Eccoci nuovamente qui, sempre presenti con le pillole anche in questo 2024, anno del Drago! Speriamo che sia un anno migliore del precedente, che ci porti cose belle e soprattutto tante nuove piccole curiosità dal Sol Levante!
Decretato l'uomo più fortunato del 2024
Tra le tradizioni con cui accogliere il nuovo anno, in Giappone è immancabile la corsa per determinare il "fuku-otoko" (uomo più fortunato) dell'anno. Svoltasi il 10 gennaio, presso il Santuario Nishinomiya, situato nella città omonima, alle 6 del mattino, con l'apertura dei cancelli del tempio, ha visto partecipare circa 5.000 persone che si sono affrontate per raggiungere il padiglione principale, percorrendo circa 230 metri di distanza.
Si è aggiudicato il titolo di “ichiban-fuku” uno studente di 19 anni di Amagasaki, che ha voluto dedicare la vittoria ai terremotati della regione di Noto. “Non so come propiziare la fortuna, ma spero che chi è stato colpito dal terremoto abbia potuto recuperare almeno un po' di energie vedendomi correre” ha commentato il giovane.
Prima asta del tonno con prezzi da capogiro
Un'altra notizia che campeggia nei primi giorni dell'anno è l'asta organizzata dal mercato ittico di Toyosu di Tokyo per battere il tonno rosso Oma, il più pregiato del Giappone. Questo pesce infatti viene catturato nelle acque agitate e insidiose vicino alla città di Oma, nella prefettura di Aomori. Per pescarlo è necessaria grande abilità perché questi sfuggenti tonni vengono in superficie solo per un breve periodo all'anno, da qui il prezzo così elevato per le loro carni.
Quest’anno, la catena di ristoranti Onodera Group si è aggiudicata un tonno rosso Oma da 238 chilogrammi per 114,2 milioni di yen (circa 700.000 euro). Non si vedevano cifre così elevate dalla pandemia di covid, il che fa ben sperare per l'industria del tonno. Una parte dei profitti ricavati dalla vendita del tonno sarà donato alle vittime del recente terremoto della penisola di Noto.
A 107 fa ancora barba e capelli ai suoi clienti
Il 7 gennaio Ben Meyers, CEO della società di ricerca LongeviQuest LLC con sede in Florida che si occupa di verificare l'età dei supercentenari in tutto il mondo, ha certificato che Shitsui Hakoishi con i suoi 107 è la parrucchiera in attività più anziana del mondo. Hakoishi si trasferì a Tokyo all'età di 14 anni per imparare il mestiere e tornò nella sua città natale di Nakagawa con i suoi due figli piccoli, credendo che suo marito Jiro, che era andato al fronte nella Guerra del Pacifico, sarebbe tornato presto a casa. Dopo aver appreso della morte del marito nel 1953, otto anni dopo la fine della guerra, decise di aprire un negozio di parrucchiere, sostenuta dalle parole che il marito le disse prima di partire: "Cresci bene i nostri figli".
Al momento ha circa cinque clienti al mese e quando ha ricevuto il certificato ha sorriso e ha detto: "Non potrei essere più felice, sono senza parole".
Meyers, che ha detto di essersi fatto crescere i capelli per l'occasione, ha poi trascorso circa un'ora a farsi tagliare i capelli e rasarsi la barba da Hakoishi. Stupito dalla sua velocità, Meyers ha dichiarato che non avrebbe mai pensato che la donna potesse avere 107 anni e che era il miglior taglio di capelli che avesse mai avuto.
Hakoishi ha risposto: "Sono così felice di tagliare i capelli a un americano. È come un sogno diventato realtà. Continuerò a fare del mio meglio".
Un dolcetto vince il premio come eccellenza per lo sviluppo di un prodotto
In Giappone gli snack e le caramelle sono molto amati. La Nerunerune delizia i bambini nipponici fin dagli anni '80 perché è una sorta di dolce fai da te: mescolando vari sacchetti di polvere con l'acqua si ottiene un dolce dai vari gusti fruttati.
Ma ora è balzata agli onori della cronaca per aver vinto il Best Award ai Nikkei Excellent Products and Services Awards 2023, che premia l'eccellenza nello sviluppo del prodotto.
Questo perché i produttori Kracie hanno immesso sul mercato la Okusuri Pakutto Neruneru, sostanzialmente una Nerunerune appositamente progettata per essere miscelata con le medicine in modo da facilitarne l'assunzione. L'idea è venuta quando la ditta ha scoperto che i medici usano Nerunerune da anni per aiutare i bambini a prendere le loro medicine. Quindi sono state apportate lievi modifiche, togliendo il calcio (proveniente dalle uova) per minimizzare il rischio di allergie e riducendo la porzione a circa un terzo della normale Nerunerune in modo che sia meno complicato da preparare e anche per evitare che il bambino si sazi prima di aver mangiato tutta la medicina sciolta all'interno.
Crocs kawaii grazie ad Hello Kitty
Quest'anno Hello Kitty compie 50 anni e saranno molte le collaborazioni e gli eventi che la vedranno portagonista. Questa volta parliamo di una capsule collection con la celebre ditta di ciabatte Crocs, che propone tre modelli tutti super kawaii!
Oltre al Classic Clog, c'è anche l'ultimo modello del marchio, lo Stomp Slide, nonché il Siren Clog, con il suo caratteristico tacco alto e grosso.
Le nuove Crocs saranno vendute presso l'ABC-Mart Grand Stage Osaka Store e il negozio online di ABC-Mart , nonché nei negozi Crocs e Crocs online.
Mister Donut più Godiva: cioccolato da svenire
Mister Donut è una delle catene di ciambelle più popolare in Giappone. Con l'avvicinarsi di San Valentino iniziano le collaborazioni a tema cioccolato e questa sembra davvero succulenta! Per la prima volta infatti Mr.Donut ha chiamato la celebre azienda belga Godiva per proporre ai suoi clienti quattro ciambelle al cioccolato di prima qualità.
Le quattro proposte sono:
Ganache Chocolat Fève: una ganache amara e una montata sono racchiuse all'interno di questa ciambella, rifinita con un ricco rivestimento di cioccolato e cioccolatini perlati.
Pralinato Al Cioccolato: questa ciambella ha un rivestimento di panna montata e una ricca pralina di mandorle tostate, ed è guarnita con mandorle candite e zucchero a velo.
Cioccolato Al Caramello: una lussuosa spruzzata di crema al caramello al burro salato si trova su questa ciambella al cioccolato, con una spolverata di cacao in polvere.
Galette Des Rois Chocolat: contenente un cuore di crema di mandorle e cioccolato combinato con crema pasticcera, questa ciambella ha una consistenza croccante e un gusto simile alla Galette des Rois, la "Torta del Re" comunemente consumata in Francia il 6 gennaio per celebrare l'Epifania o "Giorno del Re", così chiamato perché è il giorno in cui i Tre Re Magi visitarono Gesù bambino.
Per gli amanti delle costruzioni ecco un castello tutto di dolciumi
In quanti da bambini giocavano con i Lego (e magari hanno continuato anche da grandi) oppure costruivano castelli di sabbia in riva al mare? E se ora poteste farlo combinando una serie di dolcetti così da poterlo smontare a suon di morsi?
La ditta Meiji ha immesso sul commercio un kit per costruire un enorme castello (si parla di una base di due metri quadrati per un metro di altezza nel punto più alto) usando solo i suoi dolcetti!
I vari componenti del kit vengono spediti in 16 scatole e per quanto intricata sia l'architettura commestibile, è tutta realizzata con i familiari e convenienti snack al cioccolato di Meiji, del tipo venduto nei normali supermercati e minimarket in tutto il Giappone. Il trucco sta tutto nelle istruzioni su come disporli.
Siccome Meiji suppone che il castello sia assemblato e poi mangiato tra amici e familiari, ha anche diviso le varie parti in livelli: facile, medio e difficile in modo da poter dividere il lavoro senza problemi.
Il prezzo del kit completo è di 272.200 yen (circa 1650 euro) ma se si preferisce, si possono comprare anche solo alcune parti, montabili grazie alle istruzioni rilasciate dall'azienda sul suo profilo Twitter.
Starbucks celebra San Valentino con tanta cioccolata e amore
Parlando di celebrazioni e dolcezza, poteva mancare forse in quest'elenco il "nostro" Starbucks? Quest'anno la celeberrima catena propone non uno ma ben due Frappuccini speciali in edizione limitata, d'altronde cosa c'è di meglio di una "coppia" per celebrare l'amata occasione? Entrambi prendono ispirazione dall'Opera Cake, un dolce francese contenente strati di pan di spagna alle mandorle imbevuto di caffè, intervallati da ganache e crema al burro e ricoperti da una glassa al cioccolato (una cosina leggera...)
Per San Valentino viene riproposto l'Opera Frappuccino, presentato lo scorso anno, a cui quest'anno si aggiunge il White Opera Frappuccino. Entrambe hanno alla base un accenno di caffè e di mandorla ma la versione bianca contiene una miscela di cioccolato bianco con scaglie dello stesso, mentre la versione Black contiene cioccolato fondente e gocce dello stesso per un sapore più amaro.
Le lucide guarnizioni di glassa al cioccolato si trovano su uno strato di panna montata e sono rifinite con una spolverata di scintillante polvere d'oro.
Le nuove bevande possono essere accompagnate da 10 tipi di dessert incentrati sul cioccolato, tra cui un muffin con farina di riso e cioccolato, una torta al cioccolato, una focaccina con pezzi di cioccolato e una ciambella con crema al cioccolato.
In più è stata anche presentata la linea di gadget con molto rosa e cuoricini!
Ma c'è chi pensa anche ai single...
E se per San Valentino non aveste trovato l'anima gemella? Perché non festeggiare lo stesso grazie a Tenga? La ditta di articoli per il proprio piacere solitario ha presentato il Tenga Chocolate di quest'anno: un contenitore a forma di Tenga appunto riempito con cioccolatini che assomigliano anche al prodotto esclusivo dell'azienda. Si può scegliere fra tre gusti: fragola, banana e cacao (gli ultimi due hanno al loro interno anche malto soffiato per una migliore consistenza).
Ogni confezione da 500 yen (poco meno di 4 euro) contiene otto cioccolatini. Esiste anche un "set regalo" che comprende una confezione di ogni gusto con un Tenga per 2.000 yen (poco meno di 18 euro) oppure per la stessa cifra con i cioccolatini e un paio di calzini logati.
Fonti consulate:
SoraNews24
TheMainichi
Tra le tradizioni con cui accogliere il nuovo anno, in Giappone è immancabile la corsa per determinare il "fuku-otoko" (uomo più fortunato) dell'anno. Svoltasi il 10 gennaio, presso il Santuario Nishinomiya, situato nella città omonima, alle 6 del mattino, con l'apertura dei cancelli del tempio, ha visto partecipare circa 5.000 persone che si sono affrontate per raggiungere il padiglione principale, percorrendo circa 230 metri di distanza.
Si è aggiudicato il titolo di “ichiban-fuku” uno studente di 19 anni di Amagasaki, che ha voluto dedicare la vittoria ai terremotati della regione di Noto. “Non so come propiziare la fortuna, ma spero che chi è stato colpito dal terremoto abbia potuto recuperare almeno un po' di energie vedendomi correre” ha commentato il giovane.
Prima asta del tonno con prezzi da capogiro
Un'altra notizia che campeggia nei primi giorni dell'anno è l'asta organizzata dal mercato ittico di Toyosu di Tokyo per battere il tonno rosso Oma, il più pregiato del Giappone. Questo pesce infatti viene catturato nelle acque agitate e insidiose vicino alla città di Oma, nella prefettura di Aomori. Per pescarlo è necessaria grande abilità perché questi sfuggenti tonni vengono in superficie solo per un breve periodo all'anno, da qui il prezzo così elevato per le loro carni.
Quest’anno, la catena di ristoranti Onodera Group si è aggiudicata un tonno rosso Oma da 238 chilogrammi per 114,2 milioni di yen (circa 700.000 euro). Non si vedevano cifre così elevate dalla pandemia di covid, il che fa ben sperare per l'industria del tonno. Una parte dei profitti ricavati dalla vendita del tonno sarà donato alle vittime del recente terremoto della penisola di Noto.
A 107 fa ancora barba e capelli ai suoi clienti
Il 7 gennaio Ben Meyers, CEO della società di ricerca LongeviQuest LLC con sede in Florida che si occupa di verificare l'età dei supercentenari in tutto il mondo, ha certificato che Shitsui Hakoishi con i suoi 107 è la parrucchiera in attività più anziana del mondo. Hakoishi si trasferì a Tokyo all'età di 14 anni per imparare il mestiere e tornò nella sua città natale di Nakagawa con i suoi due figli piccoli, credendo che suo marito Jiro, che era andato al fronte nella Guerra del Pacifico, sarebbe tornato presto a casa. Dopo aver appreso della morte del marito nel 1953, otto anni dopo la fine della guerra, decise di aprire un negozio di parrucchiere, sostenuta dalle parole che il marito le disse prima di partire: "Cresci bene i nostri figli".
Al momento ha circa cinque clienti al mese e quando ha ricevuto il certificato ha sorriso e ha detto: "Non potrei essere più felice, sono senza parole".
Meyers, che ha detto di essersi fatto crescere i capelli per l'occasione, ha poi trascorso circa un'ora a farsi tagliare i capelli e rasarsi la barba da Hakoishi. Stupito dalla sua velocità, Meyers ha dichiarato che non avrebbe mai pensato che la donna potesse avere 107 anni e che era il miglior taglio di capelli che avesse mai avuto.
Hakoishi ha risposto: "Sono così felice di tagliare i capelli a un americano. È come un sogno diventato realtà. Continuerò a fare del mio meglio".
Un dolcetto vince il premio come eccellenza per lo sviluppo di un prodotto
In Giappone gli snack e le caramelle sono molto amati. La Nerunerune delizia i bambini nipponici fin dagli anni '80 perché è una sorta di dolce fai da te: mescolando vari sacchetti di polvere con l'acqua si ottiene un dolce dai vari gusti fruttati.
Ma ora è balzata agli onori della cronaca per aver vinto il Best Award ai Nikkei Excellent Products and Services Awards 2023, che premia l'eccellenza nello sviluppo del prodotto.
Questo perché i produttori Kracie hanno immesso sul mercato la Okusuri Pakutto Neruneru, sostanzialmente una Nerunerune appositamente progettata per essere miscelata con le medicine in modo da facilitarne l'assunzione. L'idea è venuta quando la ditta ha scoperto che i medici usano Nerunerune da anni per aiutare i bambini a prendere le loro medicine. Quindi sono state apportate lievi modifiche, togliendo il calcio (proveniente dalle uova) per minimizzare il rischio di allergie e riducendo la porzione a circa un terzo della normale Nerunerune in modo che sia meno complicato da preparare e anche per evitare che il bambino si sazi prima di aver mangiato tutta la medicina sciolta all'interno.
Crocs kawaii grazie ad Hello Kitty
Quest'anno Hello Kitty compie 50 anni e saranno molte le collaborazioni e gli eventi che la vedranno portagonista. Questa volta parliamo di una capsule collection con la celebre ditta di ciabatte Crocs, che propone tre modelli tutti super kawaii!
Oltre al Classic Clog, c'è anche l'ultimo modello del marchio, lo Stomp Slide, nonché il Siren Clog, con il suo caratteristico tacco alto e grosso.
Le nuove Crocs saranno vendute presso l'ABC-Mart Grand Stage Osaka Store e il negozio online di ABC-Mart , nonché nei negozi Crocs e Crocs online.
Mister Donut più Godiva: cioccolato da svenire
Mister Donut è una delle catene di ciambelle più popolare in Giappone. Con l'avvicinarsi di San Valentino iniziano le collaborazioni a tema cioccolato e questa sembra davvero succulenta! Per la prima volta infatti Mr.Donut ha chiamato la celebre azienda belga Godiva per proporre ai suoi clienti quattro ciambelle al cioccolato di prima qualità.
Le quattro proposte sono:
Ganache Chocolat Fève: una ganache amara e una montata sono racchiuse all'interno di questa ciambella, rifinita con un ricco rivestimento di cioccolato e cioccolatini perlati.
Pralinato Al Cioccolato: questa ciambella ha un rivestimento di panna montata e una ricca pralina di mandorle tostate, ed è guarnita con mandorle candite e zucchero a velo.
Cioccolato Al Caramello: una lussuosa spruzzata di crema al caramello al burro salato si trova su questa ciambella al cioccolato, con una spolverata di cacao in polvere.
Galette Des Rois Chocolat: contenente un cuore di crema di mandorle e cioccolato combinato con crema pasticcera, questa ciambella ha una consistenza croccante e un gusto simile alla Galette des Rois, la "Torta del Re" comunemente consumata in Francia il 6 gennaio per celebrare l'Epifania o "Giorno del Re", così chiamato perché è il giorno in cui i Tre Re Magi visitarono Gesù bambino.
Per gli amanti delle costruzioni ecco un castello tutto di dolciumi
In quanti da bambini giocavano con i Lego (e magari hanno continuato anche da grandi) oppure costruivano castelli di sabbia in riva al mare? E se ora poteste farlo combinando una serie di dolcetti così da poterlo smontare a suon di morsi?
La ditta Meiji ha immesso sul commercio un kit per costruire un enorme castello (si parla di una base di due metri quadrati per un metro di altezza nel punto più alto) usando solo i suoi dolcetti!
I vari componenti del kit vengono spediti in 16 scatole e per quanto intricata sia l'architettura commestibile, è tutta realizzata con i familiari e convenienti snack al cioccolato di Meiji, del tipo venduto nei normali supermercati e minimarket in tutto il Giappone. Il trucco sta tutto nelle istruzioni su come disporli.
Siccome Meiji suppone che il castello sia assemblato e poi mangiato tra amici e familiari, ha anche diviso le varie parti in livelli: facile, medio e difficile in modo da poter dividere il lavoro senza problemi.
Il prezzo del kit completo è di 272.200 yen (circa 1650 euro) ma se si preferisce, si possono comprare anche solo alcune parti, montabili grazie alle istruzioni rilasciate dall'azienda sul suo profilo Twitter.
Starbucks celebra San Valentino con tanta cioccolata e amore
Parlando di celebrazioni e dolcezza, poteva mancare forse in quest'elenco il "nostro" Starbucks? Quest'anno la celeberrima catena propone non uno ma ben due Frappuccini speciali in edizione limitata, d'altronde cosa c'è di meglio di una "coppia" per celebrare l'amata occasione? Entrambi prendono ispirazione dall'Opera Cake, un dolce francese contenente strati di pan di spagna alle mandorle imbevuto di caffè, intervallati da ganache e crema al burro e ricoperti da una glassa al cioccolato (una cosina leggera...)
Per San Valentino viene riproposto l'Opera Frappuccino, presentato lo scorso anno, a cui quest'anno si aggiunge il White Opera Frappuccino. Entrambe hanno alla base un accenno di caffè e di mandorla ma la versione bianca contiene una miscela di cioccolato bianco con scaglie dello stesso, mentre la versione Black contiene cioccolato fondente e gocce dello stesso per un sapore più amaro.
Le lucide guarnizioni di glassa al cioccolato si trovano su uno strato di panna montata e sono rifinite con una spolverata di scintillante polvere d'oro.
Le nuove bevande possono essere accompagnate da 10 tipi di dessert incentrati sul cioccolato, tra cui un muffin con farina di riso e cioccolato, una torta al cioccolato, una focaccina con pezzi di cioccolato e una ciambella con crema al cioccolato.
In più è stata anche presentata la linea di gadget con molto rosa e cuoricini!
Ma c'è chi pensa anche ai single...
E se per San Valentino non aveste trovato l'anima gemella? Perché non festeggiare lo stesso grazie a Tenga? La ditta di articoli per il proprio piacere solitario ha presentato il Tenga Chocolate di quest'anno: un contenitore a forma di Tenga appunto riempito con cioccolatini che assomigliano anche al prodotto esclusivo dell'azienda. Si può scegliere fra tre gusti: fragola, banana e cacao (gli ultimi due hanno al loro interno anche malto soffiato per una migliore consistenza).
Ogni confezione da 500 yen (poco meno di 4 euro) contiene otto cioccolatini. Esiste anche un "set regalo" che comprende una confezione di ogni gusto con un Tenga per 2.000 yen (poco meno di 18 euro) oppure per la stessa cifra con i cioccolatini e un paio di calzini logati.
Fonti consulate:
SoraNews24
TheMainichi
I donut gli prendo spesso sono deliziosi. Quell'immagine è molto invitante 😋
Simpatico anche il TENGA di cioccolato, giustamente a San Valentino s pensa anche ai single XD
Belli i pensieri che ci sono stati per i terremotati fatti dal mercato ittico e dall'uomo più fortunato.
Grande la signora di 107 anni, tanta stima per aver cresciuto i figli da sola.
Mi piacerebbe assaggiare quelle ciambelle, ma soprattutto vorrei il castello da costruire (anche se non son mica sicura che riuscirei a montarlo, temo inizierei a mangiare pezzi già a inizio costruzione )
Massima stima per la nonnina ancora in attività.
Mai capito il fascino delle crocs.
Mitica la parrucchiera ipercentenaria!
Poi, vabbé, delle ciambelle Godiva e del castello Meiji di cioccolato, uno cosa dovrebbe dire *O*?
- «Me lo dia al cacao!»
- «Se lo Tenga!»
E soprattutto, sono le ragazze a dare i cioccolatini (qui è il contrario, non so se è un bene o un male) !
I dolci in "edizione speciale" sono sempre bellissimi da vedere, ma l'intero castello sembra veramente impegnativo da mangiare, bisogna chiamare a raccolta tutti i conoscenti
Mamma mia la centenaria che fa la parrucchiera! Che storia.
Per il resto tante robe golose... oddio il castello, follia!
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