Una buona caratterizzazione dei personaggi è spesso uno dei motivi principali del successo di un anime. Questo vale non solo per quanto riguarda psicologia e carattere, ma anche per la definizione grafica e stilistica, tanto che esiste un ruolo appositamente dedicato a questo delicato e importante compito: il character design.
Alla fine del lungo torneo, l'utenza del sito ha votato Toshihiro Kawamoto come il character designer preferito tra il centinaio proposto. Facente parte del terzo gruppo e quindi qualificato diritto alla fase finale, Kawamoto ha sconfitto Shoko Ikeda nei sedicesimi di finale (139-82), Masanori Shino negli ottavi di finale (180-62), Takahiro Yoshimatsu nei quarti di finale (148-118), Futoshi Nishiya in semifinale (165-127) e infine Masashi Ando in finale (136-122).
Character Design principali:
Il Character Design è infatti la definizione grafica (e in alcuni casi anche psicologica) dei personaggi, tramite cui definire aspetto, espressioni, posture, atteggiamenti e tutte quelle caratteristiche poi necessarie agli animatori che andranno a disegnare questi personaggi nel corso di tutta l'opera.
Alla fine del lungo torneo, l'utenza del sito ha votato Toshihiro Kawamoto come il character designer preferito tra il centinaio proposto. Facente parte del terzo gruppo e quindi qualificato diritto alla fase finale, Kawamoto ha sconfitto Shoko Ikeda nei sedicesimi di finale (139-82), Masanori Shino negli ottavi di finale (180-62), Takahiro Yoshimatsu nei quarti di finale (148-118), Futoshi Nishiya in semifinale (165-127) e infine Masashi Ando in finale (136-122).
Kawamoto inizia a interessarsi all'animazione giapponese dopo la conclusione delle scuole superiori, mentre lavora alla realizzazione di macchinari di precisione, grazie a opere come Macross, Gundam e i corti Daicon. Ispirato dai lavori di Yoshikazu Yasuhiko, decide di lasciare il lavoro e iscriversi al Tokyo Designer Gakuin College di Nagoya, che frequenta per due anni.
Dopo qualche anno di gavetta come animatore chiave per vari lavori Nippon Sunrise (tra cui Arion e Gundam ZZ), gli viene assegnato il character design e la direzione delle animazioni della serie OVA Gundam 0083, a cui seguiranno Gundam: The 08th MS Team e Golden Boy, fino al grande successo ottenuto nel 1998 con Cowboy Bebop, di cui cura il character design.
Nello stesso anno Kawamoto lascia Sunrise per fondare, insieme ai colleghi Hiroshi Osaka e Masahiko Minami, lo Studio Bones. Da quel momento in poi Kawamoto si occupa del character design e/o della direzione (generale) delle animazioni di alcuni dei titoli più importanti dello studio, tra cui Wolf's Rain, Noragami e Kekkai sensen, lavorando occasionalmente anche come disegnatore chiave.Dopo qualche anno di gavetta come animatore chiave per vari lavori Nippon Sunrise (tra cui Arion e Gundam ZZ), gli viene assegnato il character design e la direzione delle animazioni della serie OVA Gundam 0083, a cui seguiranno Gundam: The 08th MS Team e Golden Boy, fino al grande successo ottenuto nel 1998 con Cowboy Bebop, di cui cura il character design.
Character Design principali:
- Cowboy Bebop
- Cowboy Bebop - Il film
- Wolf's Rain
- Noragami (Design originale (manga): Adachitoka)
- Noragami Aragoto (Design originale (manga): Adachitoka)
- Kekkai Sensen (Design originale (manga): Yasuhiro Nightow)
- Kekkai Sensen & Beyond (Design originale (manga): Yasuhiro Nightow)
- Gundam 0083: Stardust Memory
- Gundam - 08th MS Team
- Golden Boy (Design originale (manga): Tatsuya Egawa)
- Gosick (Design originale (light novel): Hinata Takeda)
P.s in finale ho votato lui e stranamente sono stato d'accordo con la maggioranza visto che ha vinto ^^
Anch'io avevo altre preferenze, ma perlomeno Kawamoto è un buon designer, capace di mixare tradizione e modernità.
P.S. Le ragazze di "Golden Boy" (OAV) sono uno spettacolo!
si si sono contento lo stesso ^^
Anche secondo me il primo posto l'avrebbe meritato qualcun altro, ma non mi lamento (soprattutto considerando come è andata tutta la gara).
Beh, "moderni"... il suo periodo di punta era un ventennio fa! Anche per lo stile Kawamoto è un designer anni '90 tout court.
Capisco cosa intendi comunque (ovvero stile degli inizi = storico / tutto ciò che è post-storico = moderno), solo che la trovo una definizione eccessiva, Kawamoto è uno che ha già fatto il suo tempo.
Considerando questa cosa, è interessante che abbia vinto proprio lui.
Ps. Che spettacolo quell'art book!
Lo capisco, ma non lo è, perché lo stile anni '90 è ormai già stato soggetto ad evoluzione (ma pure quello 2000). Poi certo, sono solo parole. Da un certo punto di vista anche lo stile degli anni '50 è moderno. (tutto ciò che è del XX secolo in arte è da molti chiamato pur sempre "arte moderna")
Beh, dai, con "Noragami" e "Kekkai Sensen" è riuscito a innovarsi, pur mantenendo quel suo stile un po' retrò - tra l'altro di questi anime una delle cose migliori è proprio il character design... Di bello c'è che i personaggi di Kawamoto sono sempre riconoscibili, non sono fotocopie differenziate solo per il colore dei capelli.
Dipende, c'è anche chi ha fatto del proprio stile un marchio di fabbrica e viene cercato proprio per questo.
Comunque per me Kawamoto è piuttosto versatile, anche se riconoscibile.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.