La nuovissima serie Grendizer U, nuova trasposizione del classico mecha degli anni '70 ad opera di Go Nagai, sarà una esclusiva RAI per l'Italia. Lo veniamo a sapere direttamente dai social della Tv di Stato. Non si sa altro a riguardo.

 

#Goldrake in arrivo sui canali #Rai: l'annuncio di Adriano De Maio, Direttore Cinema e Serie Tv, durante la conferenza stampa di presentazione delle proposte autunnali.
Le prime immagini👇 pic.twitter.com/exvzoVazHl

— Rai (@Raiofficialnews) September 17, 2024


Il mecha di Go Nagai quindi torna sulla Rai dove debuttò quel fatidico 4 aprile 1978. Sono passati più di 40 anni da quella sera di primavera in cui sulla seconda rete Rai, l’allora annunciatrice, Maria Giovanna Elmi presentò un nuovo programma di cartoni animati di fantascienza provenienti dal Giappone:  fu trasmesso con il titolo di Atlas Ufo Robot, ma è rimasto nella memoria collettiva come Goldrake.

Nessuno ovviamente poteva sapere all’epoca (e neanche interessava) che si trattava dell’ultima fatica di una trilogia robotica del maestro Go Nagai e che quindi il robbottone con l’alabarda spaziale era parente di Mazinga Z e del Grande Mazinga (cronologicamente precedenti ma trasmessi in seguito) e neanche si badava alle tante imprecisioni del doppiaggio italiano e alla grafica altalenante nelle puntate.

Ricordiamo che questo nuovo progetto ha visto la supervisione dello stesso Go Nagai, la serie è partita in Giappone dal 6 luglio su TV Tokyo e BS TV Tokyo. Per maggiori informazioni sul cast vi invitiamo a leggere questa news precedente.

La nuova serie presenta nomi davvero noti nel panorama anime mecha: Ichiro Okouchi (Code Geass - Lelouch of the RebellionValvrave the Liberator e Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury)ha lavorato alle sceneggiature della serie. Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion) si è occuato del character design dei personaggi e Kōhei Tanaka (Punta al Top! GunbusterOne Piece Film Z) ha realizzato la musica.

 


A questi si aggiunge Shun Kudo (Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans) che alla regia della serie sotto la direzione precedentemente annunciata di Mitsuo Fukuda per lo studio di animazione GAINA

A gestire la progettazione meccanica abbiamo un team composto da Ko Inaba (Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury), AF_KURO (designer della serie di action figure Shoujo Motored CYBORG RUNNER) e Junichi Akatsu (Mobile Suit Gundam Seed).

Rimaniamo in attesa di avere ulteriori informazioni circa programmazione e doppiaggio