Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti del mondo dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto (generalmente indicata come 作画, sakuga), racchiusi in cut memorabili di anime del passato e del presente. Concentrandoci su quest'ultimo, abbiamo pensato di proporvi, di settimana in settimana, una lista delle migliori classificate tra queste, provenienti dalle opere in corso, in modo da conoscere meglio anche l'andamento qualitativo, dal lato tecnico, dei titoli stagionali.
------------------
NB: [Lista aggiornata al rating del 12/01/2018]
La prima settimana dell'anno non delude i pronostici e vede imporsi con una presenza importante il tanto atteso Devilman Crybaby; presenza in parte favorita dal rilascio della serie "in blocco", ma d'altra parte assolutamente sacrosanta, considerando l'indiscutibile operato messo in mostra da figure come Takashi Kojima, che ha diretto e animato da solo l'eclatante episodio 9, o Tomohisa Shimoyama, analogamente singolo key-animator del 4° episodio, e poi Hakuyu Go (che ricorderete per l'ormai iconico Fate/Apocrypha #22), o ancora il sempre più affidabile Kiyotaka Oshiyama, e così via: un team che ha saputo brillantemente dar corpo alla sfaccettata visione yuasiana del "mostruoso", fornendo lo scheletro di soluzioni visive sempre perfettamente in simbiosi con l'impianto erotico-grottesco, psichedelico, action o drammatico della narrazione. Ma questa settimana ha goduto di altri eccellenti ritorni: Dragon Ball Super ha mostrato ancora i muscoli con un episodio storyboardato da sua maestà Naotoshi Shida e supervisionato da Yuya Takahashi, a cui si attribuiscono anche i sottostanti cut; non da meno è stato l'esordio del nuovo Card Captor Sakura, dove è spiccato l'assolo di Norimitsu Suzuki, protagonista in altrettante sigle di chiusura e già animatore chiave in 6 episodi dell'originale serie TV di Sakura.
09) Devilman Crybaby (ep. 1) | Science SARU
Key Animator: KIYOTAKA OSHIYAMA
Key Animator: KIYOTAKA OSHIYAMA
08) Card Captor Sakura: Clear Card Hen (ending) | Madhouse
Key Animator: NORIMITSU SUZUKI (presunto)
07) Devilman Crybaby (ep. 9) | Science SARU
Key Animator: TAKASHI KOJIMA
06) Devilman Crybaby (ep. 6) | Science SARU
Key Animator: KAI IKARASHI
05) Dragon Ball Super (ep. 122) | Toei Animation
Key Animator: YUYA TAKAHASHI (presunto)
04) Devilman Crybaby (ep. 10) | Science SARU
Key Animator: ?
Key Animator: ?
03) Card Captor Sakura: Clear Card Hen (ending) | Madhouse
Key Animator: NORIMITSU SUZUKI (presunto)
02) Dragon Ball Super (ep. 122) | Toei Animation
Key Animator: YUYA TAKAHASHI (presunto)
Key Animator: YUYA TAKAHASHI (presunto)
01) Devilman Crybaby (ep. 2) | Science SARU
Key Animator: YO YAMAMOTO
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Nulla da dire... sul piano delle animazioni, è decisamente un'ottima opera.
Qualora non bastassero agli scettici, qui ci sono un'altra sessantina di scene.
Anche DB ogni tanto regala qualche soddisfazione.
La mia scena preferita di tutto Devilman Crybaby.
Vero, la 04) è splendida. Mi puzza di Hakuyu Go anche quella: ha il suo gusto per effetti debris, raggi e background animation fluidissima. Btw, rinnovo i complimenti a Takashi Kojima, che con l'ep. 9 ha già fatto una delle imprese dell'anno e sta lentamente ma inesorabilmente diventando una delle mie figure preferite, e ovviamente a Kiyotaka Oshiyama: di quest'ultimo per ovvie ragioni di spazio c'è purtroppo poca roba in lista, ma come confermato da Yuasa stesso l'episodio 5 dovrebbe essere praticamente quasi tutto suo.
Qualche bell'esempio:
https://www.sakugabooru.com/post/show/43253
https://www.sakugabooru.com/post/show/43267
Con l'audio l'effetto è travolgente, ed è una camminata di 5-6 metri forse...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.