Novembre sta per finire e nell'aria si respira già l'atmosfera natalizia. Luci colorate, musiche piene di campanellini e file davanti ai negozi se non siete in zona rossa...
Per superare questo periodo, per chi non ama le feste e per chi non vede l'ora che arrivino, per ingannare l'attesa ecco le news in pillole direttamente dal Giappone.
Sindaco giapponese omonimo di Joe Biden?
In questo mese si sono svolte le elezioni per il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America e ovviamente sono state seguite anche in Giappone. Quello che nessuno sapeva, però, è che in Giappone esiste un Joe Biden, sindaco a Yamato nella prefettura di Kumamoto. E nemmeno lui ne era a conoscenza fino a quando la sua famiglia non ha scoperto grazie al passaparola su internet che condivideva lo stesso nome del presidente eletto.In realtà il sindaco giapponese si chiama Yutaka Umeda. Il motivo per cui il suo nome è stato accostato a quello di Biden, nonostante sia completamente diverso, è dovuto al kanji usato nel suo nome, che è scritto come "梅田 穣" ("Umeda Yutaka").
I primi due kanji ("梅田") vogliono dire "prugna" e "campo di riso" e sono letti come "Ume" e "Da" per creare "Umeda", un cognome relativamente comune in Giappone. Una lettura alternativa dei kanji però può essere "Bai" e "Den". Inoltre il kanji di Yutaka ("穣") è più comunemente letto come "Jo". Quindi, il nome di Yutaka Umeda può anche essere letto come "Baiden Jo" in giapponese. Inondato di telefonate, Umeda ha dichiarato che ora vorrebbe usare la sua fama per rendere Yamato più conosciuta, sia in Giappone che all'estero.
La migliore mascherina ha vinto un premio
Se in Giappone le mascherine erano un oggetto di uso comune già da diversi anni, con la pandemia in atto è diventata la normalità praticamente in tutto il mondo. In Giappone però sono andati oltre e hanno voluto dare un riconoscimento a chi le fabbrica e inventa design sempre nuovi. Si è così tenuto al Capital Hotel Tokyu di Chiyoda, a Tokyo, la prima edizione del premio come Miglior Masknist. Il premio è andato alle persone di quattro categorie che meglio hanno saputo esprimere l'uso della mascherina come accessorio a tutto tondo.
Sono stati premiati Yuki Kimura come influencer/modello per il suo impegno nell'indossare mascherine alla moda, Karina Maruyama come atleta essendo una star del calcio ed avendo bisogno di mascherine con una buona traspirabilità per potersi allenare, il duo comico di Osaka Milk Boy nella categoria intrattenimento e Mayuko Kawakita fra gli attori. Nella galleria potete ammirare tutti i vincitori e la loro eleganza.
Il biglietto da visita è stampato direttamente sulla mascherina
In Giappone il biglietto da visita è indispensabile in ambito lavorativo: va tenuto con cura, presentato e accettato con entrambe le mani. Ma di questi tempi meno ci si tocca e meglio è, quindi perché non usare le mascherine come biglietto da visita? Prodotte tramite la Nagaya Printing con sede a Nagoya, le mascherine Meishi (meishi è il termine giapponese che significa "biglietto da visita") sono disponibili in tre stili diversi.
La standard contiene il nome della persona e il nome e il logo dell'azienda, la versione successiva mette il nome in un punto più visibile e la deluxe ha sia il logo dell'azienda che la foto del profilo personale. Ogni modello costa 1500 yen (circa 12 euro).
Tornano i gamberetti ricoperti di cioccolato
Il Giappone può essere considerata la patria degli snack più vari e spesso assurdi. Uno di questi è il Calbee's Kappa Ebisen Chocolate, versione dolce dei tradizionali snack di gamberetti soffiati Kappa Ebisen. La Calbee infatti li immerge nel cioccolato del lussuoso marchio giapponese Royce. E non è la prima volta che lo fa: infatti ormai il Calbee's Kappa Ebisen Chocolate sta diventando uno dei prodotti di punta fra gli snack invernali. Saranno venduti in punti vendita selezionati Calbee Plus in tutto il Giappone, tra cui Tokyo, Kobe, Osaka, Fukuoka, Okinawa e Hiroshima.
Quest'anno inoltre oltre ad acquistare solo gli snack è in vendita anche un set regalo contenente una tote bag Kappa Ebisen Family. Una confezione da sei snack costa 860 yen (circa 7 euro) e il set da sei più la tote bag costa 1.375 yen (circa 11 euro).
I conducenti di risciò si mostrano in uno spot
Chi è stato ad Asakusa li avrà visti: sono i conducenti di risciò che con la loro ospitalità e la loro allegria scorrazzano i turisti per la città. Sono un simbolo del quartiere e la loro missione è quella di promuovere il turismo. Per adempiere meglio a questo compito hanno anche fondato un gruppo musicale: i Tokyo Rickshaw, composto da Takuya, Zeo, Yuichi e Kazunari, tutti conducenti di risciò. Il gruppo ha fatto tournée e si è esibito in eventi in tutto il mondo, come il Japan Expo in Francia e Hyper Japan nel Regno Unito. Questo mese è uscito il nuovo singolo "Tenkagomen no Dateotoko" che vi proponiamo, ma mi raccomando vedete il video fino alla fine.......
Godzilla vi umidifica l'ambiente in modo mostruoso
I riscaldamenti hanno reso l'aria secca in casa? Volete umidificare gli ambienti in modo creativo? Ecco arrivare il Burning Godzilla King of Humidifiers: un getto di aria umida e colorata unita alla colonna sonora del film Godzilla vs Destoroyah composta da Akira Ifukube. I brani della ost sono anche accompagnati dall'urlo del Re dei Mostri e tutti i suoni possono essere attivati o disattivati e hanno un volume regolabile. Il tutto per 7.980 yen (circa 65 euro)
Spillate i vostri documenti grazie a roditori super kawaii
I gadget giapponesi danno sempre molta soddisfazione: uno dei marchi più noti per questo genere di articoli è sicuramente Village Vanguard che questo mese ha messo in commercio una linea di adorabili spillatrici ispirate a criceti, ricci, scoiattoli, capibara e castori.
Le graffette metalliche sono posizionate abilmente come se fossero i denti anteriori dell'animale e ogni creatura ha un design puccioso. Il tutto per 1.050 yen (circa 8,50 euro).
Arrivano gli slip per gli appassionati di treni
Dark Shiny è una linea di intimo nota per i suoi comodi boxer aderenti ma soprattutto per usare fantasie poco convenzionali. Arriva ora una nuova serie perfetta per gli appassionati di treni: la ditta ha infatti scelto di stampare sul tessuto gli shinkansen più veloci e cool del Giappone, cioè Hayabusa e Comachi.
La linea si chiama Tetsupan dall'unione di tetsudō (ferrovia) e pantsu (biancheria intima). La versione per adulti costa 2.400 yen quella per bambini 2.100 (fra i 17 e i 20 euro circa).
Fan di Nezuko-chan? Ecco la torta a forma di bambù
In risposta alle richieste di madri con bambini che sono fan di Demon Slayer, una pasticceria situata a Kochi ha iniziato a produrre una torta fatta a base di surimi, sale, zucchero, amido, glutammato monosodico e albume detta Chikuwa con le fattezze del bambù che Nezuko tiene in bocca. Nel tweet si può vedere la filiera di produzione:
Fonti consultate:
SoraNews
Grapee
Per superare questo periodo, per chi non ama le feste e per chi non vede l'ora che arrivino, per ingannare l'attesa ecco le news in pillole direttamente dal Giappone.
In questo mese si sono svolte le elezioni per il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America e ovviamente sono state seguite anche in Giappone. Quello che nessuno sapeva, però, è che in Giappone esiste un Joe Biden, sindaco a Yamato nella prefettura di Kumamoto. E nemmeno lui ne era a conoscenza fino a quando la sua famiglia non ha scoperto grazie al passaparola su internet che condivideva lo stesso nome del presidente eletto.In realtà il sindaco giapponese si chiama Yutaka Umeda. Il motivo per cui il suo nome è stato accostato a quello di Biden, nonostante sia completamente diverso, è dovuto al kanji usato nel suo nome, che è scritto come "梅田 穣" ("Umeda Yutaka").
アメリカ大統領選挙でバイデンさんが勝利したのを受けて、熊本県山都町の梅田穣町長が「じょう・ばいでん」として注目されているみたいです。
— 有限会社かんや 中日新聞神岡専売店 (@k_y_s_go) November 10, 2020
こういうの好きですw pic.twitter.com/CpK7sW3Ghl
I primi due kanji ("梅田") vogliono dire "prugna" e "campo di riso" e sono letti come "Ume" e "Da" per creare "Umeda", un cognome relativamente comune in Giappone. Una lettura alternativa dei kanji però può essere "Bai" e "Den". Inoltre il kanji di Yutaka ("穣") è più comunemente letto come "Jo". Quindi, il nome di Yutaka Umeda può anche essere letto come "Baiden Jo" in giapponese. Inondato di telefonate, Umeda ha dichiarato che ora vorrebbe usare la sua fama per rendere Yamato più conosciuta, sia in Giappone che all'estero.
La migliore mascherina ha vinto un premio
Se in Giappone le mascherine erano un oggetto di uso comune già da diversi anni, con la pandemia in atto è diventata la normalità praticamente in tutto il mondo. In Giappone però sono andati oltre e hanno voluto dare un riconoscimento a chi le fabbrica e inventa design sempre nuovi. Si è così tenuto al Capital Hotel Tokyu di Chiyoda, a Tokyo, la prima edizione del premio come Miglior Masknist. Il premio è andato alle persone di quattro categorie che meglio hanno saputo esprimere l'uso della mascherina come accessorio a tutto tondo.
Sono stati premiati Yuki Kimura come influencer/modello per il suo impegno nell'indossare mascherine alla moda, Karina Maruyama come atleta essendo una star del calcio ed avendo bisogno di mascherine con una buona traspirabilità per potersi allenare, il duo comico di Osaka Milk Boy nella categoria intrattenimento e Mayuko Kawakita fra gli attori. Nella galleria potete ammirare tutti i vincitori e la loro eleganza.
Il biglietto da visita è stampato direttamente sulla mascherina
In Giappone il biglietto da visita è indispensabile in ambito lavorativo: va tenuto con cura, presentato e accettato con entrambe le mani. Ma di questi tempi meno ci si tocca e meglio è, quindi perché non usare le mascherine come biglietto da visita? Prodotte tramite la Nagaya Printing con sede a Nagoya, le mascherine Meishi (meishi è il termine giapponese che significa "biglietto da visita") sono disponibili in tre stili diversi.
La standard contiene il nome della persona e il nome e il logo dell'azienda, la versione successiva mette il nome in un punto più visibile e la deluxe ha sia il logo dell'azienda che la foto del profilo personale. Ogni modello costa 1500 yen (circa 12 euro).
Tornano i gamberetti ricoperti di cioccolato
Il Giappone può essere considerata la patria degli snack più vari e spesso assurdi. Uno di questi è il Calbee's Kappa Ebisen Chocolate, versione dolce dei tradizionali snack di gamberetti soffiati Kappa Ebisen. La Calbee infatti li immerge nel cioccolato del lussuoso marchio giapponese Royce. E non è la prima volta che lo fa: infatti ormai il Calbee's Kappa Ebisen Chocolate sta diventando uno dei prodotti di punta fra gli snack invernali. Saranno venduti in punti vendita selezionati Calbee Plus in tutto il Giappone, tra cui Tokyo, Kobe, Osaka, Fukuoka, Okinawa e Hiroshima.
Quest'anno inoltre oltre ad acquistare solo gli snack è in vendita anche un set regalo contenente una tote bag Kappa Ebisen Family. Una confezione da sei snack costa 860 yen (circa 7 euro) e il set da sei più la tote bag costa 1.375 yen (circa 11 euro).
I conducenti di risciò si mostrano in uno spot
Chi è stato ad Asakusa li avrà visti: sono i conducenti di risciò che con la loro ospitalità e la loro allegria scorrazzano i turisti per la città. Sono un simbolo del quartiere e la loro missione è quella di promuovere il turismo. Per adempiere meglio a questo compito hanno anche fondato un gruppo musicale: i Tokyo Rickshaw, composto da Takuya, Zeo, Yuichi e Kazunari, tutti conducenti di risciò. Il gruppo ha fatto tournée e si è esibito in eventi in tutto il mondo, come il Japan Expo in Francia e Hyper Japan nel Regno Unito. Questo mese è uscito il nuovo singolo "Tenkagomen no Dateotoko" che vi proponiamo, ma mi raccomando vedete il video fino alla fine.......
Godzilla vi umidifica l'ambiente in modo mostruoso
I riscaldamenti hanno reso l'aria secca in casa? Volete umidificare gli ambienti in modo creativo? Ecco arrivare il Burning Godzilla King of Humidifiers: un getto di aria umida e colorata unita alla colonna sonora del film Godzilla vs Destoroyah composta da Akira Ifukube. I brani della ost sono anche accompagnati dall'urlo del Re dei Mostri e tutti i suoni possono essere attivati o disattivati e hanno un volume regolabile. Il tutto per 7.980 yen (circa 65 euro)
Spillate i vostri documenti grazie a roditori super kawaii
I gadget giapponesi danno sempre molta soddisfazione: uno dei marchi più noti per questo genere di articoli è sicuramente Village Vanguard che questo mese ha messo in commercio una linea di adorabili spillatrici ispirate a criceti, ricci, scoiattoli, capibara e castori.
Le graffette metalliche sono posizionate abilmente come se fossero i denti anteriori dell'animale e ogni creatura ha un design puccioso. Il tutto per 1.050 yen (circa 8,50 euro).
Arrivano gli slip per gli appassionati di treni
Dark Shiny è una linea di intimo nota per i suoi comodi boxer aderenti ma soprattutto per usare fantasie poco convenzionali. Arriva ora una nuova serie perfetta per gli appassionati di treni: la ditta ha infatti scelto di stampare sul tessuto gli shinkansen più veloci e cool del Giappone, cioè Hayabusa e Comachi.
La linea si chiama Tetsupan dall'unione di tetsudō (ferrovia) e pantsu (biancheria intima). La versione per adulti costa 2.400 yen quella per bambini 2.100 (fra i 17 e i 20 euro circa).
Fan di Nezuko-chan? Ecco la torta a forma di bambù
In risposta alle richieste di madri con bambini che sono fan di Demon Slayer, una pasticceria situata a Kochi ha iniziato a produrre una torta fatta a base di surimi, sale, zucchero, amido, glutammato monosodico e albume detta Chikuwa con le fattezze del bambù che Nezuko tiene in bocca. Nel tweet si può vedere la filiera di produzione:
In response to requests from mothers with children who are fans of Demon Slayer, a long-established fish cake shop in Kochi City started to produce green Chikuwa (tube-shaped fish paste cake) based on the image of bamboo that Nezuko holding in her mouth.pic.twitter.com/Xrg2tbDWFS
— .chocos (@neet21_) November 14, 2020
Fonti consultate:
SoraNews
Grapee
Sono sicuro che Hifumi comprerebbe subito la spillatrice a forma di riccio:
Gli slip per chi ama i treni mi han fatto pensare a Rail Romanesque, l'obiettivo delle protagoniste è produrre merchandise, ma scommetto che agli slip non ci hanno mai pensato XD
Ma domanda... gamberetti... ricoperti di cioccolato?
Qualcuno che li ha assaggiati, come sono? ahahah
Mettersi i boxer con la foto di un treno famoso per la sua velocità non so quanto possa essere di buon auspicio, specie se le vede il tuo partner.
Ottima notizia comunque!
Comunque Village Vanguard ha sempre dei prodotti uno più particolare dell'altro, tipo...
Gli slip ferroviari sono un passaggio a livello del trash!
La torta Nezuko è bellissima!
Le spillatrici mi mancavano!
Fantastici i conducenti di risciò!
Adoro ogni volta che la "doppia" lettura dei kanji porta a questi giochi di parole fantastici a dir poco XD
Mi fa tanto piacere rivedere la Mayuko Kawakita come vincitrice di best masknist♥
Peccato soltanto che lei si sia ritirata da pochissimo dal settore dello spettacolo per fare tutt'altro tipo di lavoro (l'infermiera se non ho capito male); naturalmente rispetto e ammiro la sua scelta, e sono felice che lei sia felice di intraprendere tale percorso, solo che mi spiacerà non vederla più in giro, sigh♥
Le spillatrici di "Hamtaro" le voglio anch'io *O*!!!!
ma noooooooooooooooooooooooooooooooo c'è pure lo scoiattolo e il CAPIBARA, IL MIO CAPIBARAAAAAAAAAAA!!!! LE VOGLIOOOOOOOOO!!!!
Scusate... ma le denshamutande?? Ahahaahahhahaha
A sto giro la vena comica di questa rubrica ha superato sè stessa, meraviglia!!!! GRAZIE!!!
Felicissima di non essere la sola ad aver avuto quest'istinto XD (solo che io sono incapace e non l'ho ancora comprata XD)
Comunque i biglietti da visita sulle mascherine sono delle cose proprio da imprenditori giapponesi ahahah
Sono per i chikan? (Joke)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.