Manga Rock, la celebre app per poter leggere manga illegalmente, a breve chiuderà definitivamente, come ha dichiarato a J-Cast News. L'app è ancora disponibile per il download mentre il sito e la pagina facebook per la compagnia vietnamita con sede ad Hong Kong, Not A Basement Studio, che gestisce Manga Rock sono inaccessibili.
 
Manga Rock

Not A Basement Studio ha dichiarato a J-Cast News che Manga Rock è un progetto nato quando i suoi membri andavano al college e usava scan che già erano online, e inoltre:

"All'epoca non capivamo l'industria dei manga, non conoscevamo le origini delle scan che utilizzavamo. Il tempo passava sempre di più e abbiamo capito che danno stessimo arrecando ai mangaka e agli editori ma la popolarità di Manga Rock stava crescendo sempre e sempre di più, aumentando così anche i danni. Stiamo riflettendo profondamente sul ruolo che abbiamo avuto nel mondo della pirateria e vogliamo scusarci immensamente con tutte le vittime, i mangaka e gli editori. Chiuderemo quindi sia il sito che l'app e speriamo che altri siti di scan facciano altrettanto. Ci scusiamo per i problemi che abbiamo causato all'industria dei manga".

Il CEO di Irodori Comics, On Takahashi, ha recentemente pubblicato dei Tweet, sia in inglese che in giapponese, criticando aspramente Manga Rock, superando i 60.000 retweet. In questi Tweet ha descritto quindi l'app ai lettori giapponesi (l'app è bloccata in Giappone), specificando come non solo loro pubblichino scan ma chiedendo anche un abbonamento di 4.99 dollari al mese. L'app è disponibile sia su Google Play che nell'App Store dandogli modo di sembrare siti legittimi, anche per questo Takahashi ha voluto educare coloro che potessero essere tratti in inganno.
 
not a basement studio

Manga Rock è nato nel 2010, nell'app vi è scritto che "Tutti i manga, personaggi e i loghi appartengono ai rispettivi proprietari del copyright". Mentre Not A Basement Studio dichiarava di non avere nessun legame con nessuno dei siti che pubblicano scan non autorizzate.

Il sito di scan illegali giapponesi Mangamura è stato chiuso dall'aprile 2018, editori giapponesi gli han fatto causa nella metà del 2017. Dal maggio 2018 le autorità giapponesi hanno indagato attivamente contro Mangamura e da quel momento la polizia ha arrestato sempre più persone per aver pubblicato immagini non autorizzate nel sito.

Fonte Consultata:
Anime News Network