La decisione è presa: Netflix dice definitivamente stop agli account condivisi. Ciò significa che gli utenti che non fanno parte dello stesso nucleo familiare non potranno più utilizzare le stesse credenziali di accesso e, di conseguenza, lo stesso abbonamento, per visualizzare l’intero catalogo della piattaforma entro la conclusione di marzo 2023.
In realtà, il blocco alla condivisione non sarà totale. Chi vorrà continuare a dividere l’account e l’abbonamento con terze persone potrà farlo. Dovrà però sostenere un costo aggiuntivo sul prezzo del piano scelto.
Netflix precisa che la condivisione di un account non è consentita a meno che non si faccia parte dello stesso nucleo domestico: «Quando un dispositivo esterno al tuo nucleo domestico accede a un account o se viene utilizzato di continuo – dice Netflix – potremmo chiederti di verificare il dispositivo prima che sia possibile guardare Netflix o di cambiare nucleo domestico Netflix»
Ma come funziona la verifica del dispositivo? Il dispositivo che richiede l’accesso presenterà una schermata con un campo nel quale immettere un codice a quattro cifre. Il codice si otterrà cliccando in una mail inviata all’indirizzo registrato per quell’account. Il codice avrà validità per 15 minuti.
Netflix precisa che per richiedere il codice utilizza vari sistemi. Dall’IP di connessione all’identificativo dei dispositivi per finire alle attività svolte dall’account che hanno effettuato l’accesso a Netflix.
Netflix Tests Log-In Warning Prompts for Unauthorized Password Sharing https://t.co/63rGdvckqK pic.twitter.com/5anyn05F07
— Akif Malik (@akifmalik) March 12, 2021
Chi utilizza il suo abbonamento mentre è in viaggio oppure in case differenti non avrà problemi: «desideriamo – dice Netflix – permetterti di usufruire di Netflix dove e quando vuoi. Se sei il titolare dell’account principale (o vivi con il titolare dell’account principale), non devi verificare il dispositivo per guardare Netflix. Se ti trovi lontano dal nucleo domestico Netflix per un lungo periodo di tempo, di tanto in tanto potremmo chiederti di verificare (secondo le modalità esposte sopra NDR) il dispositivo in uso».
L’operazione di blocco alla condivisione degli account non influisce sul numero di dispositivi che possono guardare contemporaneamente Netflix. Come dice la stessa azienda: «È il piano sottoscritto a determinare da quanti dispositivi si può guardare Netflix contemporaneamente, a patto che essi appartengano alle persone del medesimo nucleo domestico»
Tanti particolari devono essere ancora chiariti del tutto e la stessa Netflix sta modificando le FAQ anche in queste ore, cercheremo di tenervi informati a riguardo!
Fonte: macitynet.it
Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.
Il punto è quanta gente avrà le capacità per farlo e in più probabilmente questa situazione riuscita anche a debellare il problema delle VPN
Ma da tempo su questo sito non si parla più di anime. Qualche giorno fa fece notizia il basso volume di vendite dei BluRay registrate da Chainsaw Man in Giappone ma qui invece si parlava della diatriba tra la Rowling e i transessuali. Oggi nelle 15 notizie in homepage solo 2 sono legate agli anime.
Quindi non mi stupisce.
Noi abbiamo tre case, in ognuna ci sono almeno un paio di smart tv o fire tv con i servizi streaming a cui siamo iscritti, non abbiamo mai condiviso l'account con nessuno al di fuori della nostra famiglia però ora dovremmo ipoteticamente pagare tre abbonamenti diversi nonostante siamo lo stesso nucleo famigliare a usufruirne?
E' una cavolata sinceramente e come sempre ci si rimette per i furbetti che si dividevano un singolo account in 10 persone diverse al di fuori della famiglia
Credo che nel tuo caso sarà sufficiente inserire il codice (inviato via mail) che Netflix ti chiederà quando proverai ad accedere da una delle altre tue case.
Non lo attivo da un paio d'anni proprio per questa ragione.
Crunchyroll mi costa 39,99€ annui, prime student mi costerà quest'anno (se lo terrò attivo) 24,95€ (e se lo terrò attivo sarà solo perché pur avendo finito l'università posso ancora accedere a questa promozione, altrimenti a 50€ lo disattivavo).
Pure mettendo insieme il costo di crunchyroll versione super premium ultra mega maxi e prime prezzo pieno a circa 115€ non si arriva all'astronomico prezzo di netflix versione full hd.
Offrono pure molti meno anime in simulcast, follia pura.
Sembrerebbe così, ma allora cosa cambia da adesso? Se io lo condividessi con un amico, e gli girassi il codice che mi arriva o gli dessi accesso alla mail? Non sarebbe sempre uguale?
Il blocco arriverà anche qua da noi, sono già state modificate le FAQ a riguardo (poi se arriverà a Marzo non lo so)
esatto qui ci sono le ultimissime info
https://www.hwupgrade.it/news/web/netflix-cambia-nuovamente-le-regole-per-la-condivisione-delle-password-e-adesso_113805.html
Attenzione che non si parla di nucleo familiare, ma di nucleo domestico (2 cose ben diverse)
Se non so hai un figlio a Milano e te con la famiglia a Roma comunque ricadi nella casistica in cui devi farti un altro account.
Adesso bisognerà vedere cosa accadrà a livello pratico perché stanno cambiando le FAQ e quindi oggi si sa una cosa e domani se ne saprà una diversa.
Ci perdono tutti così.
No ma non sto parlando di definizione legale, ma proprio cosa cambia all’atto pratico…
Tra nucleare familiare e domestico? Non centra in realtà la definizione legale, dovrai essere sotto allo stesso "tetto" e sotto la stessa connessione ad internet.
Poi ci saranno meccanismi per permetterti di viaggiare con i vari dispositivi al di fuori di quella rete, ma per l'appunto il nucleo domestico dovrà essere uno.
Ti faccio un esempio per capirci meglio:
1) Io a casa uso Netflix su tv e tablet
2) col tablet uso Netflix anche quando sono fuori casa
3) ogni tanto faccio collegare un mio amico che si guarda qualcosa a casa sua
Bene adesso mettono questa cosa del codice via mail… punto 1 non cambia nulla, punto 2 ogni tanto mi verrà chiesto questo codice, punto 3 non si può più collegare… ma se io all’ipotetico amico giro il codice o gli do direttamente accesso alla mail, cosa cambia rispetto adesso?
Esattamente, crei una mail apposita per fare sta cosa.
sè non lo toglierano avvrano un callo di abbonati spaventoso.
In reatà il FHD ce l'hai con 2 schermi simultanei. Quello che hai con il Premium da 4 è il 4k
Faccio tranquillamente a meno di Netflix, tanto Better Call Saul è finito.
Mio marito si adatterà, non è mica da tanto che gli abbiamo aperto il mondo di Netflix.
E mia figlia si accontenterà di Disney e Prime.
Tanti saluti.
Non so quanto si possano permettere questa mossa, visto che il loro catalogo non è nemmeno tutto sto granché
Una volta presa tale decisione, a mio avviso sarebbe stato opportuno anche ridurre parallelamente il costo dell'abbonamento. Pergché se magari un utente paga 4 euro al mese, è poco probabile che sia propenso a pagarne 16, ma magari potrebbe essere disposto a pagarne 9
Ogni tanto penso a Crunchyroll: 40 euro non sono 140...
Tra l'altro l'abbonamento 4K ora costa 18€ già da un po' e non 16
Evidentemente non è così. Due reti private si possono connettere tramite VPN per apparire sotto una sola abitazione domestica.
Ah addirittura, grazie mille per la precisazione!
L'algoritmo da, l'algoritmo toglie.
Ovviamente questa cosa capita quando sono appena andato a vivere da solo per lavoro, perfetto...
Comunque se c'è solo da verificare il login con l'email non che ci voglia molto ad aggirare il blocco, basta creare un'email apposta per lo scopo e dare l'accesso di questa a chiunque usi l'account...
Il problema nasce se fanno il controllo con l'indirizzo ip.
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