Una buona caratterizzazione dei personaggi è spesso uno dei motivi principali del successo di un anime. Questo vale non solo per quanto riguarda psicologia e carattere, ma anche per la definizione grafica e stilistica, tanto che esiste un ruolo appositamente dedicato a questo delicato e importante compito: il character design.
 
Il Character Design è infatti la definizione grafica (e in alcuni casi anche psicologica) dei personaggi, tramite cui definire aspetto, espressioni, posture, atteggiamenti e tutte quelle caratteristiche poi necessarie agli animatori che andranno a disegnare questi personaggi nel corso di tutta l'opera.

Dopo una LUNGA selezione tra più di 2000 artisti, abbiamo raccolto poco più di un centinaio circa tra i più importanti, prolifici e talentuosi character designer dell'animazione giapponese.
Abbiamo poi diviso per importanza questi disegnatori in 3 gruppi. Dopo 4 gironi eliminatori e 8 gironi regolari, si sono qualificati 18 character designer che si vanno a unire alle 14 teste di serie del primo gruppo per formare una torneo finale da 32 concorrenti. D'ora in avanti ci saranno solamente sfide 1 contro 1.

N.B. In questo torneo vi chiediamo di votare il miglior character design. Non il miglior animatore, il miglior disegnatore, il miglior regista, ecc... Per cui, al momento del voto cercate di considerare solamente la sua abilità nella caratterizzazione dei personaggi.

Per visualizzare l'elenco completo delle opere a cui hanno lavorato i vari sfidanti andate sulle nostre schede autori cliccando sul loro nome nell'elenco.

Avete tempo per votare fino a domenica 16 alle 23:59. I sondaggi sono a scelta singola. Votate!

SEMIFINALE 2


Toshihiro Kawamoto

Character Design principali:

Futoshi Nishiya

Character Design principali:

Qual è il vostro character designer preferito?