritengo che Brotherhood le sia 'migliore' solo perché è fedele al manga fino alla fine. Per me esistono entrambe, ed entrambe hanno i loro pregi.
Non so se la Arakawa si sia mai espressa in merito a come evolve la storia nella prima serie di FMA, se l'abbia approvata o meno, se le interessi manifestare una opinione in merito o meno.
Nel caso di Kenshin però è diverso: ha espressamente fatto sapere che per lui quegli OAV è come se non esistessero. Possiamo quindi sì, considerarli "un finale" dell'anime, ma come si può chiamarlo legittimamente finale se 1) non è il finale autentico del manga e 2) Watsuki stesso non approva e non lo vuole vedere?
La canonicita non ha niente a che vedere con la qualità o il gusto personale... Se un anime è bello o comunque piace va bene così, se no non lo si considera e amen. Non tutti purtroppo ragionano così, evabbè peggio per loro.
La prima serie (più il relativo film) di FMA potrebbe anche essere orrenda, ma avrebbe comunque le "qualifiche" per essere definita come "universo alternativo". E questo pur rimanendo non canonica. Quella di Kenshin e le altre di questo tipo, invece, questi requisiti non li hanno. I filler, anche quelli fatti meglio, non modificano: si limitano soltanto ad aggiungere.
FMA prima serie: il pittore deve fare un ritratto, ma poi finisce col dipingere qualcosa di originale che ha poco a che fare con il soggetto che doveva ritrarre.
Serie tv random con filler: il pittore ritrae fedelmente (in modo più o meno riuscito a seconda della sua bravura) il soggetto, aggiungendo piccoli dettagli che nella realtà non sono presenti.
Il passato di Kenshin È essenzialmente quello (è il capitolo del tempo, ambientato dopo il manga, ad essere completamente inventato). La trama in sé non contraddice la timeline ufficiale in nulla, però non aspettarti la stessa seriositá e drammaticità nel manga, né nella vecchia serie né nel remake.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.