Una buona caratterizzazione dei personaggi è spesso uno dei motivi principali del successo di un anime. Questo vale non solo per quanto riguarda psicologia e carattere, ma anche per la definizione grafica e stilistica, tanto che esiste un ruolo appositamente dedicato a questo delicato e importante compito: il character design.
 
Il Character Design è infatti la definizione grafica (e in alcuni casi anche psicologica) dei personaggi, tramite cui definire aspetto, espressioni, posture, atteggiamenti e tutte quelle caratteristiche poi necessarie agli animatori che andranno a disegnare questi personaggi nel corso di tutta l'opera.

Alla fine del lungo torneo, l'utenza del sito ha votato Toshihiro Kawamoto come il character designer preferito tra il centinaio proposto. Facente parte del terzo gruppo e quindi qualificato diritto alla fase finale, Kawamoto ha sconfitto Shoko Ikeda nei sedicesimi di finale (139-82), Masanori Shino negli ottavi di finale (180-62), Takahiro Yoshimatsu nei quarti di finale (148-118), Futoshi Nishiya in semifinale (165-127) e infine Masashi Ando in finale (136-122).
 
 
Kawamoto inizia a interessarsi all'animazione giapponese dopo la conclusione delle scuole superiori, mentre lavora alla realizzazione di macchinari di precisione, grazie a opere come Macross, Gundam e i corti Daicon. Ispirato dai lavori di Yoshikazu Yasuhiko, decide di lasciare il lavoro e iscriversi al Tokyo Designer Gakuin College di Nagoya, che frequenta per due anni.
Dopo qualche anno di gavetta come animatore chiave per vari lavori Nippon Sunrise (tra cui Arion e Gundam ZZ), gli viene assegnato il character design e la direzione delle animazioni della serie OVA Gundam 0083, a cui seguiranno Gundam: The 08th MS TeamGolden Boy, fino al grande successo ottenuto nel 1998 con Cowboy Bebop, di cui cura il character design.
Nello stesso anno Kawamoto lascia Sunrise per fondare, insieme ai colleghi Hiroshi Osaka e Masahiko Minami, lo Studio Bones. Da quel momento in poi Kawamoto si occupa del character design e/o della direzione (generale) delle animazioni di alcuni dei titoli più importanti dello studio, tra cui Wolf's Rain, Noragami e Kekkai sensen, lavorando occasionalmente anche come disegnatore chiave.
 
 
Character Design principali:

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