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Fonte consultata:
CNN
In una recente intervista, il CEO della Disney, Bob Iger, ha dichiarato che la sua priorità numero uno per il gigante dell'intrattenimento è quella di trasformare il motore creativo dei Marvel Studios, la casa di produzione un tempo nota per sfornare blockbuster da miliardi di dollari che ha recentemente riscontrato diversi fallimenti al botteghino.
Nell’intervista Iger ha rilasciato alcune affermazioni interessanti:
"La qualità ha bisogno di attenzione per risultare tale, il tutto non avviene per caso”. "E la quantità, nel nostro caso, ha diluito la qualità e la Marvel ne ha sofferto molto".
Ha poi aggiunto: "Direi che in questo momento la mia priorità numero uno è aiutare lo studio a cambiare creativamente".
Iger, in una precedente intervista con Andrew Ross Sorkin al summit annuale DealBook del New York Times, ha riconosciuto che la Disney ha "diluito" il calibro dei film prodotti dalla Marvel. La società, ha aggiunto, aveva "realizzato troppi" sequel cinematografici che non erano stati ben accolti dal pubblico o dalla critica. "Ci deve essere una buona ragione per farli", ha detto Iger.
"Spesso, la storia del sequel non è interessante come quella originale e questo può essere un problema", ha detto Iger. "Ci deve essere una ragione artistica per farlo, e ne abbiamo fatti troppi".
Tuttavia, al momento la Disney sta lavorando a diversi sequel, inclusi alcuni dei film più importanti dell'azienda, ha osservato Iger. Ma la Disney darà il via libera solo ai sequel che ritengono "degni di essere raccontati", ha detto.
Oltre all'aumento della produzione, Iger ha attribuito la diminuzione della qualità dei film in franchising alla mancanza di supervisione esecutiva iniziata durante l'apice della pandemia di Covid-19, incluso "The Marvels", che ha debuttato questo mese con l'apertura al botteghino più bassa nella storia del Marvel Cinematic Universe, con soli 47 milioni di dollari di vendite nazionali.
Tuttavia, i fattori più importanti citati da Iger sono i cambiamenti che scuotono l'industria dell'intrattenimento e le aspettative del pubblico sui film, i quali credono che passeranno rapidamente dall'uscita nelle sale alle piattaforme di streaming. "Penso che abbiamo condizionato il pubblico ad aspettarsi che questi film saranno sulle piattaforme di streaming in tempi relativamente brevi e che l'esperienza di accedervi e guardarli a casa sia migliore di quanto non sia mai stata", ha infine detto Iger.
Nell’intervista Iger ha rilasciato alcune affermazioni interessanti:
"La qualità ha bisogno di attenzione per risultare tale, il tutto non avviene per caso”. "E la quantità, nel nostro caso, ha diluito la qualità e la Marvel ne ha sofferto molto".
Ha poi aggiunto: "Direi che in questo momento la mia priorità numero uno è aiutare lo studio a cambiare creativamente".
Iger, in una precedente intervista con Andrew Ross Sorkin al summit annuale DealBook del New York Times, ha riconosciuto che la Disney ha "diluito" il calibro dei film prodotti dalla Marvel. La società, ha aggiunto, aveva "realizzato troppi" sequel cinematografici che non erano stati ben accolti dal pubblico o dalla critica. "Ci deve essere una buona ragione per farli", ha detto Iger.
"Spesso, la storia del sequel non è interessante come quella originale e questo può essere un problema", ha detto Iger. "Ci deve essere una ragione artistica per farlo, e ne abbiamo fatti troppi".
Tuttavia, al momento la Disney sta lavorando a diversi sequel, inclusi alcuni dei film più importanti dell'azienda, ha osservato Iger. Ma la Disney darà il via libera solo ai sequel che ritengono "degni di essere raccontati", ha detto.
Oltre all'aumento della produzione, Iger ha attribuito la diminuzione della qualità dei film in franchising alla mancanza di supervisione esecutiva iniziata durante l'apice della pandemia di Covid-19, incluso "The Marvels", che ha debuttato questo mese con l'apertura al botteghino più bassa nella storia del Marvel Cinematic Universe, con soli 47 milioni di dollari di vendite nazionali.
Tuttavia, i fattori più importanti citati da Iger sono i cambiamenti che scuotono l'industria dell'intrattenimento e le aspettative del pubblico sui film, i quali credono che passeranno rapidamente dall'uscita nelle sale alle piattaforme di streaming. "Penso che abbiamo condizionato il pubblico ad aspettarsi che questi film saranno sulle piattaforme di streaming in tempi relativamente brevi e che l'esperienza di accedervi e guardarli a casa sia migliore di quanto non sia mai stata", ha infine detto Iger.
Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.
Fonte consultata:
CNN
per tutto il resto son cose che si sapeva/caiva già da un po di tempo e che altri ai disney marvel studios avevano già ammesso. la vera domanda è: da quale film in lavorazione inizieranno a mettere la testa aposto? perché di molta roba han già il via libera qundi...
A partire dalla fase 4 ci sono molti personaggi che vengono introdotti e a distanza di anni non si sa quando ricompariranno, quando nello stesso lasso di tempo avevamo visto più e più volte gli Avengers originali, facendoli amare dal pubblico
Certo il covid e lo sciopero sono stati sicuramente elementi fondamentali e di grandissimo peso nel dilatare il tutto nel ma la fase 5 doveva iniziare con un film degli Avengers o comunque un team-up, far ritornare Shang Chi, Shuri, gli Eterni, Yelena, Visione Bianco, e tutti quei personaggi introdotti e poi spariti
Le serie tv totalmente imbarazzanti, si salvano le prime, WW, Loki e Falcon perchè si vede che erano state fatte con un senso di continuità e infatti hanno delle minime conseguenze nella macrotrama, sono discrete Miss Marvel e Hawkeye che anche se non portano a nulla fanno conoscere dei personaggi che poi rivedremo, ma roba come She Hulk, Moonknight o Secret Invasion sono tempo perso fine a se stesso, e pure tempo brutto, come lo sarà Echo, l'idea dei super eroi minori per approfondire è carina, ma non può essere un'alternativa agli Avengers che ormai non vediamo da 4 anni e non vedremo per i prossimi 2 come minimo, deve essere un qualcosa in più mentre vediamo gli Avengers
Io il prossimo anno della Marvel attendo Deadpool 3, i primi due Deadpool mi erano piaciuti molto.
Ovviamente attendo il film degli Avengers, soprattutto Avengers Secret Wars che hanno detto che ci saranno oltre 50 Supereroi nello stesso film e che dovrebbe essere il cinecomics più costoso mai realizzato.
Il prossimo che vedrò sarà Deadpool 3, perché la serie mi ha sempre divertito (sperando che non venga censurato o edulcorato in alcun modo.
Guardiani della galassia 3 è un gran bel film tra l'altro anche un successo al cinema, anche Dottor Strange nel multiverso della follia è molto bello.
Concordo nel dire che Guardiani 3 e Dr. Strange 2 siano entrambi dei bei film, infatti entrambi hanno incassato una bella cifra
Guardiani vorrei vederlo per completare la trilogia, ho apprezzato i due film precedenti.
Strange 2 non mi ispira particolarmente, ma forse lo vedrò.
Gl ultimi "recenti" che ho apprezzato molto son stati I Guardiani della Galassia che con l'abbandono definitivo del regista dubito saranno mai più gli stessi, mi sembra di ricordare che forse anche alcuni attori han detto che non torneranno senza di lui..?
Al momento l'unico che attendo veramente è Deadpool 3!
No.
Più che altro se seguono i fumetti (ed è quello che più o meno fanno), in un eventuale nuovo film dei Guardiani della galassia ci sarà una nuova squadra di Guardiani, come nei fumetti.
Ma non credo arriverà prima di 5 anni, perché fino al 2027 nelle produzioni Marvel sono piene.
Anche Gunn in un intervista su Guardiani della galassia 3 ha detto che ora che la trilogia è finita, anche sé non s'è né occupa più lui sarebbe il tempo di una nuova squadra di Guardiani.
Non per niente DC ha fatto seppuku e tabula rasa di tutto proprio perchè la situazione era irrecuperabile e penso ormai ai piani alti di Disney dovrebbero farsi due conti se dare l'Eutanasia sia a Marvel che a SW dandoli in mano a gente che sappia cosa sta facendo
Secondo molti lo faranno con Avengers Secret Wars, che sarà tipo Endgame. Con quel film resetteranno tutto l'universo Marvel, è probabilmente inizieranno con nuovi personaggi e eroi.
Solo degli X-Men ne hanno ha tonnellate da usare (su tutti i film degli X-man usciti finora non hanno usato neppure il 20% dei Mutanti dei fumetti).
Comunque alla Marvel non sono così in crisi come alla DC, infatti diversi film Marvel continuano ad incassare bene, a differenza della DC che è un disastro totale e che forse neppure Gunn l'a salverà (basta pensare che a dato a Muschietti il compito di fare Batman the brave and the bolt) Muschietti che ha fatto quella schifezza di The Flash
Si riferisce ai costi che sono lievitati in maniera esponenziale.
Detto ciò, credo che più qualità sia necessaria nel 90% dei film usciti quest'anno (ne salvo giusto cinque).
Discorso a parte per Secret invasion, dove più molte mi son chiesto come la serie sia potuta uscire (l'avrebbero dovuta modificare pesantemente, o cancellarla direttamente). Un errore che ha danneggiato l'intero franchise.
D+ e anche la Pandemia, visto che diversi film sono usciti in Pandemia con tante sale chiuse.
Calo tra l'altro che per alcuni film non c'è stato per esempio Dr Strange è aumentato, Guardiani è rimasto uguale, Thor idem.
Secondo me c'è una sovraproduzione, tra D+ e cinema escono 7/8 prodotti Marvel all'anno, devono diminuire la produzione, come prima che ne facevano 1 massimo 2 all'anno, è infatti quei 2 avevano sempre successo.
L'immagine è sbagliata per due personaggi, Loki e Cap America che hanno fatto grandi ascolti su D+. Il resto è giusto. 👍
Finché a loro interessa più fare film per fare passare i loro "messaggi", questi saranno i risultati.
Per fortuna il pubblico si è stufato di quello che hanno proposto finora, quindi se ora non cambiano le cose, continueranno a floppare sempre più.
È vero solo in parte.
Negli ultimi 5 film Marvel, 3 successi e 2 flop. Quindi il pubblico non si è ancora stancato almeno non deltutto, non siamo arrivati a livelli di flop DC ancora.
commenti simili quando il maggiore successo dell'anno è Barbie (lo avete visto?), è questo avojia dei "messaggi" che accusate la Disney, però il film è Warner.
Il punto dei supereroi che ci sono personaggi che attirano e quelli no, è questo vale anche per il cartaceo.
Thor, I Guardiani, Spider-Man o Dr. Strange, continuano a fare successo con più di 800 milioni a testa.
Ant-Man è sempre stato sottotono anche nelle prime 3 fasi.
Tuttavia dopo Endgame, che già aveva fatto perdere interesse ad una parte del pubblico meno accanito essendo praticamente il finale perfetto, il numero di contenuti è aumentato notevolmente a causa delle serie tv e la qualità media è pure diminuita
Una sola di queste due cose avrebbe dato problemi, ma insieme rischia quasi di essere fatale. Ora vediamo se da qui all'interessante Secret Wars riescono a rimettersi in carreggiata, se azzeccano sia Deadpool 3 che il film dei Fantastici Quattro forse non tutto è perduto
Comunque non è che il brand sia proprio molto in salute anche lui. Negli ultimi anni la metà dei film che facevano uscire era da dimenticare (proprio quelli incentrati sulla saga principale degli Xman), quelli che funzionavano erano i film di deadpool e lo spin off di Logan.
No si chiama: "MODA", la gente andava avedere i film (anche quelli successivi) anche se conosceva i personaggi solo di vista! Dopo un pò come tutte le mode chiaramente tendono a scemare non è che ti può andare bene sempre!!
A me degli amici mi avevano invitato a vedere al cinema Endgame, gli ho risposto che non potevo perchè non avevo visto gli altri film della serie.... mi hanno risposto che anche loro erano indietro, ma ci andavano perchè era la moda del momento.....bah!
Tra l’altro oltre all’MCU che è diventato un cinepanettone continuo abbiamo Pixar vedova dei bravi animatori e writer tutti scappati e senza più idee (sequel a nastro) e Star Wars completamente rovinato a livello di scrittura e mood a parte una rara eccezione del momento (the bad batch)
Il reparto live action nemmeno lo nomino perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Ma finchè assumeranno per inclusività e non per talento ci sarà poco da fare, ormai Disney è l’ombra di se stessa; la casa delle idee non esiste più
E di certo puntare sulla quantità per il guadagno/tenere vivi gli abbonamenti alla piattaforma e sullo stringere i tempi di produzione non fa che peggiorare la qualità
In base ai risultati non è tardi per nulla, visto che il 70% dei prodotti Marvel ancora ha successo.
Non siano ancora a livelli Warner DC dove sugli ultimi 7 film, 1 ha avuto successo e 6 hanno floppato.
Infine, quest'anno D+ ha iniziato a salire di abbonamenti, giusto qualche giorno fa è uscito il rapporto che negli ultimi mesi D+ sta andando bene 👍
Guarda che l'unico vero "successo" negli ultimi anni è stato Spiderman, di cui una grossa fetta se l'è portata a casa Sony. Strange è uscito fuori un anno dopo che è costato 100 mln in più di ciò che han riportato quindi ci han rimesso, Thor 4 ha fatto 750 mln con un budget di 250 quindi anche qui ci han rimesso, Wakanda forever probabilmente ci han guadagnato qualcosina ma è probabilmente andato in pari e uguale per Guardiani (che comunque è stato apprezzato proprio per il suo essere particolarmente distaccato dal resto della melma). Vedasi nel caso di Strange a disney han il vizietto di mentire sui veri numeri abbinati ai budget, come nel caso di The marvels che ne ha uno riportato di 270 mln a fine 2022 quando lo sanno anche le pietre che han continuato a rimaneggiarci sopra per tutto il 2023 per renderlo qualcosa di quantomeno stomacabile. Quindi no, se prendi i dati alla mano l'MCU come è ora è un buco nero di soldi da far paura e questo SENZA contare ancora le serie dove spendono cifre oltremodo ridicole (vedasi quel pattume di SI con 210mln che su schermo NON si vedono da nessuna parte) o Loki che ha perso il 40% di pubblico nella première della seconda stagione per poi peggiorare man mano che gli episodi si susseguivano.
Ragazzi non voglio dare lezioni a nessuno ma amavo questo brand e prima di parlare bisognerebbe avere un quadro completo dei dati veri.
vorrei un film fatto con i soldi su the boys o su universi simili
basta con questo positivismo a tutti i costi
WandaVision e Loki sono andate alla grande perchè i personaggi erano gli stessi dei film.
Secret Invasion è andata male perchè c'era un cast di personaggi mai visto prima (eccetto Fury e un altro che però nessuno dei due è un supereroe), e poi di supereroistico non ha nulla (a parte la scena finale, ma del resto non era una serie supereroistica, poteva vederla tranquillamente anche il pubblico a cui non piacciono i supereroi tanto era talmente strana che non si capiva nulla di nulla).
Se uno vuole vedere una serie tv supereroistica, vuol vedere battaglie spettacolari e eroi che lottano per salvare il mondo, non una roba stile Secret Invasion dove di supereroistico non c'è nulla.
Aggiungiamoci She-Hulk che è un personaggio conosciutissimio e hanno fatto una serie tv bruttissima (orrendo il finale!).
Moon Knight in questo migliore e ho trovato carina Ms Marvel.
Però anche qua non è che tutte le serie tv devono essere solo introduttive e stop, ci vuole anche qualcos'altro, non solo serie di origini.
Insomma nelle serie tv ci devono essere gli stessi personaggi che si vedono al cinema e viceversa e le serie tv devono essere di genere supereroistico vero e proprio, perchè chi guarda una serie di supereroi, supereroi vuole vedere, non certo altro!
Per i personaggi, secondo me dovrebbero lanciare i personaggi forti (tipo Jean Grey, Tempesta, Ciclope, Rogue, i Fantastici Quattro, Cable, i Runaways, ecc.) interpretati da attori bravi, belli e giovani (in modo da farli durare più a lungo possibile nel franchise) e farli diventare i nuovi volti del franchise e metterli sia al cinema sia nelle serie tv (e fare serie tie-ins di più stagioni tra un film e l'altro adattando le storie più famose e belle dei fumetti Marvel - esempio la saga di Fenice e Fenice Nera visto che al cinema non la adatteranno mai almeno in tv potrebbero farla per bene - seguendole anche in modo abbastanza fedele come adattamento, non una robaccia come Secret Invasion che col fumetto c'entrava nulla!).
Tutti i film (non solo dinsey) dopo il 2019 son in perdita per via del budget (aumentato a dismisura per via della pandemia), basta vedere la top10 del botteghino 2023 dove alcuni film sono in perdita.
Ragioniamo sul fatto che lo streaming tolga pubblico dalle sale, e che non c'è più l'impellenza di vedere i film e serie tv per vari motivi (io, ad esempio, sto ancora recuperando alcuni prodotti, Loki lo voglio vedere, ma più il là), tra cui riuscire ad avere spolier anche prima dell'uscita del film (se so già cosa succede magari non vado al cinema, ma aspetto il film sul divano).
Faccio un'ultima osservazione: io negli ultimi anni ho proprio meno voglia di vedere film o serie tv, e piuttosto di stare all'aperto. Probabilmente il covid ha inciso anche in questo modo per molte persone.
Purtroppo si sono impegnati solo nell'inclusività a scapito della storia.
Non penso. Quello a cui ti riferisci è il target specifico dei supereroi americani, non quello generalista della disney... e la fetta di mercato dei supereroi puri attualmente è molto bassa (complice l'invasione dei manga in america che se li è quasi divorati) per cui non abbastanza per finanziare produzioni del genere. Aspettarsi quindi film del genere (in stile Capitan America: winter Soldier per intenderci) non porta quindi da nessuna parte. Ci devono essere semplicemente più produzioni con un cuore ed una vera qualità narrativa, come l'ultimo guardiani della galassia, e su questo ha pienamente ragione Iger.
Il fallimento della fase 5 della marvel star proprio nell'aver prodotto tanti nuovi pezzettini con un livello di qualità trascurabile, da film Sony e non Marvel, facendoli fare da registi che non sono veri appassionati di supereroi.. e si vede. Secret Invasion sarebbe potuta essere una bomba che avrebbe potuto rilanciare alla grande tutto l'MCU, ed invece a causa di una sceneggiatura pessima, che ha buttato alle ortiche le ottime premesse dell'evento, ed una gestione dei personaggi altrettanto pessima ne è venuta fuori una schifezza bocciata da pubblico e critica. Non è una questione che mancassero le botte.. è che mancava proprio il cuore, cervello e tutto il resto! Idem per il terzo antman, ottime premesse ma una gestione di storia e personaggi da far vomitare. Con cose del genere hanno praticamente campato su quanto fatto nelle fasi 1-2-3 non certo per la qualità di quanto hanno offerto. (La seconda stagione di Loki invece è già più salvabile, soprattutto se vista tutta assieme, e si vede molto bene che Hiddleston ci ha messo cuore portandola comunque ad un risultato discreto) ed era ora che se ne rendessero conto.
Andrò a vedere anche Deadpool 3 che mi interessa, è poi attendo molto anche Spiderman 4.
Questi 4 futuri film Marvel gli vado sicuramente a vedere al cinema.
Gli Eterni è un film molto buono,tra l'altro che ha fatto anche tanto, ha incassato 400 milioni con il 50% dei cinema chiusi e senza uscire in Cina,in breve se consideriamo questi due fattori è un successo.
Adesso vado a lavarmi gli occhi con la candeggina perché ieri ho visto Napoleone di R.Scott della Apple, mamma che monnezza di film.
Alla Dc ci sono sia superori positivi che negativi eppure i film Dc incassano molto meno di quelli Marvel, quindi questa tua affermazione è parecchio opinabile
Tutto ciò che hai scritto è abbastanza falso e non corrisponde alla realtà
Io ho lasciato dei numeri effettivi cosa che altri col prosciutto davanti agli occhi non vogliono vedere, dimmi pure dove ho sbagliato e se vero sarò felicissimo di riconoscerlo
Per chiuderà qui VAR.. riporta che:
*NWH ha fatto guadagnare alla Disney circa 1 miliardo.
*Dottor Strange 2 ha fatto guadagnare circa 250 milioni
*Thor love and T guadagno circa 50/100 milioni
*Black panther 2 guadagno circa 100/150 milioni
*Guardiani 3 guadagno circa 100/150 milioni
Antman 3 flop
The Marvels flop
Questi sono i guadagni(non gli incassi che se vuoi te li scrivo pure) e i flop da NWH ad oggi cioè meno di 2 anni.
Decisamente più guadagni per la Marvel, che flop.
Ecco i dati reali.
ma i film dc sono fatti malissimo e magari da super invasati tipo snyder che punta ad un target di fanboy non per il grande pubblico
Perfetto, tirami fuori fonti ufficiali, da quando mondo e mondo un blockbuster deve minimo minimo fare dalle 2.5 a 3 volte di entrate per andare in attivo, i budget riportati da me NON contano il marketing che orientativamente si aggira minimo sui 100mln a film, la matematica è presto fatta, gli unici film in attivo sono appunto Spiderman (su cui disney prende solo il 25% degli introiti e il resto se lo cucca sony come detentore dei diritti, quindi un miliado fi guadagno è semplicemente falso), Wakanda forever e Guardiani (come già detto di poco ma o sono in pari o in leggero attivo e comunque non è un business intelligente spendere 300mln di dollari per sperare di andare in pari o guadagnarci qualcosina). Il resto dei film ha perso soldi compreso Strange su cui han falsato il budget (https://www.forbes.com/sites/carolinereid/2023/07/01/disney-reveals-doctor-strange-2-cost-100-million-more-than-its-estimated-budget/)
Ripeto, citami fonti ufficiali che confermino cosa hai detto altrimenti la matematica non la schiodi, mi spiace, son fin troppo preparato su questo argomento, purtroppo ho seguito con interesse la disfatta di un impero tanto grande, è affascinante vedere come han mandato tutto a meretrici in così pochi anni.
Su Dr Strange 2 e NWH ha ragione lui, su Deadline c'è l'analisi degli incassi di quei due film e ci sono quelle cifre lì.
1 miliardo l'uomo ragno e 250 circa Strange 2.
Strange 2 per esempio è costato 200 milioni, è sono rientrati dei costi con i primi 600 e il resto è guadagno puro, ne ha incassi più di 900 in totale. Guadagno intorno ai 250.
Cmq hai torto anche con la matematica, perché la maggior parte di quei film Marvel ha incassato più del triplo del loro budget, che poi la regola del tre non è neppure precisa perché avvolte basta anche il doppio del budget per fare guadagni.
Tra l'altro le cifre non sono neppure ferme, perché poi va aggiunto ciò che fanno in streaming, per esempio su D+.
Esempio : Basta guardare il film di Openhaimer budget 100 milioni, è quando è giunto ai 300 milioni di incassi dopo la prima settimana il regista ha fatto la dichiarazione, "ora è tutto guadagno".
La regola non è che a volte funziona a volte no, in media mondiale gli incassi si dividono 50/50 fra major e cinema (in cina è peggio e la major prende tipo il 20%), somma al budget i costi di marketing e ci vuole poco a capire che non possono essere film profittevoli, se poi ci mettiamo in mezzo le menzogne tanto peggio, ripeto, nel budget NON è calcolato il marketing, per i blockbuster vanno aggiunti minimo un centinaio di milioni in più. NWH poi è un caso eclatante dai, basta fare 2+2, se disney si piglia il 25% del guadagno in quale universo alternativo avrebbero potuto fare entrate per 1 miliardo se il film ne ha incassati 1.9?
https://www.slashfilm.com/844531/spider-man-no-way-home-made-610-million-in-profits-lets-talk-about-what-that-means/
Mettiamo anche l'estratto? Ooook
"The first big thing to focus on here is yeah, holy s***, that is a lot of money. Movie studios are gigantic concerns with many moving parts but the fact that one movie can end up producing a profit north of $600 million speaks to the power of just why blockbusters are so important. The other thing to remember though is that Sony is currently co-producing these standalone "Spider-Man" films with Disney/Marvel Studios. Per their contract, Disney co-finances 25% of the films and, as a result, gets 25% of the profits. So that $610 million figure is going to be split, with Disney taking around $152 million of that profit."
Vorrei capire ogni tanto da dove certi numeri vengano tirati fuori, fonti mai citate comunque
PS: 100x3 infatti a casa mia fa 300
C'è un video su YouTube, fai una breve ricerca che lo trovi, dove spiega tutto per bene👍
La regola del tre (che non è sempre valida perché ci sono varie incognite da considerare) è budget moltiplicato per 3, il marketing non c'entra (si moltiplica per tre proprio perché c'è il marketing e altre spese accessorie altrimenti non c'era bisogno di moltiplicare nulla) a cui si toglie il 50% per gli esercenti(cifra indicativa anche questa non è sempre così).
Se è come dici il Batman di Reeves è stato un flop, perché ha incasso 770 milioni con un budget di 200 (è non mi risulta che sia un flop anzi, è l'unico film DC degli ultimi 7 usciti che non lo è stato).
Secondo te perchè non sono corsi immediatamente a fare Batman 2? Proprio perchè secondo le loro previsioni il film ha incassato meno di quanto si aspettassero (nonostante sia l'unica cosa decente partorita da DC negli ultimi 10 anni), infatti, ho tenuto a precisare che si va all'incirca da 2.5 a 3 volte, il che è vero al 99% dei, ripeto di nuovo, blockbuster (ovviamente l'indie fatto in cameretta non segue certe logiche), ed essendo generosi (e lo son stato, io ho contato 2.5 come media) questi film sono per la maggior parte in rimessa.
Comunque ancora non mi avete detto da dove è uscita che disney ha incassato un miliardo su NWH
PS: se masticate l'inglese vorrei elencarvi tre canali che trattano seriamente la questione senza cercare di sviolinare ogni uscita come la nuova venuta del messia ma parlando con numeri alla mano, il primo tratta prettamente il lato finanziario di hollywood, gli altri due hanno informazioni da dentro le major e si concentrano di più sulla divulgazione di dati e analisi vere contrariamente alle tante minchiate che si dicono in giro
https://www.youtube.com/@ValliantRenegade
https://www.youtube.com/@WDW_Pro
https://www.youtube.com/@MidnightsEdge
youtuber che considerano flop persino Avatar 2?
bastano le inquadrature dei loro video, per capire che sono solo provocatori che inneggiano su una "secondo loro" morte imminente della Disney, con il loro immancabile "woke" ripetuto a pappagallo.
Strano che nessuno abbia fatto un video sul flop dell'ultimo di Scorsese o Napoleon che vanno peggio di un qualsiasi Disney 2023, perchè sanno non frega un piffero a nessuno, ma se parlano del flop Disney ecco i click aumentano.
Ora dirmi perchè un youtuber che sa quanto uno di noi, deve essere più attendibile dei veri siti di Cinema come Variety che hanno analisti e professionisti del settore?
https://www.cinecomic.it/2023/04/11/doctor-strange-nel-multiverso-della-follia-e-stato-il-quarto-film-piu-redditizio-del-2022-ecco-i-dati/
Dr Strange 2 è stato il quarto film più redditizio del 2022 con 280 milioni di utile.
I dati che ha scritto utente Adrian1 sono reale, sono circa quelli gli utili dei film Marvel.
C'è per esempio anch'essi l'analisi di Black Phanter secondo che parla di 130 milioni di utile, ect
Per finire quest'anno tantissimi film Disney, Warner, Bross, Universal, ect sono stati flop perché sono usciti al cinema tanti film con alto budget ma che non hanno incassato molto.
Persino fast and Furious 10 che ha incassato 700 milioni al botteghino è un flop perché ha un budget di 300 milioni+150 di marketing, oppure il film di Tom Cruise altro flop, oppure il film dei Transformers è flop, il film di Scorsese è un flop, il film di Napoleone è un flop, un film della DreamWorks è flop, 3 film DC sono flop, ecc la lista dei flop quest'anno è lunga.
Stranamente quest'anno i film che hanno un budget contenuto sono quelli ch'è sono andati meglio, i grandi blockbuster hanno invece sofferto.
Hanno riferito sia di Napoleon sia di Scorsese, per Avatar erano previsioni pre-uscita visto il poco buzz internettiano ma ovviamente hanno corretto tutto quando sono usciti i numeri, due opinioni pre uscita si potranno pure dare, io poi spero davvero leggiate questi articoli e traiate due conclusioni voi stessi perchè mi sembra che due più due non si sappia più fare cito dal link https://www.cinecomic.it/2023/04/11/doctor-strange-nel-multiverso-della-follia-e-stato-il-quarto-film-piu-redditizio-del-2022-ecco-i-dati/ tanto per usarne un altro
"Al tempo stesso, tra produzione (ben $200 milioni), marketing, campagne video e stampe ($150 milioni), quote sugli incassi ed interessi vari, il film ha sottratto alle tasche della Disney ben $496 milioni totali. Per questo motivo, sul lungo periodo, il profitto della pellicola è stato di 284 milioni di dollari netti, diventando il quarto film con il guadagno netto migliore del 2022."
Quindi era pure peggio di cosa ricordavo, 150 i milioni per il budget. Lo riuscite a capire che i numeri non tornano giusto? Vi prego dai, il film ha incassato 950mln se META' o facciamo anche i gentili, un 40% dai, va ai cinema in quale universo avrebbero potuto guadagnare 280mln? Senza contare che qui ancora non si sapeva del budget truccato?
Ragazzi vi prego usate la testa su
Sto aspettando ancora i dati su spiderman comunque
Tutti i dati dei vari film Marvel e non sono di Deadline e V. che non hanno nessun interesse a truccare nulla, infatti quando qualcosa floppa lo dicono senza mezzi termini come è accaduto con The Flash o Antman 3 per esempio.
Holland qualche settimana fa disse che con i soldi fatti con NWH hanno risorse per fare altri 3 film di Spiderman (volendo).(La Sony ci ha fatto un universo attorno chiamato proprio SSU).😅
Cameron ha detto che con i soldi fatti con Avatar 2 hanno risorse per fare anche Avatar 3 in due versioni una delle quali di 9 ore per D+. Quindi praticamente Avatar 3 per la Disney è a costo zero.
Gun quando i Guardiani della G. 3 ha superato i 700 milioni ha fatto l'uscita felice dicendo che il film è un successo (in tot ha incasso 845 milioni tra l'altro).
Ecc
È così per il resto. Gli unici flop attestati sono Antman 3 e Marvels.
Questi tizi non hanno nessun interesse se un film floppa, hanno interesse che guadagni.
Quindi quei specifici youtuber in questione non sono chissà credibili, anche perché chissà perché non parlano dei 9 film ripeto 9 film della Warner Bross che hanno floppato quest'anno? Forse perché non fanno views? Giusto un esempio 😅, ma c'è ne sono altre di cose da dire....
https://comicbookmovie.com/spider_man/no-way-home/spider-man-no-way-home-has-made-over-600-million-in-profit-how-does-it-compare-to-other-spider-man-films-a193455#gs.14p2l3
Utili di NWH quasi 700 milioni,.praticamente come dice Holland grazie a NWH possono fare altri 3 film da 200 milioni (volendo).
Io chiudo qui perché mi sembra di ripetere le stesse cose.
Anche io non ne ho più voglia di andare avanti, io ancora però sto aspettando la fonte che ha detto che NWH ha fatto profitti a Disney per un miliardo, cosa che se non erro hai detto essere vera, e nell'articolo che mi riporti ci son le stesse cose che ho riportato io, ancora non vedo i numeri...
Ma tant'è, non c'è più sordo di chi non vuol sentire, chiudo anche io.
Quindi Forbes alla fine rimane l'unico abbastanza affidabile, altrimenti calcoli e cose varie bisogna farseli da soli senza però sapere tutte le cose interne delle varie società
No dai.... continuate! Che mi ci sono appassionato!!
Il successo delle prime fasi è stato, si unire tutti gli eroi in film corali come i vari "Avengers", ma anche e soprattutto ri brandizzare e dar lustro a eroi quasi secondari come Iron Man e Cap.
Il problema sta tutto li, trovare dei nuovi volti e usarli. Spidey è sicuramente quello di punta, ma da solo non basta.
Poi vabbè ci sarebbe anche tutto il casino che si sono creati da soli con le varie serie che si contraddicono tra di loro, ma questa è un'altra storia...
mettiamoci anche che il multiverso, presentato come una figata pazzesca, è stata la scusa per fare prodotti completamente slegati fra di loro dove palsemente gli sceneggiatori non si parlano (mentre dagli inizi fino a end game era tutto bene o male collegato).
inoltre c'è stata una sovraproduzione di film e serie tv con trame oscene.... devono darsi una calmata e rivedere il tutto.
Io penso che i film di supereroi siano ormai nella loro fase discendente...
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