In aggiunta al trailer di clip con le voci dei due doppiatori originali dell'anime, il canale YouTube ufficiale della Paramount Japan ha postato un mashup di clip della durata di 90 secondi, nel quale vengono messe a confronto le clip dell'anime originale Ghost in the Shell di Mamoru Oshii del 1995 e il film uscito quest'anno.
Per promuovere l'uscita della versione home video, il 23 agosto è stato pubblicato in Giappone un mashup, visibile di seguito, a cura di Takanori Tsujimoto, che aveva già lavorato al fianco di Oshii alla serie live The Next Generation: Patlabor (della quale ha diretto gli episodi 2, 4 e 6) e al film in CG Resident Evil: Vendetta.
Ecco invece il trailer doppiato in giapponese:
Edizione esclusiva giapponese in Blu-Ray, che include anche l'anime del 1995:
Edizione 4K:
Fonte consultata:
Crunchyroll
Per promuovere l'uscita della versione home video, il 23 agosto è stato pubblicato in Giappone un mashup, visibile di seguito, a cura di Takanori Tsujimoto, che aveva già lavorato al fianco di Oshii alla serie live The Next Generation: Patlabor (della quale ha diretto gli episodi 2, 4 e 6) e al film in CG Resident Evil: Vendetta.
Ecco invece il trailer doppiato in giapponese:
Edizione esclusiva giapponese in Blu-Ray, che include anche l'anime del 1995:
Edizione 4K:
Fonte consultata:
Crunchyroll
quello di Oshii indubbiamente, quello del 2017....mmmm...no!
ah beh, tanto presto lo si troverà nel cestone delle offerte a 5€, direi che conviene aspettare.
......Oh guarda volendo non devo spendere neanche i 5 euro per vederlo....
quello è ovvio, ma se desideri tanto il disco raggioblu tanto vale aspettare, che più di 5€ non li vale!
Magari nel film, se possibile avrei usato le colonne sonore originali dell'anime, e magari gli stessi doppiatori dell'anime o con voci simili, e poi, per dirla tutta, io come attrice continuo a essere convinto che "Charlize Theron" avrebbe ricoperto in modo più adeguato il ruolo del "Maggiore kusanagi" osservatela nel film "Æon Flux" ( se non erro anche quest'ultimo è un live action):
Spero che un giorno anche gli anime si potranno comprare in digitale, sarebbe molto più comodo.
in effetti la Theron sarebbe stata preferibile, è che avrebbero dovuto fare il film 10 anni fa, visto che ruoli del genere di solito non li danno ad attrici quarantenni...
Si forse , ma sembra che "Charlize Theron" sia tornata sulle scene con "Atomica bionda", e poi gli effetti speciali degli americani sono così americani che l'avrebbero messa a nuovo. Mica vogliamo credere che tutte quelle pirolette di "Scarlett Johansson" nel film siano proprio sue?
Il futuro sarà sempre di più del mondo digitale, tuttavia credo e spero che nel mondo degli anime sia i supporti fisici che il digitale possano coesistere.
E spero che le steelbook prendano ancora più piede. Alcune di queste ultime sono veramente bellissime, vero oggetti da collezione.
logico...il problema è che secondo molti produttori un'attrice "vecchia" non attira pubblico, dunque preferiscono attrici più giovani, o, nel caso di attori maschi devono essere attori famosi, tipo Tom Cruise (anche se poi finisce come con La Mummia)
Non so... penso che il modello streaming abbia abbastanza soppiantato il digitale, in particolare nei paesi come l'Italia dove la vendita di anime in digitale non è mai partita.
Oltretutto se viene proposta roba tipo il modello PlayYamato (con un DRM proprietario su una piattaforma che ha chiuso un anno dopo) la cosa non ha senso.
Quel che vorrei è un modello tipo Steam per i videogiochi, comodo, con un drm molto leggero/poco invasivo (meglio ancora se drm-free), su una piattaforma molto solida (amazon, itunes, steam, gog ecc...), per tutti gli anime (anche quelli che non possono uscire con doppiaggio e tutti gli extra, il che sarebbe utile per rivedere anime quando vengono perse le licenze, visto e considerato che chi acquista giochi in digitale su steam può continuare a scaricarli e a giocarli anche se vengono ritirati dalla vendita).
Detto questo non penso che un eventuale nascita di un mercato digitale cambierebbe molto la situazione del retail (nei videogiochi per PC è successo a causa della differenza sui prezzi, ma in particolare grazie alla presenza di tanti indie che escono solo in digitale, entrambe le cose non esisterebbero in un mercato digitale anime... basta guardare itunes US per avere una conferma (sotto serie tv vengono venduti molti anime in digitale, ma il mercato retail è ancora vivo e vegeto, inoltre i prezzi non sono molto più bassi)).
Quel che auspico per il mercato retail è invece la morte del formato "disco". Trovo che siano troppo delicati e il formato disco è decisamente antiquato (grosso e scomodo). Molti portatili iniziano addirittura a nascere senza lettore dvd e i lettori BD non vengono quasi mai inclusi nei PC (e non si può neanche usare un programma video player qualsiasi... questo rende più difficile vedere i BD in ambito linux/mac).
Un formato "chiavetta usb" (che con i prezzi sempre più bassi degli ssd diventerebbe sempre più praticabile), permetterebbe una robustezza maggiore in uno spazio molto più ridotto.
Ovviamente la confezione non è necessario che cambi, steelbook e altri stratagemmi per rendere più unico l'acquisto potrebbero essere utilizzati a prescindere dal formato, semplicemente sarebbe molto meno difficile rigare l'acquisto (anche in caso di cadute a terrà.. ed è più raro che un lettore usb si rompa).
Un'altra cosa che incoraggerebbe la coesistenza tra retail è digitale sarebbe l'acquisto di una copia retail con una copia digitale inclusa (che è una cosa che già si fa con alcuni film).
Detto questo quel che più mi fa, personalmente, propendere per il digitale è la comodità di non dover andare al negozio/aspettare il corriere. Se la sera ho voglia di un film, pago e guardo (anche in streaming se non ho voglia di aspettare il download, ma se la linea non va benissimo o so di dover viaggiare posso sempre farne il download).
Con il retail alla fin fine preferisco sempre farne un rip per evitare di dover sempre usare il lettore BD e al momento il problema principale è che non c'è scelta (tra streaming e retail in Dvd/BD).
Crunchyroll al momento propone in realtà qualche anime su steam ma:
- solo in streaming (anche se in vendita... onestamente non so come mai vendano lo streaming e non sono sicuro che una volta perduti i diritti di vendita chi ha già comprato abbia il diritto di continuare a guardare i suoi acquisti).
- solo in sub eng (anche se su crunchyroll tali anime hanno i sottotitoli in italiano)
Quale: l'"anime" film o il "hollywood/live action" film?
Se si parla del primo by Oshii, concordo pienamente.
Se si parla del secondo di Rupert Sanders e prodotto da Spielberg/Dreamworks, NOPE!!!!
Credo convenga guardarlo in streaming ( il live action), e se dopo la visione ve ne siete innamorati, compratelo, in caso contrario, usate i soldi per acquistare altro.
Se lo sapesse Oshii credo che gli scenderebbe una lacrimuccia...
dopo essersi fatto fotografare dalla produzione è aver dato l'ok di certo non può lamentarsi
ma Shirow ha detto qualcosa?
no, troppo impegnato a contare i soldi!
Entrambi.
buona questa!! non che sia bruttissimo, ma definire GitS 2017 "una figata" significa avere le fette di prosciutto sugli occhi...
Io lo ritengo il miglior adattamento live action mai fatto, e mi piace più dell'originale.
Andiamo bene, andiamo proprio bene...
No, il miglior adattamento live action mai fatto finora è Edge of Tomorrow, senza se e senza ma, nonostante si prenda diverse libertà dal materiale di partenza, e nonostante ci sia Tom Cruise i cui film al 50% sono di solito alquanto mediocri.
Questo GitS è pure fatto bene dal punto di vista tecnico, ma risulta di una mediocrità imbarazzante un altro ambiti. La trama in particolare è super imbarazzante, perché di una banalità sconvolgente. A momenti perfino Dragon Ball Evolution ha una trama migliore...
Cosa che difatti non è successo con GITS ( live action/remake).
Edge of tomorrow è un film ispirato da una light novel che però non ha neanche avuto il coraggio di usare lo stesso nome (All You Need Is Kill), ha adattato diversa roba risultando infine un adattamento poco fedele all'originale sotto tutti i punti di vista (cosa che solitamente non fa piacere... ma quando si tratta di un film su cui è stata spalata merda perché sì... ecco che adattare diventa "originale").
Il fatto di riuscire a copiare scene dell'anime in live action in maniera così precisa è un pregio, non un difetto, dimostra l'effort e il rispetto che c'è stato per l'opera originale (lo stesso autore è infatti stato entusiasta del film).
è stato cambiato il titolo per quel kill che risulto negativo dopo i recenti eventi (se non erro per una sparatoria in un cinema), ma durante la produzione è stato usato il suo titolo iniziale. In japan usci come All You Need Is Kill.
Ma chi se ne importa?! il film funziona alla grande, è anche migliore del materiale originale che è abbastanza mediocretto.
Si chiama "manierismo", e non è certo una cosa positiva...
Che non abbia usato lo stesso nome, beh, in fondo non conta molto. L'importante è che abbiano pagato i diritti d'autore per fare il film.
Il film è piaciuto alla maggioranza ( Edge of tomorrow), non ha lasciato l'amaro in bocca a nessuno insomma.
Non amo ripetermi su cose dette prima, ma guarda Carpenter: lui ha fatto "la cosa", film remake del film "la cosa proveniente dallo spazio profondo" ( credo si chiamasse così)del 1955 .
Inoltre il regista ha dato un'interpretazione tutta sua del film, e in parte, basandosi di più sul opera cartacea a lui ispirato.
Un'altro esempio è "La mosca" di Cronemberg ( anche questo un remake, e che remake!!!).
Il DVD se ci sono, si vendono ancora oggi. E' un cult nel cult ( e mi riferisco ad entrambi i film citati).
Il fatto di riuscire a copiare scene dell'anime in live action in maniera così precisa è un pregio, non un difetto, dimostra l'effort e il rispetto che c'è stato per l'opera originale .
A parte il fatto che le scene risultavano più credibili nell'anime del 1995 ( ed è un film animato), tiro una scena a caso: la scena del netturbino con la mente hackerata che viene affrontato da black widow/kusanagi che lo pesta in "in aria" (violando tutte le leggi della fisica attuale).
Ora per tirarne un'altra a caso, quando black widow/kusanagi nuota nelle profondità del mare ( UNA DELLE SCENE CHIAVE in gits by Oshii)con un corpo "cibernetico in lega" questa galleggia come se fosse di plastica leggera, la mia domanda è: ma non rischiava di affondare come un sasso nelle profondità? Il suo corpo è ( nel live action) fatto di una qualche lega che permette anche ad un cyborg di nuotare con la grazia di un pesce?
Se è così, il regista ( Rupert Sanders) non lo fa capire in nessun momento.
Oshii SI.
( Difatti Motoko usa un sistema avanzato per galleggiare in alto e tornare in superficie, e questo Mamoru Oshii ce lo fa capire alla perfezione) .
A proposito: la sezione 6 che fine ha fatto?
Togusa ( il Rick Deckard della sezione, l'agente dal buon intuito della sezione 6), ridotto ( assieme agli altri) allo status di comparsa?
E qui mi fermo. Comunque c'è dell'altro.
Secondo me se c'è una cosa che è venuta a mancare, più che rispetto per l'opera originale, è stata la spina dorsale dei produttori prima, degli sceneggiatori poi e per concludere del regista. Una mossa "puramente" commerciale, che non è riuscita, inutile girarci troppo contro.
(lo stesso autore è infatti stato entusiasta del film).
Difatti devo riconoscere che mi ha fatto molto pensare quelle sue parole: sono quasi arrivato a pensare che l'abbia detto "ipocritamente" al fine di potersi "ingraziare" qualche pezzo grosso di hollywood solo (credo) al fine di potersi far produrre/finanziare qualche futura sua opera, visto che ormai con l'universo anime sembra abbia divorziato definitivamente ( Skycrawlers mi pare sia stata la sua ultima opera).
Comunque, questa è la mia opinione a riguardo.
Ed è questo che a mio parere non hai capito... L'animazione è molto più semplice da rendere "credibile", non è un caso che il 99% dei live action non riescano assolutamente a riprodurre nulla in maniera soddisfacente (tanto meno scene come quelle di Ghost in the Shell.
La cura con cui sono riusciti a riprodurre certe scene è quasi maniacale ed è qualcosa di cui i fan del film originale dovrebbero essere felici.
Neanche il signore degli anelli è un adattamento perfetto del libro (in cui tra l'altro più si va avanti nella storia più parlano "in rima come in un poema epico" rendendo la lettura profonda ma estremamente pesante), ma il setting è così curato da essere un assoluto capolavoro (difatti tutti i film fantasy degli ultimi anni sono stati ingiustamente confrontati con il signore degli anelli e non hanno mai retto il confronto).
Il film di Ghost in the Shell ha l'enorme pregio di aver ricreato quasi alla perfezione il feeling di un mondo che non può esistere nella realtà e che solo in animazione poteva risultare credibile al 100%.
Personalmente non penso rivedremo un mondo cyberpunk così ben fatto e delle scene d'azione così curate in nessun altra pellicola nei prossimi anni.
O più semplicemente l'autore è rimasto genuinamente stupito.
Se avessero fatto un live action in Giappone quel che sarebbe uscito fuori sarebbe stata solo una fiera di parrucche estremamente finte, con un sacco di effetti scadenti.
anni fa (quasi 20, ormai) il regista Gus Van Sant decise di realizzare un remake identico in ogni inquadratura a Psycho di Hitchcock, in pratica realizzò una copia fedele, eccetto ovviamente per gli attori e per il fatto che il film di Van Sant è a colori. Ebbene, nonostante fosse una copia fedele fu un flop e fu anche criticato, non tanto perché non fosse all'altezza dell'originale, ma perché la sua somiglianza con l'originale ne rendeva ancora piú manifesti i difetti, piccoli o grandi che fossero. Allo stesso modo riprendere varie scene iconiche dai film animati di Ghost in the Shell, copiandole 1:1 è puro fanservice, ma non serve a nulla se il resto del film sguazza nella mediocrità!
Peccato che qui si parli di animazione non di un remake di un film. Se avessero rifatto lo stesso film animato sarebbe stato un problema, ma qui si sta parlando di una trasposizione in live action.
La storia poi quella è (finale a parte...) se fosse davvero mediocre come dici lo sarebbe anche l'originale.
E bada bene che ho visto i due film nella stessa giornata per rinfrescarmi la memoria. Non c'è poi tutta questa differenza... Hanno fatto quel che avevano promesso un live action del film animato.
hanno di fatto ripreso varie scene e le hanno trasposte uguali, e sicuramente quelle scene hanno un certo impatto visivo, ma come ho detto è puro fan service, talvolta sembrano buttate lì a casaccio. Insomma, puoi ricopiare la Monna Lisa fedelmente, ma non sarai mai Leonardo, e Rupert Sanders non sarà mai un grande regista, per lo stesso motivo.
La cura con cui sono riusciti a riprodurre certe scene è quasi maniacale ed è qualcosa di cui i fan del film originale dovrebbero essere felici. .
Se fossimo negli anni 80/90 ti avrei dato ragionte, ma da Matrix in avanti...
Scherziamo?
Neanche il signore degli anelli è un adattamento perfetto del libro
Non deve perchè esserlo ( Shining by kubrik, la cosa,etc...).
O più semplicemente l'autore è rimasto genuinamente stupito.
In effetti mi piacerebbe ( se potessi ) chiedergli se quei commenti li ha fatti a film finito oppure nella fase di pre- produzione o mentre lo stavano filmando ( visto che il manichino usato per fare Motoko in fase di produzione, oltre agli effetti speciali e tutto l'arsenale "tecnico" del film è impeccabile.
Peccato tutto il resto ( non voglio ripetermi)
A parte che con molta provabilità ad Oshii ormai non importi un bel niente, visto che il nome ( nel panorama anime) se l'è fatto, nel panorama del live action asiatico, ha dato il suo contributo, ora bisognerà stare a vedere se con Garm Wars la sua fama in occidente aumenterà.
Solo il tempo lo dirà.
Anni fa (quasi 20, ormai) il regista Gus Van Sant decise di realizzare un remake identico in ogni inquadratura a Psycho di Hitchcock, in pratica realizzò una copia fedele, eccetto ovviamente per gli attori e per il fatto che il film di Van Sant è a colori. Ebbene, nonostante fosse una copia fedele fu un flop e fu anche criticato, non tanto perché non fosse all'altezza dell'originale, ma perché la sua somiglianza con l'originale ne rendeva ancora piú manifesti i difetti, piccoli o grandi che fossero. Allo stesso modo riprendere varie scene iconiche dai film animati di Ghost in the Shell, copiandole 1:1 è puro fanservice, ma non serve a nulla se il resto del film sguazza nella mediocrità!
Whitestrider: Concordo pienamente.
Peccato che qui si parli di animazione non di un remake di un film. Se avessero rifatto lo stesso film animato sarebbe stato un problema, ma qui si sta parlando di una trasposizione in live action.
Appunto, e non è venuta propiamente bene. Non ostante la trasposizione sia passata da anime a live action ( cosa che non è la prima volta che capita nel panorama cinematografico in generale), la ciambella non è venuta perfettamente con il buco.
La storia poi quella è (finale a parte...) se fosse davvero mediocre come dici lo sarebbe anche l'originale.
Matrix non mi pare che sia l'adattamento di un anime (anche se è vero il contrario e Animatrix è fenomenale). Se includiamo tutto si può dire che ci sia qualcosa che raggiunge tale livello ma non mi pare sia poi così affollata la scena (anzi).
Blade Runner non mi pare sia un anime (ed ha comunque uno stile decisamente diverso dal cyberpunk di Ghost In the Shell... molto più tendente allo "sporco" e al "giallo", rispetto allo stile "neon verde acqua" di Ghost in the Shell).
Avatar non è cyberpunk (e per quanto mi riguarda esiste solo Avatar la leggenda di Aang e Korra versione animata).... Quello si che è un film banale (indiani vs cowboy sullo stile aida degli alberi).
Com'è umano, lei.
No no no no, mi spiace ma io non sono partito prevenuto, e non ho detto che sia brutto, semplicemente non è una figata come qualcuno ha detto, tutto qua. È un film che aveva parecchie potenzialità (a partire dal budget e dagli effetti speciali), ma non è bastato per realizzare qualcosa di davvero memorabile, per dare davvero via ad una serie di film di Ghost in the Shell (visti gli incassi, dubito faranno un seguito).
mi sa che tu non abbia mai visto una vera discussione pazzesca...
Ovvio che non avrebbe mai potuto raggiungere la bellezza dei due film ma anche della serie animata, ma come compromesso è risultato abbastanza fedele (più visivamente che di trama) oltre ad essere un buon film, poi se per qualcuno è una figata buon per lui ognuno hai i propri gusti, anche per me è un tantino esagerato ma pazienza, meglio dei criticoni a prescindere..
a prescindere che?? io ho visto e giudicato il film senza confrontarlo con i film animati, non ho nemmeno mai visto la serie, nè letto il manga (eccetto il volume 1.5, che me l'avevano regalato per il compleanno), quindi di che parliamo? Tolto l'aspetto visivo questo film è mediocre in ogni aspetto, altro che "figata"...
perché in quasi 10 anni molte cose cambiano...forse il film che si sarebbe potuto fare allora sarebbe potuto essere migliore di quello che poi abbiamo avuto oggi.
anche perchè ai tempi si parlava di Spielberg alla regia
azz, non lo sapevo neanche...con Spielbergone forse forse poteva venirne fuori qualcosa di davvero eccelso!!
di sicuro più personalizzato è con una migliore gestione dei personaggi, anche nel suo film più cagone contiene personaggi che si lasciano ricordare
Spielberg da anni che dice, farò quel film ma poi lo lascia a qualcun'altro, è ritorna per dirigere singole scene come Obi Wan vs Anakin in Star Wars III e l'arrivo dei Autobot in Transformers 1
in effetti perfino il suo pallosissimo A.I. ha dei grandi momenti e grandi personaggi!
Caro Frence: so perfettamente che Matrix non è esattamente ( almeno, non del tutto) una trasposizione di un anime ( non credo di essere natio ieri), come altri film da me citati.
Era un esempio in risposta al CONCETTO da lei esposto:
Ho citato Matrix primo perché, gli effetti speciali, da tale film in avanti, hanno iniziato a prendere praticamente piede in maniera sbalorditiva ,e in risposta a ciò che ha scritto qualche nota sopra fa ( riscrivo la nota):
1. Perché gli altri adattamenti da anime a live action non sono all'altezza (inutile citare Marvel, Matrix o, ci aggiungo io, il signore degli anelli... che sono tutti ottimi ma non sono adattamenti live action di anime).
2. Perché non sono cyberpunk (e Avatar non è cyberpunk manco nello sputo). Quindi rimane vero il fatto che sono anni che non c'era un mondo cyberpunk così ben fatto in un film.
Non c'è bisogno di sbuffare, se ti scoccia puoi anche smettere di rispondere, dopotutto i fatti non si possono smentire.
uno dei migliori in USA, però (tenendo conto che la maggior parte è puro sterco!)
Un adattamento non all'altezza, non fa di questo un buon adattamento o un miglior adattamento.
Edge of tomorrow lo è. Di questo si che consiglio il Blue Ray.
Ghost in the shell: NO. No. NO. Conviene guardarlo in streaming. Punto.
E continuerò fino alla notte dei tempi a dire che questo live action made in hollywood se lo potevano risparmiare, visto come l'anno tirato su.
E' un FLOP: UN FLOP!!!!!!!!!! Guarda gli incassi e guarda i costi di produzione.
Ti rendi conto che stai NEGANDO LA REALTÀ'?
Sto mentendo? E' a causa mia che il film è stato un fracasso al botteghino?
Per me non merita IN ASSOLUTO L'acquisto del blue Ray: per me è da guardare in streaming una volta sola e vasta.
Purtroppo sono andato al cinema avvederlo , e non mi è piaciuto: ne a me, ne agli amici con cui sono andato ne a tutti quelli a cui ho detto dell'uscita di questo live action.
Pensa che ad alcuni di loro ( che non lessero ne il manga ne visto l'anime) mi chiesero se l'anime o il manga erano mediocri nella stessa maniera.
Dovetti fargli vedere a casa mia l'anime, e GUARDA CASO notarono una differenza: il film era piaciuto, non ostante lo avessero notato un po' datato in quanto animazioni.
Con il dovuto rispetto: mi sembri leggermente di coccio: ho detto e ribadito che Avatar è un film di fantascienza classica ( CLASSICA, lo sa cosa vuol dire?) con un paio di elementi del cyperpunk: connessioni neurali tra gli utenti e gli avatar, si parla di protesi per poter camminare, scontri sociali ( vedi navi vs umani), il resto è fantascienza classica.
Ti sei impuntato sul fatto che io consideri Avatar cyberpunk, cosa che NON HO MAI DETTO.
Avatar NON E' cyberpunk: ha alcuni elementi cyberpunk. Punto.
Elysium allora cos'è?
Ex macchina allora cos'è?
Humandroid allora cos'è?
Non sono cyberpunk? Hanno 30 anni sul groppone? NO.
Sono tutti film usciti pochi anni fa. Tutti cyberpunk.
Inutile citare Marvel e Matrix? sono OTTIMI ESEMPI.
Scusami lo sbuffo, ma quando tratto con bambini che capiscono poco di cui si parla ( soprattutto del genere cyberpunk), e, dopo avergli dato una spiegazione del perchè del tutto,( secondo un mio personale punto di vista, questo è importante rivadire), visto che era un'opinione ed ho giustificato quest'ultima con dei validi esempi, mi dimostri una chiusura mentale veramente che rassenta l'infantile... beh
E difatti, i fatti non si possono smentire, il film E UN FLOP.
Puoi dirlo come ti pare.
Non meriti altra attenzione: te ne ho data fin troppa.
Scrivi pure quello che vuoi, continua a negare la realtà se vuoi.
Tanto chi ha due dita in fronte e sa ragionare con la testa sua, saprà se acquistare o no questo benedetto blue ray.
Addio.
Non mi interessa degli incassi e a dirla tutta non mi interessa neanche che abbia un sequel.
L'unica cosa che so è che ho visto un bel film cyberpunk come non ne facevano da anni, oltre al miglior adattamento da anime a live action mai fatto (piaciuto anche ai miei amici che di anime non hanno mai sentito parlare).
In streaming il film lo puoi vedere solo illegalmente, se davvero credi che valga la pena far reato per un film che consideri brutto non dev'essere poi così male come dici.
Per quanto mi riguarda l'acquisto dei Blu-Ray è fuori discussione visto che esiste la versione in digitale su itunes.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.