Il sito ufficiale dell'anime di Overlord ha annunciato che la trasposizione anime delle novel di Kugane Maruyama non si conclude qua! Difatti è attesa per il prossimo luglio una terza stagione; ecco di seguito l'annuncio:
La seconda stagione di Overlord è appena arrivata in conclusione, distribuita in Italia da Yamato Video.
Inoltre sono stati annunciati anche due nuovi personaggi coi loro rispettivi seiyuu:
Takahiro Sakurai (Reigen di Mob Psycho 100) è Gilkunif
Takaya Hashi (Toki di Ken il Guerriero) è Fulder
Fonte Consultata:
Anime News Network
La seconda stagione di Overlord è appena arrivata in conclusione, distribuita in Italia da Yamato Video.
Inoltre sono stati annunciati anche due nuovi personaggi coi loro rispettivi seiyuu:
Takahiro Sakurai (Reigen di Mob Psycho 100) è Gilkunif
Takaya Hashi (Toki di Ken il Guerriero) è Fulder
Yggdrasil è una realtà virtuale MMORPG che, un tempo molto popolare, ora è sull'orlo della chiusura. Momonga, uno dei suoi giocatori più forti e famosi, esegue il login per l'ultima volta per assistere alla fine del servizio, ma durante il conto alla rovescia chiude gli occhi e ripensa a tutti i bei momenti passati con i suoi compagni. Quando li riapre, Momonga scopre che il logout non è avvenuto e che, anzi, egli stesso è stato catapultato nel gioco sotto forma del suo personaggio simile a uno scheletro. Tutt'altro che sconvolto, da questo momento in poi il suo unico obiettivo sarà conquistare il nuovo mondo in cui è rinato.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Magari! XD
Amen fratello
Speriamo che prima o poi ci accontenti
Non capisco, comunque, perchè non abbiano semplicemente prodotto una seconda stagione con un numero di episodi superiore, poiché, sinceramente, non credo che l'attesa inutile, per me, di due mesi possa giovare a qualcuno, ne alla produzione e studio, ne, soprattutto, agli utenti.
Però "Overlord" è una serie anime che ha come unica pecca proprio il fattore tempo su cui si svolgono tutti gli eventi.
Ne sono divenuto consapevole da qualche giorno da quando ho iniziato a leggermi la novel in inglese. Con essa molti dubbi che avevo sull'opera, fin dalla prima parte del primo volume, sono stati risolti e, non solo, l'evento narrato risulta molto più "introspettivo" e riesce a spiegare di più le dinamiche, le logiche e gli antefatti che costituiscono l'opera.
Unità quasi mancanti nell'opera animata se paragonata all'opera cartacea, la cui mancanza si percepisce fortemente in questa seconda stagione in cui alcune situazioni e la comparsa breve di alcuni personaggi non molto, se non proprio, "chiare" all'utente che si basa solo su tale media.
Insomma l'opera merita, secondo me, dei tempi di durata per ogni episodio più lunghi; si sono dati quaranta minuti a episodio per delle "infamie", non capisco, ancora, perché "Overlord" no.
Vabbè, ripeto, attendo con trepidazione il mese di luglio; nel frattempo mi leggo la novel che presumo, purtroppo, sia più completa dell'opera animata a causa sempre di un unico fattore; il tempo.
Si chiamano split cour, ovvero anime a cui è stato generalmente dato un ordine di 20+ episodi ma distribuiti in stagioni diverse. Questa ipotetica "terza" stagione non è altro che il proseguo della seconda, ed era sicuramente già nei piani quando è stata ordinata quest'ultima (nessun anime si progetta/lavora in 2-3 mesi, sia per esigenze di produzione sia di palinsesto, anche se l'annuncio viene dato solo all'ultimo). Ultimamente questo genere di programmazioni vanno sempre più "di moda" (ad es. è successo per la terza stagione di Food Wars, per dirne una) ed hanno un loro perché: ci sono palinsesti dalle tempistiche ristrette in cui rientrare, ed esigenze di produzione da rispettare. Tre mesi di pausa fra una "stagione" e l'altra permettono al team creativo di avere più tempo per rifinire il prodotto, per esempio.
Perché una serie animata deve rispettare i palinsesti televisivi, che hanno slot di tempo da 30 minuti l'uno (il tempo dell'episodio + le pubblicità). Avere un episodio che sfori questo minutaggio può portare a seri problemi, basti pensare al finale della prima stagione di Kekkai Sensen, la cui trasmissione fu rimandata di mesi e mesi perché era di 40 minuti e non sapevano dove inserirla. Anime da 40 e più minuti ad episodio non sono serie televisive ma oav, o mini film, fatti e pensati per il mercato home video o per il cinema. Magari con queste tempistiche un adattamento di Overlord sarebbe più perfetto ma nessun editore italiano lo porterebbe in Italia perché, sebbene ci siano stati casi di oav acquistati per il simulcast, è tutto un altro mercato ed è molto difficile entrarvi.
Quindi ogni situazione ha i suoi pro e i suoi contro. Per quanto riguarda Overlord siamo stati fortunati, lo studio madhouse è uno dei migliori e raramente si impegna nei suoi progetti oltre la prima serie. Come fan sono più che soddisfatta...
W Shalltear bionda! xD
Magari è il genere che non fa per te. In questo caso però come isekai o videogame ha poco. Sì, il personaggio viene da mondo reale, ma per il resto è praticamente un fantasy e basta.
Sono indubbiamente molto meno presenti, ma lo sono ancora ad iniziare proprio dal fatto che tutti i sottoposti principali di Momonga sono creazioni dei videogiocatori e non "mostri" arruolati/addestrati, seppure nascano da "basi" preconfigurate nel sistema (a livello di tipologie, vampiri, elfi oscuri, ecc ecc)
Stesso discorso per vari oggetti, creati e non acquisiti.
Se non erro poi è ancora presente una sorta di interfaccia utente anche se compare solo inizialmente (ma forse ricordo male e scompare dopo la chiusura del server).
Ma al di là di questo Overlord si accumuna a vari isekai per l'overpower che caratterizza i protagonisti, che se all'inizio (prima stagione) era solo ventilato già nella seconda viene reso manifesto (e probabilmente restando ancora lontani dal massimo).
Basti pensare a
con l'unica differenza che overlord non è una serie su gente che si massacra di botte, ma al contrario una storia dove il protagonista sta cercando di capire che sta succedendo e cerca di trovare altri nelle suo condizioni... infatti i combattimenti sono sempre pochi, soprattutto nella seconda serie, e brevi, l' unico realmente grosso è stato quello con shalltear
ma è abbastanza palese che non è una storia che preveda grandi battaglie.
La brevità dei combattimenti però è dovuta unicamente a quell'overpower di cui sopra.
Se metti un elefante contro una formica non è che ti puoi aspettare un combattimento complesso e duraturo.
Sul dove voglia andare la trama sono d'accordo anche se questo si riscontra anche in altre opere (non ancora trasposte in anime).
Ma la cosa non è che poi sia di per se un bene o un male.
Penso a Grimgar a tutti gli effetti un Isekai (anche se appena accennato) che però è legato fortissimamente ai combattimenti seppur questi sono gestiti come fondamenta per il racconto di formazione (anche drammatica) dei membri del gruppo.
Poi è sempre una questione di equilibrio tra vari aspetti, in Log Horizon ci sono combattimenti ma la storia va ben oltre ponendosi addirittura l'ambizioso progetto di creare una società/comunità.
Insomma anche nella categoria Isekai ci possono essere infinite sfumature.
Così come nei fantasy non Isekai d'altronde, vedi Maoyuu Maou Yuusha, che paradossalmente hanno più attinenza con il nostro mondo reale di molti isekai.
Poi non so come si possano considerare serie alla GATE (e l'altro di cui mi sfugge il nome) dove mondo "reale" e di "fantasia" coesistono contemporaneamente influenzandosi a vicenda.
ha un ruolo importate sulla storia
mentre in overlord il combattimento c'è perchè è un incidente di percorso o semplicemente un modo per rendere realistica una storia che altrimenti perderebbe di credibilità per chi sta guardando l' anime. il fatto che siano overpower non influenza la storia, ma è solo un naturale evento che si svolge realisticamente, dal momento che momonga vuol far casino per scoprire se c'è qualcuno che lo conosce ed è nella sua situazione.
lo stesso vale per log horizon dove sono tutti intrappolati dentro, lo sanno tutti e sono pure a livelli differenti, spesso l' overpower nemmo c'è in log horizon, ma non ha nemmeno una grande importanza, visto che per la trama è più importante scoprire come uscire dal gioco.
Grimgar infatti lo citavo per "serie di combattimenti" non certo per l'overpower completamente assente.
In Overlord non lo vedo per nulla funzionale alla storia, o meglio lo è nel momento in cui imposti la storia sul cattivo che vuole (e ha) la capacità di dominare il mondo.
Perchè ricordiamoci che per quanto "simpatici" sono pur sempre persone che uccide esseri umani senza problemi considerandoli alla stregua di animali o meglio di bestiame ("ma non farli soffrire").
Ma che questo porti al raccontare una storia migliore rispetto ad una vera evoluzione di un cattivo è tutto da vedere.
In Re:Monster sia una situazione molto simile, anche lì il protagonista ha un overpower ma c'è un'interessante evoluzione anche di tutto ciò che lo circonda e che di fatto è ben più interessante del quanto potente mano a mano diventi lui.
Questo è un "limite" di Overlord, virgoletto perchè ripeto in realtà è una scelta degli autori, puntare sull'aspetto "grottesco" dei cattivi potentissimi da subito quindi ci sta, e anzi nella prima serie era proprio la cosa bella e originale.
L'overpower in realtà c'è anche in Log Horizon ed è fondamentale, dimentichi la profonda differenza tra gli "avventurieri" e gli abitanti nativi.
I primi sono immortali, anche se saggiamente l'autore lo limita parzialmente con le perdite di ricordi per non renderlo esagerato.
Anch'io mi sento soddisfatto delle qualità della serie anime, e anche per me la Madhouse è un ottimos studio, però non si può non affermare che la pecca del tempo non colpisce la serie, e che tale pecca è causata proprio dalla durata media di ogni episodio. I registi e sceneggiatori non possono far miracoli con quei venti minuti di durata a disposizione, soprattutto se gli episodi concessi sono solo 13.
Comprensibile la prima stagione il cui successo era prevedibile ma la cui produzione sempre un rischio. Ma dopo che si è visto a livello mondiale un interesse generale è attivo verso l'opera si doveva rischiare è produrre un'opera più lunga per permettere maggiore comprensione a chi non ha letto la light novel, anche perché il fascino di "Overlord" sta proprio nella "ficaggine" del protagonista e nelle spiegazioni delle logiche e dinamiche dell'ambientazione. La prima caratteristica nella prima stagione viene ben resa, mentre nella seconda stagione Ainz risulta quasi assente (e con degli episodi più lunghi non sarebbe successo). La seconda caratteristica, invece, non riesce a esprimersi soddisfacente sempre a causa del tempo a disposizione. Per esempio il fatto che il protagonista ricordi sempre il mondo che qualifica "reale", che nella light novel si spiega chiaramente essere non quello in cui viviamo noi ma il 2113, o altri.
Poi il fatto che le tempistiche siano basate sulla questione del palinsesto televisivo, per me, non è un ottima giustificazione per demolire la qualità narrativa di un'opera. Posso comprendere se il motivo fosse stato "lo studio non ha molti soldi e si presume che l'opera non avrà molto successo", ma questo, soprattutto con la seconda stagione, non era il caso.
In più la durata degli episodio può influire sul palinsensto televisivo, ma sul simulcast in streaming no. Infondo a nessuno muta qualcosa se gli episodi messi in rete, disponibili in qualsiasi tempo, durano venti o quaranta minuti l'uno, ne alla azienda ne all'utente, o meglio qualcosa a quest'ultimo gli cambia, poiché sicuramente preferisce i quaranta minuti di durata (e si può affermare se si leggono i commenti su you tube, soltanto italiani, dei vari utenti che hanno visto e strapprezzato "Overlord").
Fare una versione degli episodi più lunga del doppio per il web (e quindi essenzialmente per il mercato estero) e dare alle tv una versione tagliata?! Impossibile. Gli verrebbe a costare il doppio per il medesimo risultato in termini di vendite, se non peggio perché a nessun spettatore piace essere preso in giro.
no in log horizon " l' overpower" non c'è proprio. tant'è che gli umani faranno anche schifo, ma i mob mettono più e più volte in difficoltà gli avventurieri che per altro non sono tutti allo stesso livello, e nemmeno tutti gli umani fanno schifo anzi alcuni sono pure in grado di tener testa al livello 93
altra cosa. secondo me non è proprio un limite quello di overlord che non punta a personaggi affatto grotteschi. sono semplicemente personaggi tipo del mondo otaku, quali la loli vampira, il maggiordomo picchione, il pinguino maggiordomo, la succube gnocca, il tutto volto ad attrarre il pubblico che si trova così ad immedesimarsi nel protagonista.
non è affatto un limite, anzi questi personaggi sono una delle cose più belle di overlord.
e comunque non comprendo per quale diavolo di motivo mentre correggevo la bozza sia stato spedito fuori dalla pagina con quello che stavo scrivendo postato... bho mi è già successo altre volte.
Tutta la pazienza che vuoi con una signora ahahah.
Comunque credevo che fosse implicito il fatto che la versione intera di quaranta minuti fosse trasmessa anche dalle emittenti televisive giapponesi. Rivedere un intero palinsensto per una singola serie solo perché ha un po' di successo? Ovviamente non propongo qualcosa di così folle, infatti non per una singola serie ma molte altre serie, insomma più possibilità a serie che dovrebbero, o sono ma non trovano spazio sufficiente, più lunghe.
Mutare il formato a cui si è abituati se questo serve a migliorare notevolmente la qualità del prodotto di cui si usufruisce.
L'azienda dev'essere un sistema "aperto", cioè dev'essere consapevole delle esigenze e richieste dei propri consumatori, e molti reclamano tempi più lunghi.
Non sono di certo "una voce fuori dal coro", o un qualcuno alla ricerca di una qualche utopia.
Concordo, è davvero bravo
L'ho iniziata da poco ma non mi pare un disastro, però sapere che ha subito dei tagli mi rende triste perché chissà cosa ci siamo persi
"Alla fine della fiera non riesco ad appassionarmi senza una direzione, una trama, un qualcosa.... c'è solo il protagonista che gigioneggia in questo mondo fantasy. Per lo meno la caratterizzazione similcomica non me lo fa diventare antipatico nella sua ultrapotenza."
"In pratica è tutto random, senza uno scopo preciso, una trama, una direzione verso qualcosa."
Secondo me esagerano perché a me sembra chiaro l'obbiettivo del protagonista (potentissimo perché nel gioco era livellato al massimo quindi trovo sensato sia così anche nel nuovo mondo) e dei suoi seguaci, ossia raccogliere informazioni sul mondo circostante a loro sconosciuto senza farsi troppi nemici nel frattempo.
Concordate con me oppure la pensate diversamente?
Non così tanti in realtà, ho letto la novel.... oltre a un 30-50% dialoghi tagliati (dipendenti dalle situazioni) tutte le cose importanti ci sono... forse non hanno fatto ben capire certe cose qua e là e hanno tagliato molte spiegazioni/approfondimenti sul mondo e sulla società ma ripeto hanno fatto alla fin fine un buon lavoro
Concordo in pieno... mi verrebbe da chiedere se chi ha lasciato questi commenti l'abbia effettivamente visto l'anime...
Parole sante
Ti ringrazio per il chiarimento sui tagli (effettivamente alcune cose non erano chiare seppur scorra tranquillamente) e per aver sostenuto le mie argomentazioni
Non aspettatevi però troppi combattimenti, Overlord è world building e strategia, gli scontri sono brevi e tutti basati sulal tattica.
Questo è certamente l'anno degli adattamenti isekai, non posso che esserne felice, è uno dei miei generi preferiti.
Chi se li aspetta casca male XD
più chiacchere, che strategia
Il problema di questa stagione (ma è da imputare ai romanzi non all'anime) è proprio la pochezza di quegli elementi, con momenti a volte persino comici come nell'ultima puntata dove Momonga non si nasconde di non capire minimamente cos'ha in mente Demiurgos.
Nella prima oltre al prologo dell'ambienzatione, la strategia era racchiusa nello scontro con Shalltear, in questa stagione non c'è quasi nulla di neanche lontanamente paragonabile (giusto il primo scontro dello spadaccino e del vassallo della principessa nella cantina/magazzino).
Ben venga se tutto è un maxi prologo per il futuro ma ovviamente il giudizio oggi si può solo basare su quello che si vede.
L'overpower non va necessariamente interpretato in modo assoluto, in ogni opera si può scegliere come dosarlo.
Può essere quasi assoluto o anche "semplicemente" dare a chi lo possiede un vantaggio notevole sugli altri come appunto in log horizon dove un avventuriero può "sbagliare" morendo un abitante no, il che non significa che tutti gli avventurieri siano migliori di qualsiasi abitante ma solo che sono agevoltati notevolmente della propria crescita (cosa mica da poco).
Tra l'altro dato che "arrivano" già "livellati", un certo numero di personaggi sono già al massimo livello pre-aggiornamento del server (era il livello 90?) e si trovano in una condizione iniziale assurdamente favorevole rispetto ad isekai come SAO.
quattro gatti altro che certo numero... di livello oltre il 90 ce ne stanno 2 su una gilda
di 8 nelle altre gilde a parte krusty, che poi scompare(?), di over 90 non ce ne stanno e quelli che vengono presentati in più stanno in un altro continente
in più gli abitanti sono un contorno perchè i mob uccidono facilmente gli avventurieri, mettendo in grave difficoltà anche gli over 90
ad ogni modo i tuoi ragionamenti non reggono, overlord non è un anime di livellamento ne di combattimenti ad ogni costo. basta dire che non ti piace senza cercare difetti che non esistono. ne ben ha altri, tipo il fatto che sia lento e che l' ambientazione non sia del tutto presentata, che si soffermi un po' troppo su personaggi secondari invece che pensare al protagonista ecc... ecc... ma la scusa del overpower non regge, semplicemente perchè overlord non è dragonball per il quale magari ha più senso portare una critica a tale scopo. se cerchi un anime dove tutti partono da zero allora forse per te è meglio danmachi, o magari ricominciare da one pice, lascia perdere overlord.
e lascia perdere pure SAO perchè kirito parte da beta tester e sopravvive alla faccia di tutti proprio perchè più skillato di altri.
però anche per SAO il discorso che fai non ha senso perchè SAO non è un anime sul livellamento proggresivo. e non è neppure un isekai
https://www.animenewsnetwork.com/daily-briefs/2018-04-26/madhouse-returns-for-3rd-season-of-overlord-anime/.130858
Speriamo vadano oltre la terza stagione e visto l'inerzia e l'interesse che possano coprire tutto di volta in volta, un pò come per SAO.
Adoro gli isekai in generale e Overlord non fa eccezione, anzi lo trovo superiore a molte opere analoghe, è un qualcosa di veramente originale e differente, ha un charming tutto suo.
Non c'entra molto, ma può essere che il demone di fuoco in copertina è un omaggio al Fiammeggiante di Demon's Souls?
[img]https://vignette.wikia.nocookie.net/demonssouls/images/c/c6/Flamelurkerscreen.png/revision/latest?cb=20130624185017[/img]
E' molto possibile che la serie vada avanti anche per una quarta stagione (visto il successo dell'anime e delle light novel), ma probabilmente la 4a stagione arriverà dopo un anno o due come per la seconda.
http://www.crunchyroll.com/anime-news/2018/05/16/mythroid-and-oxt-return-for-overlord-iii-op-ed-themes
Ottima notizia. Le sigle di Overlord erano davvero ottime
Nuova key visual:
http://www.crunchyroll.com/anime-news/2018/06/25-1/lich-lord-flexes-his-magic-might-in-new-overlord-iii-key-visual
Annunciato un videogioco per smartphones:
http://www.crunchyroll.com/anime-news/2018/06/25-1/overlord-joins-the-mobile-game-brawl-with-mass-for-the-dead
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