Se, nei giorni scorsi, vi è capitato di accedere al sito web della maison di lusso spagnola Loewe, vi sarete ritrovati catapultati nei paesaggi ed ambienti de La Città Incantata: la celebre pellicola dello Studio Ghibli ha infatti funto da ispirazione per una collezione a tema su abbigliamento, borse ed accessori nel corso del 2022.
Il progetto è tuttavia destinato a proseguire anche per quest'anno, dal momento che a queste outfit ne seguono immediatamente altre, stavolta dedicate a Il castello errante di Howl, capolavoro d'animazione del maestro Hayao Miyazaki tratto dal romanzo omonimo del 1986 di Diana Wynne Jones.
Il direttore creativo di Loewe, Jonathan Anderson, ammette di avere un debole per la pellicola del maestro, e di aver voluto così re-interpretare alcuni degli iconici personaggi che popolano il film, oltre ai magnifici paesaggi che lo caratterizzano.
"Il mondo in cui viviamo ha bisogno di un contraltare, ma questo termine non è da vedersi come una fuga dalla realtà, bensì come una diversa prospettiva. Questo è ciò che per me rappresentano i film animati che Miyazaki ha creato per lo Studio Ghibli: un giudizio sulla realtà che viviamo e al contempo un'alternativa ad esso, sempre accorata, appagante, ricca di fantasia, sentimenti ed emozioni."
La collezione in effetti ben richiama tali sensazioni, pur tracciando altrettanto bene il marchio distintivo di Loewe, dal loro prodotto Puzzle all'Amazona.
I prodotti sono disponibili nei negozi Loewe di tutto il mondo dal 2 febbraio 2023, con la prevendita online già dal 1 febbraio sul sito web ufficiale.
I prezzi vanno dai 142 euro di una personalizzazione ai 3.000 di una borsa, con gli abiti che partono invece dai 386 euro circa.
Possiamo ammirare anche noi le fotografie della collezione, scattate da Juergen Teller, attraverso l'account Instagram ufficiale della maison.
Loewe incontra Il castello errante di Howl: i capi di abbigliamento
C'è anche una selezione di piccoli oggetti in pelle come portachiavi e portafogli, ma anche candele profumate, giacche, magliette e maglioni, tutti caratterizzati da speciali dettagli di rafia, pelle o piume che rendono omaggio a Sophie, Howl, il focoso Calcifer, Markl, il Testa di Rapa o la Strega delle Lande.
La global ambassador Taylor Russell indossa uno dei maglioni di punta della collezione.
Alcune scene vengono poi ritratte all'interno della fodera delle giacche di tweed, oppure come stampe a tutto campo su magliette e pantaloncini.
Loewe incontra Il castello errante di Howl: gli accessori
Indossarli significa quasi avere addosso una sorta di realtà virtuale su base quotidiana.
I personaggi principali del film sono disegnati come intarsi in pelle o shearling, trasformati in ricami su pelle o tessuto e decorati con cristalli e borchie su pelle.
Lo stesso iconico castello semovente viene rappresentato come collage di frammenti e resti sulle borse come Puzzle, Flamenco, Amazona e Hamock.
La candela Loewe incontra Il castello errante di Howl
Nella sua maliziosità, il demone del fuoco Calcifer rimane uno dei personaggi più amati del film.
Per la collezione Loewe ha ispirato, tra le altre cose, anche una candela creata con note di incenso, immortelle, patchouli, vetiver e nocciola tostata.
Fonti consultate:
Sito ufficiale Loewe
Account Instagram ufficiale Loewe
Sora News 24
Il progetto è tuttavia destinato a proseguire anche per quest'anno, dal momento che a queste outfit ne seguono immediatamente altre, stavolta dedicate a Il castello errante di Howl, capolavoro d'animazione del maestro Hayao Miyazaki tratto dal romanzo omonimo del 1986 di Diana Wynne Jones.
Il direttore creativo di Loewe, Jonathan Anderson, ammette di avere un debole per la pellicola del maestro, e di aver voluto così re-interpretare alcuni degli iconici personaggi che popolano il film, oltre ai magnifici paesaggi che lo caratterizzano.
"Il mondo in cui viviamo ha bisogno di un contraltare, ma questo termine non è da vedersi come una fuga dalla realtà, bensì come una diversa prospettiva. Questo è ciò che per me rappresentano i film animati che Miyazaki ha creato per lo Studio Ghibli: un giudizio sulla realtà che viviamo e al contempo un'alternativa ad esso, sempre accorata, appagante, ricca di fantasia, sentimenti ed emozioni."
La collezione in effetti ben richiama tali sensazioni, pur tracciando altrettanto bene il marchio distintivo di Loewe, dal loro prodotto Puzzle all'Amazona.
I prodotti sono disponibili nei negozi Loewe di tutto il mondo dal 2 febbraio 2023, con la prevendita online già dal 1 febbraio sul sito web ufficiale.
I prezzi vanno dai 142 euro di una personalizzazione ai 3.000 di una borsa, con gli abiti che partono invece dai 386 euro circa.
Possiamo ammirare anche noi le fotografie della collezione, scattate da Juergen Teller, attraverso l'account Instagram ufficiale della maison.
Loewe incontra Il castello errante di Howl: i capi di abbigliamento
C'è anche una selezione di piccoli oggetti in pelle come portachiavi e portafogli, ma anche candele profumate, giacche, magliette e maglioni, tutti caratterizzati da speciali dettagli di rafia, pelle o piume che rendono omaggio a Sophie, Howl, il focoso Calcifer, Markl, il Testa di Rapa o la Strega delle Lande.
La global ambassador Taylor Russell indossa uno dei maglioni di punta della collezione.
Alcune scene vengono poi ritratte all'interno della fodera delle giacche di tweed, oppure come stampe a tutto campo su magliette e pantaloncini.
Loewe incontra Il castello errante di Howl: gli accessori
Indossarli significa quasi avere addosso una sorta di realtà virtuale su base quotidiana.
I personaggi principali del film sono disegnati come intarsi in pelle o shearling, trasformati in ricami su pelle o tessuto e decorati con cristalli e borchie su pelle.
Lo stesso iconico castello semovente viene rappresentato come collage di frammenti e resti sulle borse come Puzzle, Flamenco, Amazona e Hamock.
La candela Loewe incontra Il castello errante di Howl
Nella sua maliziosità, il demone del fuoco Calcifer rimane uno dei personaggi più amati del film.
Per la collezione Loewe ha ispirato, tra le altre cose, anche una candela creata con note di incenso, immortelle, patchouli, vetiver e nocciola tostata.
Fonti consultate:
Sito ufficiale Loewe
Account Instagram ufficiale Loewe
Sora News 24
Mi piace tantissimo la percezione che c'è di quest'opera, se a distanza di così tanto tempo (ai nostri tempi, 20 anni sono tanti!), si sia pensato valga davvero creare un'oggettistica dedicata e ben fatta.
Quello che più mi colpisce dello studio ghibli è la capacità di parlare sempre, con apparente semplicità, a temi sovrapposti ma pregnanti, interloquendo così col bambino che eri, al ragazzo di passaggio, all'adulto che sei diventato.
E tutti gli inserti e le applique che si vedono, sono davvero fantastiche!
Sono andata per curiosità sul sito ufficiale e nella home c'è una sorta di "esperienza interattiva" veramente carina, assomiglia un po' ai vecchi giochi fatti con Flash.
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