Una serie di 9 volumi che ha saputo riscuotere grande successo in patria come all'estero, tanto da spingere il suo autore a modificare il finale originale per poterne realizzare un sequel.
Il manga fu apprezzato, tanto che esattamente 25 anni fa, il 21 giugno 1993, venne pubblicato in home video il primo OVA, seguito due mesi dopo dal secondo e, purtroppo, ultimo. Due soli episodi di un'ora complessiva che raccontano solamente le prime vicende della storia, in particolare quelle legate al rapporto tra Gally / Alita e Yugo.
In una vecchia intervista, lo stesso Kishiro si mostrò dubbioso e parzialmente pentito di una simile trasposizione:
Yukito Kishiro: Questo fu il progetto che ci propose la compagnia d'animazione. Sarebbe stato meglio rifiutare il progetto e attendere una migliore proposta d'adattamento, ma all'epoca non ero in grado di rivedere il progetto a mente fredda. A quel tempo stavo ancora serializzando il manga ed ero così occupato da non ambire a realizzarne una versione animata.
Nella stessa intervista, il mangaka affermò che purtroppo non c'erano progetti per una nuova versione animata.
Ma oggi le cose potrebbero essere diverse. Non manca molto ormai all'uscita del film di Hollywood e con l'ultima saga del manga in corso di pubblicazione sembrerebbe non esserci momento migliore per realizzare, finalmente, una trasposizione animata completa che dia giustizia al prodotto originale. Magari con un progetto ben pensato e curato come quello fatto per Kiseiju, altro manga di media lunghezza degli anni '90 molto apprezzato che ha visto una nuova giovinezza in questi ultimi anni.
Battle Angel Alita 01
Titolo italiano: Rusty Angel
Titolo Originale: Rusty Angel
Titolo Inglese: Rusty Angel
Data in patria: 21/06/1993
Durata: 30 minuti
Totale voti: 17 5 3
BiancoGatto
Per me questo oav è alquanto strano.Ti vengono presentati un mondo e delle vicende di cui non sai nulla e che nel corso dell'opera ti lascia tanti dubbi senza che mai vengano spiegati.Per me è un fatto molto negativo oltre al fatto che è un oav deprimente
19/09/2023
kirk
Tecnicamente magnifico, bella la sigla finale... trovo che dal punto di vista della narrazione azione sia perfetto
09/01/2021
Kotaro
I cambiamenti e le omissioni rispetto al manga e la narrazione frettolosa non permettono di empatizzare troppo, ma rimane un simpatico divertissement dal tipico stile OAV anni '90.
20/02/2019
Hatake Rufy
30 minuti che non mi hanno convinto direi.. Una trama molto bella ma sprecata secondo me con degli sviluppi un po' monotoni.. Il personaggio di Alita mi è piaciuto così come il comparto tecnico.
06/02/2019
megna1
La frase "Quanto devo ancora aspettare per la mia nuova colonna vertebrale!?" ha fatto storia. Atmosfere Ok! Ma avrei preferito un lungometraggio da godermi al cinema. (eravamo nell'era post-Akira.)
10/01/2017
falcus92
Avvenimente che si susseguono velocemente. Anche se piace questa distopia piena di Cyberpunk
N.D.
Altri Voti
11
Battle Angel Alita 02
Titolo italiano: Tears Sign
Titolo Originale: Tears Sign
Titolo Inglese: Tears Sign
Data in patria: 21/08/1993
Durata: 30 minuti
Totale voti: 11 6 8
HakMaxSalv92
La narrazione è troppo veloce per un episodio di 30 minuti. Il comparto tecnico è ottimo in termini di disegni, colori e fluidità degli stessi. Anche la colonna sonora è interessante e coinvolgente, ma la trama necessitava di essere approfondita...
30/05/2024
Kotaro
La narrazione troppo veloce lascia un po' l'amaro in bocca, ma rimane il merito di essere la base di un bel film cinematografico di tanti anni dopo.
20/02/2019
Hatake Rufy
Sinceramente mi aspettavo di più da questo titolo.. Comparto tecnico come sempre ottimo e buone animazioni, ma la trama non è ben sviluppata e presenta alcune lacune. Peccato.
06/02/2019
Tsuki!
Mi ha lasciato troppe domande senza risposte, peccato che non sia stato continuato.
20/12/2018
Pipebomb Teller
Obbiettivamente non all'altezza della propria controparte cartacea, in quanto la narrazione è incentrata per intero sull'azione.
04/01/2017
HakMaxSalv92
Un primo episodio decisamente tosto e cruento. Un primo sviluppo lento e poi boom, all'improvviso ecco che irrompono le scene di combattimento in un crescendo di violenza e di colpi stroardinari e fenomenali, un passaggio dal lento all'andante incalzante.
30/05/2024