Estate, tempo di tornei, giochi tra amici e leggerezza. Da quest'anno vogliamo giocare tanto anche noi ed ecco che da oggi partiranno una serie di contest per divertirci tutti insieme. A tema anime e manga ovviamente!
Partiamo dal primo contest mai fatto (almeno qui) relativo agli studi di animazione giapponesi. Senza di loro non avremmo i film e le serie anime che tanto ci piacciono eppure si parla quasi sempre dei registi, dei doppiatori e degli adattamenti. Ora è il momento di fare il tifo per loro.
Regolamento: Sei gironi da 5 squadre, passano le migliori due e le quattro migliori terze. Di seguito ci saranno Ottavi, Quarti, Semifinali e finale. Eccoci ai primi due scontri degli ottavi di finale!
Studio ormai entrato nella leggenda, sicuramente il più famoso fuori dai confini nipponici!
Vuoi sapere Storia e Opere dello studio? Vai sulla sua SCHEDA!
VS
WIT STUDIO
Nato appena nel 2012 questo Studio è salito prepotentemente alla ribalta mondiale, basti pensare all'Attacco dei Giganti!
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KYOTO ANIMATION
L'unico Studio di animazione nipponico ad aver subito (guarda qui) ben due invasioni da parte di AnimeClick, tanti fan come altrettanti detrattori per quello che viene definito lo Studio MOE per eccellenza.
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VS
Qui stiamo parlando di STORIA, serie iper famose, numeri da capogiro ma anche critiche a go go sulla qualità che per alcuno è ormai scesa di livello.
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Partiamo dal primo contest mai fatto (almeno qui) relativo agli studi di animazione giapponesi. Senza di loro non avremmo i film e le serie anime che tanto ci piacciono eppure si parla quasi sempre dei registi, dei doppiatori e degli adattamenti. Ora è il momento di fare il tifo per loro.
Regolamento: Sei gironi da 5 squadre, passano le migliori due e le quattro migliori terze. Di seguito ci saranno Ottavi, Quarti, Semifinali e finale. Eccoci ai primi due scontri degli ottavi di finale!
Griglia completa ottavi di finale
Bones vs Pierrot
J.C. Staff vs Trigger
Ghibli vs Wit Studio
Kyoto Animation vs Toei Animation
Madhouse vs Brain's Base
P.A. Works vs Ufotable
Production I.G vs A-1 Pictures
Shaft vs Gainax
Bones vs Pierrot
J.C. Staff vs Trigger
Ghibli vs Wit Studio
Kyoto Animation vs Toei Animation
Madhouse vs Brain's Base
P.A. Works vs Ufotable
Production I.G vs A-1 Pictures
Shaft vs Gainax
GIRONE A
STUDIO GHIBLIStudio ormai entrato nella leggenda, sicuramente il più famoso fuori dai confini nipponici!
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VS
WIT STUDIO
Nato appena nel 2012 questo Studio è salito prepotentemente alla ribalta mondiale, basti pensare all'Attacco dei Giganti!
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Chi preferisci tra Studio Ghibli e Wit Studio?
KYOTO ANIMATION
L'unico Studio di animazione nipponico ad aver subito (guarda qui) ben due invasioni da parte di AnimeClick, tanti fan come altrettanti detrattori per quello che viene definito lo Studio MOE per eccellenza.
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VS
TOEI ANIMATION
Qui stiamo parlando di STORIA, serie iper famose, numeri da capogiro ma anche critiche a go go sulla qualità che per alcuno è ormai scesa di livello.
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Chi preferisci tra Kyoto Animation e Toei Animation?
POTETE VOTARE FINO A DOMANI ORE 23:00
Lo studio Ghibli è riuscito a crearsi una personalità riconoscibile al mondo, ha mostrato all'Occidente un'animazione di qualità al di fuori della Disney e nonostante l'attuale decadenza grazie al proprio passato è anni luce avanti a qualsiasi altro studio giapponese e lo dice chi ritiene appena due /tre dei suoi film capolavori sommersi da tanta fuffa, altro che fanboy.
Ghibli penso seriamente lo voterò fino alla finale, sia per la grandissima cura che pone nei propri film, all'impronta autoriale che permette ai propri registi di apporre alle opere slegandoli da qualsiasi tipo di vincolo, sia per essere stato un modello di produzione completamente diverso da tutti gli altri. Dove tutti decidevano di subappalatare le varie fasi di lavorazione a studi esterni, Ghibli si è procurata tutto il materiale necessario per lavorare quasi completamente in proprio, credendo che solo con un gruppo che lavora compatto sotto uno stesso ad un obiettivo comune si possa creare prodotti di reale qualità.
Al secondo sondaggio, vado per Kyoto Animation, un'altra compagnia che ha creato un suo stile distintivo e pone sempre grande cura nel suo lavoro.
Toei invece, pur con i suoi meriti, son 30 anni che si adagia sugli allori, cavalcando il successo dei più famosi manga di Jump e realizzando adattamenti pessimi, con allungamenti di brodo infiniti, filler e una qualità generale abbastanza scarsa. Non bastano due franchise originali come Pretty Cure o Digimon a bilanciare il tutto.
[...]
Io ho votato STUDIO GHIBLI & TOEI
Non ha senso quello che hai detto, lo Studio Ghibli ha prodotto delle opere spettacolari, ti pare che basti l'Attacco dei giganti per batterlo.
Io invece trovo che le opere di Miyazaki siano delle cazzate enormi.
Sì può dire di tutto dello studio Ghibli ma questo proprio no anzi, il sudditismo verso Miyazaki e alla sua visione di tutto ha impedito a molti talenti di esprimersi ed ora senza un dittatore che dica cosa fare lo studio nuota in cattive acque. Emblematico il cambio di regia de " Il castello errante di Howl " durante la produzione perchè non rispecchiava lo standard tematico Ghibli.
Lo studio ghibli non solo ha contribuito ad espandere l'animazione nipponica del mondo ma, assieme ad altre case di produzione, ha permesso di rimuover il pregiudizio occidentale che l'animazione sia solo un prodotto per l'infanzia.
Se sei venuto a conoscenza di questo mondo probabilmente è anche merito di questo studio.
[img]http://www.safariunderground.net/movie_dir/movie_dir_jap/takahata-isao/takahata-isao.jpg [/img]
Intanto Takahata se la sghigna
Le opere di altri registi alla fine sono una porzione minore dei lavori dello Studio, anche considerato che Ghibli è nato come studio ad personam per permettere a Takahata e Miyazaki di realizzare film come desideravano loro fregandosene delle direttive di terzi. "Facciamo un film. Se viene bene, ne facciamo un altro. Se è un flop, allora finisce Il..." è sempre stata la filosofia dello studio.
I sospiri del mio cuore(耳をすませば Mimi o sumaseba?) Whisper of the Heart regia: Yoshifumi Kondō
La ricompensa del gatto (猫の恩返し Neko no ongaeshi?) The Cat Returns regia: Hiroyuki Morita
I racconti di Terramare (ゲド戦記 Gedo senki?) Tales from Earthsea regia: Gorō Miyazaki
Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento
(借りぐらしのアリエッティ Karigurashi no Arrietty?) regia: Hiromasa Yonebayashi
La collina dei papaveri (コクリコ坂から Kokuriko-zaka kara?) From up on Poppy Hill 16 luglio 2011 Gorō Miyazaki
Quando c'era Marnie (思い出のマーニー Omoide no Mānī?) regia: Hiromasa Yonebayashi
Meno di un terzo del totale.
Mi sembra logico che essendo loro due i fondatori non avessero limiti imposti da terzi, anche Disney non ne aveva ma c'è una bella differenza tra chi detiene il potere ma lascia libertà creativa ( Disney) e chi invece vuole imporre le sue idee ( Miyazaki, Takahaka se ne è sempre stato sulle sue ). Come ho detto, il caso de " Il castello di Howl " è lampante, ma a riprova del padre padrone ci sono anche le interviste a Goro Miyazaki e Hosoda ma basta comunque vedere tutta la produzione Ghibli ( tranne i film di Takahaka ) per vedere come tutti seguano le direttive imposte da Miyazaki, bambini perfetti, natura benevola perfetta, uomini cattivi che minacciano la natura etc.
Ogni studio nasce dalle esigenze di pochi. La Disney è nata perchè Walt ( un altro padre padrone che però dava piena libertà creativa ) voleva portare l'animazione ad essere un prodotto di alto livello, la Pixar è nata perchè i giovani talenti americani volevano fare un nuovo tipo di animazione che la tradizionalista Disney non accettava ( 3d e soci ), la Marvel è nata ( o meglio, è cresciuta ) grazie a Stan Lee che con la sua filosofia "super eroi con problemi comuni" ha voluto staccarsi dall'ideale di eroe epico della DC, la Image è nata grazie a tre autori per contrastare le restrizioni che Marvel e Dc davano agli autori appropriandosi totalmente dei diritti dei loro personaggi e così via. Grandi aziende nate da una persona o un piccolo gruppo che però crescendo hanno dovuto scendere a compromessi con gli altri ed è giusto così, è impensabile che uno solo detenga tutto il potere decisionale, creativo etc. sebbene sia il fondatore, il progresso nasce dal confronto con le persone e facendo crescere i talenti è sbagliato rimanere ancorati al volere di un uomo di quasi ottant'anni.
Mi sembra logico che essendo loro due i fondatori non avessero limiti imposti da terzi, anche Disney non ne aveva ma c'è una bella differenza tra chi detiene il potere ma lascia libertà creativa ( Disney) e chi invece vuole imporre le sue idee ( Miyazaki, Takahaka se ne è sempre stato sulle sue ). Come ho detto, il caso de " Il castello di Howl " è lampante, ma a riprova del padre padrone ci sono anche le interviste a Goro Miyazaki e Hosoda ma basta comunque vedere tutta la produzione Ghibli ( tranne i film di Takahaka ) per vedere come tutti seguano le direttive imposte da Miyazaki, bambini perfetti, natura benevola perfetta, uomini cattivi che minacciano la natura etc.
Ogni studio nasce dalle esigenze di pochi. La Disney è nata perchè Walt ( un altro padre padrone che però dava piena libertà creativa ) voleva portare l'animazione ad essere un prodotto di alto livello, la Pixar è nata perchè i giovani talenti americani volevano fare un nuovo tipo di animazione che la tradizionalista Disney non accettava ( 3d e soci ), la Marvel è nata ( o meglio, è cresciuta ) grazie a Stan Lee che con la sua filosofia "super eroi con problemi comuni" ha voluto staccarsi dall'ideale di eroe epico della DC, la Image è nata grazie a tre autori per contrastare le restrizioni che Marvel e Dc davano agli autori appropriandosi totalmente dei diritti dei loro personaggi e così via. Grandi aziende nate da una persona o un piccolo gruppo che però crescendo hanno dovuto scendere a compromessi con gli altri ed è giusto così, è impensabile che uno solo detenga tutto il potere decisionale, creativo etc. sebbene sia il fondatore, il progresso nasce dal confronto con le persone e facendo crescere i talenti è sbagliato rimanere ancorati al volere di un uomo di quasi ottant'anni.
Non è obbligatorio ma è ciò che differenzia uno studio di livello da uno mediocre. Se una volta andati via i fondatori non riesce a sostenersi vuol dire che alla base il sistema era marcio, non bastano tre film di ottima fattura a rendere uno studio grande se poi questo non perdura nel tempo facendo uscire altre opere di livello.
Anche qui, di chi è la colpa? Non si può imputare al sistema giapponese tutte le colpe del fallimento ( anche perchè lo Studio Ghibli si differenzia in parecchie cose dal modello giapponese ). Lo Studio Ghibli non ha un ricambio generazionale, perchè?Perchè dalla sua fondazione i giovani talenti non hanno avuto modo di imporsi portando anche nuove idee produttive ( lo Studio Ghibli come sistema di produzione è anni indietro per quanto riguarda la tecnologia digitale )
Allora che lo si tratti come uno studio minore. Il mio voto al contest verte unicamente sul suo passato, passato che però non può tenere la baracca per sempre ( e difatti la Toei non l'ho cagata di striscio ) con le defezioni di Miyazaki ( di cui l'ultimo ottimo film è targato 2001) e Takahata cosa rimane dello Studio Ghibli?Niente, tre/quattro buoni film, troppo pochi per essere un grande studio ( tenendo conto della durata della vita dello stesso )
Pari merito con Disney neanche nei sogni più bagnati di Miyazaki mentre l'animazione giapponese in Occidente l'hanno portata le varie serie TV a partire dagli anni '80. Allo studio Ghibli si può concedere il notevole merito di aver creato uno stile con caratteristiche in grado di farsi riconoscere in tutto il mondo e se Ghibli fosse stato coadiuvato dall'intera industria avrebbe veramente dato un'enorme spinta all'industria giapponese ( soprattutto se gli altri ne avessero seguito parte dello sviluppo produttivo )
La differenza è questa, mentre Ghibli fa ancora opere di qualità, la Toei è uno degli studi che di recente sta facendo peggio, ti consiglio di dare un' occhiata a Dragon ball Super vai a vedere quanto è fatto male, e poi sono in due gruppi completamente diversi mentre Ghibli se la gioca con Wit Studio che ha fatto due anime in croce, la TOEI ( che ho votato ) se la gioca con KyoAni che non ho votato perchè di questo studio conosco poco o nulla, ma a quanto vedo a tanti piacciono le loro opere, quindi il tuo discorso non ha senso.
Assolutamente falso.
Ok... va bene... °_°
Mi chiedo una cosa... che c'è di sbagliato nel non volere creare opere originali e che facciano sognare.. (cosa che studio ghibli MOLTO spesso ha fatto... sottolineo molto perchè a volte ha anche esso fatto stronzate...) Non tolgo nulla al Wit studio ma le loro opere alla fin fine di messaggi quanti ne hanno dati?
Ok non conta il passato °_°
E allora basta che io dica che l'attacco dei giganti sia merda... cosi lo diventa no?
Perchè bast questo a negare un fatto... OK -_-
Perchè basta questo a negare un fatto... OK -_-
Per il secondo scontro: Kyoto Animation a occhi chiusi
1 Stiamo parlando di studi d'animazione, la prima cosa dovrebbe essere la qualità tecnica e registica e Ghibli in questo è moscia e malamente statica(Qui sono d'accordo con Mamoru Hosoda che sa muovere i suoi lavori, poi non tiriamo Shinkai che altrimenti blasta a tutti), quando invece Wit ha trasformato un'opera che è diventata banale come l'attacco dei giganti(L'inizio prometteva!) in un puro spettacolo audio-visivo, stessa cosa per il blando Owari no Seraph, è uno studio che ha trasformato l'obrobrio in qualcosa che perlomeno riesce a non farti staccare gli occhi dallo schermo.
2 Insomma spesso i due studi adattano da altro e Wit almeno fa bene quel che deve, Ghibli è più pretenziosa e invece che trasoprre, spesso rielabora totalmente libri o altro ma poi il risultato? Anche parlando di contenuti la Ghibli ha proposto opere banali e buoniste che lasciano sempre gli stessi e indetici messaggi(salvo eccezioni), specialmente Miyazaki con il suo viva gli areoplanini, ci sono troppe guerre, viva la pace e gne gne, tutte cose vere trattate con troppa ovietà, scontatezza e zero profondità, in uno stile fiabesco che diventa l'ancora per avere in teoria tutti i target ma in pratica non diretto a nessuno e non dicendo nulla di nuovo, non riuscendo neanche ad intrattenere, noioso e profondo non sono la stessa cosa, i capolavori sanno spesso fare entrambe le cose o la parziale pesantezza dovrebbe essere giustificata da uno sviluppo e non allo scopo di coprire la durata della pellicola se non incrementarla tanto perchè si credono autori fatti (Le uniche opere carine sono La città incantata e Porco Rosso giusto per il protagonista, e le uniche che ritengo belle possono essere giusto Una tomba per le lucciole e sopratutto Si alza il vento che addirittura certi fan non hanno apprezzato, per carità la solita solfa di tematiche già abusate ma per una volta in modo interessante!)
3 Quindi in definitiva non c'è nulla di sbagliato ma bisogna saperle fare le cose, più un progetto è pretenzioso più ha il dovere di essere bello, un opera che deve solo intrattenere può permettersi anche solo di intrattenere(e raramente sono usciti pure capolavori che si concentrano solo su quello), un opera che vorrebbe essere profonda invece è molto più difficile da gestire e spesso non diventano mainstream, ma alcune opere ci sono riuscite, i film dello studio Ghibli che non sono profondi neanche per scherzo e non intrattengono(sempre in generale, ho già elencato eccezioni) e anche se qualcuno si diverte a guardarli ammetta perlomeno che a livello tecnico sono decenti ma vengono mangiati da altri film(e a livello registico sono pure peggio) o magari un Evangelion che è diventato popolare ed è spesso apprezzato per i motivi sbagliati, perchè "non si capisce"...quando invece è proprio bello comprenderlo ed arrivare al dunque!
p.s. Anno e Miyazaki sono due balordi antiquati, chiusi mentali, ancora convinti che l'animazione si stia rovinando e ovviamente per puro caso i loro lavori siano quelli supremi (Anzi, Anno tra un po non è/era neanche totalmente convinto sui suoi ahaha), due cattive persone, solo che il primo perlomeno sa fare il suo lavoro.....
Nah! È solo presuntuoso(e non per quanto riguarda i suoi lavori che ha pure sottovalutato una volta ma per come si mette a sparare boiate sulla situzione attuale come se fosse lui a stabilirlo) per il resto è capacissimo! Quello che non riesce ad essere ne una brava persona e autore direi che è Miyazaki, diamine! Esiste un solo Miyazaki che stimo come autore solo che lavora alla FromSoftware e si mette a creare i Souls, di sicuro nulla che abbia che fare con Ghibli.......
si purtroppo si e pensa che la Sunrise non c'è mentre quel schifezza degli ultimi anni di Pierrot si
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