Sono già trascorsi diversi mesi dall'accaduto ma, tra gli addetti ai lavori e gli appassionati a vario titolo, è ancora ben vivo il ricordo delle amare vicende che hanno contribuito a determinare la morte della mangaka Hinako Ashihara (Piece, La Clessidra) lo scorso 29 gennaio 2024.
Ricordiamo che la donna era scomparsa dal giorno precedente ed è stata trovata morta, probabilmente suicida, nella prefettura di Tochigi. La causa del decesso fin da subito è parsa probabilmente correlata alla travagliata realizzazione del drama in dieci episodi Sexy Tanaka-san, andato in onda fra ottobre e dicembre 2023 e tratto dalla sua ultima opera omonima, rimasta di fatto incompiuta.
 
sexy tanaka drama

La vicenda era diventata virale sui social media proprio nei giorni precedenti alla morte della Ashihara, che aveva manifestato online un profondo rammarico e una frustrata insoddisfazione nei confronti del modo in cui la serie era stata adattata dal manga.
Il clamore dettato dalla tragica fine della donna aveva fatto emergere una serie di voci provenienti da vari ambiti: non era la prima volta, infatti, che un mangaka segnalava il proprio malcontento relativamente al modo in cui viene adattato un proprio manga in una versione televisiva o cinematografica dal vivo o animata.
A seguito di tutto ciò, l'emittente responsabile del drama, ovvero NTV - Nippon Television Network, ha rilasciato un comunicato di scuse rivolte alla famiglia della Ashihara e agli addetti ai lavori, aggiungendo che avrebbe preso in carico seriamente la situazione e condotto un'indagine accurata.

Per tramite di un team interno, l'emittente ha così collaborato con l'editore Shogakukan insieme a un avvocato e un team d'indagine esterna; dal rapporto è così emersa una forte discrepanza tra le parti sin dall'inizio del progetto, che per tutta una serie di apparenti disguidi si è allargata sempre più anziché risolversi, generando confusione più che mai.
Sembra, infatti, che le varie condizioni richieste dalla Ashihara per la trasposizione non siano mai state trasmesse da Shogakukan a NTV, né verbalmente né in altro modo; NTV proclama dunque di esserne rimasta sempre all'oscuro, e di non aver pertanto mai potuto trasmetterle a sua volta alla sceneggiatrice della serie TV.
A sua volta una fonte interna a Shogakukan ha rivelato che l'editore aveva insistito nel ribadire quanto fosse difficile produrre una serie TV dal manga senza uno sceneggiatore che sapesse rimanere fedele al manga, ma NTV sostiene di non aver mai saputo nulla di ciò.
Lo staff della serie TV sembra dunque aver lavorato sempre ignaro delle specifiche richieste dalla mangaka.
 
Furitsumore_gomi

Per fare in modo che fraintendimenti di questo tipo non possano più accadere, NTV ha annunciato le nuove linee guida che seguirà per tutte le future trasposizioni dal vivo tratte da opere di altri autori.
Esse si compongono di quattro punti che coinvolgono il processo di produzione, la sicurezza, le politiche nei social media e le risorse umane.

NTV intende concentrarsi su una revisione importante del processo di adattamento, focalizzandosi su una imprescindibile fase di pre-produzione.
Lo staff tecnico coinvolto dovrà arrivare a ottenere una comprensione profonda dell'ambientazione e della concezione dell'opera originale, attraverso una serie di incontri online con gli autori di queste ultime.
Determinante sarà il tempo previsto: si richiede che almeno un anno prima dell'inizio della produzione vera e propria, staff e autori originali (di manga, romanzi o altro) inizino a lavorare di concerto per stendere un piano produttivo, così da evitare sul nascere discussioni o fraintendimenti che determino stravolgimenti delle opere interessate; lo staff si consulterà inoltre con guide di riferimento per meglio comunicare con tutte le parti coinvolte, e ottimizzare così l'intero processo.

NTV si occuperà inoltre di supervisionare il lavoro richiesto dal processo produttivo, per assicurarsi che ciascuna delle persone coinvolte non sia sovraccaricata di lavoro.
La trasparenza e la comunicazione tra i vari ambiti dovrà essere migliorata attraverso report più frequenti; ciò consentirà anche che lo staff più qualificato raggiunga competenze tali da sapere come poter gestire, in seguito, questioni e domande che possano emergere a vari livelli.
 
Furitsumore_riunioni

NTV dovrà inoltre verificare e assicurarsi che tutti i membri dello staff coinvolti nella produzione, compresi quelli esterni all'azienda, siano bene a conoscenza delle policy di social media di NTV; ciò  include la necessità di adottare cautele nell'utilizzo degli stessi, sia in termini di contratti che di gestione dei profili social.
L'azienda metterà in piedi uno specifico team di risposta a potenziali crisi derivanti da social media, affinché ne sappia affrontare le relative emergenze; ciò prevede anche tutte quelle misure atte a tutelare lo staff, attraverso la consulenza di medici e avvocati professionisti, da problematiche di insulti o vessazioni online.

Nell'ambito delle risorse umane, invece, l'azienda dovrà migliorare la formazione dello staff coinvolto in tali processi produttivi; sia i produttori che lo staff di produzione a vari livelli saranno adeguatamente formati per acquisire le esperienze necessarie ad affrontare ogni possibile situazione che possano emergere, anche attraverso il supporto di istruttori e produttori veterani, nell'ottica di un miglioramento della qualità di produzione.
Incontri a posteriori dovranno essere condotti per assicurarsi che i produttori siano in linea con tale formazione. Il tutoraggio dovrà includere lezioni relative a strategia di social media, nonché seminari tenuti da esperti esterni all'azienda, autori originali e produttori.
Il comunicato integrale si può ritrovare sul sito web di NTV.
 
furitsucover

Mentre tali linee guida vengono pian piano allestite, nel corso del 2024 l'emittente nipponica ha rilasciato nuove produzioni di opere tratte da manga e romanzi: citiamo ad esempio i drama Tonari no Nurse Aid e Hanasaki Mai ga damatte inai, entrambi tratti da romanzo.
E' attualmente in onda poi la serie Furitsumore Kodokuna Shiyo (Cold Lonely Death) coprodotta con YTV, dall'omonimo manga di Hajime Inoryū e Shōta Itō pubblicato anche in Italia da Panini Comics.

Fonti consultate:
Anime News Network
Mainichi