C’è una data che tutti noi amanti dell’animazione, ma anche del fumetto, giapponese non possiamo dimenticare: 4 aprile 1978. Sono passati più di 40 anni da quella sera di primavera in cui sulla seconda rete Rai, l’allora annunciatrice, Maria Giovanna Elmi presentò un nuovo programma di cartoni animati di fantascienza provenienti dal Giappone: fu trasmesso con il titolo di Atlas Ufo Robot, ma è rimasto nella memoria collettiva come Goldrake.
Nessuno ovviamente poteva sapere all’epoca (e neanche interessava) che si trattava dell’ultima fatica di una trilogia robotica del maestro Go Nagai e che quindi il robbottone con l’alabarda spaziale era parente di Mazinga Z e del Grande Mazinga (cronologicamente precedenti ma trasmessi in seguito) e neanche si badava alle tante imprecisioni del doppiaggio italiano e alla grafica altalenante nelle puntate.
I fan di ieri e di oggi hanno appreso con curiosità la notizia che Dynamic Planning aveva annunciato già nel 2022 un nuovo progetto ispirato a questo storico anime mecha. L'attesa è finita e dopo tanti rumors ecco finalmente presentato Grendizer U
Quello che viene presentato come un reboot della serie anni 70 arriverà quindi nel 2024 e avrà alla regia Mitsuo Fukuda (Gundam Seed, L'invincibile Dendoh) che lavorerà per lo studio di animazione GAINA . Go Nagai sarà coinvolto come direttore esecutivo del progetto.
Lo staff presenta nomi davvero noti nel panorama anime mecha: Ichiro Okouchi ( Code Geass - Lelouch of the Rebellion , Valvrave the Liberator e il recente Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury ) sta scrivendo e supervisionando le sceneggiature della serie. Yoshiyuki Sadamoto ( Neon Genesis Evangelion) si occuperà del character design dei personaggi e Kōhei Tanaka ( Punta al Top! Gunbuster , One Piece Film Z ) sta componendo la musica.
Sono state rilasciate anche immagini di Duke, Kabuto e Goldrake. Nagai ha commentato: "Sarei felice se le persone di tutto il mondo potessero condividere la stessa gioia e felicità, anche se provengono da paesi diversi".
Il regista Mitsuo Fukuda ha ammesso che Grendizer era una delle sue serie preferite da studente e ha spiegato di voler ricostruire l'origine e il filo conduttore dell'opera, cercando di riportarla epoca attuale: "Se sei un fan di lunga data, potrai assistere a un diverso tipo di divertimento, quindi dacci un'occhiata."
"L'ho scritto come una nuova storia, non un sequel, in modo che le persone che non conoscono "Goldrake" possano apprezzarlo. Spero che raggiunga tutti i fan di Goldrake in tutto il mondo" ha affermato lo sceneggiatore Ichiro Okouchi
Fonte: natalie.mu
Nessuno ovviamente poteva sapere all’epoca (e neanche interessava) che si trattava dell’ultima fatica di una trilogia robotica del maestro Go Nagai e che quindi il robbottone con l’alabarda spaziale era parente di Mazinga Z e del Grande Mazinga (cronologicamente precedenti ma trasmessi in seguito) e neanche si badava alle tante imprecisioni del doppiaggio italiano e alla grafica altalenante nelle puntate.
I fan di ieri e di oggi hanno appreso con curiosità la notizia che Dynamic Planning aveva annunciato già nel 2022 un nuovo progetto ispirato a questo storico anime mecha. L'attesa è finita e dopo tanti rumors ecco finalmente presentato Grendizer U
Quello che viene presentato come un reboot della serie anni 70 arriverà quindi nel 2024 e avrà alla regia Mitsuo Fukuda (Gundam Seed, L'invincibile Dendoh) che lavorerà per lo studio di animazione GAINA . Go Nagai sarà coinvolto come direttore esecutivo del progetto.
Lo staff presenta nomi davvero noti nel panorama anime mecha: Ichiro Okouchi ( Code Geass - Lelouch of the Rebellion , Valvrave the Liberator e il recente Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury ) sta scrivendo e supervisionando le sceneggiature della serie. Yoshiyuki Sadamoto ( Neon Genesis Evangelion) si occuperà del character design dei personaggi e Kōhei Tanaka ( Punta al Top! Gunbuster , One Piece Film Z ) sta componendo la musica.
Sono state rilasciate anche immagini di Duke, Kabuto e Goldrake. Nagai ha commentato: "Sarei felice se le persone di tutto il mondo potessero condividere la stessa gioia e felicità, anche se provengono da paesi diversi".
Il regista Mitsuo Fukuda ha ammesso che Grendizer era una delle sue serie preferite da studente e ha spiegato di voler ricostruire l'origine e il filo conduttore dell'opera, cercando di riportarla epoca attuale: "Se sei un fan di lunga data, potrai assistere a un diverso tipo di divertimento, quindi dacci un'occhiata."
"L'ho scritto come una nuova storia, non un sequel, in modo che le persone che non conoscono "Goldrake" possano apprezzarlo. Spero che raggiunga tutti i fan di Goldrake in tutto il mondo" ha affermato lo sceneggiatore Ichiro Okouchi
Fonte: natalie.mu
Almeno sul web tutto questo sparisce magicamente una volta fuori dai social, e soprattutto puoi scegliere di stare nella tua bolla e far sì che queste cavolate diventino come un vago rumore di sottofondo che si sente ogni tanto. Invece l'unica alternativa alla tv è spegnerla.[/quote]
Ma, non so...io ormai, sempre più spesso, non vedo più tante differenze tra social e forum o community/fandom...c'è sempre qualcuno che fa video/articoli/commenti/reel su qualcosa e maree di utenti che poi la buttano tutta sulla caciara, il trash o la polemica!
Ormai come succede per la tv, secondo me, funziona anche con il web che se vuoi cercare qualcosa di culturale o diverso devi usare il lanternino...in genere, appaiono entrambi come rigurgiti delle peggiori cose e persone presenti sulla piazza!
Anche nella tv puoi stare nella tua bolla...ad esempio, se cerchi solo anime, film, documentari o sport ci sono canali tematici dedicati solo a essi, un pò come succede su internet con i siti web tematici.
Certo che se però uno fa zapping compulsivo sulla tv e ricerca random sul web è ovvio che trova le peggio cose!
Sai, io odio la d'Urso e i reality, trovo l'informazione dei tg troppo indirizzata e guidata dalla voglia di fare più audience possibile, non mi piacciono i programmi della De Filippi o i vari talk show...mi piacciono però anime, documentari e film...non adoro fare zapping, quindi evito di farlo il più possibile.
Eppure, informandoni sul web ho scoperto che esistono programmi che per 24h al giorno mandano in onda proprio ciò che mi piace e non ho dovuto spegnere la tv per evitare il letame prodotto dalla tv generalista che, alla fine, è l'equivalente dei social!
Le alternative ci sono, ma se uno/a non ha voglia di cercarle è anche un pò ovvio che spenga la tv auto-convincendosi che è per vecchi e che fa schifo!
A meno che...non si voglia seguire la moda perchè, diciamolo chiaramente...è diventato un pò la moda sputtanare la tv nell'eterna faida internet Vs tv!
Vediamo che ne salta fuori, delle opere "sequel" dei robottoni di Go Nagai per ora salvo solo Mazinkaiser, Infinity e Shin Jeeg.
Ma se il 40-50enne medio che ha visto Goldrake all'epoca non sa nemmeno chi sia Go Nagai, che senso ha citare nomi che tanto non dicono nulla ai più (ed intendo il 99,99% degli spettatori)?
Invece di fare questi servizi la Rai dovrebbe pensare a licenziare la serie... preferiscono buttare i soldi del canone in altre iniziative e nel mentre fanno servizi dove parlano di "boomer"
E' già un miracolo che abbiano citato Go Nagai appunto. Se uno è veramente interessato allo staff ormai in 2 minuti lo scopre facendo una veloce ricerca sul web. Altrimenti rimmarrà per sempre nella sua ignoranza. Lo scopo di un tg non è fornire approfondimenti alle notizie, ma dare appunto le notizie principali che potrebbero interessare agli spettatori.
Poi esistono siti specializzati, più raramente trasmissioni come Wonderland che possono fornire altri dettagli, per chi è interessato.
Sì, sarebbe giusto. Ma il boomer medio italiano è conservatore, qualunquista, tendenzialmente cattobigotto (anche se più per convenzione che per convinzione, e solo quando gli fa comodo), non troppo sveglio e di mentalità ristretta, interessato solo alla tv spazzatura, al calcio, al porno e a poco altro, e che crede a qualsiasi cavolata che sente al TG e legge su Facebook e su siti di "informazione" come Libero o Fanpage. Non gli serve a niente sapere chi siano Sadamoto, Go Nagai o chiunque altro stia dietro ai "cartoni cinesi fatti col computer", e neanche gli interessa. I più "giovani" sono fermi ai tempi di Bim Bum Bam, quando va bene.
E poi se lo scoprissero? Oggi è Sadamoto, domani potrebbe essere Evangelion. Credi forse che ci capirebbero qualcosa? No, vedrebbero solo un cartone noioso con robottoni strani e un ragazzino lagnoso come protagonista, con contorno di ragazze carine... e quasi tutte minorenni, con la tutrice del quattordicenne Shinji che gli fa avances e la minorenne Asuka che va dietro al più che maggiorenne Kaji! Scandalo! Per non parlare di The End of Evangelion... Se poi gli capitasse tra le mani certa roba più recente (cioè serie per otaku) apriti cielo.
E se poi il qualcuno in questione lavorasse nella stampa o in tv, via libera ad articoli o servizi scandalizzati stile Repubblica, Iene e Studio Aperto... Certo non siamo più nei primi anni 2000 o precedenti, ma là fuori è sempre pieno di creduloni pronti ad abboccare. Un dèja-vu che eviterei volentieri... Come eviterei il rischio di poter vedere una petizione su Change.org mirata a vietare la commercializzazione in Italia di "cartoni violenti e diseducativi con bambine mezze nude"...
Io non sparerei troppo sui boomer, stai offendendo una categoria in generale e facendo di tutta l'erba un fascio. Le persone di cui parli non sono i boomer, ma gli hater e i girellari.
Non sono boomer, sono generazione X, ma allo stesso potrei dire che i giovani odierni tendono a essere troppo saccenti e a pensare di essere nati già arrivati.
Prima di giudicare il parere di una persona di una certa età bisognerebbe prima capire che tale parere è anche frutto di un'esperienza di vita maggiore, e che i punti di vista cambiano con l'età in base appunto all'esperienza.
Non giudicate mai con troppa fretta, ma fatevi sempre spiegare le motivazioni di un parere.
Su questo non sono d'accordo, non ha proprio senso.
Se nel 2024 proponi un remake di un'opera storica, non c'è alcun motivo per ambientarlo negli anni '70, altrimenti fai un'operazione solo per i nostalgici e non attiri le nuove generazioni. Ben venga un Grendizer ambientato ai giorni nostri.
Riguardo al design di Duke Fleed il mio unico dubbio è che non lo trovo carismatico come l'originale, molto più maturo e con uno sguardo decisamente espressivo.
Il mecha-design, invece, come ho già scritto, spacca.
Stiamo parlando di una serie animata ambientata in epoca contemporanea, non di un romanzo storico.
I nomi dello staff sono di alto livello, la curiosità c'è!
Ma tu lo sai cos'è un romanzo storico e cosa si intende per epoca contemporanea? Perché mi sorge il dubbio.
E ahinoi, finalmente, possiamo scoprire i primi limiti di questa produzione. Disegni ed animazioni un po' "meh" e robot in CGI (la stessa di Mazinger Infinity, quindi non c'è stata nemmeno un'evoluzione) con la presenza di
Delle animazioni si vede troppo poco ancora… sul chara design moderno invece a me piace, in particolare sayaka… poi sono gusti, di certo avrei trovato senza senso farlo uguale, o molto simile, all’originale…
La presenza dello spoiler sarà pure marketing, ma almeno risolve quel gigantesco problema di continuità che c'era nell'originale (che era dovuto solo a motivi, diciamo commerciali).
Sulla CG stile Infinity non ci vedo niente di male. Solo Sunrise ormai anima in 2D i robottoni. Sperare che qualcun altro lo faccia è pia illusione.
In più, posso capire che ci sia qualche riserva, ma francamente si vede troppo poco per fare delle analisi serie.
Sunrise, Bones e in parte Khara e Trigger. Per il resto sì, era scontato che anche qui fossero in CGI, e va bene così.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.