Non sembra placarsi molto il clamore generato in settimana dal recente "leak", o falla che sia, di contenuti anime e non solo che ha interessato la piattaforma Netflix in questi ultimi giorni.

Inizialmente attraverso il sito 4chan, sono stati infatti diffusi i primi episodi di Dan Da Dan, serie prodotta dalla Science Saru, e alcune puntate del remake di Ranma ½ realizzato dallo studio MAPPA entrambe previste per il prossimo autunno. Gli episodi erano in bassa definizione come versioni in lavorazione.

Il leak è successivamente proseguito con la diffusione di altre puntate delle serie in questione e con l'aggiunta di altro materiale (come da articolo su deadline.com) quale il film Mononoke: Karakasa, le serie Arcane e Terminator Zero ed altri film e contenuti di prossima uscita (oltre a voci circolate di possibili ulteriori "fughe").

Ad alcuni giorni dal fatto, arrivano le prime dichiarazioni ufficiali dalla piattaforma Netflix che attraverso il sito IGN afferma che "Uno dei nostri partner di post-produzione è stato compromesso e sfortunatamente materiale da diversi nostri titoli è stato diffuso online. Il nostro team è al lavoro con decisione per farlo rimuovere"

 
Ranma 1/2 e Dandadan anime


A rilasciare una dichiarazione è stata anche la compagnia Iyuno che offre servizi di adattamento e post produzione di contenuti a livello internazionale.

"Iyuno è al corrente del recente problema nella sicurezza che ha riguardato accessi non autorizzati a contenuti riservati. Proteggere la riservatezza dei nostri clienti e dei loro contenuti è la nostra più urgente priorità. Stiamo indagando attivamente sulla falla nella sicurezza per ridurre i rischi e identificare i responsabili. Faremo ulteriori dichiarazioni quando si avremo maggiori informazioni e aggiornamenti in merito."

A parlare è poi anche la ben nota Crunchyroll, interessata marginalmente dalla cosa con la diffusione della prima puntata della nuova stagione di Re:Zero a quanto pare "trafugata" dalla recente Anime Expo in cui c'era stata un anteprima.

"Siamo al corrente della diffusione anticipata di una delle nostre serie per l'autunno. Abbiamo aperto un'indagine per scoprirne la sorgente e il nostro team sta intraprendendo le azioni necessarie"

Fonte Consultata:
Anime News Network
Deadline