Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
A questo giro strada abbastanza spianata per la nuova incarnazione del Guerriero dorato, le Guerre zodiacali e i ballerini di Production I.G, che mantengono finora una certa costanza.
A caratterizzare la lista è però una certa predominanza del 3D, il cui utilizzo parte dai consueti movimenti di camera fino ad arrivare alla full CGI sfoggiata nei cut di Hōseki no Kuni, che ha aperto una divergenza di opinioni sul loro inserimento nel database di Sakugabooru: è giusto prendere in considerazione come sakuga un modello esemplare di animazione tridimensionale (pertanto anche raro nel made in Japan), sebbene pressoché privo di elementi 2D?
NB: [Lista aggiornata al rating del 26/10/2017]
10) Ballroom e Yokoso (ep. 16) | Production I.G
Key Animator: SACHIKO FUKUDA
08) Garo - Vanishing Line (ep.3) | MAPPA
Key Animator: HIRONORI TANAKA (presunto)
06) Juni Taisen (ep.3) | Graphinica
Key Animator: ?
05) Ballroom e Yokoso (ep. 16) | Production I.G
Key Animator: KENGO TAKEHARA
03) Ballroom e Yokoso (ep. 16) | Producton I.G
Key Animator: OSAMU MURATA
01) Hoseki no Kuni (ep. 3) | Orange
Animator: ?
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A questo giro strada abbastanza spianata per la nuova incarnazione del Guerriero dorato, le Guerre zodiacali e i ballerini di Production I.G, che mantengono finora una certa costanza.
A caratterizzare la lista è però una certa predominanza del 3D, il cui utilizzo parte dai consueti movimenti di camera fino ad arrivare alla full CGI sfoggiata nei cut di Hōseki no Kuni, che ha aperto una divergenza di opinioni sul loro inserimento nel database di Sakugabooru: è giusto prendere in considerazione come sakuga un modello esemplare di animazione tridimensionale (pertanto anche raro nel made in Japan), sebbene pressoché privo di elementi 2D?
NB: [Lista aggiornata al rating del 26/10/2017]
10) Ballroom e Yokoso (ep. 16) | Production I.G
Key Animator: SACHIKO FUKUDA
09) Juni Taisen (ep.3) | Graphinica
Key Animator: ?
Key Animator: ?
08) Garo - Vanishing Line (ep.3) | MAPPA
Key Animator: HIRONORI TANAKA (presunto)
06) Juni Taisen (ep.3) | Graphinica
Key Animator: ?
05) Ballroom e Yokoso (ep. 16) | Production I.G
Key Animator: KENGO TAKEHARA
04) One Piece (opening 20, ver.2) | Toei Animation
Key Animator: NAOTOSHI SHIDA
Key Animator: NAOTOSHI SHIDA
03) Ballroom e Yokoso (ep. 16) | Producton I.G
Key Animator: OSAMU MURATA
02) Hoseki no Kuni (ep. 3) | Orange
Animator: ?
Animator: ?
01) Hoseki no Kuni (ep. 3) | Orange
Animator: ?
Quale di queste scene vi hanno impressionato di più? Ditecelo nei commenti!
Diamond in the sky *_*
Se non sbaglio anche in The Ancient Magus Bride in alcune sequenze c'è uso di Cgi, anche nell'opening mi sembra, quindi come mai è stato omesso?
Poi, va be', l'anime mi sta sorprendendo. Eppure non gli davo un centesimo all'inizio, e non so manco io come mai gli ho dato una possibilità. Ma fortunatamente l'ho fatto.
Juni Taisen sa essere assai pregevole quanto ad animazioni. La scena dei corvi poi è stata agghiacciante >_<
La scena di Ballroom al terzo posto mi aveva colpito profondamente al momento della visione, ed eccola qui
Lo sottolineo perché capita spesso che se ne parli come facenti parte di un unico insieme; sequenze come quella di "Black Clover" ne sono un esempio, lì sono solo effetti e regia, le sole animazioni sono mediocri.
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