In primis ecco una nuova visual
Diffuse anche le immagini di come sarà il robot in volo
Veniamo al cast dei doppiatori giapponesi. Miyu Irino (Todomatsu in Mr. Osomatsu ) interpreterà il personaggio principale Duke Fleed
Hiro Shimono (Zenitsu in Demon Slayer) appare nel ruolo di Koji Kabuto, il protagonista della serie collegata Mazinger Z. Insieme a lui appare anche Sayaka Yumi, interpretata da Sumire Uesaka (Lum in Lamù e i casinisti planetari)
A questo terzetto si affiancheranno anche Minami Tanaka (Lily Hoshikawa in ZOMBIE LAND SAGA) nel ruolo della sorella di Duke, Grace Maria Fleed, e Nao Toyama (Rin Shima in Laid-Back Camp ) nel ruolo dell'amica terrestre di Duke, Hikaru Makiba:
Svelata anche uno dei primi cambiamenti sulla storia originale. Rubina, che nella serie anni 70 era la figlia dell'imperatore Vega e promessa sposa di Actarus prima della distruzione del pianeta di quest'ultimo.
Il personaggio sembra essere stato riscritto in due sorelle gemelle: la rossa Teronna Aqua Vega e la bionda Rubina Beryl Vega. Entrambe saranno doppiate da Haruka Tomatsu (Zero Two in DARLING in the FRANXX ).
Lo staff presenta nomi davvero noti nel panorama anime mecha: Ichiro Okouchi ( Code Geass - Lelouch of the Rebellion , Valvrave the Liberator e il recente Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury ) sta scrivendo e supervisionando le sceneggiature della serie. Yoshiyuki Sadamoto ( Neon Genesis Evangelion) si occuperà del character design dei personaggi e Kōhei Tanaka ( Punta al Top! Gunbuster , One Piece Film Z ) sta componendo la musica.
Nelle ultime ore sono stati svelati altri nomi dello staff, a partire dal regista veterano Shun Kudo (Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans ) che si occuperà della serie sotto la direzione precedentemente annunciata di Mitsuo Fukuda per lo studio di animazione GAINA
A gestire la progettazione meccanica sarà un team composto da Ko Inaba (Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury ), AF_KURO (designer della serie di action figure Shoujo Motored CYBORG RUNNER) e Junichi Akatsu ( Mobile Suit Gundam Seed ).
La serie farà il suo debutto l'anno prossimo. Il Tamashii Nation 2023 è stata anche l'occasione per esporre le prime figure a tema.
Fonte: crunchyroll.com
gokin.it
E chi sono le due ragazze, la bruna con i capelli lunghi e la castana, Sayaka e Venusia?
Comunque non capisco come mai non hanno lasciato Rubina così com'era, con i capelli rossi, per realizzare il nuovo personaggio con i capelli biondi.
E il chara non mi dispiace , soprattutto koji, sayaka e Maria.
Il character design fa sembrare quasi tutti i personaggi un po' "pivelli", però.
In realtà se leggi vari articoli storici su goldrake i personaggi nell’anime vennero raffigurati più adulti di quanto dovevano essere… quindi può essere che da questo punto di vista sia più azzeccato questo stile…
Insomma...non siamo ai livelli di pivellaggine di Shinji per fortuna, ma poco ci manca.
Esatto, questo è il problema. Nessun hype, nessuna emozione particolare.
In realta' ha un senso , hanno ripreso la Rubinia del piloty che era completamente diversa dalla serie, ed era appunto bionda, quindi hanno voluto rimescolare le carte, mi chiedo chi fra le due sorelle era innamorata del nostro Duke Fleed
Può essere abbiano anche unito in qualche modo i personaggi di rubinia e naida (che era bionda)… vedremo…
Scherzi a parte il cast mi sembra buono, il chara forse un pelo troppo moderno ma vabbè, se la storia è giusta ce lo faremo andare bene
Vedremo anche quanti episodi saranno, la serie classica se non ricordo male è una settantina di episodi, questa quanto sarà?
Koji aveva tra i 20-21 anni, al di là della rappresentazione grafica.
Duke sicuramente qualcuno in più.
Ma capisco che possa essere ripensato (anche) per il pubblico di alcune generazioni dopo essendo pur sempre passato quasi mezzo secolo.
Questo a differenza di Yamato 2199 dove il remake andava più in profondità con l'aggiunta di tanti nuovi personaggi e il (per me) corretto "aggiornamento" dell'equipaggio ambosessi e un mecha design notevolmente migliorato pur restando fedele.
Ora resta da capire la trama, per assurdo che possa sembrare punterei con forza a differenziarla dall'originale ma come?
Non mi dispiacerebbe sia qualcosa di più adulto-moderno sia con una forte trama verticale (di sicuro senza il robottone della settimana o la storiella banale), e non troppi episodi, magari 24 nella "prima stagione" con una conclusione vera che possa però aprire ad un sequel in caso di successo (alla Yamato per capirci).
Magari proverò a vedere i primi episodi anche se per ora l'interesse resta molto basso.
Guarda io non mi ricordo esattamente, sono andato per vedere altre cose e sono finito su un forum dove disquisivano di goldrake e c’era anche questo discorso sull’età… non ho letto tutto perché era lunghissimo, ma in sintesi dicevano che nel manga avevano un’età X, nell’anime originale erano rappresentati più adulti e in questo più giovani…
Di questo chara a me koji, sayaka e Maria mi piacciono, duke e hikaru meno…
Che poi onestamente è una cosa che mi interessa poco, basta sia fatto bene.
Dai nomi coinvolti sembra poter essere qualcosa d più adulto e psicologico. Vedremo
L'età stimabile di Koji (e di riflesso di altri personaggi), almeno come limite "minimo" è basata sul fatto che termina gli anni di liceo in Mazinga Z, quindi sui 18 anni, va in USA e trascorre lì quasi tutto il tempo della guerra del Grande Mazinga contro Micene (si stima in un annetto), poi torna in USA e riappare tempo dopo in Goldrade con tanto di veivolo antigravitazionale (o quel che è) costruito in garage .
E pur con l'esperienza di pilota non è che Koji sia mai stato descritto come una "cima" in quanto a studi scolastici quindi difficile considerare che l'abbia costruito, pur col supporto della NASA, in brevissimo tempo in qualche weekend.
E che ci abbia "messo lui le mani" e non si limiti a pilotarlo (cosa che sarebbe pure più logica) sta anche nelle riparazioni che compie personalmente.
Da qui grossomodo il conteggio dell'età, questo ripeto senza tener conto del design che può accentuare o meno la cosa.
Ovviamente nel remake tutto può essere modificato, Koji potrebbe aver combattuto meno contro Hell, anche solo 1 anno tanto per dire, senza trascinare la gurra per 92 puntate.
Il Grande potrebbe non essere nemmeno mai esistito o essere apparso solo sul finire della guerra, idem per quanto riguarda Micene.
E lo stesso Koji potrebbe non aver seguito corsi in USA ma appunto essere stato solo selezionato come pilota collaudatore di un veivolo progettato e realizzato da altri vista la sua esperienza in campo.
Quindi avere un'età non solo visivamente più bassa ma anche reale.
Ma sono considerazioni tanto per chiacchierare (e nerdiane se si vuol dire), e tuttosommato completamente inutili ai fini della qualità dell'opera.
Si certo è per chiacchierare... l'importante è che venga fuori qualcosa di buono...
Actarus nella prima serie ha 20 anni ... e si è proprio il character design a farlo sembrare molto più adulto, ma erano altri tempi...
Se per questo Tetsuya nel grande Mazinga sembrava quasi un trentenne, e Ken io guerriero nel primo episodio aveva circa 15 anni
15 anni? Ma dove?
Ne ha di più ma sicuramente meno di quel che sembra…
A inizio prima serie anime ken e julia hanno 18 anni, toki 22, rei 23, shin 24, raoul 25, burt 10, lynn 6.
La prima serie copre un intervallo di poco più di un anno e mezzo.
La seconda serie inizia 10 anni dopo e dura circa un anno… quindi ken ha 30 anni all’inizio, 31 alla fine…
21enne, poi più avanti gli si "abbassò" l'età a 18 se non ricordo male (infatti il design cambiò leggermente).
Detto questo, segnalo che oltre a Sadamoto c'e' un altro motivo di "polemica" per questo remake, vale a dire il supporto finanziario dei sauditi al progetto (che non sono nuovi a questo genere di cose, nel 2016 finanziarono un documentario - con anche materiale girato ex novo - su I-Zenborg).
per il resto non mi sembra affatto male, forse il nuovo disco non mi convince appieno ma aspetto di vederlo in azione, per l'età dei personaggi nessun problema, basta mantengano il carattere e lo spirito dei precedenti senza snaturarli troppo!😰🙏🏼🤞🏻
Già, vai a vedere i disegni, le cell, di Komatsubara e Araki, e guarda quanto costano ... quanto sono ricercati, e quante mostre hanno fatto.
Chissà fra 30 anni questi disegni chi se li ricorderà...chi li cercherà e in quante mostre e musei saranno ospitati.
Giusto se faranno una mostra su Sadamoto includeranno anche i suoi disegni preparatori per questa serie. Per il resto non credo che riuscirà ad avere un grosso impatto nella storia degli anime.
1) che diano una spiegazione (anche idiota) sul perche' Koji usa il TFO invece che Mazinga Z (a meno che non cambino completamente la base di partenza, e anche questo è possibile);
2) Che Duke Fleed non faccia come nella serie originale, dove scappava appena gli graffiavano la carrozzeria del robot.
Per il resto non ho preconcetti di sorta.
Lui e Venusia non mi entusiasmano. Gli altri personaggi invece mi sembrano abbastanza fedeli.
In ogni caso spero che almeno si attengano al manga originale.
Parli di Sadamoto, il character designer di Neon Genesis Evangelion? Lui non ha avuto impatto nella storia degli anime?
Ok. 😅😅😅😅
No, non è quello che ho detto. Rileggi e cerca di capire.
Credo che il passato con lo Z ci sia, anche perché è presente negli schizzi preparatori
Questa sarebbe un’aggiunta molto interessante per questo remake, che spero venga sfruttata e bene.
Per l’amor di dio, al manga no.
Se intendi quello di nagai è un volume unico di varie storie lasciato incompiuto e che non ha molto senso.
Se intendi quello di ota la storia è molto diversa, e anche il carattere dei personaggi, e tutto è tremendamente peggio… non parlino poi dell’assurdo finale…
Mazinga z e grande mazinga, sempre in riferimento alle versioni manga di ota, seppur gli anime siano meglio, hanno un loro senso, la storia è più o meno quella anche se narrata in maniera più cruda.
Ma goldrake proprio no, il manga non c’entra nulla con l’anime, se non nel nome dei personaggi, ed è pure brutto…
Potranno costare anche un botto, ma è un anime che guardato ora è pessimo a livello di sceneggiatura.
Solo i 30/40 enni ancora lo osannano o lo ricordano con piacere perchè ricorda la loro infanzia . Non è nulla di vergognoso assolutamente,
È ovvio che nel mondo degli anime, come ovunque, le cose in 45 anni siano cambiate, per questo nonostante abbia amato la serie originale non giudico il remake prima di averlo visto.
E altrettanto ovviamente ti può non piacere la serie classica, e magari fregartene anche poco del remake… ma il commento per cui può piacerti solo per effetto nostalgia ti fa entrare di diritto nel gruppo dei trolloni del sito…
Ma io sono serio. Quante serie vecchie sono osannate per l'effetto nostalgia e basta.
Lessi anche diverse recensioni (non di questo anime di preciso) dove recensivo in baso ai ricordi da piccoli.
È possibile, in fondo molte serie vecchie sono invecchiate male. Però anche rivedendole al giorno d'oggi ci può essere sempre l'effetto nostalgia che le rivaluta notevolmente. A volte è difficile essere 100% oggettivi, ma vale per qualsiasi cosa. Tra 40 anni qualcuno si lamenterà magari di One Piece, di come sia invecchiato male (e non dite che non succederà, perché già adesso qualcuno si lamentava di certi vecchi episodi..).
L'imoortanza dei robottoni nagaiani è anche dal punto di vista storico, l'impatto che hanno avuto all'epoca e l'influenza sulle opere successive. Che la serie storica venga considerata "inguardabile" da qualcuno ai nostri giorni è irrilevante a mio avviso (tra l'altro lo si dice perfino di molte serie anni '90 e pure 2000!).
Se mostrassi Tiger Mask ai ragazzini di oggi fanatici di wrestling americano mi riderebbero in faccia forse. Ma anche rimarrebbe comunque una pietra miliare nella storia degli anime.
Ben vengano i remake, dunque, se riescono ad entusiasmare una nuova generazione di fan, però ho qualche dubbio che ciò avverrà in questo caso.
Dai su, non sai nemmeno cosa sia una sceneggiatura ...non dire minchiate. Che non piace a te, posso capirlo e accetto la tua opinione (ma non la condivido), ma detto come verità assoluta - sbagliando peraltro - no no no. Le serie lunghe, quelle di ieri come quelle di oggi, hanno per svariati motivi episodi sotto la media. Goldrake ha dalla sua tante belle cose, micidiale su alcuni punti. Magari tu nel 1975 guardavi cartoni animati per bambini/ragazzini creati da Nietzsche o Einstein ... ma da quello che so il massimo che la tv offriva a quei tempi era Tom&Jerry (senza nulla togliere al capolavoro di Hanna&Barbera che amo), e quindi sai, un Goldrake ma direi tutta la straordinaria creatività giapponese di quei decenni, quasi tutte le serie prodotte erano avanti negli anni e battevano tutto e tutti nel resto del mondo. QUindi di che minchia parliamo!
Ed è sbagliato anche fare paragoni con l'oggi visto che mi viene difficile chiamare quelli di oggi cartoni animati, per via della quantità industriale di cg e computer. NOn è corretto e sa di ignoranza. Oggi non si realizza per la tv. Non ci sono tempistiche e consegne. C'è un altro budget. E' la quarta o forse la quinta generazione di Otaku dove fa solo danni a quest'arte infarcendo serie piene di citazioni di altre serie, copiando da tutto e inventando nulla.
Ma la gente è davvero convinta! SUlla Rai, quando Gandal apriva la faccia per far uscire la strega rimanevi scioccato! Mai visto nulla del genere! Tanto per dire qualche dettaglio. E oggi ti devi sorbire le lezioncine di critici spuntati come funghi ovunque ...
Hai ragione, ma per assurdo proprio la scelta di fare un remake sottintende che per le nuove generazioni che si tratti di un prodotto storico ed iconico conta poco/nulla.
Bisogna vedere se il remake riuscirà ad essere un prodotto per queste generazioni ma avendo quelle caratteristiche che l’hanno fatto diventare iconico, oppure no.
è una cosa che ho notato da sempre, hanno probabilmente la stessa eta, ma in molti vecchi anime gli adolescenti sono disegnati molto piu adulti, per esempio toro di saint seiya che pare un 30 enne, con il tempo son diventati sempre piu giovani e rinsecchiti, anche per jeeg è successo la stessa cosa.
Le persone che sembravano più mature della loro età sono sempre esistite, e ciò si rifletteva chiaramente anche negli anime del tempo: negli anni '70 ad esempio andava forte lo stile realistico della Tatsunoko, dove i personaggi maschili erano muscolosi e virili, ma non ancora esagerati e pieni di steroidi come negli anni '80. Al giorno d'oggi invece si preferisce un altro stile, nel bene o nel male.
Non credo, nel senso che il “mito” di Mazinger in giappone è sempre stato nettamente superiore a Grendizer.
Magari Nagai ci sarà più affezionato o non è mai arrivata una “proposta” che lo convincesse o il fatto che lui stesso abbia “rinnovato” più volte i Mazinger e i Getter aveva sdoganato l’idea del remake di quelle serie, però nulla mi toglie l’idea che tra quei robottoni il Grendizer sia sempre stato considerato il franchising più debole.
È esattamente il contrario per quanto riguarda Goldrake,nel mondo è il più quotato e conosciuto,mentre nei paesi latini la sua fama è condivisa con gl’altri suoi pari mitici,in Giappone in effetti;sono più legati ai Mazinga più che ancora ai Getta.
E ahinoi, finalmente, possiamo scoprire i primi limiti di questa produzione. Disegni ed animazioni un po' "meh" e robot in CGI (la stessa di Mazinger Infinity, quindi non c'è stata nemmeno un'evoluzione) con la presenza di
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.