Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo), in modo da dare anche uno sguardo all'andamento qualitativo dei titoli stagionali.
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga
Key Animator: Ko Yoshinari
SAO Alicization: War of Underworld (ep. 20)
Guarda altre scene
Key Animator: So Miyazaki
SAO Alicization: War of Underworld (ep. 20)
Key Animator: Kai Shibata (?), ?
Fire Force 2 (ep. 9)
Key Animator: Yoshihiro Kanno
SAO Alicization: War of Underworld (ep. 20)
Key Animator: Kazuhiro Miwa (?)
Fire Force 2 (ep. 9)
Weekly Genga
Key Animator: Isuta Meister
Black Clover
Weekly Settei
Character Designer: Yoshiyuki Sadamoto
Diebuster
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Scena molto bella quella del genga di black clover, uno dei momenti in cui l'anime ti dava soddisfazione e che oggi mancano da un po'...
Secondo me si dovrebbe fare
Così da incentivare gli studi a tenere sempre elevato il livello dell'anime e non come molti che per una puntata decente ne fanno 10 scadenti perchè tanto "L'opera è famosa e la gente guarda lo stesso"
Una iniziativa che bisognerebbe proporre. In tal caso l'appoggerei
Ma non funziona così...
Mantenere un livello elevato per 10+ puntate di fila non è proprio pensabile in un sistema vincolato da tempistiche e salari ristretti e popolato da freelancer, salvo in situazioni miracolose. Bisogna rassegnarsi e capire questa cosa.
Inoltre un Kou Yoshinari è un jolly che non capita a tutti, tutti giorni, nemmeno tutti i mesi.
Tra l'altro come detto su non è così semplice, non puoi certo mantenere una qualità costante in un prodotto televisivo, i tempi son troppo stretti e gli animatori girano di episodio in episodio e da serie a serie. Poi ovviamente ci sono studi che possono permettersi di utilizzare una buona parte di animatori interni o hanno contatti stabili come Bones o Trigger, mentre è il contrario per studi come A-1, Pierrot, Toei o l'attuale Madhouse.
Volevo linkarti un interessante articolo di FFA su Black Clover ma non lo trovo più.
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